ELBA - Luglio

biancaneve

Novellino
24 Novembre 2010
16
2
Visita sito
Bici
trek
Ti dico solo che è uno spettacolo sia per fare il "MARE" che per andare in bici.
Di percorsi ce ne sono tanti ,procurati una cartina, ci sono parecchie salite tipo MONTE PERONE molto bella e impegnativa.
Ti invidio io ci sono andato molte volte e ho dei ricordi bellissimi
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Scusate,
magari esistono già dei 3D sull'argomento...
Sarò in vacanza a Marina di Campo a luglio e porterò la mia bdc.

Quali percorsi mi suggerite? perimetro dell'isola? attraversamenti? salite 'notevoli'?

vi ringrazio anticipatamente!!o-o

Di certo non troverai pianura, anche il lungomare è tutto un su e giù... ricordo una bella salita che partiva tra Marina di Campo e la spiaggia di Cavoli, traffico zero, tanto sole ed il tipico ambiente mediterraneo :love[1]:
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Di certo non troverai pianura, anche il lungomare è tutto un su e giù... ricordo una bella salita che partiva tra Marina di Campo e la spiaggia di Cavoli, traffico zero, tanto sole ed il tipico ambiente mediterraneo :love[1]:

ma + che altro mi domando che tipo di giri potrò fare. mi spiego: gli ultimi anni andavo in ferie in zona Follonica e da lì giravo ampie aree (:wacko::mrgreen:), sempre tra gli 85 e i 130 km, a seconda di quante salite.

All'Elba, mi sa che dovrò puntare a giri più brevi, per via della geografia, ma magari con maggiori dislivelli.
che ne dite??o-o
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
lo scorso anno, in luglio, ero a Marina di Campo (e sono spesso a follonica, quindi conosco bene entrambe le zone)
all'Elba sono uscito svariate volte, i paesaggi sono eccezionali, il traffico sempre molto contenuto; l'unica cosa negativa è il fondo stradale: ad eccezione della strada che collega marina di campo, portoferraio, porto azzurro e rio nell'elba, è un disastro!

comunque considera che farai sempre uscite molto allenanti e non è necessario fare molti km.. il vento è un compagno costante, sorpattutto sull'anello ovest (quello + vicino e comodo da marina) e la pianura è praticamente inesistente..

ti sconsiglio invece vivamente la salita al monte capanne. io l'ho fatta perché avevo visto il percorso della GF dell'elba ma la ritengo troppo pericolosa: la salita da marciana alta è impegnativa ed ombreggiata, su strada stretta e sporca.. la discesa su campo nell'elba è su una strada che definirei una mulattiera con un po' di asfalto..

per finire: io ero con le ruote in carbonio con profilo alto.. caldamente sconsigliate!
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
lo scorso anno, in luglio, ero a Marina di Campo (e sono spesso a follonica, quindi conosco bene entrambe le zone)
all'Elba sono uscito svariate volte, i paesaggi sono eccezionali, il traffico sempre molto contenuto; l'unica cosa negativa è il fondo stradale: ad eccezione della strada che collega marina di campo, portoferraio, porto azzurro e rio nell'elba, è un disastro!

comunque considera che farai sempre uscite molto allenanti e non è necessario fare molti km.. il vento è un compagno costante, sorpattutto sull'anello ovest (quello + vicino e comodo da marina) e la pianura è praticamente inesistente..

ti sconsiglio invece vivamente la salita al monte capanne. io l'ho fatta perché avevo visto il percorso della GF dell'elba ma la ritengo troppo pericolosa: la salita da marciana alta è impegnativa ed ombreggiata, su strada stretta e sporca.. la discesa su campo nell'elba è su una strada che definirei una mulattiera con un po' di asfalto..

per finire: io ero con le ruote in carbonio con profilo alto.. caldamente sconsigliate!

GRAZIE! Prendo nota dei suggerimenti. Peccato x il Capanne, ci contavo....
Beh io ho solo ruote basso profilo:mrgreen:
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
non fraintedermi.. lo puoi fare tranquillamente..

dall'alto la vista è spettacolare.. la salita è fresca anche in estate e non ci sono auto (anche perché se ne trovi una in discesa spera di essere a bassa velocità.. e di non esserti fatto prendere la mano.. )

il link della traccia gps
http://gpsed.com/track/5829864892746074713

in allegato il file con velocità e altimetria del giro, sono 50km e ci ho messo ben 2 ore.. con l'anello occidentale tutto contro il maestrale.. ti posso assicurare che io non sono scarso in bici.. ma quei 50km non furono per niente facili..
 

Allegati

  • 2010-06-23 Velocità - Distanza.jpg
    2010-06-23 Velocità - Distanza.jpg
    62,3 KB · Visite: 24

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
allora secondo me non hai bisogno di nessuno che ti aiuta a fare itinerari
prendi google map e divertiti

salite piu' belle
da san giovanni a lacona
volterraio da Magazzini
e il Perone da da tutti e tre i versanti

a mio avviso per luglio sara' DIFFICILISSIMO che tu trovi poco traffico all'elba. Negli spostamenti specialmente vicino alle localita' piu' importanti ( portoferraio, marina di campo procchio lacona, porto azzuro) dovrai stare in campana.
Mentre da Marciana a fetovaia solitamente il traffico e' piu' scarso

buon divertimento
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Grazie a tutti x i contributi!!
Ci sarebbe ancora una cosettina....ma sul traghetto (credo sceglierò Moby) dove te la fanno mettere la bici? io arriverò a Piombino e l'avrò sul thule da tetto, con attacco alla forcella. bisognerà che la scenda, ma poi ??
grazie di nuovo
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Io la lascio sempre sul tetto e nessuno ha mai detto niente (vado tutti gli anni):mrgreen:o-o
IO ti consiglio anche di venire nelle zone di Rio Marina mettendo l'ascesa del Volterraio dalla parte di Magazzini perchè scenderla è devastante per le ruote e per il ciclista mentre la discesa dalla parte di Rio Elba è stata riasfaltata l'anno scorso.
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Ciao a tutti i potenziali ciclisti in vacanza all'Elba nei prossimi mesi. Prenotato ieri dal 29/7 al 4/8, Procchio. Ho girato all'Elba nel 2008 e 2009. Orario di uscita fortemente consigliato, 7.30-8..dopo le 11 mezza, diventa problematico rientrare alla base per via del traffico anche se luglio e prima di agosto è ancora poco sostenuto (a parte area intorno a P Ferraio). Estate 2010 fatto anche Giro dell'Elba, non male... 123 km, dslv non contato.
Chi ha voglia di accordarsi per trovarsi, ben volentieri!!! Negli anni passati, provenendo dalla Versilia pensavo di trovare sempre qualcuno cui agganciarmi e invece...in solitario sempre!!!
Grazie per ora
 

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
Ciao a tutti, sono rientrato ieri sera dopo una settimana a porto azzurro.
Giri fatti da me:

1--Porto azzurro-rio elba-rio marina-cavo-salita parata-rio elba-volterraio- magazzini-porto ferraio-porto azzurro ---> km 50 disl 770 mt

2--Porto azzurro-bivio capoliveri-lacona-marina di campo-procchio-porto
ferraio-porto azzurro ---> km 55 disl 615 mt

3--Porto azzurro-rio elba-rio marina-cavo-salita parata-rio elba-porto
azzurro ---> km 40 disl 575 mt

4--Porto azzurro-rio elba-volterraio-magazzini-porto ferraio-procchio-
marina di campo-lacona-bivio capoliveri-porto azzurro ---> km 55-disl 900 mt

Consigli...
orario di uscita consigliato...prima possibile al mattino (io uscivo x le 7.30) perchè dalle 9.15-9.30 il traffico, almeno sulle strade principali diventa molto intenso.
La parte orientale, da porto azzurro a cavo, salita della parata, volterraio è la meno trafficata e la più bella.

Buone pedalate!
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Scusate ma questo 3d mi intriga in quanto ero già a sfogliare i cataloghi per ferie ero deciso tra sardegna e elba ma da quello che ho letto in sardegna con l'aumento dei prezzi traghetti :cry:è impensabile andare.
Allora chiedo a voi che siete già stati la zona migliore come spiagge e prezzi quale sarebbe?
La bdc la metto dentro alla macchina. Il periodo dovrebbe essere dal 16 Settembre al 23.
Grazie per le info che mi darete.
E buone ferie a chi parte a chi è e a chi deve andare.:mrgreen:
o-o