News Elia Viviani campione europeo 2019

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Aveva più possibilità di giocarsela in due che in tre, considerato che del trio era il più lento non aveva proprio senso far rientrare il tedesco.
Su questo non sono d’accordo o meglio,
sono d’accordo se la vedi in ottica secondo posto..
Ovvio che se arrivi in due male che vada fai secondo e se arrivi in tre è già più difficile..
Ma in un ottica di vittoria, SAPENDO di essere comunque battuto, faccio rientrare Ackerman e vedo come se la giocano loro visto che sono due ruote veloci..
A quel punto la scheggia impazzita divento io..
Scatto all ultimo km, uno dei due deve chiudere per forza..
Allora se chiude il tedesco è buona per elia, sennò viceversa..
Ma se si guardano un attimo, visto le doti da passista, arrivo a braccia alzate
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
C era un belga, tempo fa, che rispondeva al nome di mercks... chiedi a lui se al posto di Lampert, avesse fatto un alleanza trasversale.. a moser o Saronni, tipo..

Lampaert ci ha provato, Viviani ha chiuso e Ackermann è saltato. Se avesse avuto le gambe di Merckx sarebbe riuscito ad andarsene da solo. Visto che non le aveva che senso avrebbe avuto far rientrare Ackermann e rischiare di perdere anche l'argento?
Anche perchè c'è un premio in denaro, più alto per il secondo che per il terzo whisp
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Sampoo87

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
C era un belga, tempo fa, che rispondeva al nome di mercks... chiedi a lui se al posto di Lampert, avesse fatto un alleanza trasversale.. a moser o Saronni, tipo..

la tua opinione è legittima come quella di samuelgol, pertanto non vedo xè continuare con il portare avanti la questione.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
e non vogliamo dire nulla della tattica applica in gara dalla nazionale italiana ??

per me si sono mossi bene, anzi benissimo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'opinione è legittima, non è molto bello definire "strano" quel che è successo in corsa.
Il nostro sport ha già i suoi problemi senza andare anche a mettere il sospetto dove non c'è nulla di sporco.
Poi, si sa, da sotto l'ombrellone io sarei andato via al primo km e tanti saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non ho visto nulla di strano o antisportivo...
Nelle varie disquisizioni avete dimenticato di citare l'ottima condizione di Viviani e la perfetta tattica: Lampaert ha fatto ciò che doveva fare ovvero provare a staccarli perchè nella volata a 3 partiva 3°, se non avesse tirato nell'ultimo giro cercando di spremere gli altri 2 sarebbe rientrato il gruppo e quasi sicuramente non sarebbe salito sul podio, Viviani era il più veloce ed in forma dei 3 (se ci fate caso si è anche risparmiato perchè stava pochissimo in testa nei cambi) ed ha provato a far rientrare Ackerman quando Lampaert è scappato e quando lo ha spremuto gli è scattato in faccia togliendo il rivale più pericoloso dalla volata recuperando in un attimo il fuggitivo. Negli ultimi 3 Km Lampaert ha deciso di tirare ed arrivare 2° piuttosto di temporeggiare rischiando di far rientrare Ackermann e/o il gruppo. Io avrei fatto la stessa cosa: 2° è un gran bel risultato, sicuramente meglio che 3° o 30°!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C era un belga, tempo fa, che rispondeva al nome di mercks... chiedi a lui se al posto di Lampert, avesse fatto un alleanza trasversale.. a moser o Saronni, tipo..
bella forza... Merckx era semplicemente il più forte in ogni contesto, batteva tutti in volata, in salita, sul passo, su ogni terreno, che bisogno aveva di fare alleanze trasversali?
anzi, spesso i 'nemici' li aveva in casa (vedi il mondiale di Gimondi...)
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
L'opinione è legittima, non è molto bello definire "strano" quel che è successo in corsa.
Il nostro sport ha già i suoi problemi senza andare anche a mettere il sospetto dove non c'è nulla di sporco.
Poi, si sa, da sotto l'ombrellone io sarei andato via al primo km e tanti saluti a tutti.
Si hai ragione anche tu in realtà..
In tutti gli sport, di leale e onesto c è ben poco a dire la verità..
Teniamoci L amore per la bicicletta che è una passione fantastica
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E quindi? Cosa c'è di strano? Alleanze trasversali fra nazionali diversi ma compagni di squadra o amici, fanno parte della storia di competizioni nazionali. Se anche ci fosse stato un qualche accordo cosa ci sarebbe di tanto strano? Lampaert non è che avesse molte altre scelte in ogni caso a quel punto. Sempre assieme a Viviani sarebbe arrivato. Cincischiare sarebbe voluto dire non vincere comunque visto che anche Ackermann è più veloce di lui e al contempo mettere a rischio la vittoria anche di Viviani. Tanto valeva "aiutarlo" e avere un credito da riscuotere prima o dopo.
Lui ha tentato la sua carta, ossia andar via da solo. Non ci è riuscito.

Facciamo cosi' , io provo ad andare da solo ed eliminiamo l'altro , poi se mi prendi vinci in volata.
 
  • Mi piace
Reactions: pedalatalenta

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Cambia che magari con uno ho condiviso ritiri, stage, motorhome, alberghi e con l'altro magari ciao ciao e basta. Tu sapendoti battuto comunque, non aiuteresti un tuo amico, piuttosto che mettere a rischio la sua vittoria perchè a te tanto fare 2 o 3 non cambia nulla? Io a quel punto aiuterei l'amico/compagno di squadra. Cose viste mille volte. A volte ti aiutano di più gli amici delle altre nazionali che i compagni della tua nazionale (anche queste cose viste mille volte).
Non so, sarà che forse sono per un ciclismo all’antica, in corsa per me non esistono ne amici ne legami di sangue..
Io avrei fatto rientrare ackermann e avrei provato L ultimo scatto ai meno uno.. se ancora mi prendevano facevo terzo ma avendoci provato fino alla fine
Ma Ackerman era cotto come una pera e dietro il Belgio non aveva nessun velocista forte (perché piuttosto avrebbero dovuto aspettare il gruppo, Ackerman non avrebbe tirato un metro nemmeno lui). Lampaert ha fatto quello che poteva con lo scatto ai -3. Viviani ne aveva palesemente di più (basta vedere come gli è rientrato sotto) e a quel punto Lampaert poteva solo scegliere tra argento e bronzo (col rischio magari di non prendere nemmeno quello) e ha scelto l'argento...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ciclismo all'antica? Le alleanze trasversali nel ciclismo sono sempre esistite fin dall'antichità.
Che poi tu non avresti fatto così è ovviamente legittimo (ma ci vogliono le gambe per fare un altro scatto), ma di strano in quel che è successo ieri non c'è proprio nulla.
C era un belga, tempo fa, che rispondeva al nome di mercks... chiedi a lui se al posto di Lampert, avesse fatto un alleanza trasversale.. a moser o Saronni, tipo..
Moser avrebbe fatto qualunque cosa pur di far perdere Saronni e viceversa. Piuttosto arrivavano 38esimo e 39esimo...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma avete visto quando è rientrato Viviani su Lampaert?
Aveva una marcia in più, c'era poco da fare. Lampaert non poteva nulla di più. Tra l'altro non avendo un velocista dietro non poteva fare null'altro. Se aspettava e si guardavano ancora un po' rientrava il gruppo e il Belgio che faceva?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
bella forza... Merckx era semplicemente il più forte in ogni contesto, batteva tutti in volata, in salita, sul passo, su ogni terreno, che bisogno aveva di fare alleanze trasversali?
anzi, spesso i 'nemici' li aveva in casa (vedi il mondiale di Gimondi...)

https://www.bdc-mag.com/moser-parla-degli-aiuti-in-corsa/

Gli accordi li hanno fatti sempre tutti, pure Merckx. Dipende per cosa.

Un conto però è farli sul divano col pc in braccio, un conto sopra una bici con le pulsazioni a 190. Il risultato può essere parecchio differente.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bravo Viviani!

Si stà costruendo una carriera con un palmares niente male.., se centra pure una San Remo ( vinta pure da Ciolek..) difficile ma non impossibile..
Fa letteralmente Bingo.
Questo a fronte di un telento non eccezionale, ma di tanta perseveranza e scelte oculate..
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
C era un belga, tempo fa, che rispondeva al nome di mercks... chiedi a lui se al posto di Lampert, avesse fatto un alleanza trasversale.. a moser o Saronni, tipo..
Moser? Buona lettura: https://www.bdc-mag.com/moser-parla-degli-aiuti-in-corsa/

La storia del ciclismo di episodi del genere ne racconta a mazzi. Ho preso il primo articolo di cui avevo memoria, pubblicato proprio su questo forum.
Se non sei nato prima del 1970 certe cose non puoi saperle...
Alleanze e accordi in gruppo ci sono sempre state.
Sottoscrivo @samuelgol in toto