Eliminare l'expander

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
amoeba-headlock.jpg.webp


esiste anche questo sistema per mandare a pacco la ss dopo il montaggio
della forcella e manubrio...
in dirt e street con le mountainbike si faceva per poterlo poi togliere
facilmente e far passare il tubo del freno anteriore all'interno e poter
così fare tutti i trick possibili che comportano la completa rotazione
del manubrio, anche a 360°. chiaramente non deve esserci freno posteriore
e cambio a intralciare il tutto con le altre guaine...
Se una bici resiste ai salti e alle acrobazie in quel modo perché non
dovrebbe tenere anche su bdc?
Chiaro che serve una pipa con almeno due viti di chiusura e vanno strette bene
Per la questione che senza l'expander lo stem non stringe bene, beh,
non bisogna avere cannotti di cartone o carbonio, chiaro ma se è in alu
potrebbe e dovrebbe funzionare bene no?
Anche perché allora tutte le bici che usano il ragnetto? Mica riempono
lo spazio vuoto come un'expander no?

Ad ogni modo pure io non rischierei per così pochi grammi dentro la forcella......

oink o-o
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Io non sono un esperto di bici ma è da un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea di un cambio " particolare" che ha a che fare anche un pò con la grammomania.
Ora chiedo " quanti rapporti posso avere con una guarnitura monocorona?"
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Io non sono un esperto di bici ma è da un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea di un cambio " particolare" che ha a che fare anche un pò con la grammomania.
Ora chiedo " quanti rapporti posso avere con una guarnitura monocorona?"

Dipende dal pacco pignoni che usi.
Io ho una bici monocorona e uso tranquillamente tutti e 11 i pignoni.
Più che altro dovrai studiare bene se mettere la corona interna o esterna a seconda dei pignoni che userai maggiormente così da avere una linea catena il più dritta possibile
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Dipende dal pacco pignoni che usi.
Io ho una bici monocorona e uso tranquillamente tutti e 11 i pignoni.
Più che altro dovrai studiare bene se mettere la corona interna o esterna a seconda dei pignoni che userai maggiormente così da avere una linea catena il più dritta possibile
;nonzo%
Hai ragione, io penso che forse 11 rapporti sono penalizzanti rispetto ad una guarnitura tradizionale;nonzo%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Andiamo per un attimo O.T.
Si ci riesco ma non con punte al cobalto,si schiaccerebbero. Come ho scritto la cosa è possibile con punte in metallo duro integrale ( widia).
Non esistono punte al nitruro di titanio ( TIN ), quest'ultimo è un rivestimento
che si applica sull'utensile per aumentarne la durezza e la resistenza all'usura.
Con punte in metallo duro ed un rivestimento di carbonitruro (non nitruro) di titanio + ossido di all. ed un angolo di taglio di almeno 130° riesci a forare 60 ed anche 62 HRC

Tutto OK, scusa ma in realtà mi ero perso nel tuo post precedente la parolina magica "metallo duro" per questo mi era venuto l'atroce dubbio o-o

Una cosa da chiarire per i non addetti ai lavori è che queste punte non sono reperibili nelle comuni ferramenta, si acquistano dai fornitori di articoli industriali e non sono proprio economiche, inoltre vanno usate con il corretto numero di giri su trapani professionali o macchine CNC, infine il raffreddamento a liquido è obbligatorio se non si vuole bruciarle.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
qua ho delle obiezioni. come sono fatti gli expander ce l'ho presente.
non sono affatto rigidi come pensi. trattasi di due coni contrapposti che scorrono in un canale interno e che espandono la struttura durante la loro corsa. tale struttura si espande proprio perché può farlo, perché è flessibile. Non è rock solid.

Quando parlo di expander seri intendo roba così, ed è "rock solid" credimi (è quello del mio Colnago V1-r) ;-)
 

Allegati

  • Colnago-Fork-Expander826.jpg
    Colnago-Fork-Expander826.jpg
    5,7 KB · Visite: 50

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando parlo di expander seri intendo roba così, ed è "rock solid" credimi (è quello del mio Colnago V1-r) ;-)
Cioe colnago fa pagare 2000 euro un telaio sventolando il vr1 come la soluzione leggera colnago e poi lo farcisce con una roba del genere? Tanto vale fare il cannotto pieno con un foro filettato! Sara' 10cm.
Ma se trovo una cosa cosi su un telaio di livello la uso su un obice per rispedirlo al costruttore!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cioe colnago fa pagare 2000 euro un telaio sventolando il vr1 come la soluzione leggera colnago e poi lo farcisce con una roba del genere? Tanto vale fare il cannotto pieno con un foro filettato! Sara' 10cm.
Ma se trovo una cosa cosi su un telaio di livello la uso su un obice per rispedirlo al costruttore!

E che c'azzecca sta cosa adesso? Ho capito, tu sei uno di quelli che fa le guerre di religione sui costruttori invece che badare alla sostanza, l'importante è saperlo :mrgreen:

Appena ti si sarai rimesso dallo shock di aver visto un expander differente dal quello filosofale dei tuoi sogni, ti prego di osservare che quello del GIant OD2 che hai postato non è che sia molto differente da quello che adotta Colnago, a parte uno due cm e qualche grammo (forse) in meno :-)

E rientriamo da questo OT perchè la questione sollevata nel topic è molto più seria di quanto si creda.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
scusate se mi intrometto ma vi posto l'expander originale della forcella RS1 rockshox in carbonio monoscocca.
come potete vedere l'expander e' molto basso, ha la vite unica sia per espanderlo e poi per usarla come precarico seriesterzo.
addirittura indicano 5 NM come tensione per bloccare l'expander nel cannotto, percio' il cannotto deve reggere alla divaricazione.
ovviamente si parla di mtb e le sollecitazioni impresse dallo stem sul cannotto in corbonio sono decisamente superiori ad una bdc.


a voi le conclusioni...
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    287 KB · Visite: 49
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    59,1 KB · Visite: 41

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessuna guerra di religione ma se qualcuno mi dimostrasse che senza quel tampax la forcella carbon non e' sicura, allora era meglio la vecchia fork carbon alu. Era piu leggera e costava meno. Comunque concodo con chi diceva che se una fork ha bisogno di quel tampax che hai postato allora e' di bassa qualita. Quello non esoltanto un expander e ' qualcosa che sopperisce a carenze strutturali.
Quello originale della mia fork era totalmente diverso. Flette pure con la forza delle mani. Unica funzione grippare. Ed e' simile a tanti. Poi dal momento che l'expander non serve a tutte le menate che si sono dette , giant fornisce anche un aircup di lamierino sottile ( 0,8) da incollare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
scusate se mi intrometto ma vi posto l'expander originale della forcella RS1 rockshox in carbonio monoscocca.
come potete vedere l'expander e' molto basso, ha la vite unica sia per espanderlo e poi per usarla come precarico seriesterzo.
addirittura indicano 5 NM come tensione per bloccare l'expander nel cannotto, percio' il cannotto deve reggere alla divaricazione.
ovviamente si parla di mtb e le sollecitazioni impresse dallo stem sul cannotto in corbonio sono decisamente superiori ad una bdc.


a voi le conclusioni...
Ma infatti sono molte piu le fork aperte dall'expander che quelle rotte sull'attacco Basta esagerare con la coppia e la fork si apre come una cozza . Senza expander basta attenersi alle copie sull'attacco. Ps. Il tuo expander e' cinese, quello di darius senegalese :-) :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nessuna guerra di religione ma se qualcuno mi dimostrasse che senza quel tampax la forcella carbon non e' sicura, allora era meglio la vecchia fork carbon alu. Era piu leggera e costava meno. Comunque concodo con chi diceva che se una fork ha bisogno di quel tampax che hai postato allora e' di bassa qualita. Quello non esoltanto un expander e ' qualcosa che sopperisce a carenze strutturali.
Quello originale della mia fork era totalmente diverso. Flette pure con la forza delle mani. Unica funzione grippare. Ed e' simile a tanti. Poi dal momento che l'expander non serve a tutte le menate che si sono dette , giant fornisce anche un aircup di lamierino sottile ( 0,8) da incollare

Io posso comprendere che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma contesto il ragionamento per schemi, se tu mi dici che un'azienda, tra le top nel mondo, produce forcelle di bassa qualità perchè usa un expander di 10cm, stai ragionando per schemi perchè non sai neanche quali ragioni progettuali ci sono dietro quella scelta.

E se questo è il ragionamento lo contesto esattamente come ho contestato quello di chi, in precedenza, ha asserito che DEDA (evidentemente un'altra azienducola) fa uno schifo di forcelle perchè prescrive il montaggio obbligatorio dell'expander.

In questi termini è impossibile continuare una discussione serena e basata su un razionale tecnico e pareri oggettivi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Io posso comprendere che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma contesto il ragionamento per schemi, se tu mi dici che un'azienda, tra le top nel mondo, produce forcelle di bassa qualità perchè usa un expander di 10cm, stai ragionando per schemi perchè non sai neanche quali ragioni progettuali ci sono dietro quella scelta.

E se questo è il ragionamento lo contesto esattamente come ho contestato quello di chi, in precedenza, ha asserito che DEDA (evidentemente un'altra azienducola) fa uno schifo di forcelle perchè prescrive il montaggio obbligatorio dell'expander.

In questi termini è impossibile continuare una discussione serena e basata su un razionale tecnico e pareri oggettivi.
scusa ma io sono un consumatore e pago quello che porto a casa. se mi sbandieri che nel telaio usi il t1000 e il t2000 , il massimo della tecnologia e poi lo farcisci con quel robo..... allora faccio la tara anche alla brochure del telaio. come consumatore sono molto critico. questo si! suonerebbe come un cornetto bio farcito alla nutella.
sono schemi? è un aspetto soggettivo. quel robo invece è oggettivo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
scusa ma io sono un consumatore e pago quello che porto a casa. se mi sbandieri che nel telaio usi il t1000 e il t2000 , il massimo della tecnologia e poi lo farcisci con quel robo..... allora faccio la tara anche alla brochure del telaio. come consumatore sono molto critico. questo si! suonerebbe come un cornetto bio farcito alla nutella.
sono schemi? è un aspetto soggettivo. quel robo invece è oggettivo.

Invece è soggettivo, perchè non tiene conto delle scelte tecnico progettuali del costruttore, scelte che non conosciamo e che forse manco potremmo capire appieno (non essendo noi progettisti strutturali), quel "robo" probabilmente ha un motivo di essere che qualche ingegnere potrebbe spiegarci con un razionale tecnico (se potessimo chiederglielo), e questo vale per Colnago, DEDA e tanti altri costruttori che fanno scelte tecniche apparentemente incomprensibili ai non addetti ai lavori (ovvero noi).
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Ma infatti sono molte piu le fork aperte dall'expander che quelle rotte sull'attacco Basta esagerare con la coppia e la fork si apre come una cozza . Senza expander basta attenersi alle copie sull'attacco. Ps. Il tuo expander e' cinese, quello di darius senegalese :-) :-)


nono, non e' cinese ma originale sram, semmai i cannotti che si aprono sono cinesi.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
questo che posto e' il cannoto in carbonio (se cosi' vogliamo chiamarlo) della mia bike bdc di una nota casa italiana ma per correttezza non faccio il nome.
ha segni di implosione malgrado la presenza dell'expander di tipo elastico collocato proprio su tutta l'altezza dello stem.
la bici e' nuova ed il danno e' stato fatto di primo montaggio dal sivende.
ora ho sostituito la forcella e l'ho montata io.


comunque tagliando con l'apposita lama (32 tpi) l'eccesso del tubo, vi garantisco che quello della forca a steli rovesciati RS1 rockshox sembra di acciaio temprato, questo invece sembra di plastica!!!


pertanto capisco che sulla RS1 abbiano montato un expander che non ha nessuna funzione strutturale in tema di resistenza del tubo, mentre su questa blasonata bdc forseforse sarebbe stato utile.
 

Allegati

  • IMG_20160703_084355.jpg
    IMG_20160703_084355.jpg
    106,3 KB · Visite: 55

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Invece è soggettivo, perchè non tiene conto delle scelte tecnico progettuali del costruttore, scelte che non conosciamo e che forse manco potremmo capire appieno (non essendo noi progettisti strutturali), quel "robo" probabilmente ha un motivo di essere che qualche ingegnere potrebbe spiegarci con un razionale tecnico (se potessimo chiederglielo), e questo vale per Colnago, DEDA e tanti altri costruttori che fanno scelte tecniche apparentemente incomprensibili ai non addetti ai lavori (ovvero noi).
Tutti I motivi che vuoi, mi possono anche dire che la nutella serve da conservante al cornetto bio. Ci credo. Ma essendo un consumatore critico che guarda al grammo, mi guardo intorno e agisco di conseguenza. La fork alu carbon che avevo nella trek del 2005 era 440gr con l'ancoretta. Ha fatto oltre 50k km. Quella fork probabilmente era piu leggera di quella vr-1 farcita costava 3 volte meno ed era sicura.