Elite - Turno

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi il tuo consiglio è quello di dare la precedenza all'interattività nella valutazione ed acquisto del rullo.

Per quanto mi riguarda, direi che l'aspetto ludico è una delle componenti essenziali. Pedalare sui rulli lo trovo noioso, con i rulli interattivi ed un programma ad hoc (Zwift, Trainer road od altro) a me "passa" prima
 
R

Riccardo Spada

Guest
Ciao a tutti,
confermo le ottime recensioni lette in merito a questo rullo Smart.
Personalmente ho acquistato questo rullo Elite Turno circa 6 mesi fa per sostituire un Tacx che faceva tanto rumore e mi dava qualche problemino. Dopo numerose ricerche ho optato per questo rullo dato anche la necessità di non dover acquistare una ruota con copertoncino dedicato al rullo ma poterlo utilizzare semplicemente togliendo la ruota e collegarlo alla bici.
Le sensazioni sono state ottime fin da subito, silenziosissimo dato che si sente solo il rumore della catena, questo mi permette di poterlo usare all'interno dell'appartamento senza disturbare nessuno.

Inizialmente lo avevo sempre usato con Zwift per fare allenamenti interattivi e mi sono trovato benissimo ma da quando ho acquistato il nuovo Garmin 520 Plus l'ho associato direttamente al rullo tramite "sensore Cadenza e Velocità impostato con circonferenza ruota / 15.34" e sensore Potenza" e devo dire che l'esperienza di utilizzo è notevolmente migliorata e non devo più pagare il software Zwift per i miei allenamenti.

Consiglio vivamente l'acquisto
Ricky
 

GioGio67

Novellino
8 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Scapin Morgan
Salve a tutti, ho preso i rulli turbo muin usati, ma purtroppo la prima versione dove il ciclista m'ha detto che non si puo mettere il perno passante compatibile del 12 142 mm per la Mountain bike. La fortuna averli presi da mio cugino che se li riprende. La mia domanda è questa: posso mettere la mia MTB su questi rulli? Amazon li vende poco piu di 400€ sono un buon acquisto? Grazie.
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
sono in mezzo al guado per quanto riguarda la scelta Turno/Elite. Nel guado ci sono anche i 300 euro di differenza ;)
  1. Visto che attrezzerò la cantina per posizionare rullo e bici, è necessario disporre di connessione internet e/o di rete elettrica? Sul Turno non c'è necessità di alimentazione, ma ho visto un video in inglese in cui c'era una presa elettrica da sistemare sull'elite. Per la connessione internet, come si può immaginare, in cantina il segnale è pessimo o inesistente.
  2. L'aspetto "ludico", come segnalato in precedenza, non mi dispiacerebbe; ma con il Turno non è possibile visualizzare il tuo avatar sulle applicazioni terze quando ti alleni? Oppure solo l'Elite ti dà questa possibilità?
  3. Ultima questione: se questi rulli hanno un sensore di cadenza incorporato, devo togliere il mio sensore posto sulla pedivella ogni volta sennò ci sono conflitti nel misurare le rpm?
Grazie per le eventuali risposte
 

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
37
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Ciao,
sono in mezzo al guado per quanto riguarda la scelta Turno/Elite. Nel guado ci sono anche i 300 euro di differenza ;)
  1. Visto che attrezzerò la cantina per posizionare rullo e bici, è necessario disporre di connessione internet e/o di rete elettrica? Sul Turno non c'è necessità di alimentazione, ma ho visto un video in inglese in cui c'era una presa elettrica da sistemare sull'elite. Per la connessione internet, come si può immaginare, in cantina il segnale è pessimo o inesistente.
  2. L'aspetto "ludico", come segnalato in precedenza, non mi dispiacerebbe; ma con il Turno non è possibile visualizzare il tuo avatar sulle applicazioni terze quando ti alleni? Oppure solo l'Elite ti dà questa possibilità?
  3. Ultima questione: se questi rulli hanno un sensore di cadenza incorporato, devo togliere il mio sensore posto sulla pedivella ogni volta sennò ci sono conflitti nel misurare le rpm?
Grazie per le eventuali risposte
Ciao,

1) non hai necessità di Internet e ne presa di corrente per far funzionare il rullo Elite Turno
2) Per visualizzare il tuo Avatar ci sono dei software come Zwift che ti permettono di gareggiare con degli altri partecipanti online
3) si, hanno sensore cadenza/velocità incorporato

Ciao
 

GioGio67

Novellino
8 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Scapin Morgan
Ciao a tutti, penso di prendere questo rullo settimana prossima, ho una MTB 142x12mm ho solo una cosa da chiedervi
il perno passante non è incluso nella confezione, posso usare il mio della bici. devo solo prendere il pacco pignoni e basta,
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao,
sono in mezzo al guado per quanto riguarda la scelta Turno/Elite. Nel guado ci sono anche i 300 euro di differenza ;)
  1. Visto che attrezzerò la cantina per posizionare rullo e bici, è necessario disporre di connessione internet e/o di rete elettrica? Sul Turno non c'è necessità di alimentazione, ma ho visto un video in inglese in cui c'era una presa elettrica da sistemare sull'elite. Per la connessione internet, come si può immaginare, in cantina il segnale è pessimo o inesistente.
  2. L'aspetto "ludico", come segnalato in precedenza, non mi dispiacerebbe; ma con il Turno non è possibile visualizzare il tuo avatar sulle applicazioni terze quando ti alleni? Oppure solo l'Elite ti dà questa possibilità?
  3. Ultima questione: se questi rulli hanno un sensore di cadenza incorporato, devo togliere il mio sensore posto sulla pedivella ogni volta sennò ci sono conflitti nel misurare le rpm?
Grazie per le eventuali risposte


Potresti provare a portare internet in cantina con un kit powerline, ma la bontà della connessione dipende dall'impianto elettrico e se è attaccato a una ciabatta, multiple...oppure con un cavo molto lungo dal router e lasciando le porte aperte per farlo passare
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Arrivato il turno con un pacco pignoni già montato; uno Shimano 105 da 11 velocità (11-28).
Vorrei tenere sul rullo una bici che non uso più che ha una tripla come guarnitura (52-42-30) e che aveva come pacco pignoni 9v (12-25)
Premesso che la bici non ha nessun problema su strada ed il cambio è perfetto.
Dopo averla montata sul rullo la catena "salta" ovvero esce dai denti e poi vi ricade quando la catena si trova nei pignoni dall'intermedio al più piccolo.
Può dipendere dal fatto che con tale pacco pignoni la guarnitura tripla è incompatibile? O (spero) che il ciclista riesca a regolare il cambio con un pacco pignoni 11v in modo che possa usarla con il rullo?
L'ultima opzione ovvero cambiare la guarnitura con una 50-34 la vorrei evitare per dover sborsare altri soldi
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Arrivato il turno con un pacco pignoni già montato; uno Shimano 105 da 11 velocità (11-28).
Vorrei tenere sul rullo una bici che non uso più che ha una tripla come guarnitura (52-42-30) e che aveva come pacco pignoni 9v (12-25)
Premesso che la bici non ha nessun problema su strada ed il cambio è perfetto.
Dopo averla montata sul rullo la catena "salta" ovvero esce dai denti e poi vi ricade quando la catena si trova nei pignoni dall'intermedio al più piccolo.
Può dipendere dal fatto che con tale pacco pignoni la guarnitura tripla è incompatibile? O (spero) che il ciclista riesca a regolare il cambio con un pacco pignoni 11v in modo che possa usarla con il rullo?
L'ultima opzione ovvero cambiare la guarnitura con una 50-34 la vorrei evitare per dover sborsare altri soldi
La guarnitura non centra, il problema è il comando 9v sul pacco 11v

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Quindi dovrei far cambiare i comandi? Oh my God.....
Mi sembra ovvio che non puoi comandare 11v con un comando da 9, ma è molto più facile ed economico se metti un pacco 9v sui rulli, così non devi stravolgere la bici. Oltretutto se la volessi rimettere in strada dovresti cambiare anche la ruota per portarla a 11v

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille.
In realtà questa bici non tornerà mai più in strada. Per non rivenderla (valore misero) ho deciso di utilizzarla per il rullo cosi mi evito il monta/smonta con la bici che uso per pedalare.
Chiederò al ciclista se può montarmi qualcosa di seconda mano cosi posso avere le cambiate che già utilizzo sulla mia bdc
 

GioGio67

Novellino
8 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Scapin Morgan
Ragazzi Avete collegato il turno al pc con la chiavetta ant+ e con il programma di elite MY E TRAINING, perchè io non trovo il rullo Turno nella lista rulli
 
Ultima modifica:

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
ho iniziato oggi a pedalare sul Turno usando l'applicazione my e-training. Attivato il bluetooth sull'ipad ho impostato i parametri della circonferenza ruota e riconosciuti i sensori cadenza, velocità e potenza e tutto funziona.
Ovvero ho in visualizzazione: potenza, cadenza, velocità ma non i battiti al minuto pur avendo indossato la fascia cardio garmin.
Un altro problema (inspiegabile) è che ho usato anche il garmin edge 820.
Quest'ultimo riconosce Velocità , cadenza e battiti cardiaci MA non il sensore di potenza.
Ho provato a fare "Ricerca tutto" pedalando ma non succede nulla.
Manualmente nelle opzioni "aggiungi sensore" ho nell'ordine:
  • cadenza
  • ebike
  • telecomando edge
  • frequenza cardiaca
  • Luce
  • Radar
  • Velocità
  • Varia Vision
  • VIRB
  • Bilancia
Praticamente non ho nel menu i sensori di potenza; ma è possibile? In un video sul garmin 520 la scelta del sensore di potenza è chiara dal menu.

Pertanto le domande sono due:
  1. Il fatto che ipad (su cui ho attivato bluetooth) non rilevi il cardio è perchè il cardio trasmette via ANT+?
  2. Come fare ad impostare il sensore di potenza sul garmin 820?
Grazie