Ematocrito basso

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Giustissimo quello che dici. Il mio varia tra 38 e 43. Ma non ho mai avvertito differenze apprezzabili a livello di prestazioni.
Che io sappia l'unico modo certo per alzarlo e' assumere EPO. Pratica scellerata che solo gli imbecilli adottano. Siamo amatori, abbiamo famiglia o affetti da rispettare, non facciamo fesserie!


Quoto, pratiche pericolose a prescindere da amatore o prof
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
oggi mi hanno dato gli esiti degli esami del sangue fatti per lavoro, sono tutti nella norma tranne l'ematocrito che è a 37, anzi che 40-50.
Mi alleno 6 giorni a settimana, divisi in 4 di lavori specifici e 2 di scarico e recupero attivo, mi sento bene, a parte una lieve(neanche tanto:mrgreen:) difficoltà a scendere dal letto la mattina. Le gambe quando devono spingere, spingono, e il cuore sale bene e recupera subito.
Premesso che andrò a fare degli approfondimenti(altri esami del sangue con ferritina, visita medica ecc) cosa potrebbe essere?

P.s. Almeno con sto ematocrito ho la prova che mangio solo pane e salame:mrgreen:

Fra le cause ,come ti hanno detto gli altri, dell'ematocrito basso c'è anche l'overtraining.
Io ho il problema contrario al tuo, ematocrito alto, anzi, altissimo e pericoloso, sono arrivato a 60 ed adesso è sceso a 49,6... Tutti i dottori, appena lette le analisi e saputo dello sport che pratico, mi hanno subito chiesto se facessi uso di una qualche sostanza, poi gli ho portato la classifica finale di una delle gf a cui ho partecipato e si sono tolti tutti i dubi!!
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fra le cause ,come ti hanno detto gli altri, dell'ematocrito basso c'è anche l'overtraining.
Io ho il problema contrario al tuo, ematocrito alto, anzi, altissimo e pericoloso, sono arrivato a 60 ed adesso è sceso a 49,6... Tutti i dottori, appena lette le analisi e saputo dello sport che pratico, mi hanno subito chiesto se facessi uso di una qualche sostanza, poi gli ho portato la classifica finale di una delle gf a cui ho partecipato e si sono tolti tutti i dubi!!
o-o

Overtraining non credo, avrei anche altri sintomi, invece riesco ad allenarmi con continuità senza problemi.

mi accontenterei di un'onesta via di mezzo, tipo un 45 giusto per vedere che emozioni si provano :mrgreen:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Overtraining non credo, avrei anche altri sintomi, invece riesco ad allenarmi con continuità senza problemi.

mi accontenterei di un'onesta via di mezzo, tipo un 45 giusto per vedere che emozioni si provano :mrgreen:

Si, io ho indicato solo una delle possibili cause, comunque, un livello di ematocrito sotto la norma dovebbe inficiare sulle prestazioni e sulla vita di tutti i giorni, dovresti avere un pò più di spossatezza e debolezza, almeno che, questo tuo valore sia fisiologico e non legato ad un momento od a una causa.
Dovresti confrontare le analisi con quelle di 2-3-4-5-10 anni fà per vedere il trend.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si, io ho indicato solo una delle possibili cause, comunque, un livello di ematocrito sotto la norma dovebbe inficiare sulle prestazioni e sulla vita di tutti i giorni, dovresti avere un pò più di spossatezza e debolezza, almeno che, questo tuo valore sia fisiologico e non legato ad un momento od a una causa.
Dovresti confrontare le analisi con quelle di 2-3-4-5-10 anni fà per vedere il trend.

quando mi davo alla pazza gioia con fumo, alcol e porcherie alimentari assortite non è mai stato più di 43...
Da quando ho smesso con tutto e ho iniziato a pedalare non è mai più salito sopra il 40, l'anno scorso era uguale al valore di quest'anno. Credo che il mio valore ormai sia questo, punto più punto meno
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
quando mi davo alla pazza gioia con fumo, alcol e porcherie alimentari assortite non è mai stato più di 43...
Da quando ho smesso con tutto e ho iniziato a pedalare non è mai più salito sopra il 40, l'anno scorso era uguale al valore di quest'anno. Credo che il mio valore ormai sia questo, punto più punto meno

Ma allora ricomincia a fumare ed a bere!!:mrgreen:
Comunque si, il tuo , quasi sicurametne, è un valore genetico.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, tutto è commisurato al tuo corpo. Ognuno ha il suo, poi quei valori possono fisiologicamente oscillare in un certo ambito.
Per esempio io sono sempre tra 39,5 e 40,5.
Quando mi sono segato i femori e sono stato tre volte in ospedale ero sceso quasi a 23-24.
Tutte le volte le trasfusioni mi hanno aiutato a recuperare una decina di punti, ma ci sono voluti mesi per riequilibrarmi, senza però assumere alcun particolare prodotto.
Quindi gli integratori leciti e l'alimentazione aiutano ma non fanno miracoli.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non ho pensato a fare gli esami nel periodo in cui avevo fatto pausa tra una stagione e l'altra.

Però tutto il resto degli esiti è nella norma, quindi mi porta a pensare che sia effettivamente il mio valore
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
salve a tutti dopo un 6 mesi mi sono rifatto le analisi del sangue in vista della visita sportiva che faccio tutti gli anni per la licenza uisp, stavolta rispetto sei mesi fa il valore del ematocrito e' sceso a 37.4 che solitamente sta sui 39 circa,in vita mia al max l ho avuto a 43 una decina di anni fa e con 15kg in piu e non praticavo ciclismo. attualmente peso 66kg per 168 ed ho 35 anni,i valori emoglobina e globuli rossi sono al minimo per la mia eta', cioe rispettivamente 14 e 4.12 . le analisi le ho fatte dopo 4 giorni di riposo da qualsiasi attivita e dalla bici e in questi 3 mesi ho fatto pochi allenamenti solo un paio alla settimana di 2 -4 ore max ciascuno, nessun altra attivita sportiva effettuo oltre il ciclismo, mi sento sempre un po spossato effettivamente ma non ci do molto peso dato che il mio lavoro non e' impegnativo fisicamente, secondo voi devo variare qualcosa nella mia dieta, assumere piu vitamine e minerali, oppure e' prorpio una mia caratteristica genetica ? naturalmente con questi valori in bici faccio molta fatica a tenere velocita' e un passo decente ma piu o meno e' sempre stato cosi per me a parte in estate che e' il periodo che vado meglio per via dei allenamenti piu frequenti e il clima piu caldo che preferisco
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io non vedo tutti sti problemi nell'avere l'ematocrito basso,anzi per la salute meglio averlo fluido che non il contrario.con un aumento di ematocrito migliori ma non in modo eclatante.ad alti livelli il miglioramento è tangibile ,ma a livello amatoriale non è percepibile se non forse nella capacità di recupero...è più determinate l'uso del cortisone che un aumento di 10 punti dell'ematocrito per un amatore probabilmente.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Secondo me si attribuisce troppa importanza all'ematocrito, è solo uno dei mille fattori che influenzano la nostra prestazione. Un esempio? Io viaggio alto di ematocrito per natura, sto tra i 46 e i 49. Ebbene, pur allenandomi solo 2-3 volte a settimana senza esagerare, tutti i santi giorni ho le gambe indolenzite e il cuore che spesso fatica a prendere tutti i giri disponibili. Inoltre anche a livello di prestazioni non sono certo Contador, anzi...
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Secondo me si attribuisce troppa importanza all'ematocrito, è solo uno dei mille fattori che influenzano la nostra prestazione. Un esempio? Io viaggio alto di ematocrito per natura, sto tra i 46 e i 49. Ebbene, pur allenandomi solo 2-3 volte a settimana senza esagerare, tutti i santi giorni ho le gambe indolenzite e il cuore che spesso fatica a prendere tutti i giri disponibili. Inoltre anche a livello di prestazioni non sono certo Contador, anzi...
Anche per vale la stessa cosa, ematocrito tra 45 e 48, allenamento in pp di 1h x3 volte alla settimana + lungo o gare nel we. Non sono cosi' malaccio,ma andar forte e' un altra cosa.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ragazzi lo abbiamo già detto più e più volte, il valore di ematocrito non si modifica con la dieta
Se vai ad allenarti sopra i 2000 metri per 3 weeks si alza (per un periodo poi torna come adesso), ma ti serve ? Stai male cosi come sei ?
Se fai altre robe con gli aghi si alza, ma poi torna come adesso......è un numero, non fissiamoci...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me si attribuisce troppa importanza all'ematocrito, è solo uno dei mille fattori che influenzano la nostra prestazione. Un esempio? Io viaggio alto di ematocrito per natura, sto tra i 46 e i 49. Ebbene, pur allenandomi solo 2-3 volte a settimana senza esagerare, tutti i santi giorni ho le gambe indolenzite e il cuore che spesso fatica a prendere tutti i giri disponibili. Inoltre anche a livello di prestazioni non sono certo Contador, anzi...

non è un bel sintomo se lo provi spesso... magari dovresti rivedere le intensità di allenamento
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai ragione, non è un bel sintomo. È che mi rifiuto di pensare che il mio fisico non regga due uscitine infrasettimanali da 1h30 + un lungo il sabato. E non sono certo giri fatti a tutta..cmq non vorrei andare OT

in effetti sono poche uscite per avere il cuore che fatica a salire, mi sembra strano. Poi dipende sempre cosa intendi tu per "faticare a prendere tutti i giri disponibili"...

tornando IT
ho l'ematocrito che gira tra i 37 e in 40, recupero bene, in bici non ho problemi(oddio, per i miei scarsissimi risultati :mrgreen:)
Ho imparato che è una questione di genetica, se ce l'hai basso, fai quello che vuoi(di lecito) e non si alza, non ci sono ca@@i.
Ma se non crea limiti alla prestazione meglio non farsi menate e pedalareo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono dal medico e sto per entrare per farmi fare gli esami e leggevo in rete:

"Esiste una sostanziale differenza fra MCV ed ematocrito: l’allenamento fa scendere il valore di ematocrito a valori anche molto bassi (36), mentre l’MCV in genere sale e arriva negli amatori a valori che superano i 90 e per atleti top anche i 110. È chiaro che se l’ematocrito scende troppo e l’MCV non sale si produce un quadro di reale anemia in cui l’atleta è notevolmente penalizzato."

Fonte: http://www.albanesi.it/medsport/emocromo.htm

Mi chiedevo:

1) Chi lamenta una diminuzione dell'Emocromo ha anche un ingrandimento del MCV?

2) Io che ho geneticamente un MCV superiore a 100 posso scendere quindi più tranquillamente di emocromo perché compenso con la dimensione?

"Tendenzialmente, dovrebbe aumentare nel tempo per controbilanciare la diminuzione dei valori precedenti, quindi ok meno cellule in circolo, ma più grandi! Per fare un esempio banale, un treno con pochi vagoni grandi (ematocrito basso, MCV alto) viaggia meglio di un treno con tanti vagoni piccoli (ematocrito alto, MCV basso)"

Fonte: http://therunningpitt.com/2013/09/esami-del-sangue-per-la-corsa.html

3) La distribuzione Vol. Eritrocitario invece? Quella la ho bassa al limite dei valori (da 11 a 12).

Questo in esami fatti un anno fa... domani li rifaccio e vediamo :)