Ematocrito

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ad un amico di Milano, che si è piazzato tra i primi nella classifica di quest'anno di una nota competizione amatoriale a livello regionale, ho chiesto come è in grado alla sua età, dato che ha passato i cinquanta ....già da qualche tempo, di tener testa a gente molto più giovane, pur non avendo tempo per allenarsi compiutamente per quanto necessario.
Oltre al sacrificio, al tempo portato via alla famiglia, c'è sicuramente la sua predisposizione fisica. A questo proposito, mi ha parlato, di fronte alla mia incredulità, di una serie di esami del sangue in cui il tasso di ematocrito rilevato varia dal 47 al 49, quando io, e penso molti altri, a malapena raggiungono i 40-41.
E' una persona assolutamente integerrima e quel valore è del tutto naturale.
Voi conoscete colleghi o amici che dichiarano di avere valori di ematocrito o tassi di emoglobina, globuli rossi, ferro etc...fisiologicamente superiori alla norma? Queste persone sono anche in grado di mostrare una capacità fisica correlata al livello dei valori ematici, che l'allenamento tende naturalmente a diminuire?
La NORMALE alimentazione può aiutare a compensare, NON dico innalzare, la perdita di ....efficienza di questi valori?
A scanso di equivoci, mangiamoci solo qualche chilo di breasola con il limone :-) per restare nella regola di bravi ragazzi, se non abbiamo le doti fisico-fisiologiche, non so fino a quale punto vantaggiose, di qualche rarità ciclo-ambulante.

Forse ne potrebbe scaturire un sondaggio: che valore di ematocrito avete?
O è vietato ? :oops: Non vorrei aver toccato un argomento un pò troppo delicato.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io ho un tasso di ematocrito tra il 47 e il 48, in periodi di particolare sovrallenamento scendo a 46 ma non è la norma. E' una caratteristica fisica che credo di aver ereditato dalla mia famiglia, mio papà ha 49 e mio fratello (che faceva sport ad alto livello) 48. Sotto questo punto di vista sono fortunato, dice qualcuno ;-)
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Anch'io ho un ematocrito simile a quello del tuo amico +o- 47. Da quanto scrivi potrei essere anche suo coetaneo, ma mi alleno poco e nonostante quel valore io non vado una cippa. o-o
 

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Io ho 49 e d'inverno, quando vado a sciare, arrivo intorno ai 50.
Se non mi alleno come un matto (e non sempre serve) non vado un tubo.
Ci sono tanti altri valori da considerare per determinare un buon motore.
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
è passato un bel pò di tempo...tipo 8anni "a qei tempi" avevo circa 48, certo l'ematocrito naturale non è l'unico fattore che determina il livello della prestazione però credo che da chi ha valori alti a chi li ha bassi ci sia una certa differenza
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Qualche anno fa, dopo due settimane trascorse a pedalare in mtb su mulattiere tra i 1700 e i 2500 metri, avevo un ematocrito sui 49.
Normalmente sono sempre sopra i 40.
Sicuramente un soggiorno in alta quota può modificare il valore. ;nonzo%
Io cerco di compensare l'allenamento con delle compresse multivitaminiche (27 vitamine, minerali e oligoelementi). Penso che specialmente chi affronta gare impegnative debba in qualche modo fare uso di questi integratori per evitare carenze.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Uno dei miei compagni di uscite, di 40 anni, ha rotto il femore sotto una macchina a dicembre 2004; subito dopo l'operazione è sceso da 42 a 28, proprio per effetto della perdita di sangue che ha subito. E' risalito a 35, ripiombando a 30 in estate dopo l'operazione per togliere il ferro.
Riacquistando a fatica il livello normale, è un fanatico delle metodologie di allenamento, è ritornato a 38/39. Confrontando le situazioni ha verificato una differenza della capacità fisiche del 20% su 10 punti di ematocrito.

Un sintomo da sovrallenamento può quindi essere individuato nella diminuzione dei valori ematici prima ricordati? Qui dovrebbe rispondere un forumendolo medico, che dovrebbe consigliare in quale modo, NATURALE, contrastare questo fenomeno.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
credo che l'ematocrito naturale non significhi di per se molto(camoscio ne è una prova)
Il fisico si abitua e compensa con altri adattamenti
Quello che deve far riflettere sono le variazioni ''naturali'' dell ematocrito cioè un abbassamento/innalzamento anche di 2/3 punti del valore porta risultati sensibili nelle prestazioni
Il corpo è una macchina complessa e che un valore di per se significa poco.
Oltretutto l'ematocrito alto NON è ideale per chi non pedala
Poi NON guardiamo i valori degli atleti pro ...che li' è un altro discorso :shock:
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Un sintomo da sovrallenamento può quindi essere individuato nella diminuzione dei valori ematici prima ricordati? Qui dovrebbe rispondere un forumendolo medico, che dovrebbe consigliare in quale modo, NATURALE, contrastare questo fenomeno.[/quote]

non sono medico ma: RI-PO-SO!!! o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sono andata a spulciare i miei ultimi esami del sangue, il valore era 44. Ma quegli esami risalgono ormai a 6 anni e più fa, quindi non credo siano molto significativi, oggi. Però, Camoscio è la prova vivente che l'ematocrito non ha poi tutta questa importanza... :-)
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Giancarla ha scritto:
Sono andata a spulciare i miei ultimi esami del sangue, il valore era 44. Ma quegli esami risalgono ormai a 6 anni e più fa, quindi non credo siano molto significativi, oggi. Però, Camoscio è la prova vivente che l'ematocrito non ha poi tutta questa importanza... :-)

per una ragazza va bene come valore, di solito le donzelle hanno valori più bassi o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
io quando ho la forma della vita ho 43, quando esagero e vado in sovrallenamento l'ematocrito mi va a 38 e i globuli rossi calano di numero e aumentano di volume
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
scusate la 'gnuranz' :)
ma.... il beneficio che dovrebbe garantire è direttamente proporzionale al valore???
cioé.... tanto più e alto, senza eccedere in senso assoluto, e migliore dovrebbe essere lo stato di grazia????
grazia...
cioé
grazie :-)
 
?

...

Guest
just ha scritto:
scusate la 'gnuranz' :)
ma.... il beneficio che dovrebbe garantire è direttamente proporzionale al valore???
cioé.... tanto più e alto, senza eccedere in senso assoluto, e migliore dovrebbe essere lo stato di grazia????
grazia...
cioé
grazie :-)

si perchè i globuli rossi riescono a trasportare più ossigeno e quindi di conseguenza si va più forte...
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
ricordo l'esclusione di pantani da un giro d'italia, proprio per i valori di ematocrito troppo alti e considerati a rischio per la sua salute