Ematocrito

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Forse ne potrebbe scaturire un sondaggio: che valore di ematocrito avete?

Io a dicembre avrò 40 anni ed è da quando ne ho 27/30 che viaggio attorno ai 47/48 tutto l'anno, ultimo esame 48,5 qualche mese fa.

Ogni anno ad agosto trascorro un mese in montagna sui 1500m, anche quest'anno sono in montagna e a settembre, dopo circa 2000km pedalati in quota e qualche migliaio di metri salito a piedi, ritorno al livello del mare dove abito ritrovandomi con un ematocrito sui 49,xx.

Contrariamente a quello che molti credono l'ematocrito alto non da vantaggi sulla prestazione, bensì sul recupero; infatti effettivamente pur non avendo mai eccelso nelle prestazioni assolute non ho mai sofferto di stanchezze residue ed ho un rapido recupero.
 
S

stefanofiorucci

Guest
ad un amico di milano, che si è piazzato tra i primi nella classifica di quest'anno di una nota competizione amatoriale a livello regionale, ho chiesto come è in grado alla sua età, dato che ha passato i cinquanta ....già da qualche tempo, di tener testa a gente molto più giovane, pur non avendo tempo per allenarsi compiutamente per quanto necessario.
Oltre al sacrificio, al tempo portato via alla famiglia, c'è sicuramente la sua predisposizione fisica. A questo proposito, mi ha parlato, di fronte alla mia incredulità, di una serie di esami del sangue in cui il tasso di ematocrito rilevato varia dal 47 al 49, quando io, e penso molti altri, a malapena raggiungono i 40-41.
E' una persona assolutamente integerrima e quel valore è del tutto naturale.
Voi conoscete colleghi o amici che dichiarano di avere valori di ematocrito o tassi di emoglobina, globuli rossi, ferro etc...fisiologicamente superiori alla norma? Queste persone sono anche in grado di mostrare una capacità fisica correlata al livello dei valori ematici, che l'allenamento tende naturalmente a diminuire?
La normale alimentazione può aiutare a compensare, non dico innalzare, la perdita di ....efficienza di questi valori?
A scanso di equivoci, mangiamoci solo qualche chilo di breasola con il limone :-) per restare nella regola di bravi ragazzi, se non abbiamo le doti fisico-fisiologiche, non so fino a quale punto vantaggiose, di qualche rarità ciclo-ambulante.

Forse ne potrebbe scaturire un sondaggio: Che valore di ematocrito avete?
O è vietato ? :oops: Non vorrei aver toccato un argomento un pò troppo delicato.

45.5-46.5%
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
conosco un prof che sin da piccolo ha valori naturali sopra i 45, e cosi è il padre e il fratello! dopo il giro d'italia dello scorso anno (iniziato con un valore di 47 ha finito a milano con 45)
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
donazione del sangue di settembre: ematocrito: 48,4 - Emoglobina: 16..... Colesterolo: 225.... e vado a pane e salame, piu' salame che pane a dir la verita'..... non credo sia un problema... sono donatore Avis da 20 anni e dono ogni mese circa.... quindi posso provare con esami il tutto..... non e' l'unico parametro purtroppo da considerare!!
Come diceva un saggio amico: la bici e' come una donna..... va montata spesso!!
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.353
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
donazione del sangue di settembre: ematocrito: 48,4 - Emoglobina: 16..... Colesterolo: 225.... e vado a pane e salame, piu' salame che pane a dir la verita'..... non credo sia un problema... sono donatore Avis da 20 anni e dono ogni mese circa.... quindi posso provare con esami il tutto..... non e' l'unico parametro purtroppo da considerare!!
Come diceva un saggio amico: la bici e' come una donna..... va montata spesso!!

ciao marco
il mio stesso caso, donatore anke io !!!!
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
donazione del sangue di settembre: ematocrito: 48,4 - Emoglobina: 16..... Colesterolo: 225.... e vado a pane e salame, piu' salame che pane a dir la verita'..... non credo sia un problema... sono donatore Avis da 20 anni e dono ogni mese circa.... quindi posso provare con esami il tutto..... non e' l'unico parametro purtroppo da considerare!!
Come diceva un saggio amico: la bici e' come una donna..... va montata spesso!!

Come doni ogni mese ? Non mi sembra una cosa troppo salutare, a me hanno consigliato di non farne più di 2 per anno.
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
La legge dice che puoi donare sangue intero ogni 90 gg. (attenzione non 3 mesi, ma gg.). Mentre il plasma lo puoi donare ogni 14 gg. anche se i trasfusionisti consigliano di attendere 30 gg. In un anno non puoi donare piu' di 10 volte. Queste sono le regole.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Fino a 48, l'ematocrito è considerato nella norma.

Il mio, all'ultima analisi, risulta 45,2.

...Non ho questo problema non vado mai oltre 39...
Da quando vado in bici ho perso almeno 4.5 punti percentuali di ematocrito.
Con l'emoglobina va peggio, ultimamamente faccio fatica a salire sopra i 12,5, dono solo plasma e adesso mi sa che anche di quelle ne faro un pò meno altrimenti di questo passo mi sa che torneranno a rimettrmelo...
 
M

mazzoblu

Guest
io di ematocrito sono sempre stato ai minimi

sul 40 a pelo

anche quando correvo e cercavo di mangiare cibi più ricchi di ferro
o prendevo ferro per bocca per alcuni cicli
tutto DAL MEDICO DI BASE
al massimo sono arrivato a stabilizzarlo sui 42,5

lo so....
sono sempre stato un dopatone....