Endurance o Gravel. Quale differenza?

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Buongiorno a tutti,
Sto letteralmente impazzendo da 2 mesi a questa parte, e per non buttare via soldi leggo e rileggo mille volte i vostri e altri post/articoli per cercare di venirne fuori.
Vengo dal mondo MTB ma ho deciso di prendere anche una BDC perche' mi sono reso conto che facendo molto asfalto e' meglio una BDC.
Il problema e' che abitando a Napoli devo affrontrare strade con sanpietrini, asfalto sconnesso etc. Per cui presumo che devo prendere una endurance o una gravel. E qui casca l'asino. Non riesco proprio a decidermi.
Leggendo direi che devo iniziare con copertoncini da 32 mm e freni a disco. Il dramma/dilemma e' quale endurance (o gravel) prendere con un budget di 800-1200. Ero orientato verso la Triban RC 520 ma non riesco a capire se e' una endurance una gravel. O meglio, se riuscite a consigliarmi qualcos'altro.
Aiuto!!!
Visto che sei di napoli vai a vedere questa mi sembra un buon affare!.....puoi sempre trattare:cool:.....
ps naturalmente se la taglia è la tua :-)xxxx


 
Ultima modifica:

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Visto che sei di napoli vai a vedere questa mi sembra un buon affare!.....puoi sempre trattare:cool:.....
ps naturalmente se la taglia è la tua :-)xxxx


Molto bella e la taglia M direi che è per me.
Mi dite qualcosa in più su queste BH?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Molto bella e la taglia M direi che è per me.
Mi dite qualcosa in più su queste BH?
Senti le Bh sono da molto tempo sul mercato, è una ditta spagnola! Negli anni ha sponsorizzato diverse squadre prof.!(nel 2109 l'Arkea-samsic!). Anche nel settore mtb è presente!perciò non è proprio sconosciuta come si può pensare! In giro se ne vede poche, ma con questo non vuol dire che non siano ottime bici! Di più non so dirti...... ciao
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ciao a tutti, non sono un esperto ciclista, ho una MTB tutta d' acciaio sena sospensioni Lombardo da circa 13 anni (pagata 100 euro nuova all'epoca) la classica bici economica... ci faccio comunque dai 50 ai 70 Km ad uscita 30/35 Km/h di media, su misto, asfalto, strade bianche, leggero sterrato (come quelle di campagna e con qualche pietrolina) , sono un paio di volte ho fatto dei sentieri di campagna son parecchie pietre e rocce, ma senza dislivello.

Ora vorrei prendermi qualcosa di meglio, e soprattutto della mia taglia, la Lombardo attuale mi "sta piccola" ...

Ho fatto la visita biomeccanica da Juri e so che ricado sulla taglia 55 (ho usato per un pò una CAAD12 tg56 con alcuni accorgimenti mi andava anche bene)

Ho un budget attorno ai 1000 euro e avevo pensato tra un Gravel e una Endurance , eventualmente con predisposizione per portapacchi...
Io preferirei un comfort maggiore ad una prestazione migliore... per questo la CAAD12 mi stava stretta (oltre che mi era precluso lo sterrato leggero).

I rivenditori locali che ho a disposizione sono
Cannondale
Bianchi
Ridley
Giant
Wieler
Bianchi
Bottecchia
Decathlon

Cosa mi consigliereste? potrei valutare anche l'acquisto on line eventualmente, ma preferirei da uno shop fisico.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ciao a tutti, non sono un esperto ciclista, ho una MTB tutta d' acciaio sena sospensioni Lombardo da circa 13 anni (pagata 100 euro nuova all'epoca) la classica bici economica... ci faccio comunque dai 50 ai 70 Km ad uscita 30/35 Km/h di media, su misto, asfalto, strade bianche, leggero sterrato (come quelle di campagna e con qualche pietrolina) , sono un paio di volte ho fatto dei sentieri di campagna son parecchie pietre e rocce, ma senza dislivello.

Ora vorrei prendermi qualcosa di meglio, e soprattutto della mia taglia, la Lombardo attuale mi "sta piccola" ...

Ho fatto la visita biomeccanica da Juri e so che ricado sulla taglia 55 (ho usato per un pò una CAAD12 tg56 con alcuni accorgimenti mi andava anche bene)

Ho un budget attorno ai 1000 euro e avevo pensato tra un Gravel e una Endurance , eventualmente con predisposizione per portapacchi...
Io preferirei un comfort maggiore ad una prestazione migliore... per questo la CAAD12 mi stava stretta (oltre che mi era precluso lo sterrato leggero).

I rivenditori locali che ho a disposizione sono
Cannondale
Bianchi
Ridley
Giant
Wieler
Bianchi
Bottecchia
Decathlon

Cosa mi consigliereste? potrei valutare anche l'acquisto on line eventualmente, ma preferirei da uno shop fisico.

Ecco le bici che potrei prendere dai distributori locali con budget intorno ai 1000 euro...

Giant e Ridley fuori budget


Cannondale
gravel topstone sora
endurane fuori budget


Wilier
gravel Jareen Tiagra (si trova qualcosa al mio budget ovvero sui 1000 euro)
endurance Luna e Montegrappa


Bottecchia
gravel gravel monster
endurance fuori budget


Decathlon
gravel RC 520 triban
endurance Rc 520 triban




Bianchi
endurance via nirone 7 sora (esiste anche al 105 con non molto di più)
gravel via nirone 7 allroad
Orso, mi piacerebbe una gravel in acicaio, ma credo sia fuori budget


Pareri su queste?