Entro nel mondo BDC o quasi con un dubbio taglia

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ciao a tutti sono un principiante della bici con il manico curvo ho 47 anni ed ho sempre avuto MTB, l'ultima una Olympia 27,5 che ho venduto con la morte nel cuore.
Spinto da mio figlio 12 enne, per seguirlo, ho comprato una Triban RC 500 (volevo spendere poco per questo esperimento).
Sono alto 177, cavallo 80, busto e braccio 65.
Per non avere una postura troppo race (sono abbastanza rigido di schiena) ho preso una taglia L con la pipa accorciata (piantone 52, lunghezza orizzontale 56,4, attacco 11 sostituito con un attacco 8).
Rimango però con il dubbio di aver sbagliato a non prendere la M (piantone 50, orizzonte 54,8 e attacco 10).
Il dubbio è emerso alla prima uscita 20km da dove sono rientrato con la parte bassa della schiena dolorante ma avevo sbagliato la quota della sella di 1,5 cm più alta del solito ed il problema è sparito aggiustando la quota alla seconda uscita.
Rimango però con la sensazione che l'impugnatura delle leve freno rimanga un po' lontana.
Il Decathlon cambia le bici, certo devo portargliela ragionevolmente nuova, ho chiamato e mi hanno consigliato di farci prima qualche uscita.
Io sono proprio un incompetente mi date un suggerimento?
Spero nella vostra calda accoglienza in questo nuovo mondo che mi appassiona!
Grazie
 
Ultima modifica:

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non sono un esperto ma così a occhio rimetterei l'attacco da 11, a volte sembra meglio accorciare ma la posizione in sella è questione di equilibri e di bilanciare il peso del corpo senza sovraccaricare troppo e secondo me una posizione un po' più allungata ti gioverebbe, comunque bisogna andare un po' per tentativi e magari portarsi dietro le chiavi per fare aggiustamenti e prove dedicando qualche uscita al posizionamento in sella, per quanto riguarda la taglia secondo me la Media è piccola per te, considera che io sono 1.73 e ho preso una rc500 in taglia media perché la small mi sembrava piccola, con la media ho un buon fuorisella e un dislivello sella manubrio non troppo accentuato
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
per quanto riguarda la taglia secondo me la Media è piccola per te, considera che io sono 1.73 e ho preso una rc500 in taglia media perché la small mi sembrava piccola, con la media ho un buon fuorisella e un dislivello sella manubrio non troppo accentuato
Grazie della idea.
Certo tu sei perfettamente in tabella perché la M è data da 170 a 180 cm di altezza...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
No in realtà la taglia s è consigliata sul sito decathlon fino a 1.75 però dopo aver provato entrambe le misure ho avuto l 'impressione di stare meglio sulla media con la quale riesco ad avere il settaggio che più si avvicina alle misure che mi dette il biomeccanico
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
No in realtà la taglia s è consigliata sul sito decathlon fino a 1.75 però dopo aver provato entrambe le misure ho avuto l 'impressione di stare meglio sulla media con la quale riesco ad avere il settaggio che più si avvicina alle misure che mi dette il biomeccanico
Ho ricontrollato...
Dal cursorino la M è data da 173 a 180 mentre dalla tabellina da 174 a 182 ...
sono ancora più confuso...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao e benvenuto intanto ;-)
Da dove cominciamo ?
Hai fatto il piombo ginocchia MC ?
Posizione tacchette ? (anche se dalla foto sembra che usi pedali flat o sono a doppio uso ? )
Comunque quando si passa dalla Mtb alla Bdc si compie sempre l'errore di voler replicare la posizione più o meno e per dirla breve.. non c'è niente di più sbagliato questo a livello di guida e in seguito a livello sforzo e tensioni muscolari.
Comincia con il centrare il baricentro del tuo corpo sul mezzo appunto tramite il piombo che parte dalla fossetta laterale delle ginocchia e cade sul perno del pedale, a questo punto avrai centrato (più o meno) il punto di spinta, poi vedrai come ti senti sul mezzo ma probabilmente dovrai allungarti in avanti, quindi ti servirà una pipa più lunga e togliere qualche spessore perchè in poche parole dovresti quasi caderci sul manubrio.
Parti da lì e poi vedremo gli sviluppi.
Ah per me è leggermente lunga la bici per te.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ciao e benvenuto intanto ;-)
Da dove cominciamo ?
Hai fatto il piombo ginocchia MC ?
Posizione tacchette ? (anche se dalla foto sembra che usi pedali flat o sono a doppio uso ? )
Comunque quando si passa dalla Mtb alla Bdc si compie sempre l'errore di voler replicare la posizione più o meno e per dirla breve.. non c'è niente di più sbagliato questo a livello di guida e in seguito a livello sforzo e tensioni muscolari.
Comincia con il centrare il baricentro del tuo corpo sul mezzo appunto tramite il piombo che parte dalla fossetta laterale delle ginocchia e cade sul perno del pedale, a questo punto avrai centrato (più o meno) il punto di spinta, poi vedrai come ti senti sul mezzo ma probabilmente dovrai allungarti in avanti, quindi ti servirà una pipa più lunga e togliere qualche spessore perchè in poche parole dovresti quasi caderci sul manubrio.
Parti da lì e poi vedremo gli sviluppi.
Ah per me è leggermente lunga la bici per te.
Grazie Golias delle tue osservazioni, uso pedali SPD con la faccetta di plastica da un lato per un eventuale uso senza tacchette. Scarpe e pedali sono collaudati sulla MTB non penso vadano mossi.
Il ginocchio è a piombo sul pedale, è la prima cosa da cui parto dopo aver regolato la altezza della sella.
Ho anche regolato la posizione del manubrio e delle leve dei freni per avere un buon appoggio.
Mi aiuti a capire da cosa la vedi lunga, può essermi utile quando tornerò al Decathlon per un prova prima di un eventuale cambio...
Grazie ancora!
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Mi sbaglierò ma a me non sembra affatto lunga, comunque prendendo una taglia media andresti ad aumentare automaticamente il dislivello sella manubrio...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Mi aiuti a capire da cosa la vedi lunga, può essermi utile quando tornerò al Decathlon per un prova prima di un eventuale cambio...
Grazie ancora!
Per aiutarti a capire ti posto la foto di un Professionista (calma non arricciare il naso ;-) )

pro.png

Confronta la tua posizione con la sua.. vedi quanta differenza ?
Bene.. di solito nel mezzo, tra la tua posizione e la sua, ci sta la virtù o per meglio dire una buona posizione.
Le tue braccia sono alte e allungate nonostante la pipa corta da 80mm che tra l'altro ti inficia il controllo del mezzo.
Quindi in teoria dovresti abbassarti e accorciarti ma la pipa è già corta.. quindi la bici è lunga ;-)

Ps.. e per me sei troppo avanzato di sella, tant'è che te la mangi !
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non mi sembra una buona Idea confrontare la posizione con quella di un professionista, anche perché il tipo di bici che hai scelto predilige il comfort permettendo di avere una posizione rialzata e non esasperata come nelle bici da corsa da professionista o da amatore evoluto, anche sul sito della decathlon consigliano se si è al limite di scegliere la taglia più grande se si vuole una posizione più comoda e la taglia inferiore per avere un assetto più racing che, ripeto, su questo tipo di bici non ha molto senso avere...
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Per aiutarti a capire ti posto la foto di un Professionista (calma non arricciare il naso ;-) )

Vedi l'allegato 181344

Confronta la tua posizione con la sua.. vedi quanta differenza ?
Bene.. di solito nel mezzo, tra la tua posizione e la sua, ci sta la virtù o per meglio dire una buona posizione.
Le tue braccia sono alte e allungate nonostante la pipa corta da 80mm che tra l'altro ti inficia il controllo del mezzo.
Quindi in teoria dovresti abbassarti e accorciarti ma la pipa è già corta.. quindi la bici è lunga ;-)

Ps.. e per me sei troppo avanzato di sella, tant'è che te la mangi !

Hai centrato la mia sensazione...
Il fatto è che quando le ho provate al Deca sentivo un certo peso sulle braccia in taglia M che mi ha spaventato, non volevo una posizione con le braccia troppo cariche e forse ho fatto un errore pensando che il fuori sella in taglia media fosse eccessivo per la mia schiena un po' rigida e per il mio uso (ciclabile lungotevere) non proprio così sportivo, inoltre volevo evitare il più possibile pressioni in zona perianale...
Cosa vuol dire "mangiare la sella"?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra una buona Idea confrontare la posizione con quella di un professionista, anche perché il tipo di bici che hai scelto predilige il comfort permettendo di avere una posizione rialzata e non esasperata come nelle bici da corsa da professionista o da amatore evoluto, anche sul sito della decathlon consigliano se si è al limite di scegliere la taglia più grande se si vuole una posizione più comoda e la taglia inferiore per avere un assetto più racing che, ripeto, su questo tipo di bici non ha molto senso avere...
Il confronto era per avere un parametro di riferimento da cui partire per far capire il concetto.. altrimenti sarebbe stata lunga da spiegare a parole e poi chi lo ha detto che una bici lunga è più comoda ? :roll: al più può risultare più facile da condurre in velocità ma la comodità (su una bdc poi) sta tutta da un altra parte e cioè saper azzeccare il posizionamento, in base chiaramente all'allenamento che man mano crescerà di pari passo con i km percorsi e la voglia di farli, che andrà di nuovo settato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
anche sul sito della decathlon consigliano se si è al limite di scegliere la taglia più grande se si vuole una posizione più comoda e la taglia inferiore per avere un assetto più racing che, ripeto, su questo tipo di bici non ha molto senso avere...
Infatti è questa indicazione che mi ha spinto a scegliere la taglia più grande...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Il confronto era per avere un parametro di riferimento da cui partire per far capire il concetto.. altrimenti sarebbe stata lunga da spiegare a parole e poi chi lo ha detto che una bici lunga è più comoda ? :roll: al più può risultare più facile da condurre in velocità ma la comodità (su una bdc poi) sta tutta da un altra parte e cioè saper azzeccare il posizionamento in base chiaramente all'allenamento che man mano crescerà di pari passo con i km percorsi e la voglia di farli andrà di nuovo settato.
Dipende da cosa si intende per comodità, se ti trovi bene con un più ampio dislivello sella manubrio e il busto in posizione più orizzontale allora va bene....però non mi sembra logico cercare di avere su una bici da cicloturismo una posizione da corsa pura
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Hai centrato la mia sensazione...
Il fatto è che quando le ho provate al Deca sentivo un certo peso sulle braccia in taglia M che mi ha spaventato, non volevo una posizione con le braccia troppo cariche e forse ho fatto un errore pensando che il fuori sella in taglia media fosse eccessivo per la mia schiena un po' rigida e per il mio uso (ciclabile lungotevere) non proprio così sportivo
Eh si... è come ti dicevo, hai cercato istintivamente la posizione di controllo della Mtb, quindi confermo che hai commesso un errore ma sappi che ci siamo incappati tutti.. chi più chi meno quando ha fatto il passaggio.
inoltre volevo evitare il più possibile pressioni in zona perianale...

Cosa vuol dire "mangiare la sella"?
La pressione perineale la eviti con una buona posizione, al più per le prime uscite ti conviene tenere la sella 1,5-2,5 mm più bassa rispetto alla risultante cavallo per 0,885 e il naso leggermente abbassato (ma se abbassi la sella non dovrebbe servire.. ma questo lo devi vedere in strada)
Mangiare la sella significa stare troppo seduti sul fondo sella.. riguarda la foto del pro e vedi quanta sella ha ancora dietro le natiche ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io però vedo una bdc seppur non in versione racing ma sempre bdc resta, fosse da cicloturismo come dici.. avrebbe il manubrio flat come le ibride ;-)
Ragazzi siete veramente competenti, nel leggervi mi sembra di sentire parlare le due metà del mio cervello che in questi giorni stanno facendo a pugni... una che dice tienila ed una che dice cambiala finché sei in tempo...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Comunque sia ti ripeto che ho la stessa bici ed ho provato sia la media che la small ed ho optato per la media proprio per non avere una posizione troppo corsaiola, um mio compagno di uscite ha la rc520 e anche lui pur rientrando come tabella decathlon nella misura s dopo averle provate ha scelto la media...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io però vedo una bdc seppur non in versione racing ma sempre bdc resta, fosse da cicloturismo come dici.. avrebbe il manubrio flat come le ibride ;-)
Non so se hai letto sul sito decathlon le caratteristiche e le motivazioni tecniche che hanno portato a inserire in catalogo la rc500 e la 520 ma pur essendo bici da corsa sono inserite nella categoria "cicloturismo" come bici da corsa studiate per essere le più confortevoli della categoria corsa, cicloturismo non vuole dire automaticamente manubrio flat