Equipaggiamento per le granfondo.

passista_doc2

Novellino
2 Aprile 2012
15
0
Visita sito
Bici
colnago
Q8 in tutto.
Qui in Liguria si vede gente che parte con la maglietta a maniche corte e il pantaloncno estivo già nelle GF di febbraio, ma appena si sale un pò nell'entroterra in quel periodo fa freddo anche qui, anche se raramente si sale sopra i 1000m!
M'hanno detto di scene pietose alla GF di Spezia, dove non faceva certo freddo, ma per correre sotto l'acqua tutto il giorno è indispensabile il giusto equipaggiamento ed una buona dose di sale in zucca...

giusto
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Non arrivo certo tra i primi alle gran fondo, anzi, ma corricchio dal 1993 e non posso che condividere appieno tutto quello che dici, essendo spesso tra gli ultimi vedo sempre molta gente che corre improvvisando.

Paolo
Mah, personalmente a me non piace per niente la borsa attaccata al manubrio, per quelle poche GF che faccio consulto molto il tempo (anche una mezzoretta prima) e poi mi regolo, ma al massimo maglietta tecnica da sotto e una mantellina + guanti integrali nelle sacche dietro per me sufficienti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti. Se posso dire la mia io mi porto il meno possibile in bici, così come in viaggio in generale...non porto nemmeno un borsello ma attacco con lo scotch il gonfia-ripara al piantone sella. Quel che ci sta nelle tasche bene..il resto non si prende.
Parto sempre in divisa estiva da febbraio (laigueglia) a ottobre (carpi) .
A seconda selle previsioni meteo aggiungo gambali/manicotti/guanti/copriscarpe/sottomaglia (fondamentale !!!) il tutto più o meno pesante a seconda del freddo. Se non piove e smanicato altrimenti mantellina. Mai avuto problemi nemmeno sotto la neve della sportful...meglio un po' di freddo che portarsi dietro una valigia....
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao a tutti. Se posso dire la mia io mi porto il meno possibile in bici, così come in viaggio in generale...non porto nemmeno un borsello ma attacco con lo scotch il gonfia-ripara al piantone sella. Quel che ci sta nelle tasche bene..il resto non si prende.
Parto sempre in divisa estiva da febbraio (laigueglia) a ottobre (carpi) .
A seconda selle previsioni meteo aggiungo gambali/manicotti/guanti/copriscarpe/sottomaglia (fondamentale !!!) il tutto più o meno pesante a seconda del freddo. Se non piove e smanicato altrimenti mantellina. Mai avuto problemi nemmeno sotto la neve della sportful...meglio un po' di freddo che portarsi dietro una valigia....


Straquoto, condivido in pieno tutto...odio le valiggette, borsettine. borselli...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Domenica 13 ottobre parteciperò alla mia prima GF (anche se farò il percorso da 58 km) e visto il freddo/umido ladrone che c'è già da queste parti, cosa consigliate come equipaggiamento?

Ho appena acquistato un completo invernale Moa/Nalini serie PRO composto da giacca (windproof, termico, trattamento showerproof) e pants lunghi abbinati (ma non hanno l'antivento sulle ginocchia. Poi maglia intima maniche lunghe, guanti termici, k-way antivento (e waterproof), fascia per orecchie e passamontagna (soffro terribilmente il freddo a testa e viso)... Cosa consigliate ulteriormente? Antipioggia qualli? Poi le ghette per le scarpe sono indispensabili?
Grazie
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
45
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Dipende dove la fai e che meteo ci sarà.
Se sarà bel tempo io ti consiglio un completo autunnale, pantaloncini corti con gambali e maglia a maniche lunghe con intimo a maniche corte. Io partirei così, se la gf e in zone tipo Emilia Romagna.
Poi ognuno patisce chi più chi meno il freddo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Domenica 13 ottobre parteciperò alla mia prima GF (anche se farò il percorso da 58 km) e visto il freddo/umido ladrone che c'è già da queste parti, cosa consigliate come equipaggiamento?

Ho appena acquistato un completo invernale Moa/Nalini serie PRO composto da giacca (windproof, termico, trattamento showerproof) e pants lunghi abbinati (ma non hanno l'antivento sulle ginocchia. Poi maglia intima maniche lunghe, guanti termici, k-way antivento (e waterproof), fascia per orecchie e passamontagna (soffro terribilmente il freddo a testa e viso)... Cosa consigliate ulteriormente? Antipioggia qualli? Poi le ghette per le scarpe sono indispensabili?
Grazie

L'anno scorso a Ravenna ho corso con completo estivo, stessa data, era tempo bello.

Io comunque ti direi di non appesantirti troppo che poi in corsa ci ci scalda parecchio. Portati magari un giubbino antipioggia, o un antivento da usare in discesa contro le congestioni post-ristoro ( :mrgreen: ), poi dipende dal meteo atteso per quel giorno e dalla tua resistenza al fresco.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
D'ora in poi, data la grade assistenza nelle ultime spacciate gf sempre smagliacatena dietro, grrrrrrr grrrrr.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Lo smagliacatena sta al randonneur come il coltellino svizzero sta all'escursionista! o-o
Io oramai sono un randonneur al disarmo:bua::cry: E comunque finora non me n'era mai sorta la necessità per cui pensavo sempre che capitasse solo agli altri:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma con una catena con 300 km non me lo sarei aspettato manco nella più funerea delle previsioni:wacko: Mi hanno detto: chissà che cosa ci hai fatto... e io: sai com'è, mi sono trovato la potenza di Cancellara in un solo polpaccio, fai conto cosa ci avevo nell'altro e nelle cosce!!!!!!:angrymod::angrymod:Comunque ora andrò a lezioni da Mac Ghiver o come cavolo si scrive, altro che coltello sfizzero!!!!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nelle (poche) granfondo fatte fino ad ora, complice il clima non ancora troppo caldo, ho sempre portato una sola borraccia + la finta borraccia con gli attrezzi.
In allenamento pure esco con una sola borraccia, perchè tanto mi rifornisco alle fontanelle.
Domenica abbiamo un'altra granfondo e, visto l'arrivo del caldo, alcuni miei compagni di squadra passano alla doppia borraccia d'acqua mettendo gli attrezzi nella borsetta sotto la sella.
Io non so che fare...
Perchè davvero davvero la borsetta sotto la sella non mi piace :cry:
Però forse sarebbe meglio avere due borracce...
Non so se tenere una sola borraccia e limitarmi a riempirla ai ristori o se invece optare per la doppia borraccia e mettere la borsetta sotto la sella...

Voi che fate in genere?
 

buzzu

Novellino
17 Giugno 2011
17
0
Visita sito
Bici
fondriest TF3
Nelle (poche) granfondo fatte fino ad ora, complice il clima non ancora troppo caldo, ho sempre portato una sola borraccia + la finta borraccia con gli attrezzi.
In allenamento pure esco con una sola borraccia, perchè tanto mi rifornisco alle fontanelle.
Domenica abbiamo un'altra granfondo e, visto l'arrivo del caldo, alcuni miei compagni di squadra passano alla doppia borraccia d'acqua mettendo gli attrezzi nella borsetta sotto la sella.
Io non so che fare...
Perchè davvero davvero la borsetta sotto la sella non mi piace :cry:
Però forse sarebbe meglio avere due borracce...
Non so se tenere una sola borraccia e limitarmi a riempirla ai ristori o se invece optare per la doppia borraccia e mettere la borsetta sotto la sella...

Voi che fate in genere?

Io uso una borraccia da 1 litro, è più lunga di quelle normali ma non ingombra granchè... deve essere solido e stretto il portaborracce però
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma voi cosa mettete nella borsetta sotto sella?.

Io ho quella piccola con dentro 1 camera e 2 cacciagomme (di più non ci va), in tasca metto una pompetta telescopica, 1 multiattrezzo con smagliacatena (lo usavo in mtb), questo: http://www.fuorisella.it/icetoolz-multiattrezzo-tascabile.html

e una bomboletta di Co2 con rubinetto dosatore.

Nella poche gf fatte (tempo impiegato max 4h circa) porto sempre 2 borracce da 500ml (1 sali 1 acqua) e se occorre riempo durante, + barrette gel mantellina (o manicotti se è freddo alla partenza).

Però domenica dovrebbe fare un bel calduccio al Terminillo e noi non siamo abituati (si suderà molto e occorre idratarsi bene) visto il meteo inclemente di questa pazza estate, allora porterei:
borraccia 750 con acqua e da 500ml con sali + varie barrette, 2 gel e mantellina per la discesa.

Riguardo la borsa sotto sella + grande (per mettere cosa?) veramente non se po vedè :cry: però se occorre provvederò.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io uso una borraccia da 1 litro, è più lunga di quelle normali ma non ingombra granchè... deve essere solido e stretto il portaborracce però

Questo portaborracce in plastica regge?.

;nonzo%
 

Allegati

  • portaborraccia-elite-bianco-nero.jpg
    portaborraccia-elite-bianco-nero.jpg
    24,5 KB · Visite: 132

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
non so se è il topic giusto,se non lo è chiedo scusa,ma volevo da voi più esperti,un pò di consigli. Quest anno mi cimenterò x la prima volta nelle granfondo,debutto alla liotto. pochi Giorni prima di una gara che tipo d alimentazione e allenamento suggerite? E i giorni successivi alla gara,ci sn prodotti che aiutano il recupero? E come vi allenate? Vi chiedo se potete di chiarirmi un pò le idee. È obbligatorio nelle granfondo gli attrezzi?tipo camera d'aria,pompetta,ecc... O basta anche una semplice bomboletta per forature?
 
Ultima modifica:

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Ciao a tutti e scusate se vi chiedo aiuto.. ma ho visto che in questa discussione c'era qualcuno che parlava di una giacca Gore da 200 euro che teneva parecchio caldo e che una volta arrotolata prendeva il posto di una mantella.. dato che volevo comprarla qualcuno mi può dire con precisione di che giacca si tratta?

grazie a tutti e buone pedalate
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ciao a tutti e scusate se vi chiedo aiuto.. ma ho visto che in questa discussione c'era qualcuno che parlava di una giacca Gore da 200 euro che teneva parecchio caldo e che una volta arrotolata prendeva il posto di una mantella.. dato che volevo comprarla qualcuno mi può dire con precisione di che giacca si tratta?

grazie a tutti e buone pedalate

guarda qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=182685
io l'ho comprata da Fabrizio online, la giacca è ottima
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ho fatto solo due GF fino ad ora.Ovviamente erano necessarie le due borracce,una di sali e una d'acqua,quindi niente portatrezzi che uso ad esempio in questo periodo.
Alla prima GF non avevo una borsetta sottosella (o meglio,ne avevo una ma si era rotta poco tempo prima),quindi ho chiuso per bene la camera d'aria e i cacciagomma in modo compatto con del nastro isolante e ho infilato tutto in tasca. Quel giorno ho bucato e ho perso 7 minuti per riparare e gonfiare. Principalmente ho perso tempo per gonfiare con la pompetta a mano che tengo sempre attaccata al telaio. Se avessi bucato di nuovo,sarei rimasto a piedi (anche se non c'erano particolari problemi,ero nelle zone di casa mia)
Alla GF di Roma ho portato con me una borsa sottosella Fizik.Dentro due camere d'aria e i cacciagomma. La pompa sempre attaccata al telaio. Insomma come quando esco di solito (ora uso la falsa borraccia perchè uso solo una borraccia in inverno). Per le prossime GF ho preso le bombolette di aria compressa per non perdere tempo a gonfiare. Sperando ovviamente che non servano.

Nelle tasche barrette e gel, un paio in più rispetto a quelle che ho in programma di usare, e il cellulare con gps acceso,in modo da essere rintracciabile anche da computer (la mia famiglia può localizzarmi tramite account google).