Eretto o non eretto…..il spessore del problema

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Ahimè ragazzi penso di avere un primato qui sul forum, a dir poco obbrobrioso, per lo meno dal punto di vista estetico, ossia quello del record degli spessori sotto lo stem.
L’altezza manubrio è stata determinata a seguito dell’esame biomeccanico, pur di avere una posizione comoda confacente alla mia età e soprattutto alla mia schiena.
Certo non posso permettermi una posizione in bici aggressiva ma leggo in giro che una posizione eretta trasmette le vibrazioni alla schiena andando alla lunga ad affaticare il ciclista, quello che in realtà succede alla mia schiena superate le due ore.
Volendo cercare un compromesso, tra una posizione eretta ed una meno, che comunque assicuri confort, ho pensato di cambiare l’attuale piega Rictchey Wcs Logic II con una FSA K Force eliminando cosi di fatto almeno uno spessore.
Idea sensata o no?
Suggerimenti, consigli……critiche
2e5143t.jpg
[/IMG]
98cxm0.jpg
[/IMG]
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ahimè ragazzi penso di avere un primato qui sul forum, a dir poco obbrobrioso, per lo meno dal punto di vista estetico, ossia quello del record degli spessori sotto lo stem.
L’altezza manubrio è stata determinata a seguito dell’esame biomeccanico, pur di avere una posizione comoda confacente alla mia età e soprattutto alla mia schiena.
Certo non posso permettermi una posizione in bici aggressiva ma leggo in giro che una posizione eretta trasmette le vibrazioni alla schiena andando alla lunga ad affaticare il ciclista, quello che in realtà succede alla mia schiena superate le due ore.
Volendo cercare un compromesso, tra una posizione eretta ed una meno, che comunque assicuri confort, ho pensato di cambiare l’attuale piega Rictchey Wcs Logic II con una FSA K Force eliminando cosi di fatto almeno uno spessore.
Idea sensata o no?
Suggerimenti, consigli……critiche
2e5143t.jpg
[/IMG]
98cxm0.jpg
[/IMG]

hai fatto benissimo a scegliere una piega compact,
però ...........
quando cambi un componente dovresti tornare dal biomeccanico
che ti ha messo in bici e parlarne con lui...della posizione dei tuoi dubbi ..
o-o
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
hai fatto benissimo a scegliere una piega compact,
però ...........
quando cambi un componente dovresti tornare dal biomeccanico
che ti ha messo in bici e parlarne con lui...della posizione dei tuoi dubbi ..
o-o

secondo te quindi è una soluzione sensata :eek::eek:
purtroppo per me il biomeccanico non scende più da queste parti

dovrei rivolgermi ad un altro
ma come ben sai biomeccanico che vai assetto diverso che trovi :cry
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
secondo te quindi è una soluzione sensata :eek::eek:
purtroppo per me il biomeccanico non scende più da queste parti

dovrei rivolgermi ad un altro
ma come ben sai biomeccanico che vai assetto diverso che trovi :cry

guarda come età siamo li :mrgreen:
anche io ho 1 spessore (ma serie sterzo da cross che in pratica vale per 1)
uso solo pieghe compact... dal 2008...
p.s. grazie alla piega compact mi sono guadagnato la copertina
del 2008 della rivista la bicicletta :mrgreen: (parlavano appunto di reach etc..)

o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non preoccuparti dell'estetica, pensa alla tua schiena e al piacere di andare in bici senza dolori. Poco dislivello significa sollievo per la cervicale (qualcuno dissentirá, ma solitamente è cosí) e/o assecondare una bassa schiena poco flessibile.
Contro le vibrazioni monta la sezione massima di copertoncino consentita dal tuo telaio, anche da 28 se necessario. Puoi anche montare camere in lattice o tubeless per smorzare le vibrazioni.
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Fai bene a scegliere una piega compact che ormai tra l'altro sono le più diffuse.
Non sono d'accordo invece sul fatto di tornare dal biomeccanico per "parlare della sostituzione della curva". Prendi la stessa larghezza che ti ha consigliato lui e tieni conto anche che la compact ha anche il reach più corto (nel tuo caso 4mm) quindi valuta se tenere le stesse identiche misure di adesso.
Se tra qualche anno cambi telaio valuta bici con tubo di sterzo più lungo !
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
non preoccuparti dell'estetica, pensa alla tua schiena e al piacere di andare in bici senza dolori. Poco dislivello significa sollievo per la cervicale (qualcuno dissentirá, ma solitamente è cosí) e/o assecondare una bassa schiena poco flessibile.
Contro le vibrazioni monta la sezione massima di copertoncino consentita dal tuo telaio, anche da 28 se necessario. Puoi anche montare camere in lattice o tubeless per smorzare le vibrazioni.

diciamo che a dislivello sono messo anche bene :cry::cry:
2yllj86.jpg
[/IMG]

sono stato tentato anche dall'idea di cambiare telaio cercando qualcosa di meno rigido e dalla posizione meno bassa
 
Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
beh... diciamo che bici più corsaiola e rigida non esiste! che problemi riscontravi?

problemi dovuti alla lombartrosi con discopatia L4-L5 ed L5-S1 e protusioni varie :cry::cry: che qualcuno ha definito "infermità dovuta a fatti dismetabolico-degenerativi a livello delle articolazioni intervertebrali associate ad usura dei dischi cartilaginei intervertebrali" .... in poche parole son vecchio :cry::cry:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
il biomeccanico gli avrà suggerito di diminuire il dislivello, ma con il tubo sterzo così corto miracoli non li fa neanche lui. Semplicemente telaio e ruote non fanno per chi soffre di schiena.

le Ursus non le uso sempre, sono solito utilizzare le Shimano wh rs 80 c24 con coperture da 25
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
il telaio è della mia misura 56
effettivamente rispetto allo Scott Cr1 che avevo in precedenza ho perso molto in confort

cavolo :wacko:
ho visto venge ma non ricordavo uno svettamento simile per questo ti ho domandato.... hai un importante dislivello nonostante gli spessori..

bici bellissima ma total racing... dalla sella alle ruote...
ma con la compact e le shimano come ti trovi... ;nonzo%

p.s. io avevo la time rxrs ulteam e riuscivo a stare comodo per ore
con una sella confortevole e manubrio integrato compact (carbonio)
ruote copetoncino da 38..o-o