Esami: Enzimi muscolari molto elevati

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ciao, ho appena fatto gli esami del sangue (mia sorella e' infermiera). Non ho ancora visto gli esiti ma mi ha anticipato che ho un valore elevatissimo degli enzimi muscolari. Io vado anche in palestra ma non prendo alcun integratore.
Mi e0' stgato riferito che un valore cosi' alto di solito e' legato a scarsa assunzione di liquidi e all'uso di integratori tipo aminoacidi..........(io bevo almeno 3/3,5 litri d'acqua al giorno)
In questi giorni sono andato parecchio in palestra e poco in bici....anche ieri e oggi all'alba ho fatto gli esami.
Qualcuno di voi asiduo pedalatore o comunque sempre in allenamento ha riscontrato valori elevato per questo parametro?
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ciao, gli enzimi muscolari possono salire (ma non in modo persistente) anche dopo duri allenamenti in persone allenate.

Sarebbe interessante sapere quali sono questi enzimi e se questa alterazione persiste nel tempo.

Ciao, sono un'infermiere...dovrebbe risp. un medico
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ciao grazie delle prime info.
La scorsa settimana non ho fatto allenamento, questa settinamna sono andat 3 gg di fila in palestra facendo allenamenti molto pesanti dicrca 100 min . ciascuno, ho dormito pochissimo e anche il fine settimana avendo organizzato col mio gruppo una gara di mtb ho dormito pochissimo e lavorato tanto anche fisicamente.
Tenete presente che mi sono allenato ieri fino alle 19,15 e sono andato a letto all'1 di notte.
Questa mattina alle 6 scarse ho fatto il prelievo.
Mia asorella rientra nel pomeriggio e mi dara' l'esito completo, quindi stasera saro' piu' preciso
su tutti spicca questo valore
CPK 542 (33 - 194)!!!!!!!

Cosa ne dite?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
la CPK può indicare il grado di affaticamento muscolare: quando il suo valore (che raggiunge il massimo 15 ore dopo lo sforzo) è superiore a 300 mU/ml sarebbe opportuno qualche giorno di riposo; molto probabilmente sei in netto sovrallenamento...

Alcuni maratoneti o trail runners possono presentare dopo 24 ore dallo sforzo CPK anche superiore a 1500...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao grazie delle prime info.
La scorsa settimana non ho fatto allenamento, questa settinamna sono andat 3 gg di fila in palestra facendo allenamenti molto pesanti dicrca 100 min . ciascuno, ho dormito pochissimo e anche il fine settimana avendo organizzato col mio gruppo una gara di mtb ho dormito pochissimo e lavorato tanto anche fisicamente.
Tenete presente che mi sono allenato ieri fino alle 19,15 e sono andato a letto all'1 di notte.
Questa mattina alle 6 scarse ho fatto il prelievo.
Mia asorella rientra nel pomeriggio e mi dara' l'esito completo, quindi stasera saro' piu' preciso
su tutti spicca questo valore
CPK 542 (33 - 194)!!!!!!!

Cosa ne dite?

Dopo la palestra verosimilmente sono nella norma questi valori di cpk, in genere le analisi andrebbero eseguite dopo 48 ore di assoluto riposo.
Il medico dopo aver analizzato tutte le analisi ti darà una giusta interpretazione.
 

Andrebarca78

Novellino
26 Luglio 2007
99
0
Visita sito
L'anno scorso, da emerito ignorante in materia, la sera prima del prelievo avevo fatto una dura seduta di sfr..quindi con impegno muscolare molto elevato.
Avevo un cpk di 960..quando mi han dato i risultati, volevano ricoverarmi :mrgreen: , poi il medico ha tranquillzzato tutti, me compreso, spiegandomi che questi enzimi sono indice di "danno muscolare". Ora, sappiamo bene che in lavori di forza il muscolo subisce un danno e , spiegato in parole povere, alcune delle sue fibre si "sfilacciano" per poi essere rigenerate nelle ore e nei giorni successivi. Quindi non c'è minimamente da preoccuparsi, a meno che nei giorni prima del prelievo si sia fatto riposo..