Esasperazione Granfondo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora penso che il ciclista aveva diritto di andare contromano, anche se essendo un ultra cinquantenne doveva avere l'esperienza per capire che era meglio non farlo perché avrebbe dovuto sapere che non è che siccome c'è un cartello questo verrà rispettato sempre e comunque.

Non c'è nessuna legge che vieta di camminare sui cornicioni ma chi di noi lo farebbe?

Certo che lo poteva fare, sul discorso se era il caso di farlo o no sta ad ognuno di noi valutare i rischi e le eventuali conseguenze, la discesa era tecnica ed che invitava a chi aveva manico a prenderselo quel rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusami, ma la norma di prudenza non è una norma generale ma una situazione che vuole valutata. Ti faccio un esempio per capire, prendiamo l'ultima parte della tua frase, non sempre se fai una curva nel senso opposto di marcia hai meno visibilità, prova a immaginare una curva a destra. Anche se non ha pregio giuridico parlare di contro il senso di marcia in una gara autorizzata ex art 9, poiché c'è un solo senso a meno che, ovviamente, un soggetto abbia la direzione opposta al senso della competizione. Alla fine è un incidente di gara, come una caduta in gruppo, chi ti ha detto di stare a 2 cm da quello davanti a 40 km/h?
Stiamo parlando di cose differenti.
quindi secondo te, io , Mario rossi, persona prudente all'atto di iscrizione dovrei accettare che Pasquale Brambilla, ciclista spericolato che scende a cervello spento, mi possa venire addosso. e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato e finita li.
intanto Mario Rossi che è amatore e non è soggetto ad altro tipo di diritto porta in giudizio il Brambilla. e poi sarà un giudice a decidere. e a seconda della gravità si può arrivare anche al penale in tal caso l'assicurazione nemmeno basta più.

lo sport professionistico invece ha tutta una normativa sua. Nibali non può portare in giudizio un avversario che gli taglia la strada e lo butta in fosso. loro operano dentro la normativa della giustizia sportiva ed hanno un codice. ci penserà la giustizia a dare la giusta punizione.

ragazzi scordatevi che possa esistere uno sport senza regole. non è così.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi secondo te, io , Mario rossi, persona prudente all'atto di iscrizione dovrei accettare che Pasquale Brambilla, ciclista spericolato che scende a cervello spento, mi possa venire addosso. e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato e finita li.
intanto Mario Rossi che è amatore e non è soggetto ad altro tipo di diritto porta in giudizio il Brambilla. e poi sarà un giudice a decidere. e a seconda della gravità si può arrivare anche al penale in tal caso l'assicurazione nemmeno basta più.

lo sport professionistico invece ha tutta una normativa sua. Nibali non può portare in giudizio un avversario che gli taglia la strada e lo butta in fosso. loro operano dentro la normativa della giustizia sportiva ed hanno un codice. ci penserà la giustizia a dare la giusta punizione.

ragazzi scordatevi che possa esistere uno sport senza regole. non è così.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

sei parecchio confuso, ma tanto davvero, premettendo che l'ordinanza e' paritetica tra giro e GF, ovvero sia Rossi che Nibali sono in regime di strada chiusa al traffico, entrambi si avvarranno, nell'eventualita', della giustizia civile, i normali incidenti di gara non rientrano nelle competenze del Tribunale sportivo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
sei parecchio confuso, ma tanto davvero, premettendo che l'ordinanza e' paritetica tra giro e GF, ovvero sia Rossi che Nibali sono in regime di strada chiusa al traffico, entrambi si avvarranno, nell'eventualita', della giustizia civile, i normali incidenti di gara non rientrano nelle competenze del Tribunale sportivo.
si ma tanto la prenderanno in tasca perché non ci sono regole.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si ma tanto la prenderanno in tasca perché non ci sono regole.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sono normali incidenti di gara che ognuno di noi mette in conto quando si iscrive e partecipa alle gf, chi più chi meno li hanno avuto un po’ tutti ma li non c’entra la mancanza di regole ma la demenza di alcuni colleghi ciclisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono normali incidenti di gara che ognuno di noi mette in conto quando si iscrive e partecipa alle gf, chi più chi meno li hanno avuto un po’ tutti ma li non c’entra la mancanza di regole ma la demenza di alcuni colleghi ciclisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non puoi punire nemmeno la demenza se non ci sono regole.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
quindi secondo te, io , Mario rossi, persona prudente all'atto di iscrizione dovrei accettare che Pasquale Brambilla, ciclista spericolato che scende a cervello spento, mi possa venire addosso. e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato e finita li.
intanto Mario Rossi che è amatore e non è soggetto ad altro tipo di diritto porta in giudizio il Brambilla. e poi sarà un giudice a decidere. e a seconda della gravità si può arrivare anche al penale in tal caso l'assicurazione nemmeno basta più.

lo sport professionistico invece ha tutta una normativa sua. Nibali non può portare in giudizio un avversario che gli taglia la strada e lo butta in fosso. loro operano dentro la normativa della giustizia sportiva ed hanno un codice. ci penserà la giustizia a dare la giusta punizione.

ragazzi scordatevi che possa esistere uno sport senza regole. non è così.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
In realtà la responsabilità civile e penale si ha in tutti i casi della nostra Vita, ma nel nostro diritto esistono diverse tipologie di addebito, come colpa, dolo e preterintenzione oltre alle circostanze.
Un incidente avvenuto per circostanze relative la gara ha un inquadramento differente da quello di cui si stava discutendo, parliamo di due situazioni agli antipodi riguardo la condotta che illustri, ovvero, uno è una condotta prevedibile relativamente all'attività che si conduce (come la caduta in gruppo, oppure una gomitata durante una partita di basket) ed è giustamente normata dal regolamento della granfondo, ma un veicolo contromano dietro una curva cieca non è purtroppo preventivabile, forse in una visione estensiva potrebbe essere più probabile di un atterraggio di una navicella aliena, ma comunque in regime di gara ex art 9 cds una caduta devi valutarne la possibilità di trovartela mentre un veicolo contromano no.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Allora penso che il ciclista aveva diritto di andare contromano, anche se essendo un ultra cinquantenne doveva avere l'esperienza per capire che era meglio non farlo perché avrebbe dovuto sapere che non è che siccome c'è un cartello questo verrà rispettato sempre e comunque.

Non c'è nessuna legge che vieta di camminare sui cornicioni ma chi di noi lo farebbe?
L'opportunità di farlo, nel caso del nostro sfortunato amico, è soggettiva.
Mentre è la possibilità di poter attuare quella condotta che deve sempre essere oggettiva ed è di questo che si discuteva.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
quindi secondo te, io , Mario rossi, persona prudente all'atto di iscrizione dovrei accettare che Pasquale Brambilla, ciclista spericolato che scende a cervello spento, mi possa venire addosso. e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato e finita li.
In una granfondo non sai con chi hai a che fare. Non sei fra amici dove conosci qualità e difetti di chi sta in gruppo.
A me, per esempio, è capitato ad una Laigueglia di scendere piuttosto forte da una delle ultime salite (scusa l'ossimoro) insieme ad una squadra di Piacenza. Erano tutti in gruppo e io ero in mezzo a loro. Solo che quello che mi precedeva in una curva a gomito anziché fermarsi è andato a finire nel prato. E meno male che c'era il prato. La mia fortuna è stata di non fidarmi nel seguire la scia e di fare la curva correttamente.
L'avessi seguito, la colpa era esclusivamente mia. Dovevo capire che c'era la curva.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che se ne sta parlando: se quello davanti frena, tra inizio e fine gara, e io ci vado a finire addosso perché materialmente non c'è tempo sufficiente a reagire, come ci si comporta? Viene considerato un normale incidente di gara e ognuno si porta a casa il suo?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
In una granfondo non sai con chi hai a che fare. Non sei fra amici dove conosci qualità e difetti di chi sta in gruppo.
A me, per esempio, è capitato ad una Laigueglia di scendere piuttosto forte da una delle ultime salite (scusa l'ossimoro) insieme ad una squadra di Piacenza. Erano tutti in gruppo e io ero in mezzo a loro. Solo che quello che mi precedeva in una curva a gomito anziché fermarsi è andato a finire nel prato. E meno male che c'era il prato. La mia fortuna è stata di non fidarmi nel seguire la scia e di fare la curva correttamente.
L'avessi seguito, la colpa era esclusivamente mia. Dovevo capire che c'era la curva.
e se invece di essere dietro, fossi stato davanti e quello ti avesse falciato con danni mentre andava lungo, saresti stato zitto?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Visto che se ne sta parlando: se quello davanti frena, tra inizio e fine gara, e io ci vado a finire addosso perché materialmente non c'è tempo sufficiente a reagire, come ci si comporta? Viene considerato un normale incidente di gara e ognuno si porta a casa il suo?

Se ne era parlato tempo fa in gara ognuno si porta a casa il suo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Visto che se ne sta parlando: se quello davanti frena, tra inizio e fine gara, e io ci vado a finire addosso perché materialmente non c'è tempo sufficiente a reagire, come ci si comporta? Viene considerato un normale incidente di gara e ognuno si porta a casa il suo?
rispondo per la mia esperienza.
non mi è mai capitato. fortunatamente mi tocco ma oltre 80mila km in bdc non sono mai caduto.
in mtb invece quasi 20 anni fa sono caduto tamponato da uno e ho attivato assicurazione con constatazione del fatto. altrimenti mi sarei rivolto ad un legale.
fino che i danni sono pochi nessun problema, ma quando diventano tanti meglio essere coperti bene e sperare di non andare nel penale.
se in bdc qualcuno mi tira giu non sto in zitto. caduta di gruppo con dinamica incasinata starei zitto perche corresponsabile del rischio, da valutare insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ho fatto alpinismo tanti anni, qualsiasi istruttore ti insegna che il primo obiettivo è portare a casa la pelle, tutto il resto è discrezionale.
Non corro, in discesa vado pianissimo, lavoro in proprio e la malattia non è contemplata, soprattutto per futili motivi...
Ogni tanto mi alleno col gruppetto di amici che corrono criterium, ci si ingarella, qualcuno (me compreso) a volte perde lucidità per non mollare e toccarsi già solo in 10 ci vuole un attimo...
Figuriamoci in 5000, dove 4900 si scannano per dire "sono arrivato 378°)
L'anno scorso scendendo dal Tonale, in una curva cieca mi sono trovato un furgone Polacco in sorpasso di ciclisti nella mia corsia, andavo a 33 kmh, l'ho schivato, il mio socio dietro l'ha strisciato sul fianco... Poche conseguenze... Poteva andare molto peggio, nonostante il rispetto del codice e la piena ragione...
Morale, ci si deve ricordare che si è sempre per strada, anche durante una gara con strade chiuse, ed è sempre meglio riservarsi un po' di margine per tornare a casa tutti interi...
Riguardo alle gran fondo, mettermi un numero sulla schiena contro ex modesti professionisti, che vivono un riscatto professionale contro una pletora di geometri e ragionieri... mah, l'idea non riesce a prendermi...
Risolvo le mie modeste ambizioni competitive facendo cronoscalate su salite di riferimento... E la classifica la vedo su strava...
 
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Da qualche giorno volevo intervenire in merito alla sciagura avvenuta in Versilia ma la discussione relativa alla Gf nn mi sembrava il luogo idoneo.
Vado in BDC da poco e faccio Gf (tante a dire dei miei compagni) da 3 anni. mi sono sempre fidato del fine corsa e poiché lo vedevo sempre presto mi sono abituato a scendere come nei giri domenicali seguendo il cds. Andando avanti con l’esperienza sempre più spesso mi sono trovato con pazzi che tagliavano curve anche dopo il fine gara E purtroppo sempre di più macchine in senso contrario anche prima del fine gara.
L’agonismo come si dice ti fa chiudere la vena ma dovremmo capire che la vena non si può chiudere del tutto perché a casa io ho due bimbi che mi aspettano e una compagna... e non posso nemmeno pensare a che tragedia potrebbe essere.
Fortunatamente ultimamente sono caduto due volte con conseguenze diciamo di poco conto ma sufficienti per farmi rallentare un po’ in discesa. Cercherò di non metterci del mio cercando il rischio a tutti i costi. La parte giuridica alla fine conta poco quando succede certe cose per chi ne è vittima


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Da qualche giorno volevo intervenire in merito alla sciagura avvenuta in Versilia ma la discussione relativa alla Gf nn mi sembrava il luogo idoneo.
Vado in BDC da poco e faccio Gf (tante a dire dei miei compagni) da 3 anni. mi sono sempre fidato del fine corsa e poiché lo vedevo sempre presto mi sono abituato a scendere come nei giri domenicali seguendo il cds. Andando avanti con l’esperienza sempre più spesso mi sono trovato con pazzi che tagliavano curve anche dopo il fine gara E purtroppo sempre di più macchine in senso contrario anche prima del fine gara.
L’agonismo come si dice ti fa chiudere la vena ma dovremmo capire che la vena non si può chiudere del tutto perché a casa io ho due bimbi che mi aspettano e una compagna... e non posso nemmeno pensare a che tragedia potrebbe essere.
Fortunatamente ultimamente sono caduto due volte con conseguenze diciamo di poco conto ma sufficienti per farmi rallentare un po’ in discesa. Cercherò di non metterci del mio cercando il rischio a tutti i costi. La parte giuridica alla fine conta poco quando succede certe cose per chi ne è vittima


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
quoto tutto aggiungo che vivo la granfondo pensando non solo a portare la pelle a casa e a cercare di non recare danno agli altri che mi fa sentire più libero, ma anche con l'idea magari disincantata di essere tutelato se qualcuno facendo qualche ca@@ata mi arreca danno. se così non è meglio saperlo prima. -1 e si risparmia anche denari. ci sono 1000 altri modi per divertirsi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se si vede una caduta ci si può fermare per dare un primo soccorso,nel senso che se si è avezzi al soccorso si può intervenire,se si è già fermato qualcuno non serve a nulla fermarsi in 1000 solo per guardare,sincerarsi che i soccorsi siano stati allertati e andare avanti,diverso se il soccorritore sia medico o infermiere.......detto questo mi è capitato di fermarmi in una gf che ho vinto,il mio compagno di fuga era caduto agli ultimi 5km ma solo dopo che l'ho visto alzarsi sono ripartito,altre volte non mi sono fermato ma c'era già altra gente..........le polemiche su tutto il contorno che ho letto in queste pagine sono le solite polemiche inutili di sempre che di certo non dipendono dalle cadute o dalla posizione.
l'articolo lascia il tempo che trova.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Capisco che l'episodio traumatico di domenica scorsa ha riacceso la discussione su questo argomento.
Ma vi assicuro che c'entra poco, perlomeno un episodio non è statisticamente rilevante.
Molto più rilevante il comportamento continuo e diffuso di certi cicloamatori che non hanno la misura di ciò che è in gioco in una granfondo, sia che si corra per vincerla sia che si corra (posizione più, posizione meno) nelle retrovie.
Cerchiamo di mettere le cose nel giusto contesto. Poi anche l'agonismo avrà il gusto e il sapore del divertimento e non essere considerato il suo opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Capisco che l'episodio traumatico di domenica scorsa ha riacceso la discussione su questo argomento.
Ma vi assicuro che c'entra poco, perlomeno un episodio non è statisticamente rilevante.
Molto più rilevante il comportamento continuo e diffuso di certi cicloamatori che non hanno la misura di ciò che è in gioco in una granfondo, sia che si corra per vincerla sia che si corra (posizione più, posizione meno) nelle retrovie.
Cerchiamo di mettere le cose nel giusto contesto. Poi anche l'agonismo avrà il gusto e il sapore del divertimento e non essere considerato il suo opposto.

beh Michele un po' c'entra, premettendo che per rispetto di quanto accaduto ci siamo spostati su questo 3d lasciando libero e pulito da polemiche quello della versilia, siamo partiti da quel singolo episodio per fare una analisi delle gf ed in particolare della normativa visto che x qualcuno bisogna attenersi al Cds quando invece la realta' normativa e' diversa, certo una cosa e' la norma un'altra e' il buon senso ma quello sta ad ognuno di noi valutarlo.