Esasperazione Granfondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che x qualcuno bisogna attenersi al Cds
per la precisione, visto che ho capito, grazie al buon @mescal , da normativa federale , anche in regime di gara, bisogna attenersi al CDS, ma in regime di gara, con strada chiusa da ordinanza prefettizia, l'ordinanza stessa, in quel momento, diventa CDS...
le norme federali, scritte in quel modo, generano un loop imbarazzante...
forse sarebbe meglio un più semplice "anche in regime di strada chiusa è raccomandato tenere la destra..."
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per la precisione, visto che ho capito, grazie al buon @mescal , da normativa federale , anche in regime di gara, bisogna attenersi al CDS, ma in regime di gara, con strada chiusa da ordinanza prefettizia, l'ordinanza stessa, in quel momento, diventa CDS...
le norme federali, scritte in quel modo, generano un loop imbarazzante...
forse sarebbe meglio un più semplice "anche in regime di strada chiusa è raccomandato tenere la destra..."

si ho visto/letto, ricordatevi che mi dovete mezza memoria del garmin che mi avete incasinato durante l’uscita con tutti i vostri msg whatsapp :espulso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
per la precisione, visto che ho capito, grazie al buon @mescal , da normativa federale , anche in regime di gara, bisogna attenersi al CDS, ma in regime di gara, con strada chiusa da ordinanza prefettizia, l'ordinanza stessa, in quel momento, diventa CDS...
le norme federali, scritte in quel modo, generano un loop imbarazzante...
forse sarebbe meglio un più semplice "anche in regime di strada chiusa è raccomandato tenere la destra..."
piano piano ci si avvicina!


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
piano piano ci si avvicina!


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
lo stanno ripetendo da ieri....:-|

ho solo cercato di tirare le fila...
se la strada è riservata alla gara non sei obbligato a seguire il cds "classico" , ma l'ordinanza, che in quel momento é "il codice della strada" ...;)

quello che è scritto nelle norme federali per il settore amatoriale sembra fatto per parare il fondo schiena degli organizzatori...ma se succede qualcosa, e non hanno adempiuto ai loro compiti...sono volatici per diabetici....ma se ne accorgono solo se succede...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
lo stanno ripetendo da ieri....:-|

ho solo cercato di tirare le fila...
se la strada è riservata alla gara non sei obbligato a seguire il cds "classico" , ma l'ordinanza, che in quel momento é "il codice della strada" ...;)

quello che è scritto nelle norme federali per il settore amatoriale sembra fatto per parare il fondo schiena degli organizzatori...ma se succede qualcosa, e non hanno adempiuto ai loro compiti...sono volatici per diabetici....ma se ne accorgono solo se succede...

Haia questa fa male [emoji23][emoji23]

Comunque aldilà di tutti i tecnicismi hai spiegato in “italiano” quello che si sta cercando di far capire da un po’ di giorni [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io dall’anno scorso ho ancora in mente l’immagine di una ragazza con la faccia sull’asfalto con il soccorritore 118 che le sentiva le pulsazioni alla carotide. E continuo a chiedermi se ha senso dover tirare, rischiare in discesa, tagliare le curve a sinistra magari in gruppo, per una gf. Alla fine lunedì vado a lavorare e non ci guadagno nulla. Dopo questa scena ho rinunciato a tutte le Gf minori, faccio solo 9Colli e gf con formule somma tempi salite, anzi se fosse per me le farei tutte così le Gf.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
lo stanno ripetendo da ieri....:-|

...
veramente ieri si era fermi a:

responsabilità degli organizzatori? : certo se ne emergono ed è sicuramente sottovalutato a volte.
responsabilità di volontari e autorità?: certo se ne emergono
responsabilità di esterni (auto, pedoni)? : certo se ne emergono
e fin qui era tutto abbastanza pacifico. il punto era:

responsabilità dei corridori dentro le staffette?: fino a ieri per chi modera e altri non ve ne erano perche tra le staffette è terra di nessuno, non vige il cds, non vige nulla perche l'ordinanza annulla tutto ecc ecc , quello che succede tra concorrenti succede e ognuno si tiene il suo. quello che succede tra corridori e altri non riguarda i concorrenti perche le vittime non dovevano essere li e saranno eventualmente imputati altri al posto dei corridori.

non ho capito se è ancora cosi o se si sono fatti passi avanti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh Michele un po' c'entra, premettendo che per rispetto di quanto accaduto ci siamo spostati su questo 3d lasciando libero e pulito da polemiche quello della versilia, siamo partiti da quel singolo episodio per fare una analisi delle gf ed in particolare della normativa visto che x qualcuno bisogna attenersi al Cds quando invece la realta' normativa e' diversa, certo una cosa e' la norma un'altra e' il buon senso ma quello sta ad ognuno di noi valutarlo.
Capisco Pietro, ma a questo punto si parla di una discussione di interpretazione di cavilli giuridici.
Noto che questo forum pullula di fini giuristi, ma le discussioni che ne emergono sono noiose.
E soprattutto non c'entrano niente con l'esasperazione delle granfondo, che comunque è una questione da affrontare.
Ne parlerò altrove se qui non interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
responsabilità dei corridori dentro le staffette?: fino a ieri per chi modera e altri non ve ne erano perche tra le staffette è terra di nessuno, non vige il cds, non vige nulla perche l'ordinanza annulla tutto ecc ecc , quello che succede tra concorrenti succede e ognuno si tiene il suo. quello che succede tra corridori e altri non riguarda i concorrenti perche le vittime non dovevano essere li e saranno eventualmente imputati altri al posto dei corridori.
si valuta di volta in volta...
ma se trovo una macchina, che non dovrebbe esserci, perchè in regime di strada chiusa, e sono "contromano" (notare il virgolettato), io, in quel caso, non ho responsabilità...poi che si debbano adottare comportamenti prudenti è un discorso condivisibile....

questo è cio che ho colto nei messaggi precedenti...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io dall’anno scorso ho ancora in mente l’immagine di una ragazza con la faccia sull’asfalto con il soccorritore 118 che le sentiva le pulsazioni alla carotide. E continuo a chiedermi se ha senso dover tirare, rischiare in discesa, tagliare le curve a sinistra magari in gruppo, per una gf. Alla fine lunedì vado a lavorare e non ci guadagno nulla. Dopo questa scena ho rinunciato a tutte le Gf minori, faccio solo 9Colli e gf con formule somma tempi salite, anzi se fosse per me le farei tutte così le Gf.
A titolo informativo, l'episodio di cui parli era relativo ad una caduta in discesa?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
si valuta di volta in volta...
sulla base di cosa? se non ci sono regole

ma se trovo una macchina, che non dovrebbe esserci, perchè in regime di strada chiusa, e sono "contromano" (notare il virgolettato), io, in quel caso, non ho responsabilità...poi che si debbano adottare comportamenti prudenti è un discorso condivisibile....

questo è cio che ho colto nei messaggi precedenti...

una macchina che circola non dovrebbe esserci, ma una accostata dalla sua parte? un corridore caduto o un soccorritore? una buca che ti fa sbandare e butti giù quelli che non hanno tagliato? le situazione possono essere 1000.

comunque ho capito che siamo ancora fermi. i corridori non hanno mai responsabilità tra le staffette. non sono sanzionabili.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Capisco Pietro, ma a questo punto si parla di una discussione di interpretazione di cavilli giuridici.
Noto che questo forum pullula di fini giuristi, ma le discussioni che ne emergono sono noiose.
E soprattutto non c'entrano niente con l'esasperazione delle granfondo, che comunque è una questione da affrontare.
Ne parlerò altrove se qui non interessa.

Per me sarebbe questione davvero interessante, soprattutto se chi interviene con idee e punti di vista ha 2-300 GF all'attivo rispetto a chi come me è salito in bici ieri e ne ha fatto 3 o 4, tutte top.

Lo sarebbe molto di più rispetto ad azzeccare garbugli e cavillare sui regolamenti e la loro interpretazione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma una accostata dalla sua parte? un corridore caduto o un soccorritore?
quoto solo questo per brevità

di volta in volta in caso di "incidenti" tra concorrenti...si fa la tessera soprattutto per l'assicurazione verso terzi...

per il resto il principale responsabile resta l'organizzazione.
ha predisposto tutto per evitare che ci fosse quella macchina? oppure ha fatto in modo di segnalarla in modo corretto e tempestivo?
se c'è un soccorritore è sempre l'organizzazione che deve preoccuparsi di segnalarlo, le staffette servono a questo...inoltre questo problema non lo risolvi stando a destra, l'ostacolo potrebbe essere in qualunque posto...
buca, adeguatamente segnalata?

le regole sono quelle federali, il problema, IMHO, è che è abbastanzo problematico rimandare al cds (questo solo per le norme amatoriali, per gli elite non è così) quando, di fatto, il CDS, come lo utiliziamo nella vita di tutti i giorni, nel momento che c'è l'ordinanza prefettizia, viene sostituito dal ordinanza stessa...
come ho detto sembra fatta apposta per gli organizzatori...ma se succede qualcosa qualla postilla "seguire CDS", per loro non ha gran valore...

naturalmente tutto questo nel campo gara...altrimenti non c'è da discutere....
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me sarebbe questione davvero interessante, soprattutto se chi interviene con idee e punti di vista ha 2-300 GF all'attivo rispetto a chi come me è salito in bici ieri e ne ha fatto 3 o 4, tutte top.

Lo sarebbe molto di più rispetto ad azzeccare garbugli e cavillare sui regolamenti e la loro interpretazione.
Grazie Valerio, provo a buttare giù il mio pensiero, prima che affoghi nei millemila messaggi dei perrymason di turno.

Faccio granfondo nel 1998, sempre con spirito agonistico. Per me l'agonismo è sempre stato divertimento e non l'ho mai visto come "esasperazione". Questa subentra quando, per raggiungere il risultato, si ricorre a mezzi che esulano dall'etica sportiva. E non mi riferisco soltanto ai casi di doping, o agli altri episodi di slealtà (tagli o motorini). Mi riferisco a tutti quei gesti che mostrano poca propensione al rispetto dell'avversario, come ad esempio urlargli di farsi da parte perché ostacola la tua traiettoria in discesa, offenderlo perché non tira, sbraitare contro i volontari per una bottiglia passata male ecc... Questa è esasperazione e non è certo una novità degli ultimi tempi. Solo che con la diffusione dei social è cresciuta la voglia di apparire per farsi apprezzare postando foto di podi e di stralci di classifica, comportamento che personalmente trovo vieppiù ridicolo. Logico che quando si fa agonismo si cerca il risultato, ma bisogna sempre cercare di mettere il valore di questi risultati nel giusto contesto. Che è quello di una gara amatoriale. Quando la maggior parte dei partecipanti avrà questa consapevolezza si potrà riprendere a fare agonismo in maniera serena e divertente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
veramente ieri si era fermi a:

responsabilità degli organizzatori? : certo se ne emergono ed è sicuramente sottovalutato a volte.
responsabilità di volontari e autorità?: certo se ne emergono
responsabilità di esterni (auto, pedoni)? : certo se ne emergono
e fin qui era tutto abbastanza pacifico. il punto era:
Non è proprio così.

Si va a scalare. I primi responsabili sono gli organizzatori.
Una volta accertato che gli organizzatori hanno predisposto le cose correttamente e non emergono responsabilità dei singoli addetti si procede.
Se sono addetto ad un varco e per colpa mia causo un incidente, la responsabilità è sempre dell'organizzazione e anche mia, perché ero responsabile di quel tratto di strada.
E così via fino a verificare le responsabilità di persone non coinvolte nell'organizzazione.

Un mio amico, in una gara in circuito ha tamponato una macchina regolarmente parcheggiata. Bici distrutta, ospedale e pagamento dei danni. Nessuna colpa dell'organizzazione, nessuna dell'automobilista. La colpa era del ciclista che in trance agonistica non ha schivato la macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!