Esasperazione Granfondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Grazie Valerio, provo a buttare giù il mio pensiero, prima che affoghi nei millemila messaggi dei perrymason di turno.

Faccio granfondo nel 1998, sempre con spirito agonistico. Per me l'agonismo è sempre stato divertimento e non l'ho mai visto come "esasperazione". Questa subentra quando, per raggiungere il risultato, si ricorre a mezzi che esulano dall'etica sportiva. E non mi riferisco soltanto ai casi di doping, o agli altri episodi di slealtà (tagli o motorini). Mi riferisco a tutti quei gesti che mostrano poca propensione al rispetto dell'avversario, come ad esempio urlargli di farsi da parte perché ostacola la tua traiettoria in discesa, offenderlo perché non tira, sbraitare contro i volontari per una bottiglia passata male ecc... Questa è esasperazione e non è certo una novità degli ultimi tempi. Solo che con la diffusione dei social è cresciuta la voglia di apparire per farsi apprezzare postando foto di podi e di stralci di classifica, comportamento che personalmente trovo vieppiù ridicolo. Logico che quando si fa agonismo si cerca il risultato, ma bisogna sempre cercare di mettere il valore di questi risultati nel giusto contesto. Che è quello di una gara amatoriale. Quando la maggior parte dei partecipanti avrà questa consapevolezza si potrà riprendere a fare agonismo in maniera serena e divertente.
Guarda, più che dei perry mason mi preoccuperei di trovarmi con gente a cui non importa nulla di sapere come realmente funzioni una cosa, ma solo di raccontarsi le loro vicende agonistiche e darne proprie interpretazioni. Nessuno ha più voglia di approfondire, per questo sento darmi appellativi tipo " perry mason di turno" , un po' come un tipo in un video su fb che parla di "professoroni" e poi lancia il concorso a premi.
Festeggiamo quindi, poi andiamo capelli al vento a fare una gara, senza magari sapere come funziona e quali diritti e doveri abbiamo, tanto poi c'è il concorso a premi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Grazie Valerio, provo a buttare giù il mio pensiero, prima che affoghi nei millemila messaggi dei perrymason di turno.

Faccio granfondo nel 1998, sempre con spirito agonistico. Per me l'agonismo è sempre stato divertimento e non l'ho mai visto come "esasperazione". Questa subentra quando, per raggiungere il risultato, si ricorre a mezzi che esulano dall'etica sportiva. E non mi riferisco soltanto ai casi di doping, o agli altri episodi di slealtà (tagli o motorini). Mi riferisco a tutti quei gesti che mostrano poca propensione al rispetto dell'avversario, come ad esempio urlargli di farsi da parte perché ostacola la tua traiettoria in discesa, offenderlo perché non tira, sbraitare contro i volontari per una bottiglia passata male ecc... Questa è esasperazione e non è certo una novità degli ultimi tempi. Solo che con la diffusione dei social è cresciuta la voglia di apparire per farsi apprezzare postando foto di podi e di stralci di classifica, comportamento che personalmente trovo vieppiù ridicolo. Logico che quando si fa agonismo si cerca il risultato, ma bisogna sempre cercare di mettere il valore di questi risultati nel giusto contesto. Che è quello di una gara amatoriale. Quando la maggior parte dei partecipanti avrà questa consapevolezza si potrà riprendere a fare agonismo in maniera serena e divertente.

Il perry mason te lo tieni per te qui si discute in libertà non arriva il primo campione di turno a decidere su cosa disquisire, è a mio modo di vedere più utile correggere con la normativa esatta una errata convinzione sul mondo delle GF che parlare della vita agonistica di airone del Chianti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il perry mason te lo tieni per te qui si discute in libertà non arriva il primo campione di turno a decidere su cosa disquisire, è a mio modo di vedere più utile correggere con la normativa esatta una errata convinzione sul mondo delle GF che parlare della vita agonistica di airone del Chianti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra l'altro io ho sempre preferito il Tenente Colombo
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tra l'altro io ho sempre preferito il Tenente Colombo
Ma io infatti mi sono risentito x questo, perry mason, vecchio capelli bianchi e con la panza, già tom cruise ne’ il socio andava già meglio [emoji41][emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel caso mi doveste servire non applicherete mica le tariffe americane?.
Se siete a buon mercato, in ogni gf vi faccio lavorare, tanto di materiale ce n'è in abbondanza.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi chiedevo se non fosse esasperazione il farsi squalificare per un cambio bici. Se rompi il mezzo vai a casa, seguendo il regolamento, è una granfondo amatoriale.

Ma stai parlando del campione del mondo de’ noaltri mica pizza e fichi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Wikimao

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Penso che l'esasperazione delle GF ieri abbia toccato l'apice alla 9 Colli.
3 Maxi cadute,
nelle primisse posizioni.
Questo è un fermo immagine della seconda caduta (non sono riuscito a caricare il video, poiché troppo pesante)
Io ero leggermente più avanti (nei primi 20) e ho sentito "la botta" e lo "sferragliamento" tipico delle cadute, quel rumore che solo chi corre, conosce.
Credo che qualche genio abbia voluto "rimontare" il gruppo da destra (trami pista ciclabile) e nel "rientrare" ha sbattuto sul marciapiede, facendo strike.
PS se non erro, sulla destra della sede stradale si vede la caduta di Elettrico e la successiva regolazione del manubrio, probabilmente danneggiato.

Credo non serva aggiungere altro.....
 

Allegati

  • Screenshot_20190519_220942_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20190519_220942_com.whatsapp.jpg
    139,8 KB · Visite: 160

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Penso che l'esasperazione delle GF ieri abbia toccato l'apice alla 9 Colli.
3 Maxi cadute,
nelle primisse posizioni.
Questo è un fermo immagine della seconda caduta (non sono riuscito a caricare il video, poiché troppo pesante)
Io ero leggermente più avanti (nei primi 20) e ho sentito "la botta" e lo "sferragliamento" tipico delle cadute, quel rumore che solo chi corre, conosce.
Credo che qualche genio abbia voluto "rimontare" il gruppo da destra (trami pista ciclabile) e nel "rientrare" ha sbattuto sul marciapiede, facendo strike.
PS se non erro, sulla destra della sede stradale si vede la caduta di Elettrico e la successiva regolazione del manubrio, probabilmente danneggiato.

Credo non serva aggiungere altro.....
Però è strana, o quanto meno anomala, una caduta del genere nelle primissime posizioni...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Penso che l'esasperazione delle GF ieri abbia toccato l'apice alla 9 Colli.
3 Maxi cadute,
nelle primisse posizioni.
Questo è un fermo immagine della seconda caduta (non sono riuscito a caricare il video, poiché troppo pesante)
Io ero leggermente più avanti (nei primi 20) e ho sentito "la botta" e lo "sferragliamento" tipico delle cadute, quel rumore che solo chi corre, conosce.
Credo che qualche genio abbia voluto "rimontare" il gruppo da destra (trami pista ciclabile) e nel "rientrare" ha sbattuto sul marciapiede, facendo strike.
PS se non erro, sulla destra della sede stradale si vede la caduta di Elettrico e la successiva regolazione del manubrio, probabilmente danneggiato.

Credo non serva aggiungere altro.....

Questo x rispondere a chi diceva che l’esasperazione esiste solo nelle posizioni di rincalzo, a vedere certi atteggiamenti i comportamenti si eguagliano dal primo alla merdesima posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Però è strana, o quanto meno anomala, una caduta del genere nelle primissime posizioni...

Il video lo si può trovare su Facebook (io non sono iscritto/logato) nella pagina di In Bici
https://www.facebook.com/534527679977929/posts/2111847528912595/

Tanti voglio passare dopo il posto non c'è..... Qualcuno dopo 10km era già (scoppiato) ma pretendeva di stare davanti; aggiungiamo un po' di imperizia da parte di qualcuno, aggiungiamo pochissimi che rischiano, passando sulla ciclabile, per poi ri
A vedere dal video messo da Elettrico era troppo larghi e li c'è il cordolo in cemento. Secondo me è stato sbagliato anche non segnarlo con un addetto.


Guarda, senza offesa, ma il cordolo iniziava già qualche km prima (io abito in zona).... non credo sia quello il problema.
Anche perché dopo il lungo vialone della partenza, alla prima svolta a dx su un vialone enorme, li c'era già stata la prima maxi caduta....
Poi nel video si nota che un "limatore" rientra e stende una buona parte del gruppo.
A destra della strada si nota Elettrico che dopo la caduta, cerca di sistemare il manubrio, probabilmente danneggiato.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Premesso che partivo in ultima griglia e arrivavo peggio che medesimo, nel 2016, ultimo anno in cui ho partecipato, su 6 partenze in granfond del Marche Marathon per 3 volte ho rischiato di cadere ad alta velocità e mai per colpa mia
Una volta uno, dopo a vere perso l'equilibrio mi e venuto addosso di lato, ma lo ho tenuto, un'altra mi hanno tamponato in curva, un'altra c'è stata una caduta collettiva che ho evitato per miracolo.
È stato uno dei fattori che mi hanno spinto a diradare molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
per la precisione, visto che ho capito, grazie al buon @mescal ,
forse sarebbe meglio un più semplice "anche in regime di strada chiusa è raccomandato tenere la destra..."

“Anche in regime di strada chiusa deve essere rispettato il cds.”

Con una frase così risolveresti tutti i dubbi


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
“Anche in regime di strada chiusa deve essere rispettato il cds.”

Con una frase così risolveresti tutti i dubbi


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
rileggi tutto, nei regolamenti è già come dici, ma genera incomprensioni....in regime di strada chiusa è l'ordinanza prefettizia che diventa CDS...
altrimenti, per fare un esempio per assurdo, tutti fermi ai semafori rossi, se dobbiamo rispettare CDS, se inteso quello che utilizziamo tutti i giorni....
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io penso che i regolamenti siano fermi a decenni fa, si devono evolvere al passo delle prestazioni del ciclismo amatoriale sempre più “agonistico”, in particolare riguardo la sicurezza. Non basta fare copia-incolla del precedente, ma va adattato non solo alle condizioni ciclistiche attuali, ad esempio abbiamo mezzi più tecnologici che permettono prestazioni elevate e più stabili in discesa anche a tanti amatori, ma anche alle diverse situazioni tra granfondo diverse. Purtroppo regolamento e cds non basteranno mai senza il buon senso.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho letto del cambio bici di uno dei possibili favoriti...beh, io sono anche uno a cui piace la competizione, ma pensare che ci sia in una gara amatoriale qualcuno con l'assistenza mi fa ridere :))):