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Esasperazione Granfondo

Discussione in 'Granfondo' iniziata da rapportoagile, 26 Aprile 2016.

  1. marmotta

    marmotta Apprendista Velocista

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    A mio parere gara amatoriale NON significa che non ci deve essere agonismo e competizione se questo avviene in modo sano e leale
    Ognuno può ovviamente allenarsi in base al tempo, disponibilità ma a mio parere vedere:
    - squadre di uomini che tirano una donna per aiutarla contrasta con il concetto di corsa amatoriale, visto che poi questa donna fa classifica con altre ragazze che magari si iscrivono per conto loro o con il fidanzato. In una gara prof, ci sono le squadre con gregari e capitani ma noi gareggiamo una corsa per amatori;
    - vedere ex prof che hanno fallito nel mondo dei prof che si presentano con preparatori, ammiraglie , cambi ruota, bici e che viene pagato da sponsor e squadre contrasta contro il concetto di amatore. Per me può correre ma senza gregari e tutto il resto. Una roba ridicola sono le macchine al seguito anche in GF blasonate come la 9 Colli. Via tutte le macchine e scooter. In questo a Corvara sono avanti visto che è vietato. Se vuoi mangiare o bere ti fermi come tutti e riempi la borraccia

    Mi piacerebbe vedere quanti degli attuali fenomeni vanno in bici per piacere o per soldi o perché non sanno fare altro nella vita. Chiudete i rubinetti e poi voglio vedere se continuano a frequentare le Gf.

    Per non parlare del fatto che guardando ad esempio al passato la grande maggioranza di questi personaggi che vengono dal mondo professionistico poi sono stati squalificati per DOPING. E tutti questi vengono considerati dei fenomeni
    Faccio GF da più di 15 anni
    Ormai non guardo nemmeno più chi vince una Gf o il tempo che ha impiegato
     
    #601 marmotta, 22 Maggio 2019
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
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  2. Lightwave

    Lightwave Velocista

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    Una curiosità da chi ha un po' di memoria storica: nelle GF i "big" ci sono da parecchio o è una moda odierna? Mi ricordo di rumsas anni fa

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  3. Gamba_tri

    Gamba_tri Scalatore

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    A me il problema principale sembra che gli amatori professionalizzati alzano talmente tanto il livello che dopo due ore di gara l'ottanta percento dei partecipanti è dietro la macchina di fine corsa, quindi, in teoria fuori classifica, di sicuro in mezzo al traffico libero, ha quindi pagato per due ore di sicurezza, dopo solo per ristori e classifica finale influenzata da semafori, stop, macchine che sfiorano, etc

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  4. marmotta

    marmotta Apprendista Velocista

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    Adesso ce ne sono molti meno rispetto al passato ed a mio parere il livello è anche molto più basso
    Basta vedere i tempi delle GF più importanti dove resistono ancora i tempi di tanti anni fa (ad es 9 Colli)

    Basta pensare che Rumsas se la giocava con Negrini che era stato alla Mercatone con Pantani
    Giusto per citarne un paio
    Per non parlare di Burrow o Jones che avevano corso alla US Postal di Armstrong, corridori russi che correvano al campionato del mondo, prof appena usciti da squadroni Prof

    Poi sono cambiate le regole
     
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  5. Tony 96

    Tony 96 Passista
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    Per chi non conoscesse il punto uno è riferito alla Parente ed il punto due ad Elettrico :==
    Comunque hai preso in pieno il punto
     
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  6. razor 1

    razor 1 Apprendista Scalatore

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    ...... e le squadre disposte ad accollarsi il loro "cachet".
     
  7. razor 1

    razor 1 Apprendista Scalatore

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    Il problema è che è tutto sottobanco ... ma il cachet è decente. Guarda poi i fatturati di quelle ASD (che poi son sempre quelle) e fatti delle domande.

    Se facessero tutti un bel giro di vite e li mandassimo a correre come tutti noi ... sarebbe la salvezza del movimento.

    Noi (come squadra) già qualche anno fa lo abbiamo cominciato a fare, via tutti, risorse solo per i ragazzi (U23).
     
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  8. razor 1

    razor 1 Apprendista Scalatore

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    Tranquillo, Specy non regala nulla ad un amatore, al limite la sua squadra ne prende in affitto o in comodato una e poi gliela da, ma vagli a chiedere una bici ... vedi che risate si fanno (già passati anni addietro quando avevamo dei top anche noi)
     
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  9. pietro1973

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    Esatto io infatti ho virgolettato appositamente le modalità di farsi lo stipendio, dai rimborsi spese esentasse sino a 7.500 euro all’utilizzo di fatture false x pagare il nero il passo è breve


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  10. Tapinaz

    Tapinaz Maglia Gialla

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    Ecco, qui ci sarebbe materiale d'indagine per le Fiamme.
    Però, mi sembrerebbe una lotta ai poveretti, perché in fondo fanno anche un po' di pena e forse l'entità dell'imponibile sommerso non giustificherebbe l'impegno di uomini e mezzi, anche se tutto ciò che è evasione è perseguibile.

    O...magari è la punta di un iceberg, visto che risiediamo nella nostra cara Italia...
     
    #610 Tapinaz, 23 Maggio 2019
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
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  11. pietro1973

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    No Emiliano non è per nulla diseconomico non immagini il giro di soldi che gira attorno a semplici asd soprattutto se strutturate come gli squadroni che vincono le GF. Se cominci ad avere 4/5 nomi di spessore a questi gli devi dare da campare se vuoi restare entro la soglia della no tax area la parte eccedente i 7500 euro glieli devi dare a nero e quei soldi da qualche parte devono uscire, come detto con le false fatturazioni il gioco è fatto (e magari trovi la cartiera che fattura x altre asd ed hai fatto bingo), poi moltiplica il nero x le mensilità e gli atleti e li cominciamo a parlare di un bel gruzzoletto


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  12. marmotta

    marmotta Apprendista Velocista

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    Anche in passato venivano pagati in modo più o meno trasparente ed il giochino era sempre lo stesso .... i vari premi (ruote, telai ecc) che vincevano alle GF venivano poi venduti attraverso i vari negozi dove si appoggiavano le squadre con un po' di sconto tanto era tutto in nero e via
    Quindi si monetizzavano anche i premi vinti alle GF
     
  13. Marco1_79

    Marco1_79 Pedivella

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    Giusto. Anche Paluan lo faceva di lavoro ai tempi.
    Secondo me oggi circolano molti meno soldi rispetto a quei tempi e i cicloamatori professionisti sono rimasti veramente pochi.
     
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  14. pietro1973

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    Secondo me è il contrario, visti i numeri delle gf più in auge e gli sponsor gli interessi economici sono rilevanti che non ci siano più grandi prof che corrano nelle gf non è secondo me la cartina tornasole degli investimenti finanziari nelle stesse, ora ci sono degli ex dilettanti trombati che si allenano come prof.


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  15. marmotta

    marmotta Apprendista Velocista

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    A mio parere una cosa che dovrebbe essere fatta per cercare di migliorare la sicurezza è quella di educare la popolazione dei ciclisti, so che è una impresa ardua ma i vari Comitati Organizzativi delle GF ma anche i responsabili delle varie squadre dovrebbero spiegare per bene quelle che sono le regole di comportamento in una GF per cercare di evitare incidenti non solo tra di noi ma anche con veicoli ed il traffico:

    - senza entrare nel dibattito CDS o decreto del prefetto, spiegare per bene che è sempre meglio per la propria incolumità non tagliare le curve, far capire che ahimè con le regole attuali è possbile trovare veicoli lungo il percorso, buttare sempre un occhio a rotonde e incroci e vedere se c'è il personale che controlla il traffico, prestare attenzione alla cartellonistica ecc

    - spiegare come stare in gruppo, come sorpassare in modo civile evitando di far cadere il prossimo, quali precauzioni prendere in discesa (ad es. evitare di stare incollato ad uno sconosciuto che non si sa come scende e frena)

    Non dico di arrivare ad educare i ciclisti con la pubblicità simile a quella che c'è sui pacchetti delle sigarette ma è importante spiegare i rischi che si corrono che ci sono comunque ma almeno evitare di andarseli a cercare
     
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  16. Doppiomisto

    Doppiomisto Apprendista Scalatore

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    Basta non comprare una Specy, una Colnago o una Cannondale (che ha la squadra)...
     
  17. Doppiomisto

    Doppiomisto Apprendista Scalatore

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    Allora... quando ho iniziato io, ormai 25 anni fa gandalf, i "big" erano Anderlini (dentista), Bertozzi (ferroviere) che tra l'altro corre ancora, che duellavano alla Nove Colli, Pepino (postino) che vinceva le Coppi e Janes che vinceva nel Nord-Est.

    Già ai tempi ricordo polemiche sul fatto che Anderlini avesse la possibilità di andare a fare dei ritiri in Sudafrica in inverno. Quindi alla fine nulla di nuovo sotto il sole.
     
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  18. Doppiomisto

    Doppiomisto Apprendista Scalatore

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    Ci può stare il punto uno, ma il punto due... il professionismo non l'ha visto nemmeno col binocolo... :sborone:
     
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  19. golias

    golias Passista

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    Condivisibile il tuo discorso ma secondo me non dovremmo/dovrebbero cambiare la definizione del cicloamatore ma cambiare la gestione delle GF, dove si può fare una categoria a sè stante con premiazioni e annessi che parte prima e a seguire, nella stessa manifestazione e stesso percorso (onde facilitarne lo svolgimento) altra categoria che corre con i propri tempi senza l'assillo del voler arrivare prima (al più ognuno si guarda il suo tempo)
    Anche se comunque credo che finchè non ci sarà una sorta di educazione ciclistica dello stare in gruppo il cretino di turno che rischia e mette a repentaglio la vita altrui ci sarà sempre :roll:
     
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  20. danieletesta79

    danieletesta79 Velocista

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    Le ha fatte e vinte per anni; un paio di stagioni fa era rientrato nelle gare amatoriali in circuito qui in Toscana (ovviamente vincendo) poi dopo le note vicende familiari, alcune tragiche, è di nuovo sparito, almeno io non ho più sentito parlare.
     

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