Esasperazione Granfondo

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Quindi di cosa stiamo parlando? :roll:
Quando ho chiesto in questo forum di esprimere le vere motivazioni per la partecipazione ad una granfondo nonostante i costi esorbitanti ecc mi e' stato risposto per lo piu' con tutte motivazioni che non comprendevano neanche un minimo di agonismo. Adesso ce l'avete con quelli che vanno piu' forte perche' sono supportati al di fuori del regolamento ? O non ho capito io o tutte quelle belle storie sui panorami , la vacanza , gli amici , i pacchi gara , la birra , le strade chiuse sono solo menate .....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quindi di cosa stiamo parlando? :roll:
del fatto che questi "finti pro" invece di essere regolarmente squalificati, vengano tollerati in barba al regolamento...
Invece per squalificare l'Elettrico di turno è stato necessario coglierlo in un fatto eclatante come il cambio della bici...
Tralascio le questioni "social" e gli adoratori di questi "atleti top"... io sono asocial, e l'unico che seguo su istagram (l'unico social degno di nota dato che amo la fotografia) è Omar di Felice, un "pazzoide" ultracycler che fa cose folli tipo andare in bici a Capo Nord d'inverno a -30°....
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma portati un tuo uomo con la moto. Che differenza fa? Se il regolamento non lo impedisce... Sarai al loro stesso livello se questo ti turba così tanto...

Il regolamento lo impedisce eccome.

Poi sinceramente non impegno il tempo di qualcuno a girar l'Italia per le granfondo per farmi da assistente. Fin quando era concesso avevamo l'ammiraglia, ma credimi che era talmente uno sbattimento che solo certe organizzazioni possono farlo, non è da tutti.

Poi non è che la cosa mi turbi, vivo lo stesso, il mio mestiere è un altro e continuo ad andare alla granfondo con doppia borraccia e attrezzi, tanto il livello mio è sempre quello, anzi in questo momento nemmeno più quello, dopo l'infortunio appena passato.

E' che tante volte mi verrebbe voglia di avere una borraccia di schifezze rivoltanti da poter offrire a chi sistematicamente parte per il lungo con una borraccia e poi si trova a dover chiedere agli altri del gruppo un goccio d'acqua perché l'ammiraglia è impegnata altrove (vedi alla voce - seguire i primi 10).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quando ho chiesto in questo forum di esprimere le vere motivazioni per la partecipazione ad una granfondo nonostante i costi esorbitanti ecc mi e' stato risposto per lo piu' con tutte motivazioni che non comprendevano neanche un minimo di agonismo. Adesso ce l'avete con quelli che vanno piu' forte perche' sono supportati al di fuori del regolamento ? O non ho capito io o tutte quelle belle storie sui panorami , la vacanza , gli amici , i pacchi gara , la birra , le strade chiuse sono solo menate .....
veramente non esiste UN ciclismo amatoriale...
ne esistono tanti per quante sono le motivazioni individuali di ciascuno.
Io sono scarso ed ho le mie (magari proprio perchè sono scarso).
Qui non si discute su chi va forte (beato lui che ha le gambe), ma sul fatto che si perda di vista che se partecipi ad una GF, poichè paghi per farlo, devi avere gli stessi diritti, gli stessi obblighi, le stesse regole e condizioni analoghe.
Per capirsi, una moto che mi supera e mi si para davanti, in discesa, indicandomi di spostarmi perchè passano "quelli" forti" (a volte mettendo pure in pericolo la mia incolumità) mi rompe le scatole in modo esagerato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
forse ti sei confuso qui si parla di gare amatoriali non gare under 23 o world tour, qua si parla di amatori che i sacrifici li fanno per davvero, quelli che la mattina si svegliano la mattina alle 6, portano il bimbo a scuola e poi vanno in ufficio o in fabbrica a lavorare, quelli che avanza tempo vanno in bici, quelli che la bici se la sudano pagandola, quelli che allo stessa stregua si pagano le esorbitanti quote di iscrizioni delle GF, io identifico questi con amatori non gli ex prof trombati che vanno sui social affermando che dopo mille sacrifici, ritiri alle canarie e in altura non facendo una beata mazza dalla mattina alla sera, fanno tutto questo solo x vincere la GF vattelapesca, questi non sono "amatori".

Oltre a tutto quello che giustamente hai detto, permettimi di aggiungere:

- quelli che per avere un posto mezzo decente in griglia si iscrivono ad ottobre dell'anno prima manco sapendo se quel giorno potranno esserci per N motivi (vedi il sottoscritto che per infortunio mi sono saltate quasi tutte le granfondo pagate).

- NON QUELLI che si iscrivono l'ultima settimana pretendendo che il segretario della sua squadra cerchi in ogni maniera di garantirgli un posto in griglia avanzata rompendo i maroni all'organizzatore vantando chissà quali meriti (l'ho fatto per un anno ... mai più)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quando ho chiesto in questo forum di esprimere le vere motivazioni per la partecipazione ad una granfondo nonostante i costi esorbitanti ecc mi e' stato risposto per lo piu' con tutte motivazioni che non comprendevano neanche un minimo di agonismo. Adesso ce l'avete con quelli che vanno piu' forte perche' sono supportati al di fuori del regolamento ? O non ho capito io o tutte quelle belle storie sui panorami , la vacanza , gli amici , i pacchi gara , la birra , le strade chiuse sono solo menate .....

Le anime che compongono quel tipo di manifestazioni sono troppo variegate e tutte coesistono insieme.

C'è chi gareggia per vincere (pochi), chi per fare bella figura per se e gli amici conoscenti (un buon 30%) e poi quelli del panorama etc.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Li vedo come una categoria a parte.

Proprio per questo ci vogliono delle categorie non ad età.
Inoltre bisogna ricreare quello che è davvero il ciclismo in una gara : Fuga, gruppo, tatticismo, strategia e non parto, pedalo, arrivo.
;nonzo% Non capisco bene cosa intendi.
Prima dici che bisogna creare le categorie.. poi aggiungi che comunque deve essere vissuta come un gara a tutti gli effetti con tatticismo strategie etc etc.. quando la maggior parte che partecipa a queste GF in genere lo fa per la compagnia, per l'aria di festa che in genere si crea quando ci sono parecchi partecipanti e per riuscire a fare un percorso che nel traffico sarebbe abbastanza complesso oltre che poco salutare.
A mio avviso basterebbe davvero poco.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
forse ti sei confuso qui si parla di gare amatoriali non gare under 23 o world tour, qua si parla di amatori che i sacrifici li fanno per davvero, quelli che la mattina si svegliano la mattina alle 6, portano il bimbo a scuola e poi vanno in ufficio o in fabbrica a lavorare, quelli che avanza tempo vanno in bici, quelli che la bici se la sudano pagandola, quelli che allo stessa stregua si pagano le esorbitanti quote di iscrizioni delle GF, io identifico questi con amatori non gli ex prof trombati che vanno sui social affermando che dopo mille sacrifici, ritiri alle canarie e in altura non facendo una beata mazza dalla mattina alla sera, fanno tutto questo solo x vincere la GF vattelapesca, questi non sono "amatori".

Quindi fammi capire, vorresti proibire le GF a chi non lavora almeno 8 ore al giorno perchè secondo te in questo caso non è un amatore?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi fammi capire, vorresti proibire le GF a chi non lavora almeno 8 ore al giorno perchè secondo te in questo caso non è un amatore?

No non impedisco nulla a nessuno, dico solo che le gf sono gare amatoriali non professionistiche, pertanto il solo parlare di ammiraglie al seguito, ritiri al caldo, stipendi per correre ect ect è a mio modo di vedere un controsenso di tutto ciò che di amatoriale c’è nel nostro mondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Quello che dico è che è ridicolo vedere tutto questo in una corsa amatoriale

Il problema è che le GF sono le uniche gare dove loro (come noi) possono partecipare. Il problema sta tutto li. Questa gente dovrebbe avere la sua categoria e le sue gare. con tutto il tram tram che ci va dietro.

L'errore sta come ho già detto dell'assenza di gare per categorie. Uno che ha corso U23 e decide di smettere per lavorare, ma vuole continuare ad andare in bici e farsi qualche gara più easy cosa fa? Smette?
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and razor 1

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ragazzi tutti gli interventi sono molto equilibrati e condivisibili, ma ricordiamoci che esiste il libero arbitrio:

- non vi va che ci sia pieno di ex modesti professionisti che la fanno da padroni?
- non vi va che Specialized sponsorizzi degli analfabeti?
- la sicurezza non
Hai colto il segno.
Proprio per questo ci vogliono delle categorie non ad età.
Inoltre bisogna ricreare quello che è davvero il ciclismo in una gara : Fuga, gruppo, tatticismo, strategia e non parto, pedalo, arrivo.

Concordo con te, servirebbero dei ranking basati sui risultati (più o meno come funziona nel triathlon) e la classifica si fa all’interno del tuo ranking. Le categorie per età sono obsolete.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
No non impedisco nulla a nessuno, dico solo che le gf sono gare amatoriali non professionistiche, pertanto il solo parlare di ammiraglie al seguito, ritiri al caldo, stipendi per correre ect ect è a mio modo di vedere un controsenso di tutto ciò che di amatoriale c’è nel nostro mondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avresti ragione in un mondo giusto.
La verità è che non essendoci una fascia agonistica oltre al professionismo, U23 e Elite fa in modo che CHIUNQUE voglia gareggiare (Idraulico,Ingegnere,Figlio di papà, Ex Prof, assistente Sociale....) riponga nelle GF la sue prestazioni agonistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Oltre a tutto quello che giustamente hai detto, permettimi di aggiungere:

- quelli che per avere un posto mezzo decente in griglia si iscrivono ad ottobre dell'anno prima manco sapendo se quel giorno potranno esserci per N motivi (vedi il sottoscritto che per infortunio mi sono saltate quasi tutte le granfondo pagate).

questo lo ritengo una delle cosè piu brutte e ingiuste che ci possano essere
Ma come i miei soldi valgono tanto quanto quelli che pagano a novembre perchè mai costui dovrebbe avere diritto di partire in griglia migliore della mia?
le griglie devono essere di merito sportivo e non di merito economico
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
;nonzo% Non capisco bene cosa intendi.
Prima dici che bisogna creare le categorie.. poi aggiungi che comunque deve essere vissuta come un gara a tutti gli effetti con tatticismo strategie etc etc.. quando la maggior parte che partecipa a queste GF in genere lo fa per la compagnia, per l'aria di festa che in genere si crea quando ci sono parecchi partecipanti e per riuscire a fare un percorso che nel traffico sarebbe abbastanza complesso oltre che poco salutare.
A mio avviso basterebbe davvero poco.


Non è vero che chi partecipa alle GF lo fa per "per la compagnia, per l'aria di festa che in genere si crea quando ci sono parecchi partecipanti e per riuscire a fare un percorso che nel traffico sarebbe abbastanza complesso oltre che poco salutare." O meglio non tutti.
Tanti lo fanno per confrontarsi con se stessi e con gli amici. Lo dimostra che le GF hanno una classifica.
La tua Filososofia di GF mi piace, ma non piace agli organizzatori che fanno dell'agonismo un arma per il marketing.

Quello che intendevo e voglio far capire è che non c'è da arrabbiarsi se qualcuno interpreta la GF come una vera e propria gara. Il problema è che queste persone non hanno altro posto dove andare a sfogare il loro spirito agonistico se non in una GF, questo per mancanza di una fascia agonistica dove possono gareggiare tra di loro, falsando come dite voi il vero spirito che dovrebbe avere una Gran Fondo.

Spero di essere spiegato :-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La verità è che c'è molta invidia.
Siete un pò come la volpe e l'uva...
Chiarisco subito che io sono uno di voi (cioè, sono iscritto in una ASD che non mi regala nulla...) faccio le mie GF, non arrivo certo nei primi, e non sto li a idolatrare nessuno.

Mah, da parte mia invidia non direi, sarebbe come se mi confrontassi con qualche pro. Anche se io avessi tutti i preparatori di questo mondo, possibilità economiche, ecc. non andrei come i primi. Non capisco però il seguito dei primi delle GF che è maggiore di quello di professionisti World-Tour così come non capisco l'insultarli (non parlo di critiche ma di veri e propri insulti, ma d'altra parte alcuni social sono una pattumiera ormai). Se hanno chi li paga per andare in bici buon per loro.
Ci sono delle cose che però trovo grottesche perché le ritengo eccessive, ma non solo da parte di chi vince eh...Vedo anche persone che nel privato sono persone meravigliose che si sono fatte prendere un po' la mano e che partecipano a una GF anche se sta passando l'Arca di Noè solo per mantenere posizioni nel Circuito (ma che valenza ha una classifica in cui sostanzialmente basta partecipare?). Dico di persone che hanno fatto GF in mezzo al diluvio trovandosi in grandissima difficoltà con tutti i pericoli che ne seguono (con lo stesso meteo quelli davanti non hanno avuto grandi problemi perché sanno fare lunghe discese anche sotto l'acqua senza enormi patemi). Quello che voglio dire è che in certe occasioni bisognerebbe mettersi la mano sul cuore e far prevalere la razionalità e tirare i remi in barca. Se vedi che sei in estrema difficoltà appena hai la possibilità rientri senza per forza sentirti in obbligo di concludere per una classifica di dubbio valore e la prossima volta andrà meglio.
O quelli che se allarghi un attimo la curva in discesa per impostare una traiettoria subito si infilano all'interno pensando di essere in F1 e dopo 10 metri li ripassi perché sono andati larghi...intanto però ti costringono a prenderti dei pericoli che preferiresti evitare.
Insomma ci sono una serie di situazioni che io (personalmente eh) non capisco, così come altri non ne comprenderanno altre.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La verità è che c'è molta invidia. Siete un po' come la volpe e l'uva...
Uno fa un'analisi sul mondo amatoriale, dice come la pensa e su cosa non gli piace delle granfondo e subito si esce con l'invidia

L'esempio del calcio dovrebbe essere d'esempio: categorie e gare riservate a amatori con circuiti e trofei organizzati direttamente dai comitati regionali della federazione.
Gli amatori hanno già le loro categorie, che è quella degli amatori. Gli amatori non partecipano né alle gare dei pro', né a quelle degli U23 (se ne avessero la possibilità). L'unico modo per gareggiare con un pro' devono partecipare alle gare open e l'unica in calendario, che io sappia, è la cronometro del campionato italiano.
Un ex-pro' o un ex-U23 che si ricicla nel mondo amatoriale deve accettare il regolamento degli amatori. Se si scimmiotta il mondo professionistico, con ammiraglie, gregari, assistenze volanti e altre menate è un'infiltrazione nel mondo amatoriale che di amatoriale non ha nulla a che vedere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Continuo qui con un'altra argomentazione.

Che razza di gara può mai essere quella dove, di fronte ad un migliaio di iscritti, i potenziali vincitori sono non più di una decina? Dieci o quindici persone che lottano fra di loro e che una volta eliminati uno corre da solo. Ben diversa la storia fra i pro' e fra gli U23 dove hai un gruppo di 100 persone che ti bracca fino all'ultimo e la vittoria te la devi davvero meritare.
Senza contare che di tanto in tanto questi pseudoprofessionisti vengono beccati positivi ai controlli antidoping.
Ricapitolando:
  • Sono atleti che sono rimbalzati nelle categorie superiori
  • Vivono come i pro' in un mondo amatoriale (il che è tutto dire)
  • Concorrono in non più di 15 alla vittoria finale
  • Qualche volta li beccano pure positivi
Ma di che stiamo parlando?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che intendevo e voglio far capire è che non c'è da arrabbiarsi se qualcuno interpreta la GF come una vera e propria gara. Il problema è che queste persone non hanno altro posto dove andare a sfogare il loro spirito agonistico se non in una GF, questo per mancanza di una fascia agonistica dove possono gareggiare tra di loro, falsando come dite voi il vero spirito che dovrebbe avere una Gran Fondo.
Ed è appunto ciò che vado dicendo.. quindi basterebbe poco creare una partenza sfalsata e una categoria diversa per chi appunto fa di queste manifestazioni una gara tout court.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Uno fa un'analisi sul mondo amatoriale, dice come la pensa e su cosa non gli piace delle granfondo e subito si esce con l'invidia


Gli amatori hanno già le loro categorie, che è quella degli amatori. Gli amatori non partecipano né alle gare dei pro', né a quelle degli U23 (se ne avessero la possibilità). L'unico modo per gareggiare con un pro' devono partecipare alle gare open e l'unica in calendario, che io sappia, è la cronometro del campionato italiano.
Un ex-pro' o un ex-U23 che si ricicla nel mondo amatoriale deve accettare il regolamento degli amatori. Se si scimmiotta il mondo professionistico, con ammiraglie, gregari, assistenze volanti e altre menate è un'infiltrazione nel mondo amatoriale che di amatoriale non ha nulla a che vedere.


Voi vi siete fatti un dogma e lo chiamate ciclismo amatoriale. In verità è un calderone dove insieme a te ci stanno atleti che ambiscono a qualcosa di più che a finire la corsa. Questo perché come già detto non hanno altri posti dove andare.

A mio modo di vedere questo movimento, meriterebbe di avere il suo spazio.
Non capisco perchè il ciclismo come è concepito (gruppo, fughe, strategie...), deve essere una cosa utopica per degli amatori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b