Esasperazione Granfondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La sospensione è un’atto dovuto che permette al partecipante di gareggiare,cosa che non puoi fare a traffico aperto.
In caso di incidente c’è comunque una sentenza della Cassazione: L’espressa previsione della possibilità dello svolgimento di gare di velocità su strade ed aree pubbliche (nella specie, gara ciclistica) posta dall’art. 9 C.d.S.., non sospende né modifica, durante lo svolgimento di esse, l’obbligo di osservare le norme sulla circolazione da parte di tutti gli utenti della strada, compresi i medesimi corridori, ai quali, pertanto, si deve applicare – in caso di collisione con un autoveicolo – la presunzione di colpa prevista dall’art. 2054, comma 2, c.c.”
Poi ci sono le norme sportive o Tecniche che prevedono:
“I concorrenti/partecipanti alle gare/manifestazioni sono tenuti al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti/partecipanti, del seguito della corsa e degli spettatori.
Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Permettimi fermik,
cominciamo da queste frasi che ho copiato dal link che hai postato:
“Nello svolgimento dell’attività cicloturistico/amatoriale è obbligatorio il rispetto del Codice della Strada ed ogni altra norma in materia di sicurezza contenuta nel presente Regolamento da parte delle società organizzatrici delle manifestazioni in quanto applicabili”

I concorrenti/partecipanti alle gare/manifestazioni sono tenuti al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti/partecipanti, del seguito della corsa e degli spettatori.
Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati.

ci sono degli aspetti giuridici che a mio avviso vanno considerati:
l'ordinanza di sospensione della circolazione ex art9 cds è codice della strada, ovvero è un Atto che regolamenta temporaneamente la circolazione stradale. In questo caso l'Ente superiore della proprietà della strada autorizza lo svolgimento della competizione inibendo il transito ai non autorizzati. Questo autorizza i partecipanti (e gli altri soggetti indicati) ad utilizzare la sede stradale nella sua totalità per effettuare l'attività programmata. Il Partecipante, come (e più) degli altri soggetti, è tenuto a leggere il contenuto del regolamento e dell'ordinanza/e di chiusura, quindi partiamo da un presupposto (giuridico) che chiunque sia in gara debba essere pienamente a conoscenza di cosa sta succedendo.
Ora, se analizziamo il testo del regolamento fci che ho citato dal tuo link, noti come indichi di rispettare il cds, che in questo caso è l'ordinanza temporanea di chiusura strada, di avere prudenza e tutelare l'incolumità nei propri confronti, di quello dei partecipanti e degli spettatori. Ti potrei citare quintalate di sentenze (cassazione anche a sezioni riunite) in cui non puoi dare colpa a un soggetto che è rimasto coinvolto in un sinistro causato da un comportamento non oggettivamente prevedibile, in parole povere, se dietro una curva cieca di una strada chiusa per competizione c'è un veicolo che circola, pur nella propria corsia, il concorrente normativamente non lo può sapere. Diversamente l'organizzazione (ad esempio), se riterrà opportuno per la sicurezza, potrà birillare una curva cieca e segnalare di stare a destra nella percorrenza. In difetto di regolamenti che citino in maniera specifica determinati comportamenti di gara o segnalazioni in prossimità e in loco, scrivere di rispettare il cds vuol dire, nel caso di autorizzazione di chiusura strada ex art 9 cds,che il concorrente può utilizzare l'intera careggiata per svolgere l'attività cui è iscritto.

Detto questo, è mio parere personale che sia meglio comportarsi come se fosse strada aperta in una gara, ma se un altro concorrente volesse invece avere un comportamento diverso può far riferimento a quanto sopra e, per quanto vale, in caso di sinistro avrebbe ragione.

i miei due centesimi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh ma perché questo Elettrico che cos'è?
se la gente ci campa con le gf, premi, sponsor, pubblicità, squadre organizzate è solo perché hanno preso veramente una piega esagerata....
dubito che negli altri paesi europei dove il ciclismo è molto popolare come francia spagna belgio succedano cose del genere
Hai ragione, non sto dicendo che è giusto, sto semplicemente giustificando che per un pugno di amatori ci possa essere una esasperazione (che poi sia solo dovuta ai nostri costumi italici, stendo un velo pietoso), ma per tutti gli altri proprio no.
Quindi il cretino che per passarmi avanti alla Maratona mi è passato come un missile da dietro è mi ha tagliato la strada, potrà essere arrivato merdesimo-1, ma poteva non arrivare né lui (e aggiungerei chissenefrega) nè io (e li mi sarei incazzato un bel po di più)...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
@pietro1973 "la Cassazione non fa giurisprudenza"?

Le sentenze SONO giurisprudenza. Non sono vincolanti, ma quando la Cassazione si è espressa stai pur certo che prima di delibetare in senso opposto un giudice di merito ci pensa e parecchio

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
nel senso letterale non fanno giurisprudenza, ma un organo giudicante non ne può non tenere conto. Sarai d'accordo con me che, comunque, non facendo (letteralmente) giurisprudenza puoi trovare sullo stesso argomento pareri contrapposti in quantità. Quelle a sezioni riunite sono più utilizzabili, ma rimaniamo sempre nel campo del supporto, non della giurisprudenza.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
no io non interpreto assolutamente nulla, io come tutti noi non abbiamo facolta di "interpretare" un ordine prefettizio, il regolamento e' un indicazione un ordine prefettizio e' Legge, se l'autorizzazione prefettizia in tale giorno, in tale data da tale ora a tale ora mi sospende il traffico veicolare il regolamento dell'ente vattelapesca me lo porto in bagno e lo uso come carta igienica.

La strada è chiusa e quindi potresti non rispettare il codice della strada..ma al momento dell'iscrizione hai accettato il regolamento..che ti dice che comunque devi rispettarlo. Quindi potresti non rispettarlo..ma dal momento che accetti il regolamento devi farlo..poi non so..è tutto molto complesso..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La strada è chiusa e quindi potresti non rispettare il codice della strada..ma al momento dell'iscrizione hai accettato il regolamento..che ti dice che comunque devi rispettarlo. Quindi potresti non rispettarlo..ma dal momento che accetti il regolamento devi farlo..poi non so..è tutto molto complesso..
il regolamento dice che devi rispettare il cds, ma l'ordinanza di chiusura è proprio cds, quindi strada chiusa se non ci sono altre prescrizioni.
tutto sta nel leggere le cose che bisogna leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Accantonando un attimo l'aspetto giuridico su cui non posso esprimermi per mancanza di conoscenza della materia, non mi fiderei mai a tagliare una curva senza visibilità. Ma chi mi garantisce che sui 100 e rotti km di gara, magari in una frazione un po sperduta, non ci sia qualcuno che, ignaro della manifestazione (mica tutti sanno della gf dei fichi secchi...) esca da qualche stradina di campagna? Qualcuno che forza un blocco? O magari un endurista in moto che scollina ed ignaro della cosa si infila sul percorso?

Ho assaggiato un paio di volte l'asfalto cadendo in moto...in pista con tutte le protezioni, eh già perché se mi veniva il prurito, invece di fare il coglione tra i guard rail della Val trebbia, mi mettevo la tuta, pagavo la mia manciata di € per mezza giornata di turni e mi sfogavo.

Alla luce di ciò, pensare di far dei numeri in discesa, sostanzialmente nudi, su strade che sono un incognita (ghiaietta, buche, animali selvatici e quant altro) viaggiando su due ruote larghe come un dito mi fa inorridire.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Accantonando un attimo l'aspetto giuridico su cui non posso esprimermi per mancanza di conoscenza della materia, non mi fiderei mai a tagliare una curva senza visibilità. Ma chi mi garantisce che sui 100 e rotti km di gara, magari in una frazione un po sperduta, non ci sia qualcuno che, ignaro della manifestazione (mica tutti sanno della gf dei fichi secchi...) esca da qualche stradina di campagna?

Ho assaggiato un paio di volte l'asfalto cadendo in moto...in pista con tutte le protezioni, eh già perché se mi veniva il prurito, invece di fare il coglione tra i guard rail della Val trebbia, mi mettevo la tuta, pagavo la mia manciata di € per mezza giornata di turni e mi sfogavo.

Alla luce di ciò, pensare di far dei numeri in discesa, sostanzialmente nudi, su strade che sono un incognita (ghiaietta, buche, animali selvatici e quant altro) viaggiando su due ruote larghe come un dito mi fa inorridire

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
sono assolutamente d'accordo con te, ma prima che succedano dei guai, sapere le cose aiuta tutti i soggetti attori
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Permettimi fermik,
cominciamo da queste frasi che ho copiato dal link che hai postato:




ci sono degli aspetti giuridici che a mio avviso vanno considerati:
l'ordinanza di sospensione della circolazione ex art9 cds è codice della strada, ovvero è un Atto che regolamenta temporaneamente la circolazione stradale. In questo caso l'Ente superiore della proprietà della strada autorizza lo svolgimento della competizione inibendo il transito ai non autorizzati. Questo autorizza i partecipanti (e gli altri soggetti indicati) ad utilizzare la sede stradale nella sua totalità per effettuare l'attività programmata. Il Partecipante, come (e più) degli altri soggetti, è tenuto a leggere il contenuto del regolamento e dell'ordinanza/e di chiusura, quindi partiamo da un presupposto (giuridico) che chiunque sia in gara debba essere pienamente a conoscenza di cosa sta succedendo.
Ora, se analizziamo il testo del regolamento fci che ho citato dal tuo link, noti come indichi di rispettare il cds, che in questo caso è l'ordinanza temporanea di chiusura strada, di avere prudenza e tutelare l'incolumità nei propri confronti, di quello dei partecipanti e degli spettatori. Ti potrei citare quintalate di sentenze (cassazione anche a sezioni riunite) in cui non puoi dare colpa a un soggetto che è rimasto coinvolto in un sinistro causato da un comportamento non oggettivamente prevedibile, in parole povere, se dietro una curva cieca di una strada chiusa per competizione c'è un veicolo che circola, pur nella propria corsia, il concorrente normativamente non lo può sapere. Diversamente l'organizzazione (ad esempio), se riterrà opportuno per la sicurezza, potrà birillare una curva cieca e segnalare di stare a destra nella percorrenza. In difetto di regolamenti che citino in maniera specifica determinati comportamenti di gara o segnalazioni in prossimità e in loco, scrivere di rispettare il cds vuol dire, nel caso di autorizzazione di chiusura strada ex art 9 cds,che il concorrente può utilizzare l'intera careggiata per svolgere l'attività cui è iscritto.

Detto questo, è mio parere personale che sia meglio comportarsi come se fosse strada aperta in una gara, ma se un altro concorrente volesse invece avere un comportamento diverso può far riferimento a quanto sopra e, per quanto vale, in caso di sinistro avrebbe ragione.

i miei due centesimi.

Partiamo dal presupposto che la sospensione temporanea è dovuta solamente dal fatto che nel CdS non è prevista la fase agonistica a traffico aperto.
Detto questo,dove sta scritto che puoi utilizzare tutte e 2 le corsie di marcia o andare in contromano?
I regolamenti sportivi si sono allineati al rispetto del CdS,olrechè per la sicurezza dei partecipanti anche per poter gestire momenti critici durante la manifestazione,esempio auto in contromano o dietro la curva come hai detto tu,questo per permettere alle staffette di fare bene il loro lavoro.
Un’esempio? Gran Fondo Matildica 2012. 30 partecipanti caduti a Borzano dovuti a un’auto ferma sul lato sx,fermata all’istante dalle staffette come hanno potuto. Il gruppo era leggermente sul lato sx e andò a sbattere innescando la caduta.
Con il tempo e le indagini varie l’organizzazione fu assolta e l’incidente fu valutato seguendo le norme del C.d.S..
Il regolamento della manifestazione era abbastanza chiaro.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
A leggervi tutti santi adesso :mrgreen:
Nessuno in leggero contromano e nessuno che taglia le curve senza parlare di quelli che escono da certe curve radendo il lato opposto, sappiamo bene che quando siamo “in gara” non è cosi semplice controllarsi anche perché sennò che gara sarebbe?
Tolto che il buon senso dovrebbe sempre avere il sopravventò.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Partiamo dal presupposto che la sospensione temporanea è dovuta solamente dal fatto che nel CdS non è prevista la fase agonistica a traffico aperto.
Detto questo,dove sta scritto che puoi utilizzare tutte e 2 le corsie di marcia o andare in contromano?
I regolamenti sportivi si sono allineati al rispetto del CdS,olrechè per la sicurezza dei partecipanti anche per poter gestire momenti critici durante la manifestazione,esempio auto in contromano o dietro la curva come hai detto tu,questo per permettere alle staffette di fare bene il loro lavoro.
Un’esempio? Gran Fondo Matildica 2012. 30 partecipanti caduti a Borzano dovuti a un’auto ferma sul lato sx,fermata all’istante dalle staffette come hanno potuto. Il gruppo era leggermente sul lato sx e andò a sbattere innescando la caduta.
Con il tempo e le indagini varie l’organizzazione fu assolta e l’incidente fu valutato seguendo le norme del C.d.S..
Il regolamento della manifestazione era abbastanza chiaro.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
se la manifestazione non è prevista a traffico aperto un motivo ci sarà, ad esempio la sicurezza dei partecipanti. Quindi il presupposto è che tu puoi gareggiare solo le strada è libera, l'autorizzazione (che ricordo, è personale come la responsabilità penale) pone in capo all'organizzatore un piano dettagliato degli adempimenti (prescrizioni),se bisogna gestire una fase critica della gara, questo è compito di chi deve adempiere all'ordine dell'autorità. Se tu scrivi che devi seguire il cds e l'ordinanza chiude la strada, questa è chiusa per l'attività.
Ogni sinistro ha una storia a se, sarebbe interessante leggerne i contenuti per capire cosa dice la sentenza, certo è che se nel regolamento gf rimandi a quello della fci ed è quello che hai postato tu, c'è poco scampo da quanto ti ho scritto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho letto tutto, ma quando correvo nelle categorie giovanili il giudice di gara sottolineava che il traffico era chiuso solo nella corsia nella nostra mano e passare la linea di mezzeria poteva portare alla squalifica. Poi gli organizzatori facevano di tutto per farci trovare la strada sgombra in tutti i due, i sensi di marcia, anche se a volte vi erano macchine ferme a sinistra, e a gruppo compatto i giudici chiudevano un occhio sullo sconfinamento. Penso che sia ancora oggi così, ricordo gare in Svizzera dove lo era anche per i professionisti. Questo entro la macchina di fine corsa, venti minuti dal primo, dopo si era considerati ritirati e quindi soggetti al normale CDS, in una Granfondo questo accade all'ottanta percento dei concorrenti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non ho letto tutto, ma quando correvo nelle categorie giovanili il giudice di gara sottolineava che il traffico era chiuso solo nella corsia nella nostra mano e passare la linea di mezzeria poteva portare alla squalifica. Poi gli organizzatori facevano di tutto per farci trovare la strada sgombra in tutti i due, i sensi di marcia, anche se a volte vi erano macchine ferme a sinistra, e a gruppo compatto i giudici chiudevano un occhio sullo sconfinamento. Penso che sia ancora oggi così, ricordo gare in Svizzera dove lo era anche per i professionisti. Questo entro la macchina di fine corsa, venti minuti dal primo, dopo si era considerati ritirati e quindi soggetti al normale CDS, in una Granfondo questo accade all'ottanta percento dei concorrenti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
questa potrebbe essere una soluzione parziale (da completare con il regolamento della gara), ma poi, chi parteciperebbe a una gf a una sola corsia? Nessuno dice che l'organizzazione non possa gestire l'area chiusa, ma solo che debba darne un'adeguata pubblicità. Quella del regolamento fci che ho visto è insufficiente a mio modesto avviso.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
se la manifestazione non è prevista a traffico aperto un motivo ci sarà, ad esempio la sicurezza dei partecipanti. Quindi il presupposto è che tu puoi gareggiare solo le strada è libera, l'autorizzazione (che ricordo, è personale come la responsabilità penale) pone in capo all'organizzatore un piano dettagliato degli adempimenti (prescrizioni),se bisogna gestire una fase critica della gara, questo è compito di chi deve adempiere all'ordine dell'autorità. Se tu scrivi che devi seguire il cds e l'ordinanza chiude la strada, questa è chiusa per l'attività.
Ogni sinistro ha una storia a se, sarebbe interessante leggerne i contenuti per capire cosa dice la sentenza, certo è che se nel regolamento gf rimandi a quello della fci ed è quello che hai postato tu, c'è poco scampo da quanto ti ho scritto.

La fase agonistica,quella della macchina di inizio e fine gara dettata dai tempi della chiusura rilasciata dalla Prefettura è a traffico chiuso. Dietro quella è una Cicloturistica dove regolarmente si vengono a trovare migliaia di partecipanti convinti di essere in gara solo perchè alla fine stilano una classifica.
Il problema è che li premiano anche.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Accantonando un attimo l'aspetto giuridico su cui non posso esprimermi per mancanza di conoscenza della materia, non mi fiderei mai a tagliare una curva senza visibilità. Ma chi mi garantisce che sui 100 e rotti km di gara, magari in una frazione un po sperduta, non ci sia qualcuno che, ignaro della manifestazione (mica tutti sanno della gf dei fichi secchi...) esca da qualche stradina di campagna? Qualcuno che forza un blocco? O magari un endurista in moto che scollina ed ignaro della cosa si infila sul percorso?

O magari un partecipante alla GF fermo per una foratura, dietro la curva cieca...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vorrei far riflettere coloro che sostengono che all'interno del campo di gara viga il codice della strada.
Avete mai avuto notizia di qualcuno multato perché è andato contromano, non ha rispettato un semaforo rosso o non ha dato una precedenza?
Se ne avete notizia (vera, non falsa) fatecelo sapere.

E ancora.

Sappiamo tutti che anche se arriviamo in milionesima posizione in discesa i freni non li tiriamo a superare i 50 ci vuol poco.
Vi siete mai chiesti perché mai un comune, nel giorno della gara non piazza un bell'autovelox nei tratti più veloci, magari accompagnato da un cartello con un limite di velocità di 40 orari?

Se fossi un sindaco approfitterei di quel giorno per far cassa. Non riesco a fermarli tutti? Ne becco solo il 10%. Non è male. A 100/150 euro a botta viene una bella cifra. Anche le bici devono rispettare il codice della strada e rispettare i limiti. Ci piazzo un bel posto di blocco in un punto più calmo e multo tutti quelli che hanno oltrepassato i limiti.

Spero di non aver dato un suggerimento a qualche cinico amministratore. Io però ci penserei. Son genovese e le palanche son palanche.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vorrei far riflettere coloro che sostengono che all'interno del campo di gara viga il codice della strada.
Avete mai avuto notizia di qualcuno multato perché è andato contromano, non ha rispettato un semaforo rosso o non ha dato una precedenza?
Se ne avete notizia (vera, non falsa) fatecelo sapere.

E ancora.

Sappiamo tutti che anche se arriviamo in milionesima posizione in discesa i freni non li tiriamo a superare i 50 ci vuol poco.
Vi siete mai chiesti perché mai un comune, nel giorno della gara non piazza un bell'autovelox nei tratti più veloci, magari accompagnato da un cartello con un limite di velocità di 40 orari?

Se fossi un sindaco approfitterei di quel giorno per far cassa. Non riesco a fermarli tutti? Ne becco solo il 10%. Non è male. A 100/150 euro a botta viene una bella cifra. Anche le bici devono rispettare il codice della strada e rispettare i limiti. Ci piazzo un bel posto di blocco in un punto più calmo e multo tutti quelli che hanno oltrepassato i limiti.

Spero di non aver dato un suggerimento a qualche cinico amministratore. Io però ci penserei. Son genovese e le palanche son palanche.

Rieccomi, mi hai anticipato, il regolamento a cui alcuni fanno riferimento altro che non e' che una sorta (secondo le organizzazioni) di pezza al culo nell'eventualita' succeda qualcosa quando poi questo e' assolutamente difforme dalla realta dei fatti visto che quello che e' Legge e' solo ed unicamente quello che stabiliste l'organo di Governo,come ha gia' esaustivamente spiegato Enzo.


continui a troncare la frase e questo non ti aiuterà mai nelle sedi opportune.
te la rimetto completa
i concorrenti non sono tenuti al rispetto delle norme del Codice della strada ... ma devono attenersi ai regolamenti di gara e alle norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose.

ecco adesso è completa e ti auguro che non ti serva mai tirarla fuori a posteriori ...da concorrente che va risarcito.
e comunque come già detto non serve ad aumentare la sicurezza.

Spero tu abbia letto e capito i post precedenti.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
O magari un endurista in moto che scollina ed ignaro della cosa si infila sul percorso?

Concordo, l'anno scorso ricordo al Dolomites Bike Day (ok non una GF, ma in questo senso paragonaile) fui sorpassato da due QuadBike, fortunatamente in salita sul Falzarego e nel senso di percorrenza del Bike Day. Immagino gli strike che avrebbero potuto causare se fossero risaliti "contro senso" dal Valparola. E i Bike Day da quelle parti sono ben pubblicizzati.

VindalooMan
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Noto che c'è una parte del forum che si sente autorizzata a comportarsi come in pista
Solo che nelle piste oltre a garantire sempre un po' di visibilità, esistono delle regole che i partecipanti si sono dati, e quando succede l'incidente il trasghedire a tali norme comportano sanzioni sportive o amministrative comminate dal comitato organizzatore, altrimenti si parla di INCIDENTI DI GARA
Alle Gf pare che per qualcuno non esistono regole. Questo fa il pari con un po' quello che si vede alle gf, cioè che ognuno ha la sua personale gestione del rischio. Se succede qualcosa è un incidente di gara. Passo sopra ad un ciclista caduto dietro una curva? incidente di gara non doveva cadere li. mi schianto su chi sta davanti? incidente di gara sono qui per correre. Prendo la curva con una traiettora tale che butto giù uno che mi sta accanto o subito dietro? incidente di gara che si attacchi.
BENE, ne prendo atto.
scusate la provocazione, ma la sostanza mi pare questa.