Esasperazione Granfondo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ancora con sta storia “se non ha sfondato”… Avete rotto le palle!!!

Ma uno non può avere voglia di farsi una gara competitiva e confrontarsi con la categoria che gli compete senza per forza essere un fenomeno?
Bisogna proprio focalizzarsi su un ciclismo amatoriale fatto a pentolone?
Molto meglio il calcio (dilettantistico) sotto quest'aspetto, dove anche se sei brocco puoi divertirti (vincendo e perdendo) in 3° categoria. E in questo caso non sei un Decaduto dai "pro"-
Un mio conoscente giocava in terza categoria a trent'anni, con lauto rimborso spese, dopo aver giocato in serie A a sedici perchè incapace di gestirsi, non so se gli avversari si lamentassero, ma era considerato un decaduto, tu come lo definiresti?

Esistono le gare in circuito con due diverse categorie per gli amatori su distanze più allenabili per chi lavora, non a caso le Granfondo dovrebbero essere per definizione di almeno 200km, ma arrivano a stento ai 150 per accontentare tutti, le mediofondo sono ormai gare in linea, lo spirito originale non esiste più da tempo. Le granfondo nascono come sfida con se stessi sul fondo, seguo la Sanremo amatoriale dalla fine degli anni settanta, non contro gli altri. La linea si sta spostando sulle randonnè, fino a quando non arriveranno i riflettori delle telecamere.

Citate spesso il triathlon o il ciclismo a classi americano, britannico, australiano (che si basano soprattutto su criterium e cronometro), ma li i professionisti, veri, partecipano e gli altri partecipanti ne sono contenti perchè sono volti conosciuti e aumentano il prestigio della gara, ma rispettano le regole di tutti, ovvero niente assistenza esterna. E per avere accesso ai premi in denaro debbono avere una licenza da professionista, molto più cara di quella amatoriale. Stesso discorso per le maratone, nessuno si scandalizza per i pro a New York, anzi.
Ritorno al punto principale e ti ribalto la questione, come già detto, se alle Granfondo partecipassero veri professionisti Continental ed Elite senza contratto, pensi che questi amatori sarebbero contrenti del fatto? Se sono solo alla ricerca di agonismo dovrebberlo esserlo, avrerebbero un vero termine di paragone, come lo è per l'amatore che corre sul ponte di Verrazzano il keniano da due ore sulla maratona.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Un'altra cosa che a mio parere contrasta con l'idea di ciclismo amatoriale è vedere squadroni di gregari che aiutano le varie donne.
Anche questo per me contrasta con l'idea di ciclismo amatoriale e falza i valori in campo.
Magari c'è una ragazza che ha appena iniziato a correre e magari va come un treno che non vince perchè non ha lo squadrone di gregari al seguito mentre c'è la pseudo fenomeno di turno che invece si presenta al via con 4/5 gregari uomini e magari la tirano in pianura, le fanno le traiettorie in discesa .... questo per me significa esasperare il clima. Ben venga l'agonismo ma quello sano dove magari invece 2 ragazze lottano duelsenza avere queste squadre di gregari "sfigati" (è gente che non riesce a vincere una cippa ma si sente figa perchè aiuta una donna a vincere ... mi sono fatto una marea di nemici sul forum :mrgreen:)
Ti sei fatto anche un amico...io sono anni che dico questa cosa e finalmente ho trovato uno che la pensa come me. Un conto è fare gara da sola, altra cosa è avere i gregari che tirano, ti aiutano in caso di problema meccanico, ti portano borracce e rifornimenti...a quanto pare ancora in pochi e poche sono sensibilizzati su questo argomento.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.814
2.024
Visita sito
Bici
ce l'ho
no, gli davano soldi e beni vari perché facessero da testimonial.

E ripeto, nel 45 la Bianchi ricoprì Coppi d'oro (metaforicamente) per recuperare quote di mercato alla Legnano. Bici che servivano alla gente per lavorare, eh, non per giocare al corridore come molti di noi fanno.

Capisco il concetto di fondo ma occhio a non farsi prendere la mano dalla vis polemica...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Guarda che, come già detto da doppiomisto Fausto Coppi è un'altra cosa e qua non centra proprio nulla.
A parte questo la mia non è polemica sterile, ma un semplice pensiero su quanto io odii gli influencers, gli ambassador, gli youtuber, ecc..ecc...gente che guadagna sul nulla, o meglio, sull'ignoranza della gente.
Del resto basta leggere un pò Facebook per capire a che livello culturale è decaduta la società.
Non che io sia un pozzo di cultura e scienza, per l'amor del signore, ma così è troppo.
Tornando IT, per me è giusto che chi vuol gareggiare gareggi, anche se io aborro le gare senior, ma con i dovuti distinguo.
Distinguo che sono le classi di appartenenza e merito, stop.
Giusto che io mi confronti coi miei pari, non col professionista o con la casalinga(col dovuto rispetto era solo un modo di dire visto che ci sono casalinghe che mi fanno la riga).
Detto questo, come asseriva giustamente qualcuno, per questi ed altri motivi io non faccio gare e GF, ne ho fatte anche troppe quando correvo seriamente e ora mi godo la bicicletta per quel che mi da, possibilmente in compagnia di mia moglie e di un caffè e cornetto al bar.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
La cosa divertente è che si sa benissimo chi sono queste persone con gregari esterni alla corsa, che vengono spinte o con tanto di furgone "frigo bar" sponsorizzato con i massaggiatori che fanno rifornimenti volanti su più punti del percorso ... Però nessuno dice niente e anzi i Co santificano queste squadre perché gli portano magari 100atleti a botta così possono battersi i pugni sul petto nei vari comunicati stampa tanto a loro solo quello interessa!
Questi atteggiamenti sono di fatto legittimati, se vai a chiedere spiegazioni a uno dei tanti gregari portoghesi del gruppo vieni anche insultato, sai, loro sono li per "fare la corsa" cosa puoi capirne tu?
Ricordo qualche anno fa nel piattone finale della Gf scott una moto che aspettava una ragazza con gregario ci siamo messi in scia e andavamo a 60all'ora, io mi sono staccato dopo 200metri per la vergogna... Al traguardo probabilmente gli altri avranno festeggiato il piazzamento!
Bisognerebbe ripartire proprio dalle basi di quello che è lo sport
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si appunto, Fausto Coppi!

Il Campionissimo, il più forte atleta italiano di tutti i tempi di tutti gli sport, il ciclismo fatto uomo, uno sportivo a cui è dedicata la vetta più alta del Giro ogni anno, canzoni, film, libri. Un'icona immortale.

Potevo scrivere solo di non confondere la cioccolata etc...
A prescindere che in quel momento Coppi era tutt'altro che un"campionissimo" (aveva vinto l'ultimo Giro corso grazie alla lealtà di Batali, ma cinque anni prima... era stato prigioniero di guerra, insomma una scommessa ) anche tu non hai compreso il concetto di fondo.

Che è, banalmente, che le sponsorizzazioni all'agonismo sono un efficace veicolo pubblicitario a tutti i livelli DA SEMPRE, non certo per colpa della rete e dell' "analfabetismo funzionale“.

Detto questo, alcune affermazioni ed il tono generale a me paiono un po' ingenui e velleitari. Per dire, mi pare una contraddizione in termini parlare come ha fatto qualcuno di gare non agonistiche (che peraltro esistono, ma che non sono gare), così come trovo poco realistica l'affermazione che non esista altro sport dove solo
30 su 1000 possono vincere (qualsiasi manifestazione di massa è così, vedi maratone a piedi e con gli sci, che - guarda caso- vengono vinte da... professionisti) .

Concordo invece sul fatto che le categorie attuali andrebbero riformate in base al merito e non all'età, ma non vedo come questo potrebbe ridurre l' "eccesso di agonismo" che si vede abbondantemente anche nelle retrovie o come potrebbe impedire il "gregariato" o il similprofessionismo.





Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La cosa divertente è che si sa benissimo chi sono queste persone con gregari esterni alla corsa, che vengono spinte o con tanto di furgone "frigo bar" sponsorizzato con i massaggiatori che fanno rifornimenti volanti su più punti del percorso ... Però nessuno dice niente e anzi i Co santificano queste squadre perché gli portano magari 100atleti a botta così possono battersi i pugni sul petto nei vari comunicati stampa tanto a loro solo quello interessa!
Questi atteggiamenti sono di fatto legittimati, se vai a chiedere spiegazioni a uno dei tanti gregari portoghesi del gruppo vieni anche insultato, sai, loro sono li per "fare la corsa" cosa puoi capirne tu?
Ricordo qualche anno fa nel piattone finale della Gf scott una moto che aspettava una ragazza con gregario ci siamo messi in scia e andavamo a 60all'ora, io mi sono staccato dopo 200metri per la vergogna... Al traguardo probabilmente gli altri avranno festeggiato il piazzamento!
Bisognerebbe ripartire proprio dalle basi di quello che è lo sport

successo qualche anno fa alla vernaccia un noto dopato di zona radiato a vita, si intromise nel gruppo da portoghese per tirare la donna della sua squadra sino all'arrivo, ma per qualcuno questo e' sano agonismo o ripiego xche' deficitario di categorie intermedie :yoga:
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Un mio conoscente giocava in terza categoria a trent'anni, con lauto rimborso spese, dopo aver giocato in serie A a sedici perchè incapace di gestirsi, non so se gli avversari si lamentassero, ma era considerato un decaduto, tu come lo definiresti?

Esistono le gare in circuito con due diverse categorie per gli amatori su distanze più allenabili per chi lavora, non a caso le Granfondo dovrebbero essere per definizione di almeno 200km, ma arrivano a stento ai 150 per accontentare tutti, le mediofondo sono ormai gare in linea, lo spirito originale non esiste più da tempo. Le granfondo nascono come sfida con se stessi sul fondo, seguo la Sanremo amatoriale dalla fine degli anni settanta, non contro gli altri. La linea si sta spostando sulle randonnè, fino a quando non arriveranno i riflettori delle telecamere.

Citate spesso il triathlon o il ciclismo a classi americano, britannico, australiano (che si basano soprattutto su criterium e cronometro), ma li i professionisti, veri, partecipano e gli altri partecipanti ne sono contenti perchè sono volti conosciuti e aumentano il prestigio della gara, ma rispettano le regole di tutti, ovvero niente assistenza esterna. E per avere accesso ai premi in denaro debbono avere una licenza da professionista, molto più cara di quella amatoriale. Stesso discorso per le maratone, nessuno si scandalizza per i pro a New York, anzi.
Ritorno al punto principale e ti ribalto la questione, come già detto, se alle Granfondo partecipassero veri professionisti Continental ed Elite senza contratto, pensi che questi amatori sarebbero contrenti del fatto? Se sono solo alla ricerca di agonismo dovrebberlo esserlo, avrerebbero un vero termine di paragone, come lo è per l'amatore che corre sul ponte di Verrazzano il keniano da due ore sulla maratona.

Per me possono partecipare tutti i pro o ex pro che volete e mi va benissimo anche se non hanno categorie a parte ma sono con insieme a tutti gli altri. La cosa a mio parere importante è che corrano come gli altri, quindi se forano si fermano e cambiano la camera d'aria o riparano il tubolare come fanno tutti gli altri oppure si fermano a riempire la borraccia al ristoro senza nessun trattamento da privilegiato
Un'altra cosa che però gli farei fare è un bel controllino antidoping obbligatorio e questo sarebbe anche "educativo" per il resto del gruppo ... si è presentato l'ex-pro ha fatto la 9 Colli ed era pulito
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
successo qualche anno fa alla vernaccia un noto dopato di zona radiato a vita, si intromise nel gruppo da portoghese per tirare la donna della sua squadra sino all'arrivo, ma per qualcuno questo e' sano agonismo o ripiego xche' deficitario di categorie intermedie :yoga:
Il trionfo di questa mentalità l'ho visto a Bra l'anno scorso... Non avevo gamba e ho fatto quasi tutto il percorso con una donna scortata da 4-5 gregari, niente spinte ma atteggiamenti tutt'altro che simpatici nei confronti degli altri "plebei" in gruppo beh stanco di questi allungo in solitaria negli ultimi 30km e arrivo da solo al traguardo non faccio in tempo a prendere fiato, mi giro e assisto a una rissa scoppiata in seguito al fatto che uno del gruppetto avrebbe osato fare la volata arrivando davanti alla suddetta donna!
Posso capire che dia fastidio perché magari questo non ha tirato un metro ma passare alle minacce e rischiare di arrivare alle mani per una cosa del genere dà l'esatta dimensione del tipo di persone che sono questi... Una manica di frustrati!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il trionfo di questa mentalità l'ho visto a Bra l'anno scorso... Non avevo gamba e ho fatto quasi tutto il percorso con una donna scortata da 4-5 gregari, niente spinte ma atteggiamenti tutt'altro che simpatici nei confronti degli altri "plebei" in gruppo beh stanco di questi allungo in solitaria negli ultimi 30km e arrivo da solo al traguardo non faccio in tempo a prendere fiato, mi giro e assisto a una rissa scoppiata in seguito al fatto che uno del gruppetto avrebbe osato fare la volata arrivando davanti alla suddetta donna!
Posso capire che dia fastidio perché magari questo non ha tirato un metro ma passare alle minacce e rischiare di arrivare alle mani per una cosa del genere dà l'esatta dimensione del tipo di persone che sono questi... Una manica di frustrati!
Lì hanno esagerato nella reazione però anche scattare in faccia a chi ha tirato per km e km non è il massimo, specie per arrivare 100° invece che 101° e se ne vedono diversi... Diverso è se si è spartito un po' la fatica per arrivare nei pressi del traguardo, ma se si hanno ciucciato le ruote fino a 100m dalla fine eviterei [emoji16] d'altronde mi hanno raccontato che durante un giro normale nel tempo libero uno era dietro ad altri ciclisti da poche centinaia di metri e nello strappetto che c'era ha fatto il suo ritmo ma senza cattiveria e gli altri si sono arrabbiati perché "sono capaci tutti stando a ruota prima" [emoji23] ma dico, con tutti i problemi che ci sono nella vita, non ci sono cose più serie per le quali prendersela? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
successo qualche anno fa alla vernaccia un noto dopato di zona radiato a vita, si intromise nel gruppo da portoghese per tirare la donna della sua squadra sino all'arrivo, ma per qualcuno questo e' sano agonismo o ripiego xche' deficitario di categorie intermedie :yoga:

Cosa centrano le categorie ?
Mi pare che la cosa oltre che essere anti-etica dovrebbe essere contro il regolamento... dico dovrebbe perchè non so se sia contemplato da quest'ultimo.
Se un imbecille "caricone" di butta dentro e tira un altra persona altrettanto imbecille la colpa a chi la dai te? Alle categorie? all'agonismo?
Questo è BARARE. Punto.
 
  • Mi piace
Reactions: supertzar

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Lì hanno esagerato nella reazione però anche scattare in faccia a chi ha tirato per km e km non è il massimo, specie per arrivare 100° invece che 101° e se ne vedono diversi... Diverso è se si è spartito un po' la fatica per arrivare nei pressi del traguardo, ma se si hanno ciucciato le ruote fino a 100m dalla fine eviterei [emoji16] d'altronde mi hanno raccontato che durante un giro normale nel tempo libero uno era dietro ad altri ciclisti da poche centinaia di metri e nello strappetto che c'era ha fatto il suo ritmo ma senza cattiveria e gli altri si sono arrabbiati perché "sono capaci tutti stando a ruota prima" [emoji23] ma dico, con tutti i problemi che ci sono nella vita, non ci sono cose più serie per le quali prendersela? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ma pure io faccio le volate per arrivare medesimo, faccio quello che posso e mi piace l'agonismo... Se uno me le suona perché ho tirato come un asino da solo per 50km (e mi succede sempre) devo pensare beh la prossima volta mi farò più furbo!
Non è che tiro la bici in testa a qualcuno!
È ovvio che possa volare una parola ma certo non accerchio una persona con i miei amichetti proferendo minacce!
Se no i prof cosa dovrebbero fare?
E li si che ci sono in ballo soldi e carriere....
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lì hanno esagerato nella reazione però anche scattare in faccia a chi ha tirato per km e km non è il massimo, specie per arrivare 100° invece che 101° e se ne vedono diversi... Diverso è se si è spartito un po' la fatica per arrivare nei pressi del traguardo, ma se si hanno ciucciato le ruote fino a 100m dalla fine eviterei [emoji16] d'altronde mi hanno raccontato che durante un giro normale nel tempo libero uno era dietro ad altri ciclisti da poche centinaia di metri e nello strappetto che c'era ha fatto il suo ritmo ma senza cattiveria e gli altri si sono arrabbiati perché "sono capaci tutti stando a ruota prima" [emoji23] ma dico, con tutti i problemi che ci sono nella vita, non ci sono cose più serie per le quali prendersela? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
È vero, con tutti i problemi che ci sono al mondo stiamo a vedere anche questo. Però, in un'uscita domenicale almeno l'etica dovrebbe essere la regola numero uno. Io mi posso anche non incazzare perché mi sei scattato davanti dopo che sei stato a ruota per chilometri (e succede anche da queste parti, esperienza diretta, non molta per fortuna) però fra me penso che sei un coglione, perché solo un coglione si comporta così. Cos'hai dimostrato, hai vinto qualcosa? No, hai solo fatto una figura da scemo.
E queste cose le fanno gli sconosciuti che si aggregano, tutte le volte che è successo erano sconosciuti ripresi durante la salita, messi in coda e che non tiravano un metro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cosa centrano le categorie ?
Mi pare che la cosa oltre che essere anti-etica dovrebbe essere contro il regolamento... dico dovrebbe perchè non so se sia contemplato da quest'ultimo.
Se un imbecille "caricone" di butta dentro e tira un altra persona altrettanto imbecille la colpa a chi la dai te? Alle categorie? all'agonismo?
Questo è BARARE. Punto.

perche' arrivare con ammiraglie al seguito, cambio bici e ruote dedicato alla gf vattelapesca AMATORI ti sembra etico???

Il trionfo di questa mentalità l'ho visto a Bra l'anno scorso... Non avevo gamba e ho fatto quasi tutto il percorso con una donna scortata da 4-5 gregari, niente spinte ma atteggiamenti tutt'altro che simpatici nei confronti degli altri "plebei" in gruppo beh stanco di questi allungo in solitaria negli ultimi 30km e arrivo da solo al traguardo non faccio in tempo a prendere fiato, mi giro e assisto a una rissa scoppiata in seguito al fatto che uno del gruppetto avrebbe osato fare la volata arrivando davanti alla suddetta donna!
Posso capire che dia fastidio perché magari questo non ha tirato un metro ma passare alle minacce e rischiare di arrivare alle mani per una cosa del genere dà l'esatta dimensione del tipo di persone che sono questi... Una manica di frustrati!

Sempre a proposito di "sano" agonismo non parliamo di quelli che fanno lo scatto x la merdesima posizione, ultima GF fatta ultimi km di piattone io che in salita non vado una sega sono un discreto passistone, mi metto insieme ad un'altro a darmi cambi regolari a buona andatura negli ultimi 200 mt ecco gli aspiranti prof, che naturalmente non avevano tirato un metro, che ti fanno lo scatto della vita x la merdesima posizione, ecco questa e' la sintesi perfetta delle GF attuali.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Io mi posso anche non incazzare perché mi sei scattato davanti dopo che sei stato a ruota per chilometri (e succede anche da queste parti, esperienza diretta, non molta per fortuna) però fra me penso che sei un coglione, perché solo un coglione si comporta così. Cos'hai dimostrato, hai vinto qualcosa? No, hai solo fatto una figura da scemo.

Purtroppo la coglioneria "agonistica" (virgolette d'obbligo) è una pianta infestante. Ne ho avuto la riprova ieri, mentre me ne stavo a girellare all'autodromo di Monza per fare un po' di km al riparo (!!!) dai rischi del traffico serale brianzolo, standomene bene a destra per non disturbare gli squali. Alla variante della Roggia, in uscita, vengo passato da un gruppone... tutto senza problemi eccetto l'ultimo (l'ultimo!!!) attaccato al gruppo con lo sputo che per non perdere le ruote mi sorpassa e mi chiude prendendo la corda, costringendomi a smettere di pedalare (l'alternativa era finire sui cordoli e cadere)
E se la gente rischia di farti cadere quando in palio non c'è nulla se non il PB sul giro a Monza (!!!), figurarsi se c'è un salame da vincere o una classifica dove arrivare melmesimo.
Non è roba per me e Infatti faccio 0 GF (che farei senza ambizioni), ma solo pochi bike day e Sportive nel nord Europa dove mi pare ci sia un clima più rilassato...non pensavo però di dover riconsiderare anche i giri all'autodromo :-|

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: RUDY48 and PKMic

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.600
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
arrivare medesimo
Penso che d'ora in avanti utilizzerò sempre questo termine: aggiungere altre consonanti sminuisce l'impegno che, comunque, ci si mette. Invece questo suona più come un "faccio del mio meglio consapevole che non è il piazzamento (elemento non controllabile) a definire ciò che sono effettivamente in grado di fare o a cambiare lo spirito con cui affronto l'impegno". Sono quello di prima, sono arrivato medesimo. Grazie per lo spunto e scusate per l'intrusione :-)xxxx
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Penso che d'ora in avanti utilizzerò sempre questo termine: aggiungere altre consonanti sminuisce l'impegno che, comunque, ci si mette. Invece questo suona più come un "faccio del mio meglio consapevole che non è il piazzamento (elemento non controllabile) a definire ciò che sono effettivamente in grado di fare o a cambiare lo spirito con cui affronto l'impegno". Sono quello di prima, sono arrivato medesimo. Grazie per lo spunto e scusate per l'intrusione :-)xxxx
Chiunque partecipi ad una gara sapendo in anticipo che non lotterà per vincere dovrebbe avere ben chiaro il proprio livello e le proprie ambizioni.
Scattare per aggiungere un -10 rispetto al gruppetto di cui facevi parte non cambia la sostanza delle cose.
Purtroppo, se sei uno che fa 8k chilometri l'anno i tuoi avversari saranno quelli che fanno più o meno il tuo stesso chilometraggio annuo. Solo che non sai chi sono, come arrivano, se davanti o dopo di te. Arrivare 400° o 500° non cambia nulla. Avrai dato un po' di più o un po' di meno rispetto al tuo livello di allenamento.

Personalmente, ho sempre ragionato in termini percentuali di gruppo. Escludendo il primo 10/10%, che per me era inarrivabile ho sempre ragionato in porzioni di gruppo. Primo 20%, primo 30. Da metà gruppo. Secondo me, dà più l'idea del livello del granfondista e toglie molto stress mentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Normalità anche per le cicloturistiche domenicali col gruppo che sembrano gare o granfondo.... Poi uno si chiede perché gli automobilisti ce l'hanno coi ciclisti.
Io torno a pensare al mio caffè e brioche.... :))):
Ma infatti chi di lamenta delle gran fondo non ha mai fatto le cicloturistiche, sempre con gruppone ben appallato a centro strada nonostante la partenza alla francese e scatti in faccia tra le macchine come se non ci fosse un domani
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.600
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Chiunque partecipi ad una gara sapendo in anticipo che non lotterà per vincere dovrebbe avere ben chiaro il proprio livello e le proprie ambizioni.
Scattare per aggiungere un -10 rispetto al gruppetto di cui facevi parte non cambia la sostanza delle cose.
Purtroppo, se sei uno che fa 8k chilometri l'anno i tuoi avversari saranno quelli che fanno più o meno il tuo stesso chilometraggio annuo. Solo che non sai chi sono, come arrivano, se davanti o dopo di te. Arrivare 400° o 500° non cambia nulla. Avrai dato un po' di più o un po' di meno rispetto al tuo livello di allenamento.

Personalmente, ho sempre ragionato in termini percentuali di gruppo. Escludendo il primo 10/10%, che per me era inarrivabile ho sempre ragionato in porzioni di gruppo. Primo 20%, primo 30. Da metà gruppo. Secondo me, dà più l'idea del livello del granfondista e toglie molto stress mentale.
Sono sostanzialmente d'accordo. La gestione attuale non permette di meglio, non penso siano possibili miglioramenti significativi senza rinunciare a qualcosa, e spetta comunque al singolo metterci realismo e buonsenso.
Non volevo ripetere cose già discusse, solo esprimere una considerazione filosofica generale :D