Esercizi dello stesso gruppo.

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere se nel caso di esercizi dello stesso gruppo, come ad esempio di forza, è opportuno fare più sessioni nella stessa seduta (tipo ripetute in pianura e a seguire ripetute in salita). Perché fare un solo esercizio vuol dire un ora di allenamento compreso riscaldamento e defaticamento, però non vorrei che sia troppo pesante e quindi controproducente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se fai forza, la fai indipendentemente che tu sia in salita o pianura.
Non capisco la questione del tempo, metti 30 min tra risc e def, fai delle serie di forza in mezzo con relativo recupero, non lo vedo così pesante
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Forse non mi sono spiegato bene. A me piace uscire per parecchio tempo in bici e fare solo un esercizio vuol dire rientrare a casa dopo un ora. Per questo vorrei fare delle sessioni combinate e chiedevo appunto se tre esercizi di forza per un totale di due ore e mezza/tre (compreso riscaldamento e defaticamento) può andare bene oppure è un lavoro troppo intenso.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Forse non mi sono spiegato bene. A me piace uscire per parecchio tempo in bici e fare solo un esercizio vuol dire rientrare a casa dopo un ora. Per questo vorrei fare delle sessioni combinate e chiedevo appunto se tre esercizi di forza per un totale di due ore e mezza/tre (compreso riscaldamento e defaticamento) può andare bene oppure è un lavoro troppo intenso.
Cioe' tu faresti 2,5 ore filate di forza? :shock:
Mah, mi sembra piu' controproducente che altro (i tuoi non so ma i miei muscoli ne uscirebbero devastati ... :wacko: )
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Considera riscaldamento, recupero e defaticamento quindi sarebbe di meno. Però appunto chiedo se è controproducente, se i muscoli ne escono troppo stressati
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse non ho capito...
anche se fai un solo esercizio non è obbligatorio tornare a casa appena finito...
fai un solo esercizio e poi continui la seduta, per tutto il tempo che vuoi, ad un intensità medio bassa (lento/z2/fondo che dir si voglia...)

poi, in realtà, si possono fare sedute lunghe che comprendono un po' di tutto, con vari esercizi, di tipo diverso o dello stesso tipo , quello che Allen e Coggan chiamano "kitchen sink"...

p.s. una mia uscita lunga tipica per il lavoro neuromuscolare ("forza") comprende riscaldamento, partenze (sprint) da bassa velocità, o da fermo, se non ci sono problemi articolari, tratto di "recupero" almeno 20 min, o più, di solito il tempo per raggiungere le salite, poi tratti in salita di almeno 20min a bassa cadenza(55-60rpm) in SST alta (o z4 bassa), 2-3 tratti(almeno 20' di rec tra i tratti)...poi si torna a casa "tranquillo", agilizzando un po'...durata totale 4-5h...
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Considera riscaldamento, recupero e defaticamento quindi sarebbe di meno. Però appunto chiedo se è controproducente, se i muscoli ne escono troppo stressati
l'importante a mio avviso e' non insistere quando vedi (tramite gli strumenti) o senti (a sensazione) che inizi a faticare troppo. magari con lo scopo di fare un po' meglio la volta dopo . passare che so' da 5 ripetute di forza a 7 a 10 dipende appunto dall'allenamento.
tutto cio' si puo' fare si rulli , su uscite relativamente brevi e/o lunghe
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Considera riscaldamento, recupero e defaticamento quindi sarebbe di meno. Però appunto chiedo se è controproducente, se i muscoli ne escono troppo stressati
Si, anche fossero "solo" 90' filati sarebbe controproducente. Per quanto mi riguarda esercizi di questo tipo li faccio di 10-15' con 5-10' di recupero. Serie di questo tipo possono essere ripetute 4-6 volte ... io mi regolo cosi'.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sinceramente quando devo lavorare sulla forza me ne vado in palestra.
In bici mi rompo le ...
va bene...anche se il post è molto più generale...ci si è concentrati su lavori di "forza" perchè OP ha fatto quell'esempio, ma lo stesso discorso si potrebbe fare su esercizi di capacità aerobica, oppure anaerobica, ecc...

la richiesta è , in termini generali,
"è produttivo fare più di un esercizio, per tipo di caratteristica che si vuol allenare, nella stessa seduta?"

altrimenti rischiamo, come spesso accade, di concentrarci solo su un determinato aspetto...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Si hai centrato il nocciolo del discorso: è opportuno fare più esercizi dello stesso tipo e quindi allenarsi per 3/4 ore oppure è meglio fare solo un esercizio e tornare a casa con un oretta di lavoro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende dal tempo a disposizione... :mrgreen:

comuque, io ho già risposto in precedenza...si possono fare tutte le cose
- solo 1 esercizio e andare a casa
-solo 1 esercizio e proseguire solo con andatura fondo
-più esercizi dello stesso tipo
-più esercizi di tipo diverso
-altro...

dipende da:
periodo, capacità di recupere del soggetto, obbiettivi della preparazione, ecc...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Si hai centrato il nocciolo del discorso: è opportuno fare più esercizi dello stesso tipo e quindi allenarsi per 3/4 ore oppure è meglio fare solo un esercizio e tornare a casa con un oretta di lavoro?
Se l'idea è di esercitarsi per migliorare un certo aspetto legato alla pratica, è opportuno fare ciò che ti serve per applicare la dose di stimolo che ti permette di progredire nella direzione cercata. Quindi quanti esercizi, come organizzarli, quanto a lungo ecc non può che dipendere dalle capacità attuali e dai vari vincoli esterni, ovvero dalle particolari necessità del soggetto :)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In pratica si può fare come si vuole, in base alle possibilità fisiche e di tempo...
Puoi fare come vuoi anche a prescindere da ogni altra considerazione :D
Scherzi a parte: ci sono sicuramente una serie di scelte migliori di altre, e ci sono certamente modi di compensare allontanandosi dalle scelte migliori, ma non si può dire che certe scelte siano quelle giuste per tutti.
Nel tuo caso: con 1 ora di esercizio stai migliorando l'aspetto che vuoi allenare? Bene, al momento ti basta 1 ora eseguita in quel modo. Quando non ti basterà più dovrai cambiare qualcosa :)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!