esordienti e lunghe salite

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Mio figlio, quindicenne, non iscritto a nessuna squadra, sta uscendo col nostro gruppo e m'è venuto il dubbio se sia corretto, vista l'età, fargli fare alto chilometraggio, almeno 100, e salite anche di 15 km. Premetto ch ' è magrissimo ed abbastanza altino. Problemi nell ' arrampicarsi non ne ha, perchè spolvera tutto il resto del gruppo.
Sarebbe giusto evitare la salita a quest ' età e fargli fare solo pianura, mulinando alta frequenza di pedalata? Ovvio che lui preferisce uscire con noi, perchè di fare il compitino, come da tabellina, non gli importa nulla.
Sapete darmi qualche suggerimento?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Controindicazioni alle salite non ce ne sono, alla sua età quelli che corrono le fanno da un pezzo.
Starei attento ai rapporti, usando quelli prescritti da FCI per la sua categoria, questo per preservargli le articolazioni.
In merito alla lunghezza dipende solo dal suo grado di allenamento, se comincia con giri del genere magari sono un pò troppo lunghi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve.
Mio figlio, quindicenne, non iscritto a nessuna squadra, sta uscendo col nostro gruppo e m'è venuto il dubbio se sia corretto, vista l'età, fargli fare alto chilometraggio, almeno 100, e salite anche di 15 km. Premetto ch ' è magrissimo ed abbastanza altino. Problemi nell ' arrampicarsi non ne ha, perchè spolvera tutto il resto del gruppo.
Sarebbe giusto evitare la salita a quest ' età e fargli fare solo pianura, mulinando alta frequenza di pedalata? Ovvio che lui preferisce uscire con noi, perchè di fare il compitino, come da tabellina, non gli importa nulla.
Sapete darmi qualche suggerimento?

Intendi esordiente in quanto ha iniziato da poca ad andare in bici? Perchè se ha 15 anni (anno 2004) e volesse gareggiare come categoria sarebbe un "allievo" primo anno, gli esordienti hanno 13 e 14 anni.
Il consiglio che ti posso dare essendoci passato, è; iscrivilo ad una squadra e levalo il prima possibile dal gruppo degli amatori.
Per quanto riguarda km e dislivello non ti preoccupare, fallo mangiare bene e abbondante e controlla che non abbia mancanze di vitamine e sali minerali.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
La soluzione più semplice è: iscrivilo ad una squadra e fallo correre ed allenare con i ragazzi della sua età. E' giovane e dovrebbe correre, ma soprattutto divertirsi, tra coetanei che condividono la stessa passione.

Io ho iniziato ad 7/8anni e ho corso per più di 12anni...e tuttora esco per piacere di uscire e godermi la bici, le salite e anche la fatica. Ho bei rapporti con tanti atleti che sono cresciti sulle due ruote con me. Certe gare e certe esperienze uniscono e rimango indelebile. Si impara tanto correndo in bici. Specie dai sacrifici, dalle sconfitte, dalle cadute, dalle delusione e anche dai (solitamente pochi) momenti di vittoria.

Con gli amatori al momento non dovrebbe centrare nulla. Indicativamente le prime volte che uscirà con una squadra di atleti veri probabilmente ne uscirà demoralizzato (un allievo va già mediamente più forte della gran parte degli amatori) ma poi un po alla volta prenderà il ritmo.

P.S. da esordienti gare e allenamenti con 10/15km di salita mai fatti e le gare più lunghe superano si e no i 50km....da allievo si inizia con le prime salite lunghe (iniziano anche i primi trofeo scalatore) e le gare più lunghe iniziano ad essere da 75/80km.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Per quanto riguarda i rapporti, son venuto a sapere che usano il 52-36. Non riesco a capire il motivo, per cui ragazzini con muscoli ed articolazioni in fase di formazione siano sottoposti ad usare questo padellone e non un normale 50-34 che permette di sviluppare l'agilità, molto più importante della potenza.
Per quanto riguarda l'iscrizione ad una squadra, è un fatto serio, perchè siamo abbastanza distanti dalla sede più vicina e questi continui spostamenti creano problemi. Per giunta dovrei sacrificare le mie (poche purtroppo) uscite in bici.
Fare il compitino a casa, seguendo le tabelline e per giunta da solo, porterebbe allo sconforto in pochissimo tempo, anche perchè poi andando a misurarsi con gli altri, magari una volta a settimana, non potrebbe reggere.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per quanto riguarda i rapporti, son venuto a sapere che usano il 52-36. Non riesco a capire il motivo, per cui ragazzini con muscoli ed articolazioni in fase di formazione siano sottoposti ad usare questo padellone e non un normale 50-34 che permette di sviluppare l'agilità, molto più importante della potenza.
Per quanto riguarda l'iscrizione ad una squadra, è un fatto serio, perchè siamo abbastanza distanti dalla sede più vicina e questi continui spostamenti creano problemi. Per giunta dovrei sacrificare le mie (poche purtroppo) uscite in bici.
Fare il compitino a casa, seguendo le tabelline e per giunta da solo, porterebbe allo sconforto in pochissimo tempo, anche perchè poi andando a misurarsi con gli altri, magari una volta a settimana, non potrebbe reggere.

Usano il 52-36 ma hanno un pignone minimo di 16 denti, questo determina la durezza del rapporto che è adeguato all'età.
Rinnovo anch'io il consiglio di altri, iscrivilo ad una società. Abbastanza distanti quanti km sono? Una volta entrato nel gruppo potrebbe anche allenarsi in parte da solo, riducendo gli spostamenti. Poi potrebbe conoscere ragazzi delle vostre parti, mettendosi d'accordo con altri genitori ci si può alternare. Così come col coniuge....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Mi hanno confermato che per la sua età risulta esordiente di secondo livello, dunque non allievo. Per quanto riguarda il pignone minimo, mi hanno detto del 18. Però provando a montare un pacco miche a partire dal 18, quest ' ultimo tocca al telaio ed allora ho messo un normale 12-25 ed ' ho bloccato l'escursione al 14, se no restava a 5 velocità.
La distanza è notevole (100) e nel raggio di 40 km., non c'è un suo coetaneo che pratichi ciclismo. Purtroppo, da noi, c'è carenza incredibile di nuove leve. Pensa che anche nel calcio, dopo l'euforia iniziale di settembre, già a febbraio non si riesce a comporre la squadra e questo dice tutto sulla vocazione giovanile allo sport. Dunque ciclismo è proprio parlare arabo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Dovrebbe correre con i ragazzi della sua età per cui cerca un team e chiedi di iscriverlo con loro. Probabilmente gli faranno fare un paio di allenamenti “di prova” ma non dovrebbero fare tante storie.
Ha l’eta giusta per iniziare, già da allievo avrebbe trovato qualche difficoltà in più.
Le gare da esordiente secondo anno non superano mai i 60km e l’allenamento più lungo difficilmente tocca gli 80km. A quell’eta mai fatto salite più lunghe di 15min (già tanti).
Il ragazzo deve divertirsi e costruire amicizi e passione per l’attivita.
La “gara” domenicale deve essere un puro divertimento e al termine non deve mancare banchetto “picnic” con ragazzi e altri genitori della squadra. Il clima deve essere di festa.

Per i rapporti non ti preoccupare, sono più che adeguati...da esordienti hanno il 18 come rapporto “più duro dietro” mentre da allievi passano al 16 e da juniores al 14 (da under si va di 53 e rapporto libero).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per quanto riguarda i rapporti, son venuto a sapere che usano il 52-36. Non riesco a capire il motivo, per cui ragazzini con muscoli ed articolazioni in fase di formazione siano sottoposti ad usare questo padellone e non un normale 50-34 che permette di sviluppare l'agilità, molto più importante della potenza.
Per quanto riguarda l'iscrizione ad una squadra, è un fatto serio, perchè siamo abbastanza distanti dalla sede più vicina e questi continui spostamenti creano problemi. Per giunta dovrei sacrificare le mie (poche purtroppo) uscite in bici.
Fare il compitino a casa, seguendo le tabelline e per giunta da solo, porterebbe allo sconforto in pochissimo tempo, anche perchè poi andando a misurarsi con gli altri, magari una volta a settimana, non potrebbe reggere.


Normalmente gli allievi (anno 2003-2004) usano il 52-39 ... il 52 grande è obbligatorio come il 16 più piccolo nei pignoni, ma alla prima gara se gli monti il 36 interno sarà lui a chederti di montare il 39 ...
Se invece è esordiente (anno 2005-2006) hanno sempre il 52 davanti e il 18 più piccolo dietro.
Comunque non li considerare "ragazzini" ma sono dei veri e propri corridori, per darti un idea un allievo "vincente" su gare a circuito di 70-80 km se la batterebbe con gli amatori top.
Altra cosa da considerare è che di "tabelline" come dici non ne fanno o ne fanno veramente poche, proprio perchè a quell'età si stancherebbero subito.
Considera che la stagione agonistiche inizia generalmente l'ultima settimana di marzo e termina a metà ottobre, e che corrono praticamente quasi tutte le domeniche, percui se riesci a portarlo ad allenarsi con la squadra almeno una volta durante la settimana, poi un altro paio di uscite con gli amatori e un giretto di scarico il sabato il gioco è fatto.
Altro punto da tenere in considerazione è che iniziare da esordiente è realtivamente facile, da allievo abbastanza difficile e da juniores a meno che non sei un talento puro, quasi proibitivo.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.800
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Salve.
Mio figlio, quindicenne, non iscritto a nessuna squadra, sta uscendo col nostro gruppo e m'è venuto il dubbio se sia corretto, vista l'età, fargli fare alto chilometraggio, almeno 100, e salite anche di 15 km. Premetto ch ' è magrissimo ed abbastanza altino. Problemi nell ' arrampicarsi non ne ha, perchè spolvera tutto il resto del gruppo.
Sarebbe giusto evitare la salita a quest ' età e fargli fare solo pianura, mulinando alta frequenza di pedalata? Ovvio che lui preferisce uscire con noi, perchè di fare il compitino, come da tabellina, non gli importa nulla.
Sapete darmi qualche suggerimento?

Da ciò che scrivi nulla mi porterebbe a spingerlo ad iscriversi ad una società. Il ciclismo non è solo agonismo, è anche un passatempo, uno svago, un modo di tenersi in forma... UN DIVERTIMENTO! Se lui sta bene a "pettinare" il tuo gruppo di "vecchietti" nulla impone che vada a confrontarsi coi suoi pari.

Ritengo assodato che si impari mooooooolto di più e su ogni aspetto (sicurezza, conduzione, gestione energie, discesa, in gruppo, ecc ecc ecc) correndo in una squadra in giovane età, chi dice il contrario sbaglia. Ma non è il solo punto di vista: se non ha lo spirito della competizione rischi che nel giro di 1 anno o 2, nonostante i sicuri miglioramenti, perda interesse ed abbandoni il ciclismo. Questo si sarebbe un fallimento! E' altresì possibile che potrebbe trovare la sua vocazione...

Concludendo io lo interesserei all'argomento perchè è giovane ma non più bambino, gli proponi una o 2 allenamenti di prova con la squadra e poi valutate
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Stamattina ho avuto modo di conversare con rappresentante di una squadra e m'ha detto che se il ragazzo è totalmente digiuno nello stare in gruppo, per quanto motivato possa essere, è necessario inserirlo nel gruppo mtb, perchè prima d'imparare a correre necessita di saper stare in gruppo, gestire le distanze, le frenate, convivere negli spazi stretti e così via.
Dunque il primo passo da fare sarebbe una bella gavetta in mtb.
Anche voi, visto che ci siete passati prima di me, avete fatto lo stesso percorso?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stamattina ho avuto modo di conversare con rappresentante di una squadra e m'ha detto che se il ragazzo è totalmente digiuno nello stare in gruppo, per quanto motivato possa essere, è necessario inserirlo nel gruppo mtb, perchè prima d'imparare a correre necessita di saper stare in gruppo, gestire le distanze, le frenate, convivere negli spazi stretti e così via.
Dunque il primo passo da fare sarebbe una bella gavetta in mtb.
Anche voi, visto che ci siete passati prima di me, avete fatto lo stesso percorso?
La MTB è un'ottima palestra per imparare a guidare la bici, come il BMX, e molti professionisti su strada anglosassoni arrivano da li e sono tra i migliori per abilità tecniche. Non a caso l'ex bmxer Savoldelli era il "falco" in discesa, ma lo stare in gruppo lo impari solo stando in gruppo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti posso riportare la mia esperienza con un ragazzo che allenavo alcuni anni fa. Iniziò con la mia società a 12 anni, dopo 3 anni in cui corse nelle gare UISP di cross country venimmo contattati da una società della nostra zona che segue ragazzi fino alla categoria allievi per fargli provare anche la strada. Nonostante le ottime abilità di guida fece parecchia fatica ad entrare nel meccanismo. Prima di tutto ha dovuto imparare a stare in un gruppo lanciato in velocità, in seguito ha dovuto imparare a stare in una squadra. Essendo lui abituato alla MTB, quindi a correre in maniera individuale è stata dura per lui. Non capiva perchè lui, con doti da scalatore, dovesse tirare in pianura per favorire altri che, forse, andavano meno di lui in salita.
A mio avviso il discorso che ti hanno fatto non ha molto senso, imparare a stare in un gruppo su strada lo si impara, magari con gradualità, stando dentro a quel gruppo, non correndo in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ad un 15enne che non sia da qualche anno in una squadra non gli farei fare 100km nè salite lunghe:a fare danni si fa presto
per quanto sembri un treno, confrontato con voi over30-40-50, è probabilmente fermo rispetto ai suoi coetanei già inquadrati in squadre, gare ecc

mi trovo concorde con chi consiglia di trovare una squadra di coetanei
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.800
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente la mtb male non fa, ma non é necessaria e sicuramente non é da considerarsi la via d'accesso alla squadra bdc. È un altro sport, sempre in bici, ma un altro sport: se vuole fare mtb vada in mtb, se vuole fare bdc vada in bdc
Difficile entrare in gruppo in gara da zero ma é proprio correndo in squadra e poi in gara che si impara. Con uno di umiltà, dote e tanto impegno partirà nelle retrovie, poi nella pancia ed appena possibile proverà a stare davanti... Se c'è la farà
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Stamattina ho avuto modo di conversare con rappresentante di una squadra e m'ha detto che se il ragazzo è totalmente digiuno nello stare in gruppo, per quanto motivato possa essere, è necessario inserirlo nel gruppo mtb, perchè prima d'imparare a correre necessita di saper stare in gruppo, gestire le distanze, le frenate, convivere negli spazi stretti e così via.
Dunque il primo passo da fare sarebbe una bella gavetta in mtb.
Anche voi, visto che ci siete passati prima di me, avete fatto lo stesso percorso?
secondo me il discorso mtb è legato al fatto che siamo a giugno
in questo momento non potrebbe entrare in un gruppo bdc che sta facendo gare ecc mentre in uno mtb potrebbe farsi le ossa qualche mese e poi passare a novembre in bdc
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me il discorso mtb è legato al fatto che siamo a giugno
in questo momento non potrebbe entrare in un gruppo bdc che sta facendo gare ecc mentre in uno mtb potrebbe farsi le ossa qualche mese e poi passare a novembre in bdc

Può essere. Se fossi io il DS invece lo farei entrare negli allenamenti del gruppo, con gradualità in modo da cominciare a conoscerlo, fargli conoscere i compagni e fargli assaggiare l'ambiente.
Poi, sempre molto gradualmente, quando vedo che è abbastanza pronto comincerei a fargli fare qualche gara "minore", senza nessun obbiettivo che l'imparare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Può essere. Se fossi io il DS invece lo farei entrare negli allenamenti del gruppo, con gradualità in modo da cominciare a conoscerlo, fargli conoscere i compagni e fargli assaggiare l'ambiente.
Poi, sempre molto gradualmente, quando vedo che è abbastanza pronto comincerei a fargli fare qualche gara "minore", senza nessun obbiettivo che l'imparare.
credo che sia anche una questione di tempo a disposizione: in questo momento, probabilmente, il DS è concentrato sulle gare
dico questo perchè, per mio figlio, è stato uguale:si è fatto l'estate tra mtb e qualche uscita easy con quelli della bdc (che poi alcuni facevano entrambe) e poi a novembre è partito con la bdc