esperti di reach e stack cercasi.

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
quesito biomeccanico/trigonometrico:

attualmente pedalo su un telaio con reach 375, angolo 73.7° e attacco manubrio 11 (per completezza, stack 547 e angolo sterzo 72)

siccome sono sempre con reggisella superarretrati e sella tutta dietro per raggiungere il mio corretto arretramento, sto cercando un telaio con angolo sella più "sdraiato" ma senza voler intaccare il resto delle misure.

il telaio l'ho trovato (bh g7) che ha un angolo sella addirittura da 72,5°

dati del bh: reach 383, angolo sella 72.5°, stack 549 e angolo sterzo 73. La mia altezza sella è pari a 73,4

vorrei riproporre le misure della mia attuale bici, sulla bh. Per fare ciò, se lasciassi pipa 11, DOVREI essere più lungo di quasi un cm, MA, a causa dell'angolo sella sdraiato, per riproporre il mio arretramento, dovrei avanzare la sella di quasi 1,6 cm (la differenza tra i 2 angoli sella, bene o male ammonta a questa differenza). Il che significa che paradossalmente, la distanza sella manubrio, con la stessa pipa, si accorcerebbe di 8 mm circa. Quindi, mettendo una pipa 12 riuscirei a riproporre, a parità di arretramento sella (ed a parità di sella), la stessa lunghezza sella-manubrio.

Se fin qui è più o meno tutto liscio, un dubbio mi sorge: e quando sto in fuorisella cosa accade? Se da seduto la posizione è "identica", in fuorisella sono più lungo? O mi sto incartando?

Grazi a chi vorrà aiutarmi
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
quesito biomeccanico/trigonometrico:

attualmente pedalo su un telaio con reach 375, angolo 73.7° e attacco manubrio 11 (per completezza, stack 547 e angolo sterzo 72)

siccome sono sempre con reggisella superarretrati e sella tutta dietro per raggiungere il mio corretto arretramento, sto cercando un telaio con angolo sella più "sdraiato" ma senza voler intaccare il resto delle misure.

il telaio l'ho trovato (bh g7) che ha un angolo sella addirittura da 72,5°

dati del bh: reach 383, angolo sella 72.5°, stack 549 e angolo sterzo 73. La mia altezza sella è pari a 73,4

vorrei riproporre le misure della mia attuale bici, sulla bh. Per fare ciò, se lasciassi pipa 11, DOVREI essere più lungo di quasi un cm, MA, a causa dell'angolo sella sdraiato, per riproporre il mio arretramento, dovrei avanzare la sella di quasi 1,6 cm (la differenza tra i 2 angoli sella, bene o male ammonta a questa differenza). Il che significa che paradossalmente, la distanza sella manubrio, con la stessa pipa, si accorcerebbe di 8 mm circa. Quindi, mettendo una pipa 12 riuscirei a riproporre, a parità di arretramento sella (ed a parità di sella), la stessa lunghezza sella-manubrio.

Se fin qui è più o meno tutto liscio, un dubbio mi sorge: e quando sto in fuorisella cosa accade? Se da seduto la posizione è "identica", in fuorisella sono più lungo? O mi sto incartando?

Grazi a chi vorrà aiutarmi
Stai sbagliando.....il ragionamento che fai tu riguardo la differenza di angolo piantone influisce soltanto se conosci esclusivamente la lunghezza dellorizzontale virtuale....
Avendo ti a disposizione stack e reach dei due telai è su questo che ti devi basare....in sostanza hai detto bene all'inizio... cioè montando attacco da 11 con quella che hai trovato saresti più lungo di 8 mm...con differenza dislivello praticamente nulla....
Quello che ti cambia il diverso angolo piantone , con lo stesso reggisella (offset), è che,in quello da 72,5 la sella non sarà completamente scarrellata indietro,ma appunto circa 1,6 cm più avanti....ma sempre al medesimo arretramento da movimento centrale, quindi la distanza sella manubrio non cambia....
Riassumendo,se sul telaio nuovo metti attacco da 11 sarai soltanto più lungo di 8 mm circa....a voler essere pignoli dovresti metterci un attacco da 10.....e saresti praticamente identico ad ora.....ma con la sella più centrata ...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Con 8mm di reach in più se imposti il medesimo arretramento sarai 8 mm più lungo a parità di attacco manubrio. Quindi attacco da 10 per ritrovare la tua distanza sella manubrio... mi sa che sei fuori strada con i calcoli.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Da ignorante dico che il reach è da confrontare con altro reach solo a parità di angolo piantone. Perché con un piantone molto più sdraiato, la sella sarà molto più indietro rispetto al movimento centrale. Quindi si allunga la distanza tra il movimento centrale e la sella....quindi la distanza ("lunghezza complessiva") è molto maggiore. Invece avanzando la sella (fino al corretto arretramento rispetto al movimento centrale), vado ad accorciare la lunghezza complessiva

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Da ignorante dico che il reach è da confrontare con altro reach solo a parità di angolo piantone. Perché con un piantone molto più sdraiato, la sella sarà molto più indietro rispetto al movimento centrale. Quindi si allunga la distanza tra il movimento centrale e la sella....quindi la distanza ("lunghezza complessiva") è molto maggiore. Invece avanzando la sella (fino al corretto arretramento rispetto al movimento centrale), vado ad accorciare la lunghezza complessiva

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Andresti ad accorciare la lunghezza complessiva se avanzi troppo la sella, se la sella la posizioni come arretramento dall'MC alla stessa distanza di prima.. avrai solo la lunghezza in più data dalla differenza dei 2 reach, in compenso avrai la sella però più centrata sul carrello.
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf and rosetta

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Attenzione che il reach non tiene conto della distanza tra il piantone e il movimento centrale! Di questo ne sono più che certo! Quindi se l'orizzontale è: reach + distanza tra piantone e movimento centrale, avanzando la sella si avrà un orizzontale più corto anche se il reach è maggiore.

Il reach dice molto, ma non dice tutto se non accompagnato dalla misura dell'angolo sella.

I miei dubbi riguardano solo il fuorisella.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Attenzione che il reach non tiene conto della distanza tra il piantone e il movimento centrale! Di questo ne sono più che certo! Quindi se l'orizzontale è: reach + distanza tra piantone e movimento centrale, avanzando la sella si avrà un orizzontale più corto anche se il reach è maggiore.

Il reach dice molto, ma non dice tutto se non accompagnato dalla misura dell'angolo sella.

I miei dubbi riguardano solo il fuorisella.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Mi sa che non ci capiamo.. il reach parte dal centro movimento centrale (ipotetica linea a piombo) per arrivare al centro del piantone sterzo:

Schermata 2019-06-03 alle 01.00.48.png
quindi se hai un reach maggiore avrai anche un mezzo in genere più lungo, a maggior ragione se il piantone sella è, come nel tuo caso, 72,5 gradi, quindi se tu l'avanzamento sella (CA sella > MC) lo tieni costante per le tue misure di posizionamento a parità di stem (11cm) sarai più lungo.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Attenzione che il reach non tiene conto della distanza tra il piantone e il movimento centrale! Di questo ne sono più che certo! Quindi se l'orizzontale è: reach + distanza tra piantone e movimento centrale, avanzando la sella si avrà un orizzontale più corto anche se il reach è maggiore.

Il reach dice molto, ma non dice tutto se non accompagnato dalla misura dell'angolo sella.

I miei dubbi riguardano solo il fuorisella.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ti sbagli......il perché è già stato detto più volte....leggi meglio
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ti sbagli......il perché è già stato detto più volte....leggi meglio

contenti voi...quindi, voi tutti, per "pareggiare" la lunghezza di una bici con reach da 375 ad una con reach da 385, accorciereste la pipa di un cm a prescindere dall'angolo sella?

ottimo. ne terrò conto.........a chi non chiedere consigli biomeccanici
 
  • Mi piace
Reactions: giannimola1

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
contenti voi...quindi, voi tutti, per "pareggiare" la lunghezza di una bici con reach da 375 ad una con reach da 385, accorciereste la pipa di un cm a prescindere dall'angolo sella?

ottimo. ne terrò conto.........a chi non chiedere consigli biomeccanici
Scusa....apri una discussione per chiedere lumi .....poi salta fuori che l'esperto sei tu.....non capisco???
Se sei tanto convinto di quello che dici fai come credi e non chiedere consigli..... semmai.....contento tu.....contenti tutti
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Scusa....apri una discussione per chiedere lumi .....poi salta fuori che l'esperto sei tu.....non capisco???
Se sei tanto convinto di quello che dici fai come credi e non chiedere consigli..... semmai.....contento tu.....contenti tutti
Ho chiesto pareri di esperti, per quanto riguarda la posizione in fuorisella. Per il resto sono abbastanza certo di quello che dico...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
contenti voi...quindi, voi tutti, per "pareggiare" la lunghezza di una bici con reach da 375 ad una con reach da 385, accorciereste la pipa di un cm a prescindere dall'angolo sella?
Non capisco dove vuoi arrivare ;nonzo%
Scrivi :
siccome sono sempre con reggisella superarretrati e sella tutta dietro per raggiungere il mio corretto arretramento, sto cercando un telaio con angolo sella più "sdraiato" ma senza voler intaccare il resto delle misure.

il telaio l'ho trovato (bh g7) che ha un angolo sella addirittura da 72,5°

Quindi vuoi un telaio con piantone sella più inclinato per evitare di avere la sella arretrata a fine carrello e ci sta con un piantone da 72,5 che guadagna circa 1,6 cm (ma attenzione che conta anche l'altezza sella) e fin qui ci siamo, lo stesso telaio ha però un reach (misura che niente ha a che vedere con l'inclinazione piantone sella) da 38,5 cm contro il tuo attuale da 37,5... quindi un cm in più.. ci siamo ?!
Se l'arretramento sella lo posizioni allo stesso modo (per avere la sella centrata sul carrello) ti ritroverai giocoforza ad avere un 1 cm in più.. a quel punto se vuoi replicare le stesse misure non ti resta che accorciare lo stem di un 1 cm.
Non capisco dove sta il problema ?
Fermo restando che con il telaio dal piantone meno inclinato (72,5°) avrai più carico sul posteriore rispetto all'altro.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Non capisco dove vuoi arrivare ;nonzo%
Scrivi :
siccome sono sempre con reggisella superarretrati e sella tutta dietro per raggiungere il mio corretto arretramento, sto cercando un telaio con angolo sella più "sdraiato" ma senza voler intaccare il resto delle misure.

il telaio l'ho trovato (bh g7) che ha un angolo sella addirittura da 72,5°

Quindi vuoi un telaio con piantone sella più inclinato per evitare di avere la sella arretrata a fine carrello e ci sta con un piantone da 72,5 che guadagna circa 1,6 cm (ma attenzione che conta anche l'altezza sella)

e fin qui ci siamo, lo stesso telaio ha però un reach (misura che niente ha a che vedere con l'inclinazione piantone sella) da 38,5 cm contro il tuo attuale da 37,5... quindi un cm in più.. ci siamo ?!
Se l'arretramento sella lo posizioni allo stesso modo (per avere la sella centrata sul carrello) ti ritroverai giocoforza ad avere un 1 cm in più.. a quel punto se vuoi replicare le stesse misure non ti resta che accorciare lo stem di un 1 cm.
Non capisco dove sta il problema ?
Fermo restando che con il telaio dal piantone meno inclinato (72,5°) avrai più carico sul posteriore rispetto all'altro.

visto che mi sembri più disponibile al dialogo ed al ragionamento, ti rispondo con piacere:

1) altezza sella considerata a 73,4, conti trigonometrici già effettuati...giusta osservazione
2) esatto che il reach non ha nulla a che vedere con l'angolo piantone...perfetto
3) vero che tra i due telai c'è circa un cm di differenza di reach...ok

al punto 4 ci perdiamo un po' tutti.....se devo riproporre lo stesso arretramento, e quindi DEVO avanzare di 1,6 cm a causa dei diversi piantoni, la lunghezza effettiva TOTALE del telaio (che è data dal reach + la distanza che va dal movimento centrale al tubo sella), si riduce di questi 16 mm...motivo per cui, per riproporre la stessa distanza sella (a parità di sella) devo paradossalmente allungare la pipa.

la mia questione è sul fuorisella, in quanto, non essendo seduto, EFFETTIVAMENTE sarei più lungo di quasi 2 cm.

boh?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
visto che mi sembri più disponibile al dialogo ed al ragionamento, ti rispondo con piacere:

1) altezza sella considerata a 73,4, conti trigonometrici già effettuati...giusta osservazione
2) esatto che il reach non ha nulla a che vedere con l'angolo piantone...perfetto
3) vero che tra i due telai c'è circa un cm di differenza di reach...ok

al punto 4 ci perdiamo un po' tutti.....se devo riproporre lo stesso arretramento, e quindi DEVO avanzare di 1,6 cm a causa dei diversi piantoni, la lunghezza effettiva TOTALE del telaio (che è data dal reach + la distanza che va dal movimento centrale al tubo sella), si riduce di questi 16 mm...motivo per cui, per riproporre la stessa distanza sella (a parità di sella) devo paradossalmente allungare la pipa.

la mia questione è sul fuorisella, in quanto, non essendo seduto, EFFETTIVAMENTE sarei più lungo di quasi 2 cm.

boh?
Non mi sembra di essere stato sgarbato.... tutt'altro....
Prima o poi qualcuno di più gentile riuscirà a convencerti.....almeno questo spero per teo-o
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Non mi sembra di essere stato sgarbato.... tutt'altro....
Prima o poi qualcuno di più gentile riuscirà a convencerti.....almeno questo spero per teo-o

sgarbato assolutamente no, per carità...ma chiedevo un parere per una cosa e mi è stato ironicamente risposto che ero io l'esperto (su un'altra)...ben lieto eventualmente di essere smentito e di ottenere altre risposte/pareri ;-)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
sgarbato assolutamente no, per carità...ma chiedevo un parere per una cosa e mi è stato ironicamente risposto che ero io l'esperto (su un'altra)...ben lieto eventualmente di essere smentito e di ottenere altre risposte/pareri ;-)
Se rileggi hai già la risposta che cerchi.....ed è che ti stai confondendo..... semplicemente questo.....confronta i due orizzontali virtuali....vedrai che quello con piantone da 72,5.... sarà più lungo.... appunto di circa 1,5cm... è Michele sbagli
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
3) vero che tra i due telai c'è circa un cm di differenza di reach...ok

al punto 4 ci perdiamo un po' tutti.....se devo riproporre lo stesso arretramento, e quindi DEVO avanzare di 1,6 cm a causa dei diversi piantoni, la lunghezza effettiva TOTALE del telaio (che è data dal reach + la distanza che va dal movimento centrale al tubo sella), si riduce di questi 16 mm...motivo per cui, per riproporre la stessa distanza sella (a parità di sella) devo paradossalmente allungare la pipa.
Scusa se ti correggo ma.. sei tu che ti perdi :mrgreen:
Se riporti l'arretramento sella alla tua misura (poniamo 23 cm di arretramento) sul telaio nuovo non fai che replicare la stessa posizione del precedente.. ci siamo fin qui ?
Bene.. visto che l'arretramento lo fai a partire dal filo a piombo MC verso CA sella.. dallo stesso MC se misuri sempre dal filo a piombo al centro del manubrio avrai come risulta quel cm in più che ti dà il reach del telaio nuovo.. ci sei ?!
quindi se replichi la posizione della sella e mantieni lo stesso stem sarai più lungo di 1 UN cm !!
23 arretramento più 37,5 reach = 60,5 cm
23 arretramento più 38,5 reach = 61,5 cm
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Scusa se ti correggo ma.. sei tu che ti perdi :mrgreen:
Se riporti l'arretramento sella alla tua misura (poniamo 23 cm di arretramento) sul telaio nuovo non fai che replicare la stessa posizione del precedente.. ci siamo fin qui ?
Bene.. visto che l'arretramento lo fai a partire dal filo a piombo MC verso CA sella.. dallo stesso MC se misuri sempre dal filo a piombo al centro del manubrio avrai come risulta quel cm in più che ti dà il reach del telaio nuovo.. ci sei ?!
quindi se replichi la posizione della sella e mantieni lo stesso stem sarai più lungo di 1 UN cm !!
23 arretramento più 37,5 reach = 60,5 cm
23 arretramento più 38,5 reach = 61,5 cm

grazie. chiarissimo...ed annebbiato io nei giorni passati.

ora se volete aiutarmi a trovare un telaio con un reach da max 380, angolo bello steso e stack intorno ai 550, mi fate un'ulteriore cortesia :-D