Esperti in ultrasuoni, cercasi!

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Nel dibattuto topic “COSA FARE QUANDO UN CANE VI RINCORRE”, qualcuno ha fatto accenno a strumenti che emettono ultrasuoni a 25 mhz, i quali farebbero allontanare i cani. Non vi nascondo che se ci fosse uno strumento del genere che funziona veramente, correrei subito a comprarlo, visti i miei incontri ravvicinati con gli amici a 4 zampe, quasi quotidianamente.
Apro questo topic per cercare di saperne di più al riguardo, magari da qualcuno che abbia acquistato e provato uno strumento del genere, ma che comunque si può anche autocostruire, se si ha una discreta conoscenza di elettronica. Grazie.
 

samantHa

Novellino
3 Dicembre 2007
15
0
Toscana - Firenze
Visita sito
Art. SC-PRO
SCACCIACANI PROFESSIONALE

Questo modello di scacciacani tascabile è probabilmente il più potente presente sul mercato mondiale (fra quelli tascabili). Sviluppato negli USA si basa su numerose ricerche e studi di università ed è stato testato da organizzazioni veterinarie indipendenti che ne hanno confermato l'efficacia.
Utile a tutti quelli che per motivi di lavoro possono entrare in contatto con cani minacciosi. Il raggio d'azione è di 5-7 metri ed è efficace con tutte le razze di cani ad eccezione di quelli che hanno avuto un particolare addestramento come i cani poliziotto.
In caso di necessità deve essere subito puntato nella direzione della testa del cane ad iniziare dai 6-7 metri e tenuto fermo in linea.
Meglio se si emettono brevi impulsi di 1 -2 secondi.
Può proteggere anche il proprio cane. Discreta efficacia anche contro gatti, volpi, lupi, ratti. Funziona con una batteria da 9V inclusa. Led di funzionamento e clip per la cintura in acciaio.
€56,00

istruzioni d'uso pdf
LO COMPRO

Scacciacani_PRO.jpg
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ovviamente neanche io ho nulla contro i cani, i quali sono e restano sempre i migliori amici dell’uomo, ma purtroppo la bicicletta nel suo movimento, produce questi ultrasuoni, che non sono udibili dall’orecchio umano, ma perfettamente udibili dai cani anche a distanza notevole. Questi ultrasuoni darebbero fastidio al cane, e quindi ecco spiegato il motivo della loro aggressività nei confronti dei ciclisti. Nella pubblicità di questi apparecchi, viene riportato che una frequenza di 25 mhz creerebbe nell’animale uno stato di disagio tale da provocarne l’allontanamento e senza danni fisici.
Ma siamo sicuri? Ci sono studi al riguardo?
 

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
purtroppo la bicicletta nel suo movimento, produce questi ultrasuoni, che non sono udibili dall’orecchio umano, ma perfettamente udibili dai cani anche a distanza notevole. Questi ultrasuoni darebbero fastidio al cane, e quindi ecco spiegato il motivo della loro aggressività nei confronti dei ciclisti.


ullallà! questa però non me l'aspettavo proprio.

addirittura una volta, fuori da una cascina, un cagnetto dopo avermi visto arrivare ancora da lontano si nascose dietro un cassonetto per saltare fuori a sorpresa al mio passaggio.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Io penso che i cani corrano dietro ai ciclisti per due motivi:

- giocare
- si ricodano di qualche brutta esperienza precedente e quindi attaccano

La storia degli ultrasuoni (che attirano i cani o che li scacciano a seconda dei casi) a me non convince tanto più che alla frequenza di 25MHz non corrispondono gli ultrasuoni ma le onde radio, comunemente usate per le trasmissioni.
Probabilmente invece si tratta di segnali compresi tra i 20 ed i 25 KHz. Ma di solitoi cani accorrono invece di scappare....

Se si vuole essere pignoli, un'ultrasuono è un qualsiasi segnale con frequenza superiore a quella udita dall'orecchio umano quindi di frequenza superiore a 20 KHz.
Per estensione allora si potrebbe dire che anche i raggi X e quelli cosmici siano ultrasuoni...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Si infatti, ho sbagliato io a scrivere, le frequenze di questi apparecchi sono di 25 KHz. I produttori sostengono che vi sono ricerche al riguardo che hanno dimostrato che gli ultrasuoni funzionano veramente, perché negli animali quando si interferisce nella loro soglia di frequenza ultrasonica, si crea un disturbo che li costringerebbe ad allontanarsi dalla causa. Questo ovviamente lo dicono loro, senza riportare però la fonte di queste ricerche.