essere rintracciati

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Complimenti alla sorella!! ma complimenti veri proprio.

Sulla discussione, personalmente uso il livetrack di garmin connect, avendo già un edge520, è un servizio compreso nel prezzo (quindi già pagato) ed è estremamente comodo, quando funziona; ultimamente proprio non va, e mi fa piacere leggere che non è un problema solo mio, chissà che risolvano alla svelta.
Comunque secondo me siamo nel campo del "rassicurare una persona cara", perché se ti ritrovi a piedi in qualsivoglia luogo, puoi sempre prendere lo smartphone e chiamare, tanto sempre da lì si passa, se non hai campo sei fregato comunque. Magari la condivisione della posizione da un po' di sicurezza se ti capita un incidente da solo in mezzo ai boschi e perdi i sensi, in quel caso avere qualcuno che si accorge che non ti muovi da molte ore è una sicurezza in più. Caso molto al limite.
Sì l'utilità maggiore la trovo nel non farmi chiamare verso la fine del giro (quando sei cotto) per sentirsi chiedere dove sei o quando arrivi

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
per non installare nuove app, sto provando a utilizzare il "condividi posizione" di telegram, whatsapp, google maps.
Vedo che al 99% telegram e WA danno la posizione nel momento in cui attivo la funzione e poi basta, sebbene sia stato specificato di farlo per magari 8 ore.
Google maps qualcosa meglio, ma anche lui resta indietro di ore.
E' colpa del mio smartphone, c'è qualche magheggio da fare nelle impostazioni o è un problema delle applicazioni?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per non installare nuove app, sto provando a utilizzare il "condividi posizione" di telegram, whatsapp, google maps.
Vedo che al 99% telegram e WA danno la posizione nel momento in cui attivo la funzione e poi basta, sebbene sia stato specificato di farlo per magari 8 ore.
Google maps qualcosa meglio, ma anche lui resta indietro di ore.
E' colpa del mio smartphone, c'è qualche magheggio da fare nelle impostazioni o è un problema delle applicazioni?
Succede anche a me e ci sono diventato scemo, senza risolvere.
Motivo per cui uso l'app dei cugini della mtb che ti da la posizione istantanea su mappa sui pc da te autorizzati.
https://www.google.com/amp/s/www.mtb-mag.com/nuova-app-per-android-training-camp/amp/

Tipo fatto ora ad un utente qualsiasi...
Screenshot_2019-04-27-18-19-39.jpeg

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: airmat

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
aggiorna la posizione dinamicamente, cioè tu ti sposti e la persona con cui hai condiviso vede i tuoi spostamenti per il tempo che hai impostato venga fatto?
Dipende da telefono e configurazioni varie.
X ridurre il consumo della batteria le ultime versioni di Android sospendono le app in background..
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
da quello che hai scritto ho capito che chi dovrebbe seguire il mio giro lo può fare da pc.
A me serve che sia fattibile da smartphone
Lo segui su una normale pagina internet (questa https://tc.mtb-mag.com/) quindi anche da smartphone, solo chi "invia" ha bisogno dell'app. A mia moglie ho messo un collegamento diretto alla pagina, anzi a me direttamente, così ci clicca sopra e mi vede istantaneamente dove sono.
La foto che ho messo prima l'ho presa dal mio telefonino.
 
  • Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per non installare nuove app, sto provando a utilizzare il "condividi posizione" di telegram, whatsapp, google maps.
Vedo che al 99% telegram e WA danno la posizione nel momento in cui attivo la funzione e poi basta, sebbene sia stato specificato di farlo per magari 8 ore.
Google maps qualcosa meglio, ma anche lui resta indietro di ore.
E' colpa del mio smartphone, c'è qualche magheggio da fare nelle impostazioni o è un problema delle applicazioni?

Colpa del tuo smartphone, WA funziona benissimo a me e “sgarra” di non oltre 10”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
"A" utilizza Whatsapp per condividere la posizione con un contatto chiamiamolo "B":
quando B va a visualizzare la posizione di A ne visualizzerà il percorso fatto o solo la posizione?
"Temo" la seconda dico temo perchè si possono presentare situazioni poco piacevoli e piuttosto comuni ad esempio: B va ad interessarsi della posizione di A solo al momento di un eventuale emergenza (cioè non sta ad intervalli regolari a "stalkerare" A) e se A è in un posto senza copertura internet lo visualizzerà ancora al punto di partenza o sbaglio?! Non so se mi sono spiegato, non sto a sindacare che se ad A a manca la copertura internet non viene individuato ma che non esisterebbe uno storico con almeno l'ultima posizione quando c'era campo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
È così. Il sistema del telefono fa due cose per la posizione:
- Usa il gps per rilevare le cordinate
- Usa la rete LTE/3G/4G etc. per poter inviare il dato rilevato.

Se si entra in una zona dove non è presente la rete dati, la posizione visualizzata da chi sta controllando sarà l'ultima disponibile quando c'era la rete per poterla inviare. Il che vuol dire che oltre a non essere aggiornata, non sarà precisa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
intanto grazie ma frena frena frena che ci siamo quasi, quando dici
"la posizione visualizzata da chi sta controllando sarà l'ultima disponibile quando c'era la rete per poterla inviare" sarebbe perfetto e come normale che sia (solo con costosi abbonamenti satellitari si risolverebbe) ma B che controlla la posizione di A per la prima volta e A non ha copertura lo vede ancora nel garage o dove per l'ultima volta A aveva campo? Dai confido la seconda e allora Whatsapp (cosi come le altre applicazioni "simili") mandano ai server whatsapp la posizione a intervalli regolari (di non so quanti minuti) posizione che viene memorizzata nei server whatsapp così che quando B consulta trova qualche posizione lo stesso, giusto?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Non saprei come funziona con WhatsApp. Con IPhone è abbastanza regolare l'intervallo. Mia moglie poi se vede che la posizione rimane non aggiornata a lungo lancia una chiamata al mio numero e chiude subito senza attendere risposta: così in pochi secondi i due telefoni si sincronizzano.

Probabilmente tutto passa per una posizione memorizzata su un server. Del resto se perdi l'IPhone hai proprio la funzione in ICloud per localizzarlo finché è acceso. Quella posizione viene inviata dallo smartphone e memorizzata sul Cloud a cui si può accedere in remoto.

Credo che i sistemi usati anche da WhatsApp funzionino in modo simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
riporto la mia esperienza con Google Maps che ho appena finito di testare: selezionare il contatto con il quale si vuole condividere la posizione e impostare la durata della condivisione in "fino a disattivazione" fine della configurazione. Ora nel telefono di B aprendo la app maps (si può creare una scorciatoia sulla home che va direttamente alla posizione!) si vedrà la posizione di A (tra l'altro con l'orario di aggiornamento e l indicazione dello stato della batteria di A!) posizione che ovviamente si aggiornerà a seconda se A ha acceso o meno elementi che possono aiutare alla localizzazione come GPS, rete dati, Wifi. Quindi basta che A prima di partire si ricordi di accendere GPS e rete dati (io accendo Strava e rete dati) nient'altro; la condivisione è attiva "fino a disattivazione" (quindi per sempre) e quando A torna e spegne il GPS la posizione non si aggiornerà fino a quando A non ritorna ad accenderlo

(l'unica cosa fastidiosa che per il momento non sono riuscito a risolvere è che google manda 1 volta al giorno una notifica/mail ricordandoci per motivi di privacy che abbiamo attiva la condivisione della posizione con un altra persona)

Ho anche simulato l'eventuale emergenza che capita in una zona non coperta dalla rete
: ho disattivato "al volo" la rete dati e preso nota circa dove mi trovato; tornato a casa sul cellulare di B veniva visualizzato esattamente dove ero fino a quando c'è stata la rete (e facevo i 30 km/h! cioè se google aggiornava la posizione sui suoi server ogni 2 minuti la mia posizione poteva essere sbagliata fino a 1 km).

Gran servizio ma c'è un piccolo prezzo da pagare: consumo della batteria. In realtà non ho notato differenze significative durante la sessione in bici (leggera maggiorazione che si può attribuire alla rete dati che prima non accendevo) bensì nell'utilizzo giornaliero del telefono anche con GPS spento pare che questa condivisione della posizione resti sempre in "ascolto" perchè in attesa di aggiornare la posizione. Niente ci vieta di aprire maps e cliccare la X a fianco al contatto per far terminare la condivisione ma poi bisogna ricordarsi di riandare a selezionarlo alla prossima uscita