Eurobike Demo Day 2011: prova Specialized Venge

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
110
54
Milano
Bici
la mia e basta

Breve assaggio della Specialized Venge, modello di vertice della Casa di Morgan Hill, che ha in catalogo anche l'omologa, sofisticata versione McLaren.L'abbiamo provata in configurazione S-Works (qui le specifiche tecniche), assemblata con tutti i componenti indicati.Le impressioni son quelle di una bicicletta veramente racing, per agonisti che vogliono percepire ogni minima sensazione proveniente dalla strada.Molto reattiva e scattante, trasmette esattamente tutto ciò che passa sotto le ruote.La forcella è una lama fin troppo precisa, vibra un pochino ma non si scompone affatto, dando la giusta sicurezza nelle curve veloci e nei repentini cambiamenti di direzione. Merito anche del tubo sterzo conico o a clessidra che di si voglia, ormai un "must" tra le bici di alta gamma.Il carro posteriore è terribilmente reattivo sullo scatto e non assorbe quasi nulla, occorrono schiene ben allenate.Grandiosa la rigidità in zona del movimento centrale, di tipo BB-30 Press Fit.Maneggevole e precisissima, ovviamente leggera ma poco confortevole, da mettere alla prova su quattro e più ore di pedalata.

S

sdg71

Guest
giudizio meramente estetico...le bici con il "gobbone" non mi piacciono.

mirkosavol

Novellino
16 Agosto 2010
68
3
onore BG
Bici
no brand...
Ultimamente molte marche fanno questo gobbone chissà perchè... comunque sono sempre affascinato da queste nuove bici aereo....

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.760
22
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
A mio avviso relativamente rigida ma dall'aspetto troppo massiccio da crono... Ho paura che la particolarità del telaio stanchi dopo un po'... Versione McLaren pero' davvero interessante!

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Bici
moser
Bella, ma il peso?

ermannodg

Novellino
20 Luglio 2009
39
0
alba adriatica
Bici
frw hunters hill
ma siamo sicuri chw sia la s-works??? di solito sul tubo obbliquo c'e' scritto s-works invece qiu c'e' scritto specialized.potrebbe essere la venge pro viste delle foto ciao grazie potrei anche sbagliarmi

S

skylite

Guest
Ma si può votare l'utilità dei post solo in questa discussione o ci vedo doppio io?;nonzo%

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
110
54
Milano
Bici
la mia e basta
Confermo che quella provata era la S-Works, colorazione per il mercato tedesco (non si sa se arriverà anche in Italia, domani vedremo i cataloghi ufficiali all'Eurobike e vi diremo).

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
il telaio sarà una bomba ...però esteticamente...quella gobba...

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
43
FORLI'
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Più la guardo e più mi pare poco azzeccata, a me ste bici aereo mi hanno già stufato, sono menzionati dei riferimenti sull'incidenza aerodinamica che personalmente ritengo poco veritieri. Comunque colpiscono il mercato, e fanno bene a proporle. Se dovessi prendere una Specy il Tarmac sarebbe nettamente avvantaggiato.