Eurobike Demo Day 2011: prova Specialized Venge

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
27323.jpg


Breve assaggio della Specialized Venge, modello di vertice della Casa di Morgan Hill, che ha in catalogo anche l'omologa, sofisticata versione McLaren.L'abbiamo provata in configurazione S-Works (qui le specifiche tecniche), assemblata con tutti i componenti indicati.Le impressioni son quelle di una bicicletta veramente racing, per agonisti che vogliono percepire ogni minima sensazione proveniente dalla strada.Molto reattiva e scattante, trasmette esattamente tutto ciò che passa sotto le ruote.La forcella è una lama fin troppo precisa, vibra un pochino ma non si scompone affatto, dando la giusta sicurezza nelle curve veloci e nei repentini cambiamenti di direzione. Merito anche del tubo sterzo conico o a clessidra che di si voglia, ormai un "must" tra le bici di alta gamma.Il carro posteriore è terribilmente reattivo sullo scatto e non assorbe quasi nulla, occorrono schiene ben allenate.Grandiosa la rigidità in zona del movimento centrale, di tipo BB-30 Press Fit.Maneggevole e precisissima, ovviamente leggera ma poco confortevole, da mettere alla prova su quattro e più ore di pedalata.

 
S

sdg71

Guest
giudizio meramente estetico...le bici con il "gobbone" non mi piacciono.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
A mio avviso relativamente rigida ma dall'aspetto troppo massiccio da crono... Ho paura che la particolarità del telaio stanchi dopo un po'... Versione McLaren pero' davvero interessante!
 
S

skylite

Guest
Ma si può votare l'utilità dei post solo in questa discussione o ci vedo doppio io?;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Confermo che quella provata era la S-Works, colorazione per il mercato tedesco (non si sa se arriverà anche in Italia, domani vedremo i cataloghi ufficiali all'Eurobike e vi diremo).
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Più la guardo e più mi pare poco azzeccata, a me ste bici aereo mi hanno già stufato, sono menzionati dei riferimenti sull'incidenza aerodinamica che personalmente ritengo poco veritieri. Comunque colpiscono il mercato, e fanno bene a proporle. Se dovessi prendere una Specy il Tarmac sarebbe nettamente avvantaggiato.