Everesting

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un giorno vorrei provare anch’io l’Everesting.
Lo vorrei fare sulla salita di casa che da anni faccio al rientro da ogni giro.
Le caratteristiche della salita sono per me le meno indicate, lunga solo 3km, dislivello 240+ e irregolare.
Sarebbe molto meglio una salita più lunga e regolare ma non mi rappresenterebbe.
Nella salita in questione viene fatta ogni anno una cronoscalata e per tutti ha un segmento Strava ben definito.
Il segmento è composto dai primi 3km di salita vera e dall’ultimo km pianeggiante dove addirittura si perdono 3/4m di dislivello.
Il mio dubbio è proprio questo, il fatto che vi siano quei 3/4m di dislivello negativo può essere un problema nella validità del Everesting?
Ciao Giulio.
Non sarebbe un problema in se, ma considerando che quel tratto dovrai farlo una quarantina di volte penso che il km in pianura sia troppo penalizzante nella distanza da percorrere.

Fatto a/r per 40 volte fanno 80 km inutili ai fini del dislivello, ma che bevi fare comunque. Anche se li facessi a 30 all'ora sarebbero comunque oltre due ore e mezza in più che nel bilancio complessivo della prova inciderebbero.

Fai la tua salita su e giù solo per i primi 3 km e fai prima con meno fatica. [emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un giorno vorrei provare anch’io l’Everesting.
Lo vorrei fare sulla salita di casa che da anni faccio al rientro da ogni giro.
Le caratteristiche della salita sono per me le meno indicate, lunga solo 3km, dislivello 240+ e irregolare.
Sarebbe molto meglio una salita più lunga e regolare ma non mi rappresenterebbe.
Nella salita in questione viene fatta ogni anno una cronoscalata e per tutti ha un segmento Strava ben definito.
Il segmento è composto dai primi 3km di salita vera e dall’ultimo km pianeggiante dove addirittura si perdono 3/4m di dislivello.
Il mio dubbio è proprio questo, il fatto che vi siano quei 3/4m di dislivello negativo può essere un problema nella validità del Everesting?
Ciao Giulio.
Non sarebbe un problema in se, ma considerando che quel tratto dovrai farlo una quarantina di volte penso che il km in pianura sia troppo penalizzante nella distanza da percorrere.

Fatto a/r per 40 volte fanno 80 km inutili ai fini del dislivello, ma che bevi fare comunque. Anche se li facessi a 30 all'ora sarebbero comunque oltre due ore e mezza in più che nel bilancio complessivo della prova inciderebbero.

Fai la tua salita su e giù solo per i primi 3 km e fai prima con meno fatica. [emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Un giorno vorrei provare anch’io l’Everesting.
Lo vorrei fare sulla salita di casa che da anni faccio al rientro da ogni giro.
Le caratteristiche della salita sono per me le meno indicate, lunga solo 3km, dislivello 240+ e irregolare.
Sarebbe molto meglio una salita più lunga e regolare ma non mi rappresenterebbe.
Nella salita in questione viene fatta ogni anno una cronoscalata e per tutti ha un segmento Strava ben definito.
Il segmento è composto dai primi 3km di salita vera e dall’ultimo km pianeggiante dove addirittura si perdono 3/4m di dislivello.
Il mio dubbio è proprio questo, il fatto che vi siano quei 3/4m di dislivello negativo può essere un problema nella validità del Everesting?

no, non credo manco io che quella perdita costituisca un problema, il problema, è semmai il tratto pianeggiante.

Credo che 9000 d+ vadano "studiati", a mio avviso la ricerca del percorso ideale, va fatta prima analizzando la discesa , che sebbene ricopra solamente una parte dell'impresa, ha comunque il suo impatto ... ovvero:
- discesa non troppo tecnica (meglio se con pochi tornanti)
- lunga il tempo sufficiente a recuperare (ma non troppo di più, nel senso che se a metà discesa hai già recuperato, la restante metà sarebbe un po' uno spreco di tempo)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Potete usare questo sito per stimare tempi e nr. Di ripetizioni da fare

https://everesting.io
Basta inserire il segmento di strava e poi i vs dati....

Cosa importante...il primo che fa everestiing su quella salita...rimane segnato nella hall of fame come primo...

Come prima esperienza meglio iniziare con una salita medio lunga...ripetere 50 o più volta una piccola salita è durissima

Ciao
Save

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ma dopo un pò che pedalavi davanti alla tv, i tuoi parenti non hanno pensato di chiamare la neuro? :))):
Sono in cantina non rompo le balle a nessuno...mi sono fatto un bel posticino per pedalare con proiettore e telo da100 pollici ventilatore con telecomando e deumidificatore...un pc i5 con scheda grafica da 4gb ed un secondo monitor 22"...

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Farlo su una salita vera è ormai una banalità! La vera sfida sarebbe farlo sul cavalcavia di una strada statale :))
con 8 metri di dislivello sarebbero più di un migliaio di volte...ma verrebbe una supermedia
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È una sfida con se stessi....più dura di come sembri...ci vuole molta testa per riuscire a completare l'everesting....ma quando lo fai la soddisfazine è grandissima!!

Inviato dal mio S10 Ipbike powered

Saverio, ovviamente rispetto il tuo pensiero (e quello analogo di altri). Personalmente trovo l'everesting un stron....ehm, sciocchezza.
Alienante, noiosa e senza un vero senso. Ovvio che è durissima e ci vuole una "capa pari", ma ho ammirato molto di più le tue altre imprese (BZ-Roma Non stop, Bolzano-Triggiano Non stop...).
Un "gran dislivello" lo si può fare anche lungo un percorso, che non sia un su e giù dalla stessa strada, a mo' di criceto.
Ma...degustibus e senza offesa s'intende:friends:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Farlo su una salita vera è ormai una banalità! La vera sfida sarebbe farlo sul cavalcavia di una strada statale :))
con 8 metri di dislivello sarebbero più di un migliaio di volte...ma verrebbe una supermedia
Un mio amico l'ha fatto sulla vecchia nago torbole...mi sembra 58 volte[emoji39]

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Saverio, ovviamente rispetto il tuo pensiero (e quello analogo di altri). Personalmente trovo l'everesting un stron....ehm, sciocchezza.
Alienante, noiosa e senza un vero senso. Ovvio che è durissima e ci vuole una "capa pari", ma ho ammirato molto di più le tue altre imprese (BZ-Roma Non stop, Bolzano-Triggiano Non stop...).
Un "gran dislivello" lo si può fare anche lungo un percorso, che non sia un su e giù dalla stessa strada, a mo' di criceto.
Ma...degustibus e senza offesa s'intende:friends:
Klaus ci mancherebbe ognuno è libero di pensarla come vuole....il bello del ciclismo è quello..ognuno la vive a modo suo...

Visto che la ami tanto...potresti farlo sulla salita di Meltina....solo 9 volte su e giù [emoji13]

Ciao
Save



Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus ci mancherebbe ognuno è libero di pensarla come vuole....il bello del ciclismo è quello..ognuno la vive a modo suo...

Visto che la ami tanto...potresti farlo sulla salita di Meltina....solo 9 volte su e giù [emoji13]

Ciao
Save



Inviato dal mio S10 Ipbike powered


Pensa che quest'anno la Meltina non l'ho fatta neppure una volta. Non ho la condizione, ma soprattutto non ho la testa per affrontare il gran caldo del pomeriggio/sera. E la mattina presto son troppo pigro per svegliarmi....
Poi, per l'Everesting la Meltina bisognerebbe farla 11 volte (8 km al 9,9 % quasi costanti....l'è düra)
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Pensa che quest'anno la Meltina non l'ho fatta neppure una volta. Non ho la condizione, ma soprattutto non ho la testa per affrontare il gran caldo del pomeriggio/sera. E la mattina presto son troppo pigro per svegliarmi....
Poi, per l'Everesting la Meltina bisognerebbe farla 11 volte (8 km al 9,9 % quasi costanti....l'è düra)
Molto dura....confermo....un altro mio amixo lha fatto sul colle ancora più dura della meltina

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Salite in doppiacifra, se con tanti tornanti, sono un problema anche in discesa, non si riposa come ad esempio a scendere dallo Stelvio.
Uno dei miei prossimi everesting...ma devo trovare prima compagnia...la metà delle salite le voglio fare di notte per evitare il traffico ma da solo non mi fido.....

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.117
16.967
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo consiglio a voi. dopo varie valutazioni, avrei optato per questa salita, per provare ad effettuare l'Everesting

https://www.strava.com/segments/1364398
http://www.salite.ch/baiso2.asp?mappa=

non capisco perché Stava mi dia un disegno così strano, essendo una salita assai costante (come si puo' vedere dal secondo grafico)
non si fa molto dislivello, e magari la discesa porta via tanto tempo, ma ha il vantaggio che la conosco molto bene, parcheggio comodo in cima, bar + fontana in cima, battuta tantissimo da ciclisti della zona (in modo da aver compagnia ogni tanto)

a ritmo soft, 40 minuti tra salita e discesa, * 27 volte....18 ore, + soste.....
difetto, poco illuminata di notte
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
chiedo consiglio a voi. dopo varie valutazioni, avrei optato per questa salita, per provare ad effettuare l'Everesting

https://www.strava.com/segments/1364398
http://www.salite.ch/baiso2.asp?mappa=

non capisco perché Stava mi dia un disegno così strano, essendo una salita assai costante (come si puo' vedere dal secondo grafico)
non si fa molto dislivello, e magari la discesa porta via tanto tempo, ma ha il vantaggio che la conosco molto bene, parcheggio comodo in cima, bar + fontana in cima, battuta tantissimo da ciclisti della zona (in modo da aver compagnia ogni tanto)

a ritmo soft, 40 minuti tra salita e discesa, * 27 volte....18 ore, + soste.....
difetto, poco illuminata di notte
È soft ma qui in zona uno ha scelto una salita simile che ha dei vantaggi (anche quando sei stanco non ti inchiodi, fontanella sopra e sotto, bar e parcheggi molto comodi, tra i migliori asfalti qui intorno, non è una via di passaggio quindi poco traffico, forse ci sono anche pochi cinghiali)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.117
16.967
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me è troppo soft come pendenza, ci fai notte sul serio.
A farla in 40' sei in Z2 bassa?


40 tra salire e scendere
non ti so dire in che zona sono, non utilizzano né cardio :doh: ne pm
fatta moooolto tranquillo sto' sui 27 minuti. fatta a tutta, cronometro al polso, 22
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
40 tra salire e scendere
non ti so dire in che zona sono, non utilizzano né cardio :doh: ne pm
fatta moooolto tranquillo sto' sui 27 minuti. fatta a tutta, cronometro al polso, 22

Per me un buon ritmo per te sarebbe salire sui 36-7' (22 x 1.66), considera che sono una marea di ore, devi stare in z2, forse anche bassa, altrimenti facile che hai un crollo nelle ore finali.

Di sicuro Saverio ti consiglierà meglio.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
40 tra salire e scendere
non ti so dire in che zona sono, non utilizzano né cardio :doh: ne pm
fatta moooolto tranquillo sto' sui 27 minuti. fatta a tutta, cronometro al polso, 22
Quindi diciamo che 30 minuti sarà il tuo passo medio...vai provaci....devi essere convinto...qualche gg prima fai una ricognizione e simula salita discesa al tuo medio....inevitabilmente poi la performance va a degradare....tienici informati facciamo il tifo per te[emoji3]

Inviato dal mio S10 Ipbike powered