evitare gallerie zona Belluno

gangelies

Novellino
21 Novembre 2018
7
0
56
Siena
Visita sito
Bici
Lee Cougan Esprit
Ciao a tutti
Recupero questo post per chiedere informazioni a chi frequenta abitualmente la zona Alleghe-Agordo.
Con alcuni amici verremo a vedere le tappe del Giro, e vorremmo fare il giro del Civetta partendo da Santa Fosca-Caprile-Alleghe-Agordo-Passo Duran- Dont e aspettare l'arrivo della tappa verso Palafavera.
Mi sapreste dire com'è la situazione delle alternative per evitare la statale e le gallerie da Alleghe ad Agordo?
Quando sono venuto in zona un paio di estati fa ricordo che da Alleghe partiva una ciclabile che arrivava fino quasi a Cencenighe, ma non so se è ancora percorribile. Ho letto che la vecchia strada che porta a Listolade ora si può percorrere e che si dovrebbe poter bypassare la galleria che c'è dopo.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta utile... :-)xxxx
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti
Recupero questo post per chiedere informazioni a chi frequenta abitualmente la zona Alleghe-Agordo.
Con alcuni amici verremo a vedere le tappe del Giro, e vorremmo fare il giro del Civetta partendo da Santa Fosca-Caprile-Alleghe-Agordo-Passo Duran- Dont e aspettare l'arrivo della tappa verso Palafavera.
Mi sapreste dire com'è la situazione delle alternative per evitare la statale e le gallerie da Alleghe ad Agordo?
Quando sono venuto in zona un paio di estati fa ricordo che da Alleghe partiva una ciclabile che arrivava fino quasi a Cencenighe, ma non so se è ancora percorribile. Ho letto che la vecchia strada che porta a Listolade ora si può percorrere e che si dovrebbe poter bypassare la galleria che c'è dopo.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta utile... :-)xxxx

la ciclabile tra alleghe e cencenighe se l'era portata via Vaia, non credo l'abbiano ancora ripristinata
la strada che evita la galleria di listolade dovrebbe invece essere ancora percorribile
avevo letto da qualche parte che avrebbero sistemato anche le vecchie strade piu a sud, verso Sedico
se n'è piu fatto niente ? chiedo ai locals ovviamente
grazie
a
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti
Recupero questo post per chiedere informazioni a chi frequenta abitualmente la zona Alleghe-Agordo.
Con alcuni amici verremo a vedere le tappe del Giro, e vorremmo fare il giro del Civetta partendo da Santa Fosca-Caprile-Alleghe-Agordo-Passo Duran- Dont e aspettare l'arrivo della tappa verso Palafavera.
Mi sapreste dire com'è la situazione delle alternative per evitare la statale e le gallerie da Alleghe ad Agordo?
Quando sono venuto in zona un paio di estati fa ricordo che da Alleghe partiva una ciclabile che arrivava fino quasi a Cencenighe, ma non so se è ancora percorribile. Ho letto che la vecchia strada che porta a Listolade ora si può percorrere e che si dovrebbe poter bypassare la galleria che c'è dopo.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta utile... :-)xxxx
Ciao, la vecchia strada per evitare la galleria Listolade l'ho fatta l'estate scorsa, c'è il tratto interessato interssato dalla frana 200mt. circa da fare a piedi perchè l'asfalto non c'è più. Ovviamente ci sono le sbarre di divieto, e si passa a proprio rischio e pericolo.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, la vecchia strada per evitare la galleria Listolade l'ho fatta l'estate scorsa, c'è il tratto interessato interssato dalla frana 200mt. circa da fare a piedi perchè l'asfalto non c'è più. Ovviamente ci sono le sbarre di divieto, e si passa a proprio rischio e pericolo.
La strada che collega Cencenighe a Listolade ora è aperta e asfaltata. Mentre la strada per evitare la galleria prima di Agordo è interessata da una frana e non verrà più riaperta come ha scritto @geociclista. Vedremo quando faranno la ciclabile...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
la ciclabile tra alleghe e cencenighe se l'era portata via Vaia, non credo l'abbiano ancora ripristinata
la strada che evita la galleria di listolade dovrebbe invece essere ancora percorribile
avevo letto da qualche parte che avrebbero sistemato anche le vecchie strade piu a sud, verso Sedico
se n'è piu fatto niente ? chiedo ai locals ovviamente
grazie
a
La ciclabile tra Alleghe e Cencenighe non c'è più, bisogna fare la statale. Per la parte da Agordo a Sedico, visto la frana che ha interessato la strada per evitare la galleria, è in fase di progettazione, vedremmo quando inizieranno i lavori
 

gangelies

Novellino
21 Novembre 2018
7
0
56
Siena
Visita sito
Bici
Lee Cougan Esprit
Ringrazio tutti per le preziose info
Quindi un po' di statale va fatta. Guardando la cartina avrei individuato qualche piccola variante per ridurre i tratti di statale, ma non so se è una soluzione praticabile. Ricapitolando:
  • Da Alleghe a Vare: statale
  • A Vare ho visto si potrebbe prendere una stradina che attraversa il paese e costeggia tutto il fiume dalla parte opposta, spunterebbe alcuni km. più avanti. Non so se è percorribile, su google street view a un certo punto c'è un breve tratto a sterro ma non sembrerebbe chiusa, anzi, anche molto suggestiva
  • statale fino a dopo Cencenighe
  • vecchia strada fino a Listolade
  • statale e galleria fino ad Agordo
E' corretto?
Cerco di evitare più possibile la statale perchè quando l'ho fatta in macchina mi è sembrata non molto sicura per le bici, c'è molto traffico e le auto vanno veloci....
Grazie ancora per l'aiuto
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Quella da Vare è la vecchia statale, ma con Vaia il Cordevole se l'è parzialmente portata via e non è più percorribile interamente. E, in ogni caso, al termine dovresti attraversare la statale.
Però, se vuoi, da Avoscan puoi salire a San Tomaso Agordino (sono un paio di km impegnativi) e poi scendere a Cencenighe.

Io comunque quel tratto di statale l'ho fatto parecchie volte e non ho mai avuto questi grossi problemi col traffico. Certo, se la percorri durante l'esodo ferragostano è un'altra storia... :wacko:
 
Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Comunque, per arrivare ad Agordo, dopo Cencenighe, non c'è nessun'altra galleria oltre a quella di Listolade.
Io intendevo "prima" perché ad Agordo di solito arrivo da casa mia, che sta dall'altra parte... :mrgreen:;pirlùn^
 

gangelies

Novellino
21 Novembre 2018
7
0
56
Siena
Visita sito
Bici
Lee Cougan Esprit
Quella da Vare è la vecchia statale, ma con Vaia il Cordevole se l'è parzialmente portata via e non è più percorribile interamente. E, in ogni caso, al termine dovresti attraversare la statale.
Però, se vuoi, da Avoscan puoi salire a San Tomaso Agordino (sono un paio di km impegnativi) e poi scendere a Cencenighe.

Io comunque quel tratto di statale l'ho fatto parecchie volte e non ho mai avuto questi grossi problemi col traffico. Certo, se la percorri durante l'esodo ferragostano è un'altra storia... :wacko:
Ok, chiaro, la statale si può evitare solo per il tratto da Cencenighe e Listolade. Faremo attenzione e metteremo delle belle luci per la galleria. :mrgreen:
Grazie ancora per le info!
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Aggiornamento fresco fresco.
La galleria dei Castei (quella da Agordo verso Sedico, per intenderci) è nuovamente evitabile percorrendo la vecchia strada esterna. Però bisogna percorrere un centinaio di m a piedi perché dove era caduta la frana ci sono ancora parecchi sassi, anche se il grosso è stato rimosso.
Solo che è meglio evitare di guardare in alto così da non pensare al materiale che ancora staziona sul pendio. :pork:
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Aggiornamento fresco fresco.
La galleria dei Castei (quella da Agordo verso Sedico, per intenderci) è nuovamente evitabile percorrendo la vecchia strada esterna. Però bisogna percorrere un centinaio di m a piedi perché dove era caduta la frana ci sono ancora parecchi sassi, anche se il grosso è stato rimosso.
Solo che è meglio evitare di guardare in alto così da non pensare al materiale che ancora staziona sul pendio. :pork:
Fra parentesi farla scendendo verso Belluno ancora ancora, ma nell'altro verso forse è più rischioso passare due volte la statale che farsi la galleria. Poi son approcci molto personali, comunque da fare in bici é davvero una stradaccia la 203 Agordina.
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti! Per caso sapete se le vecchie strade parallele alle gallerie che ci sono da Feltre al Primiero sono transitabili e aperte?
Se si, si passa anche in bici da corsa (sono tutte asfaltate?) o meglio gravel ?
Ricordo che qualche anno fa c'erano delle frane su alcuni tratti e non si passava più...
Grazie mille!!!!!!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao a tutti! Per caso sapete se le vecchie strade parallele alle gallerie che ci sono da Feltre al Primiero sono transitabili e aperte?
Se si, si passa anche in bici da corsa (sono tutte asfaltate?) o meglio gravel ?
Ricordo che qualche anno fa c'erano delle frane su alcuni tratti e non si passava più...
Grazie mille!!!!!!
Fatta la strada da Fiera di Primiero a Fonzaso sabato scorso (quindi in discesa).
Ad eccezione di un tratto (nemmeno troppo breve) che abbiamo fatto in galleria, il resto lo abbiamo fatto all'esterno tranquillamente con bici da corsa.
Tutto asfaltato anche se con un po' di rami e dei sassi e sassolini sul manto stradale.
Il tratto che abbiamo fatto in galleria era la seconda metà (in discesa).
Quindi se sali, ad un certo punto di una galleria (però non so dirti quale) riesci a portarti all'esterno.
Poi da Imer in poi non ci sono più gallerie.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Fatta la strada da Fiera di Primiero a Fonzaso sabato scorso (quindi in discesa).
Ad eccezione di un tratto (nemmeno troppo breve) che abbiamo fatto in galleria, il resto lo abbiamo fatto all'esterno tranquillamente con bici da corsa.
Tutto asfaltato anche se con un po' di rami e dei sassi e sassolini sul manto stradale.
Il tratto che abbiamo fatto in galleria era la seconda metà (in discesa).
Quindi se sali, ad un certo punto di una galleria (però non so dirti quale) riesci a portarti all'esterno.
Poi da Imer in poi non ci sono più gallerie.
Grazie ! Quindi in sostanza dovrei avere solo un tratto in salita da fare in galleria ed il resto all'esterno!
Grazie mille!!!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Grazie ! Quindi in sostanza dovrei avere solo un tratto in salita da fare in galleria ed il resto all'esterno!
Grazie mille!!!
Esatto.
Un pezzo (anche se non brevissimo) in salita da fare in galleria poi ad un certo punto alla Tua sinistra (quindi devi attraversare la corsia opposta) vedi un'uscita che Ti porta sulla strada esterna.
Il resto delle gallerie riesci a farle tranquillamente in bici all'esterno.