Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Verbale della Consulta:

COMUNICATO N° 2 DEL 11/02/2013

La CNC nella seduta del 11/02/2013, confermando quanto già asserito nei comunicati precedenti, ha deliberato che gli ex professionisti e gli ex dilettanti NON possono prendere parte alle gare amatoriali come amatori per un periodo di anni 5. Possono altresì essere tesserati, per motivi assicurativi, come cicloturisti e come tali prendere parte ad eventi e manifestazioni, in qualità di invitati e di “testimonial” senza entrare nelle classifiche e nelle premiazioni ufficiali.

LINK
 
Ultima modifica:

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Qui si parla di gare amatoriali, senza distinzione tra circuiti, cronometro, granfondo, ciclocross, ecc... Penso sia riferita a tutta l'attività amatoriale soggetta al controllo degli EPS della Consulta.
 

FABRIZIOM7197

Pignone
25 Ottobre 2011
281
3
LAIGUEGLIA
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7 SERIES
comunque mi sembra un poco esagerato!
da come leggo qui, un mio amico ha corso tre anni fa nei dilettanti
per 3 mesi, poi ha smesso
ora e' il classico amatore che ruba 1 ora in pausa pranzo
e fa ogni tanto qualche gf o circuito tra noi
non puo' correre +.........
mi sembra demenziale
5 anni mi sembrano comunque troppi
ed almeno dovrebbero fare delle corse open o riservate
a questi ragazzi che amano correre in bici
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
mettiamo che questa delibera sia valida dal 01/01/13 quindi niente gare ( gf, circuiti, crono, ecc. ) per gli ex dilettanti e pro per 5 anni, un ex che ha smesso l'attività nel 2011 quindi ha iniziato con le gare amatoriali nel 2012 e' in regola o si deve fermare anche lui???
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
A parer mio è una cosa ridicola... Un ex prof a mio parere non ha nessunissimo stimolo ad andare a vincere GF o circuitelli vari, se vi prende parte è solamente per passione e molto probabilmente per mantenersi in esercizio. Il discorso è diverso per un ex dilettante perché ovviamente non essendo arrivato nella "massima serie" potrebbe volersi togliere qualche sfizio correndo come amatore, ma se tra i dilettanti non ha saputo far nulla per farsi vedere e passare pro non vedo come possa andare a dar fastidio ai top rider tra gli amatori.

Comunque a parte questi discorsi è sbagliato vietare ad alcune categorie di vivere la loro passione solamente perché ci sono amatori frustrati a cui dispiacerebbe arrivare 1001° anziché 1000° perché avanti a loro è arrivato un ex corridore, hanno gli stessi diritti di tutti noi ed è giusto che corrano. o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
mettiamo che questa delibera sia valida dal 01/01/13 quindi niente gare ( gf, circuiti, crono, ecc. ) per gli ex dilettanti e pro per 5 anni, un ex che ha smesso l'attività nel 2011 quindi ha iniziato con le gare amatoriali nel 2012 e' in regola o si deve fermare anche lui???

Si deve fermare anche lui, io l'ho scampata per un pelo (ero dilettante nel 2007) ma se fossi stato tesserato anche l'anno dopo non avrei potuto correre quest'anno. Qualcosa andava fatto, ma questo mi sembra eccessivo, 5 anni sono davvero tanti, soprattutto per gli ex dilettanti, che spesso lo fanno più per divertimento che per sfondare
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma se tra i dilettanti non ha saputo far nulla per farsi vedere e passare pro non vedo come possa andare a dar fastidio ai top rider tra gli amatori.

o-o

mica tanto, un mio compagno di squadra ex dilettante alla prima gara tra gli amtori in circuto diede 2 minuti a tutti...anche xkè si era fatto 30mila km quell'anno
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
A parer mio è una cosa ridicola... Un ex prof a mio parere non ha nessunissimo stimolo ad andare a vincere GF o circuitelli vari, se vi prende parte è solamente per passione e molto probabilmente per mantenersi in esercizio. Il discorso è diverso per un ex dilettante perché ovviamente non essendo arrivato nella "massima serie" potrebbe volersi togliere qualche sfizio correndo come amatore, ma se tra i dilettanti non ha saputo far nulla per farsi vedere e passare pro non vedo come possa andare a dar fastidio ai top rider tra gli amatori.

Comunque a parte questi discorsi è sbagliato vietare ad alcune categorie di vivere la loro passione solamente perché ci sono amatori frustrati a cui dispiacerebbe arrivare 1001° anziché 1000° perché avanti a loro è arrivato un ex corridore, hanno gli stessi diritti di tutti noi ed è giusto che corrano. o-o
Ti sbagli: sono molti gli ex professionisti che, "sfrattati" dalla loro categoria, si sono riciclati nel ciclismo Amatoriale, ma per vincere e non certo per divertirsi, portando in dote anche "cattive abitudini"...tant'è che sono in pochi tra gli ex pro a non essere incappati in squalifiche per Doping!
Giusto sarebbe limitare ad 1 anno lo stop per gli ex dilettanti, ma ritengo giusto lasciare 5 anni agli ex pro, tale e tanto era la differenza con gli umani e poi la loro preparazione li farebbe vivere di rendita per un paio d'anni...
 

FABRIZIOM7197

Pignone
25 Ottobre 2011
281
3
LAIGUEGLIA
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7 SERIES
Si deve fermare anche lui, io l'ho scampata per un pelo (ero dilettante nel 2007) ma se fossi stato tesserato anche l'anno dopo non avrei potuto correre quest'anno. Qualcosa andava fatto, ma questo mi sembra eccessivo, 5 anni sono davvero tanti, soprattutto per gli ex dilettanti, che spesso lo fanno più per divertimento che per sfondare
l'hai scampata proprio per un pelo!sono pazzi da legare
ora quando vai a fare l'iscrizione per una gara
saranno collegati a internet
per vedere sul sito museo ciclismo se sei dilettante post 2007
ma sai che discussioni,liti,invidie.......
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
A parer mio è una cosa ridicola... Un ex prof a mio parere non ha nessunissimo stimolo ad andare a vincere GF o circuitelli vari, se vi prende parte è solamente per passione e molto probabilmente per mantenersi in esercizio. Il discorso è diverso per un ex dilettante perché ovviamente non essendo arrivato nella "massima serie" potrebbe volersi togliere qualche sfizio correndo come amatore, ma se tra i dilettanti non ha saputo far nulla per farsi vedere e passare pro non vedo come possa andare a dar fastidio ai top rider tra gli amatori.

Comunque a parte questi discorsi è sbagliato vietare ad alcune categorie di vivere la loro passione solamente perché ci sono amatori frustrati a cui dispiacerebbe arrivare 1001° anziché 1000° perché avanti a loro è arrivato un ex corridore, hanno gli stessi diritti di tutti noi ed è giusto che corrano. o-o

se vieni pagato per vincere lo stimolo ti viene eccome....

se fosse solo per passione e mantenersi in esercizio, non servirebbe fare gare perparandosi in modo quasi professionistico.

In ogni caso, non so se sia una decisione giusta o meno questa dei 5 anni fuori.

o-o
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Secondo me è troppo penalizzante: se la finalità è quella di impedire che le gare amatoriali siano monopolizzatea livello di podio, da prof ed ex-pro o dilettanti, bastava mettere che non vincevano nulla anche se arrivavano piazzati. Impedire di correre, mortificando una passione, non mi sembra la strada giusta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.