News Fabio Aru sarà al via al Giro d'Italia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Fabio Aru sarà al via al Giro d'Italia
Aru-in-azione-maglie-nuove.jpg



Continua la lettura....
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Vedendo il suo programma di avvicinamento credo che commettera' gli stessi errori del recente passato, in pratica arriverà alla corsa rosa con 12/15 gg di corsa nelle gambe e con un mese senza correre, prediligendo l allenamento in altura. A mio avviso approccio sbagliato per una corsa come il giro dove non puoi permetterti di carburare nella prima settimana ma rischi di saltare
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non sono in grado di giudicare la qualità di una preparazione.
Ma una cosa è stata evidente a tutti: l'anno scorso qualcosa è stato sbagliato e pure di brutto.
Se quest'anno ripetono il tipo di preparazione... o hanno capito l'errore avvenuto lo scorso anno o sono matti!!!!
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non voglio permettermi neanche io di giudicare, una preparazione può andare male per diversi motivi anche esterni come la salute dell'atleta, pertanto non è detto che sia per forza necessario cambiarla se l'anno precedente non ha dato i risultati sperati...però non posso fare a meno di notare, come sottolineato da @bochic che Aru corre veramente pochissimo rispetto agli altri, e sinceramente non si capisce il perchè di questo eremitismo. Oltretutto quando è in gara a me dà sempre l'impressione di essere al gancio, come se stesse sempre dando tutto quello che ha.
Se poi proprio vogliamo essere critici, quest'anno ci mettono la ciliegina sulla torta di un ritiro in USA, con due bei voli intercontinentali e relativi smaltimenti di fuso...ma le Canarie come tutti gli altri no?
Comunque forza Fabio, vogliamo rivederti davanti.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Il programma gare dice comunque solo qualcosa in merito alla preparazione. Non trascurarerei il fatto che il gruppo di (validi) allenatori a cui quest'anno si affida la UAE è coordinato da due responsabili di enorme competenza (Iñigo San Millán e Jeroen Swart).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Il fatto che corra poco l'anno scorso è stato smentito dallo staff del corridore riportando i giorni di gara, che erano in media con gli altri corridori.

Lo avevo già scritto pure io, e non so perché ci sia questa percezione che Aru corra poco...

L'anno scorso:

-Abu Dhabi Tour
-Tirreno Adriatico
-Catalunya
-Tour of the Alps (finito il 20 aprile)
-Giro (iniziato il 4 maggio)
-Tour di Vallonia
-Giro di Polonia
-Vuelta
-Memorial pantani
-Milano Torino
-Lombardia
-Guanxi

Per dire: Pinot prima del Giro ha corso Haut-Var, Catalunya e Tour of the Alps; Yates ha corso Comunitat Valenciana, Abu Dhabi, Paris-Nice e Catalunya e niente poi fino al Giro (da Marzo!); Froome ha corso Ruta del sol, Tirreno e TotA.

Aru ha persino corso più di altri prima del Giro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Il programma gare dice comunque solo qualcosa in merito alla preparazione. Non trascurarerei il fatto che il gruppo di (validi) allenatori a cui quest'anno si affida la UAE è coordinato da due responsabili di enorme competenza (Iñigo San Millán e Jeroen Swart).

E mi sa che questo è l'importante. Se non sbaglio l'anno scorso si era affidato perlopiù a Tiralongo, che avrà tanta esperienza, ma preparatore è un'altra cosa, oggi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Veramente è dal 2016 che Aru colleziona stagioni mediocri, ed anche il titolo di campione nazionale nel 2017 è troppo poco per uno che era considerato l’erede di Nibali.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel 2017 oltre al titolo nazionale ha vinto una tappa al Tour e portato per due giorni la maglia gialla... c'è chi camperebbe di rendita per l'intera carriera con una annata così.
 
  • Mi piace
Reactions: uber

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
nel 2017 oltre al titolo nazionale ha vinto una tappa al Tour e portato per due giorni la maglia gialla... c'è chi camperebbe di rendita per l'intera carriera con una annata così.
Finendo quinto.
L'anno scorso ha effettivamente fatto schifo, ma prima di emettere un giudizio definitivo aspetterei almeno questa stagione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nel 2017 oltre al titolo nazionale ha vinto una tappa al Tour e portato per due giorni la maglia gialla... c'è chi camperebbe di rendita per l'intera carriera con una annata così.

Si...ma da uno che era considerato come il successore di Nibali, no!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Si...ma da uno che era considerato come il successore di Nibali, no!

Andiamo a fare un paragone a pari età. Nibali aveva 28 anni, come Aru ora, nel 2012.
Nel 2012 aveva vinto la Vuelta, una Tirreno, un Giro del Trentino, e 2 tappe al tour. Piazzamenti: 2° e 3° al Giro, 3° al Tour.

Aru ha vinto una Vuelta, 3 tappe al Giro, ed una al tour. Come piazzamento ha un 2° ed un 3° posto al Giro, un 5° al Tour ed alla Vuelta.

Nibali forse un po' meglio, ma non un altro pianeta. La differenza l'ha fatta dopo. Cosa che magari ad Aru non riuscirà eh...però se è l'erede di Nibali o meno lo vedremo tra 5 anni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Giusto per completezza. Non credo che Aru sia al livello di Nibali, che è molto più completo. Non fosse per il fatto che Nibali ha sempre corso le classiche (Roubaix a parte). Nel 2012 ne aveva corse 20, contro le 6 di Aru (tutti Lombardia), con un 3° posto alla Sanremo ed un 2° alla Liegi (che grida ancora oggi vendetta).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Giusto per completezza. Non credo che Aru sia al livello di Nibali, che è molto più completo. Non fosse per il fatto che Nibali ha sempre corso le classiche (Roubaix a parte). Nel 2012 ne aveva corse 20, contro le 6 di Aru (tutti Lombardia), con un 3° posto alla Sanremo ed un 2° alla Liegi (che grida ancora oggi vendetta).

Infatti ...quindi il fatto che sia stato definito come il successore di Nibali non regge in virtù della sua grande polivalenza e capacità di vincere giri e classiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.665
22.574
98
dove capita
Visita sito
Infatti ...quindi il fatto che sia stato definito come il successore di Nibali non regge in virtù della sua grande polivalenza e capacità di vincere giri e classiche.

Vedremo cosa farà Aru. Se vincerà grandi giri a mani basse nei prossimi anni chiaramente potrà anche essere meglio percepito di Nibali.
In generale Nibali è uno più costante nei risultati, mentre Aru ogni tanto gira "a vuoto". Forse è per questo che di Aru ci sono queste percezioni, come quella che corra poco, che semplicemente non è vera. Forse è che pur correndo, come l'anno scorso, non si è mai messo in mostra. Alla fine al Tour of the Alps è arrivato 6° a 1' da Froome...fosse rimasto su quei livelli era da podio al Giro.
Invece gran parte della gente manco si ricorda che ci fosse al TotA. Mentre si ricorda bene la debacle totale del Giro.