Facile affaticamento cardiaco durante uscita

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Premessa 1: sono tornato in bici più o meno regolarmente da 5 anni.

Premessa 2: ho 36 anni, 7000km quest'anno e la mia FCmax è sui 190 e qualcosa.

Premessa 3: patisco molto pianura e falsopiano, nonostante quest'anno ne abbia fatti parecchi km e un po' a tutti i ritmi possibili, per variare e stimolare il fisico.

Ebbene, c'è un problema che mi frustra quasi da sempre e su cui non riesco significativamente a migliorare. O se ci metto una vita a migliorare un pelo, poi ci metto una settimana a ripeggiorare drasticamente. A meno che non faccia un LUNGHISSIMO riscaldamento a FC BASSISSIME (anche 1h), patisco immediatamente qualunque sforzo banale e lo patisco per tutta la durata dell'uscita, in particolare in pianura.

Praticamente la mia FC non scende più sotto un certo plateau. Mi è capitato di non riuscire a scendere sotto i 160-170bpm, pur andando piano e senza il fiatone, ma con un gran mal di testa. I battiti sono reali e non è un difetto di misurazione. In serata tutto rientra nella norma. Non ho alcun dolore muscolare. Ho fatto più controlli cardiologici senza mai riscontrare alcuna anomalia.

Vi dico che ho fatto la mia prima GF un paio di mesi fa, in cui su 110km 2000D+ ho avuto FC media di 163bpm, nonostante una velocità oggettivamente mediocre (23km/h). La sensazione all'arrivo era di lecita stanchezza ma non certo "di morire". Capisco che la FC sia molto soggettiva, però guardandomi in giro a me questi valori non sembrano normali, ecco. Si dice spesso qui che "i battiti scendono col fondo", ma siamo ormai a Dicembre e il fondo direi che ce l'ho da un bel po'.

Qualcuno di voi ha sofferto qualcosa di simile? Non ho mai fatto allenamenti specifici, ma senza dubbio le mie uscite sono estremamente variate.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Intanto il consiglio e' quello di fare una visita medico-sportiva per attivita' agonistica dove rilevano l'efficienza del sistema cardio-respiratorio con prove sotto sforzo. Questo serve anche per evidenziare eventuali patologie (che spero non ci siano).
Poi, per quella che e' la mia esperienza, la FC fatica ad adeguarsi allo sforzo fisico effettivo (a scendere quando si alleggerisce) quando o si e' in sovrallenamento o in caso di scarso (e/o non corretto) allenamento. Nel tuo caso propenderei per la seconda ipotesi. Quindi il consiglio e' quello di curare la preparazione seguendo un programma ben preciso e non facendo uscite/sedute a caso ...
Io, ad es. sto seguendo un programma specifico e dopo sole 3 settimane (di 12) noto miglioramenti tangibili sotto diversi aspetti, anche cardio-respiratori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and FabioPiva

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Seguo....io ieri uscita con gli amici si un po'tirata ma non poi così tanto, 90 km con 700 d+ a 30 di media...166 battiti medi.

Per fare un raffronto, immagina che per "tirata ma non troppo" tu intenda un 150bpm medi sulle 3h. Però fai uno sforzo iniziale di 10-20 minuti che ti porta in fretta sui 170-180, e te lo porti dietro per tutte le 3 ore. Anche solo a livello numerico, di pulsazioni, non necessariamente di sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
C'e' da dire anche che FC stabilmente alte anche in assenza di attivita' intensa possono essere un indice di termoregolazione difficile. Ad es. con la stagione fredda c'e' la tendenza spesso di coprirsi troppo e questo potrebbe indurre frequenze cardiache eccessivamente alte in rappirto all'impegno fisico.
Ricordo che col freddo il vestiario corretto e' quello che ad inizio uscita ci fa sentire qualche brivido che poi scompare con l'esercizio fisico. Se invece fin da subito si avverte un buon confort termico, allora molto probabilmente si e' troppo coperti.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
C'e' da dire anche che FC stabilmente alte anche in assenza di attivita' intensa possono essere un indice di termoregolazione difficile. Ad es. con la stagione fredda c'e' la tendenza spesso di coprirsi troppo e questo potrebbe indurre frequenze cardiache eccessivamente alte in rappirto all'impegno fisico.
Ricordo che col freddo il vestiario corretto e' quello che ad inizio uscita ci fa sentire qualche brivido che poi scompare con l'esercizio fisico. Se invece fin da subito si avverte un buon confort termico, allora molto probabilmente si e' troppo coperti.

È una buona osservazione, perché io amo il freddo intenso e soffro tremendamente il caldo, dove per caldo intendo dai 15C in su. :D L'altro ieri con 10 gradi ero a maniche corte e pantaloncini, per intenderci.

Ho anche una respirazione difficoltosa. Niente che abbia un nome clinico, però ho sempre il naso semiotturato e d'inverno in bici sto continuamente a soffiarmelo. Chissà che non siano piuttosto queste due cose in effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Bisognerebbe però anche capire quali siano le intensità di queste uscite, il tuo livello di allenamento (solo i km vogliono dire tutto e niente). Se fai un'uscita a passeggio non credo tu la finisca a bpm medi elevati, una gf con 2000 d+ a quei battiti (anche con quella media oraria) potrebbe anche essere normale, come le hai fatte le salite?
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Bisognerebbe però anche capire quali siano le intensità di queste uscite, il tuo livello di allenamento (solo i km vogliono dire tutto e niente). Se fai un'uscita a passeggio non credo tu la finisca a bpm medi elevati, una gf con 2000 d+ a quei battiti (anche con quella media oraria) potrebbe anche essere normale, come le hai fatte le salite?

Le prime due salite sotto controllo sui 170. Poi una lunghissima (35km) che in realtà erano 30km al 2-4% ma con un vento contrario allucinante, con in mezzo 5km al 7-8% fatti a tutta. Poi lunghissima discesa ancora col vento bastardo. La seconda metà della GF complessivamente l’ho fatta a tutta e non ho avuto crisi nonostante la “tachicardia”.

Però è un esempio limite...

P.S.: Cancello ti ho seguito poco tempo fa su Strava la GF è del 21 Settembre (La Lebaniega).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai già fatto dei controlli cardio, quindi sei tranquillo che non ci sono problemi grossi. Però c'è qualcosa che non quadra.

Il problema di respirazione potrebbe essere la causa, ed in ogni caso sarebbe bene risolverlo; magari comincia ad andare da un medico specifico per questo; di certo se respiri male tutto diventa più complicato.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Hai già fatto dei controlli cardio, quindi sei tranquillo che non ci sono problemi grossi. Però c'è qualcosa che non quadra.

Il problema di respirazione potrebbe essere la causa, ed in ogni caso sarebbe bene risolverlo; magari comincia ad andare da un medico specifico per questo; di certo se respiri male tutto diventa più complicato.

Dunque, se ben ricordo, non troppo tempo fa feci una spirometria. Idem, niente da riportare, però sì è un ambito da riesplorare.
 

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
Ho sofferto anche io questo problema in età giovanile dovuto dallo stress che mi dava mettermi il numero e in età più adulta dal lavoro e famiglia, sono stato operato con l’ablazione al cuore intorno ai 50 anni e adesso ho pulsazioni più basse
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Mi associo al suggerirti un eco cardio sotto sforzo da un bravo cardiologo sportivo, misurano anche il tempo per rientrare in regime di riposo dopo lo sforzo.
Se ci sono anomalie ti indicherà esami supplementari, a quanto hai l'ematocrito? Avrai fatto un esame del sangue negli ultimi anni magari.
Poi dipende anche dalla fisiologia, un amico che va più o meno come me, alla fine di un'uscita abbastanza tirata ha cuore medio 160, io difficilmente vado sopra i 135 nella stessa uscita, ma non ho margine, ho il cuore che batte tendenzialmente piano.
ho analizzato anche i dati con un preparatore, in fascia z4 bassa di potenza sino in z2 alta cardio, mi ha detto che ho un sistema aerobico molto efficiente e devo lavorare per abituarmi a lavorare a z3 e z4 cardio dove non sono abituato a lavorare a lungo...
Se ti rassicuri sul non avere patologie puoi approfondire con un preparatore in grado di analizzare le tue dinamiche fisiologiche sotto sforzo e tarare l'allenamento per migliorare eventuali debolezze...

Ma prima fai una visita...
 

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
Non vorrei sembrare un iellatore ma ti chiedo se nella tua giornata normale hai notato che i tuoi battiti sono alti,il cuore è un reticolo di cavi elettrici sensibili,molto sensibili e penso che un buon dottore che segue il mondo sportivo professionistico ti possa aiutare
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Oh scusate rispondo per ordine:

- PKMic: l'ematocrito non ricordo di averlo misurato. Ho fatto 2 check-up cardiologici molto completi senza riscontrare alcuna anomalia. Sotto sforzo devo dire di non averlo ancora mai fatto (da comune visita sportiva). Vediamo se per il 2020 riesco a razionalizzare l'allenamento.

- Gaglio58: assolutamente no. Non soffro in generale di tachicardia e queste mattine mi sveglio sui 45-50bpm.

- pepe: boh! La sensazione di bruciore alle gambe in me è veramente rara, però certo il calo prestazionale c'è eccome. Comunque nonostante i numeri i miei sforzi non li avverto così esagerati. In compenso, trovo facile associazione a mal di testa.

- braval: no!
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta