Faggin vintage

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
Oggi dopo qualche anno ho tirato fuori dal garage una vecchia Faggin che mio padre ha comperato anni fa da una conoscente che la vendeva dopo la morte del proprietario suo parente e che poi non ha mai usato.
la bici credo abbia almeno 25 anni, deve essere smontata pulita e reingrassata.
la vernice mostra gli anni ma vorrei mantenerla originale eliminando qualche punto di ossidazione e utilizzando un prodotto per proteggerla, avete qualche consiglio.
la bici è montata con componenti Rino (cambio 5 v) e sugino (guarnitura 2 corone) e qualcos'altro, sono marche che non ho mai sentito (io faccio mtb) ne sapete qualcosa.
E' la mia prima bdc! ciao grazie
 
Ultima modifica:

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
altre

DSCN4045.jpg

DSCN4051.jpg

DSCN4054.jpg

DSCN4055.jpg

la protezione in plastica delle leve freno si è sciolta, come toglierla?
la mia idea è di fare un restauro conservativo:
- smonto tutto
- pulisco e sgrasso tutti i componenti
- disossido i componenti e ingrasso tutto
- pulisco il telaio, disossido le parti ossidate, ritocco le parti metalliche esposte con vernice
- proteggo il telaio con vernice trasparente?
- rimonto tutto sostituendo solo i omponenti usurati o non più funzionanti (credo solo guaine e cavi freni e cambio)

avete suggerimenti sulle operazioni da fare o sui prodotti da utilizzare?
grazie a tutti
 

Allegati

  • DSCN4049.jpg
    DSCN4049.jpg
    98,2 KB · Visite: 31

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Il telaio mi piace parecchio....con tutte quelle pantografie poi..........:eek:
Io farei così:
-smontare tutto
-pulire il telaio e forcella con spugna bagnata e sapone in ogni sua parte e interstizio
-risciaquo con acqua
-asciugatura puntigliosa anche utilizzando l'asciugacapelli
-pulitura con straccio, polish e tanto olio di gomito.
A questo punto, con pazienza recupererei nel tempo pezzo dopo pezzo un bel gruppo Campagnolo Nuovo Record o Super Record del periodo del telaio, ovviamente pulendo e lustrando ogni singolo componente
-assemblare il tutto con perizia certosina e con il giusto grasso nei posti giusti.
-alla prima uscita far crepare d'invidia i modaioli ipertecnologici:mrgreen:
Buon lavoro e tienici aggiornatio-o
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
sono assolutamente disinformato sul mondo bdc, faccio un po di mtb e lì qualcosa so...
mi piacciono moltissimo tutti i mezzi soprattutto quelli d'epoca per cui quando mi sono ricordato che nel garage dei miei c'era quella vecchia bici ferma...
in rete ho trovato questi suggerimenti per il restauro di una bici d'epoca:

[url]http://www.piste-ciclabili.com/wiki/Restauro_di_biciclette_d'epoca[/URL]

mi sembrano buoni, che dite?

in particolare per il telaio:

Telaio da non riverniciare-Per telaio, carter e parafanghi paglietta/benzina cercando di togliere quella vernice che è in procinto di saltare... Per eliminare il grasso della vernice ripasso il tutto con uno straccio imbevuto di diluente nitro (operazione da fare in maniera rapida!) non andare sulle decal
Se il telaio ha solo qualche scalfitura e solo piccoli punti di ruggine, dopo aver opportunamente trattato come sopracitato dò comunque una mando vernice acrilica trasparente lucida, si asciuga subito e non fa gocce è impossibile!!! Il trasparente va a creare una pellicola sottilissima che protegge non solo la vernice ma anche le decal e tutte quelle parti di ferro che sono scoperte... è realmente efficace contro la formazione di nuovi ossidi!! Inoltre effetto puramente estetico, lucida la vernice. Basta una "mano" ben fatta o due leggere (una bomboletta basta per tutta la bici) non sulle cromature però, mi raccomando.

E' una procedura che consigliate o è meglio non utilizzare nessuna vernice trasparente e proteggere la vecchia vernice ripulita con qualcos'altro (polish, cere, altro)?

ma la bici di che anni è?
il cambio campagnolo che consigliate quante velocità avrebbe?
il rino attualmente montato è così scadente?

grazie a tutti
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
ho smontato tutto dal telaio ed ho fatto una prima pulizia con spugna ed acqua ed ho sgrassato con alcool
ho passato le cromature con paglietta finissima di acciaio e sono venute perfette
ma il colore può essere nero opaco o è l'effetto della vernice vecchia?
che chiave serve per smontare il movimento centrale in foto?
ecco un po di foto

DSCN4057.jpg

DSCN4058.jpg

DSCN4062.jpg

DSCN4063.jpg

DSCN4065.jpg
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Cavolo, ti sei trovato proprio una bella bici in cantina...
Adesso con tutto quel lavoro che hai fatto è ancor più bella.
Per il movimento centrale dipende da te. Se, come hai detto, e fai bene, non la ridipingi, può restare lì al suo posto, sempre che giri bene..

Bel lavoro.
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
ho tolto la ghiera con le tacche sulla circonferenza esterna usando una chiave a settore senza problemi, però la calotta avvitata nel telaio deve essere svitata con una chiave apposita vero?
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
ho tolto la ghiera con le tacche sulla circonferenza esterna usando una chiave a settore senza problemi, però la calotta avvitata nel telaio deve essere svitata con una chiave apposita vero?

rispondo a me stesso nel caso servisse a qualcun altro:
non servono chiavi speciali in meccanica esiste tutto, per la ghiera esterna serve la chiave a settore, mente per il movimento centrale seve una chiave a compasso (in internet trovate le immagini)
ne esistono a misure fisse o regolabili per coprire più misure
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
sto rimontando tutto, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente su come rimontare e regolare il cambio a manettini (non l'ho mai usato)
qualcuno mi sa dare qualche spegazione o indicare qualche link?
grazie
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
ho quasi finito di rimontare, sono riuscito a rimontare il cambio, durante la regolazione mi sono accorto che la ruota libera regina con i 5 pignoni durante la rotazione oscilla, mentre la ruota sembra centrata.
non sono riuscito a smontare la ruota libera dal mozzo.
secondo voi il problema può essere risolvibile o devo cambiare la ruota?
ciao grazie
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin vintage
c'è qualcuno?!
sono riuscito a smontare la ruota libera, pare che la ruota libera sia ok ed invece il mozzo sia storto
a questo punto penso sia più conveniente cambiare ruota completa.
su che tipo di ruote dovrei orientarmi per essere coerente con la bici (non è certo una top di gamma) e dove possio trovarle?
grazie
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
c'è qualcuno?!
sono riuscito a smontare la ruota libera, pare che la ruota libera sia ok ed invece il mozzo sia storto
a questo punto penso sia più conveniente cambiare ruota completa.
su che tipo di ruote dovrei orientarmi per essere coerente con la bici (non è certo una top di gamma) e dove possio trovarle?
grazie
lascia stare tutto....col tempo e' normale che oscillino!e' fisiologico!e' per via del perno che con gli anni si piega un po.....ma vai tranquillo che non succede niente!o-o