Faggin vintage

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
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Padova
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Faggin vintage
lascia stare tutto....col tempo e' normale che oscillino!e' fisiologico!e' per via del perno che con gli anni si piega un po.....ma vai tranquillo che non succede niente!o-o
è parecchio storto, i pignoni oscillano anche di 2 mm e la catena è costretta a strisciare sulle pareti del deragliatore in um modo che non mi sembra sostenibile
 

minohc

Novellino
29 Agosto 2010
66
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Verona
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Sannino
Scusa se anch'io resto OT, ma lui sta chiedendo consigli e aiuto e tu gli fai queste domande... Sono comunque cose lecite da chiedere ma esiste anche la possibilità di mandare dei messaggi personali...

A volte non tutti leggono i messaggi personali.
Domandare è lecito rispondere è cortesia.

Non vuole venderlo, come ha scritto poco dopo, per me la cosa finisce lì.
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
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Pettenella e altre
Penso tu possa tranquillamente usare una ruota a 5 o 6 velocità: avendo manettini e cambio a frizione (non indicizzato) non c'è problema.
Il problema potrebbe venire dalla lunghezza del mozzo ruota (una volta 120 o 126, oggi 130 per le bc) rispetto all'ampiezza dei forcellini; le ruote bc con 5 o 6 pignoni erano comunque da 120; quindi probabilmente ok (del resto con telai acciaio è anche possibile - ma forse sconsigliabile - allargare l'ampiezza forcellini: dunque andare bel oltre i 6 pignoni).
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
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Faggin vintage
Penso tu possa tranquillamente usare una ruota a 5 o 6 velocità: avendo manettini e cambio a frizione (non indicizzato) non c'è problema.
Il problema potrebbe venire dalla lunghezza del mozzo ruota (una volta 120 o 126, oggi 130 per le bc) rispetto all'ampiezza dei forcellini; le ruote bc con 5 o 6 pignoni erano comunque da 120; quindi probabilmente ok (del resto con telai acciaio è anche possibile - ma forse sconsigliabile - allargare l'ampiezza forcellini: dunque andare bel oltre i 6 pignoni).

grazie mille!
 

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
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trasloco spesso
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sempre una meno del necessario
volendo cambiare ruota posteriore devo per forza cercare una 5v come quella originale o ne posso usare anche una 6v o 7v?

Se il motivo del voler cambiare ruota sono le oscillazioni del mozzo o gli sfregamenti della catena che hai descritto, ebbene credo che non ne valga la pena: il primo è (quasi) fisiologico, il secondo è (quasi sempre) regolabile. Dalle foto la ruota non sembra messa male. Una ruota si cambia quando il cerchio è bozzato o le pareti laterali sono troppo consumate dai freni... ed in quei casi puoi anche cambiare il solo cerchio, salvando mozzi e raggi.
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
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Faggin vintage
E' finita!
Alla fine sono riuscito ad utilizzare tutti i pezzi originali, ho solo comperato una sella concor dell'epoca e ho cambiato i cavi dei freni e del cambio (le guaine ripulite e passate con la paglietta metallica finissima sembrano nuove, spuzzate internamente con lubrificante al teflon vanno più che bene)
Devo ancora rimontare i pedali a gabbietta ma aspetto di fare un po di chilometri per verificare tutto
certo non è una "specialissima" di quelle che hanno creato il mito nella loro epoca, ma ha una storia.
Nel restauro ho cercato di lasciare i segni che il tempo ha lasciato ma di ripristinare completamente la funzionalità di tutti i componenti.
sicuramente per il suo primo proprietario ha rappresentato un mezzo con cui compiere delle "imprese" e di cui sicuramente andare fiero. A me sta facendo conoscere la bdc (oggi il primo giro) ed il suo restauro mi ha insegnato tante cose e mi ha divertito moltissimo.
Insomma il suo lavoro lo ha fatto e lo sta ancora facendo! (mio figlio di quasi 4 anni oggi dopo averla vista finita mi ha detto che quando sarà grande la userà lui!)

DSCN4149.jpg

DSCN4133.jpg

DSCN4134.jpg

DSCN4136.jpg

DSCN4143.jpg

DSCN4145.jpg
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Cominciamo dal peggio:
-Il manubrio è troppo ruotato in sù,nelle vecchie bdc la parte inferiore della curva dovrebbe essere parallela al terreno o solo leggermente a salire,la tua è un pò esagerata.
-di conseguenza le leve freno sono troppo basse se ruoti il manubrio in giù nella posizione corretta (prima si fissa la curva giusta,poi si montano le leve alla giusta altezza ed alla fine si nastra il manubrio...) e le dovrai rispostare togliendo e rimettendo dopo il nastro.
-i pedali sono da bici da passeggio anche se ci metti i puntapiedi,la bici merita dei pedali da corsa ad appoggio liscio e non dentellato (e senza catarifrangenti...)

Per il resto bella bici e ottimo lavoro di pulizia e restauro,hai fatto veramente un ottima cosa considerando che dici di avere poca esperienza con le bici vintage.
I componenti non sono malaccio,unica cosa che mi piace poco sono i freni (ma questa non è certo colpa tua),hanno il tiraggio al contario rispetto allo standard e sporcano un pò la linea della bici.
Concordo con Panta Rei che con un Nuovo o Super Record la scena sarebbe diversa,come il valore complessivo della bici.
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
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Bici
Faggin vintage
Cominciamo dal peggio:
-Il manubrio è troppo ruotato in sù,nelle vecchie bdc la parte inferiore della curva dovrebbe essere parallela al terreno o solo leggermente a salire,la tua è un pò esagerata.
-di conseguenza le leve freno sono troppo basse se ruoti il manubrio in giù nella posizione corretta (prima si fissa la curva giusta,poi si montano le leve alla giusta altezza ed alla fine si nastra il manubrio...) e le dovrai rispostare togliendo e rimettendo dopo il nastro.
-i pedali sono da bici da passeggio anche se ci metti i puntapiedi,la bici merita dei pedali da corsa ad appoggio liscio e non dentellato (e senza catarifrangenti...)

Per il resto bella bici e ottimo lavoro di pulizia e restauro,hai fatto veramente un ottima cosa considerando che dici di avere poca esperienza con le bici vintage.
I componenti non sono malaccio,unica cosa che mi piace poco sono i freni (ma questa non è certo colpa tua),hanno il tiraggio al contario rispetto allo standard e sporcano un pò la linea della bici.
Concordo con Panta Rei che con un Nuovo o Super Record la scena sarebbe diversa,come il valore complessivo della bici.

come dicevo non ho nessuna esperienza nelle bdc e tantomeno nelle vintage, è la prima che restauro e molto probabilmente anche l'ultima
nel rimontare manubrio e freni ho cercato di rifarmi a foto varie che ho visto in giro
non so se sia l'inesperienza ma mettendomi in posizione con le mani sulle pieghe del manubrio mi sembra di essere molto piegato in avanti.
la misura della bici è 55 di piantone (c'è scritto sotto alla scatola del mc)
e non so se sia proprio della mia misura (sono alto 178 cm)
i pedali montati sono quelli da passeggio che il vecchio proprietario ormai anziano aveva montato insieme a parafanghi e manubrio da passeggio
ho gli originali da corsa con gabbietta e li monterò appena avrò preso un po di confidenza con il mezzo
per quanta riguarda gli upgrade, io non volevo creare un mezzo vintage, ma semplicemente ridare vita ad una vecchia bici
grazie per i consigli ne terrò conto nel testare la bici, al massimo dovro smontare e rinastrare
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Comunque sembra l'unico intervento che devi fare,per il resto direi che è tutto più che a posto.
Per essere il primo lavoro hai fatto anche troppo bene,dammi retta....o-o
Per capire la posizione di leve e manubrio guarda una di quelle che ho rimontato io.

album.php
picture.php

album.php

Come misura media un 55 per uno di 1,78 è abbastanza giusta se sei normolineo,come altezza manubrio se non hai mai usato una bdc è normale sentirlo piuttosto basso,ti ci abituerai.
Questa è la ex bici di mio babbo che è 1,78 pure lui ed è una 56x56 c\c.
 
S

sante pollastri

Guest
Comunque sembra l'unico intervento che devi fare,per il resto direi che è tutto più che a posto.
Per essere il primo lavoro hai fatto anche troppo bene,dammi retta....o-o
Per capire la posizione di leve e manubrio guarda una di quelle che ho rimontato io.

album.php
picture.php

album.php

Come misura media un 55 per uno di 1,78 è abbastanza giusta se sei normolineo,come altezza manubrio se non hai mai usato una bdc è normale sentirlo piuttosto basso,ti ci abituerai.
Questa è la ex bici di mio babbo che è 1,78 pure lui ed è una 56x56 c\c.

hai preso un'esempio a caso!
certo che te e papà dovete essere proprio una bella coppia!o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non è una De Rosa però,è un'artigianale di Pistoia degli anni '70,è una Del Serra (meccanico della Gis di Moser che aveva bottega in città).
Ci ho messo le decal dopo che l'avevo fatta riverniciare di quel bel viola (tipo la maglia della Fiorentina per capirsi) molto brillante.
Adesso ce l'ha Lanerossi in magazzino,non la usavamo e lui l'ha presa volentieri (tra l'altro l'ho rivista anche stamattina).

P.S.
Come coppia siamo il gatto e la volpe,chi credi che mi abbia attaccato la malattia di smontare e rimontare tutto?
 
S

sante pollastri

Guest
Non è una De Rosa però,è un'artigianale di Pistoia degli anni '70,è una Del Serra (meccanico della Gis di Moser che aveva bottega in città).
Ci ho messo le decal dopo che l'avevo fatta riverniciare di quel bel viola (tipo la maglia della Fiorentina per capirsi) molto brillante.
Adesso ce l'ha Lanerossi in magazzino,non la usavamo e lui l'ha presa volentieri (tra l'altro l'ho rivista anche stamattina).

P.S.
Come coppia siamo il gatto e la volpe,chi credi che mi abbia attaccato la malattia di smontare e rimontare tutto?
insomma t'avanzava qualche decal...
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
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Faggin vintage
ieri durante una breve uscita per verificare tutto (compresa la nuova posizione della piega manubrio e dei freni) la catena mi è caduta dall'ultimo pignone esterno (probabilmente cambio regolato male), la conseguenza è stata che il deragliatore è stato trascinatoin senso orario dalla ruota.
il deragliatore non mi pare abbia subito danni, però la filettatura del bullone di alluminio di fissaggio del deragliatore al telaio è completamente andata.
e' possibile trovare un bullone di ricambio o devo sostituire deragliatore?
ciao grazie
 

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
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trasloco spesso
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sempre una meno del necessario
...ach! Queste sono le notizie che non vorremmo mai sentire!

Puoi provare a rifilettare con una filiera da 10mm, magari riesci a salvarla.
Altrimenti, se ci fai vedere in foto com'è fatto esattamente il bullone e prendi le misure di lunghezza (si somigliano tutti, ma potrebbero esserci differenze), dovrei averne uno, se riesco a ritrovarlo, da un vecchio cambio Gian Robert rotto che magari è lo stesso del tuo Rino.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
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Cervelo S5
E' finita!
Alla fine sono riuscito ad utilizzare tutti i pezzi originali, ho solo comperato una sella concor dell'epoca e ho cambiato i cavi dei freni e del cambio (le guaine ripulite e passate con la paglietta metallica finissima sembrano nuove, spuzzate internamente con lubrificante al teflon vanno più che bene)
Devo ancora rimontare i pedali a gabbietta ma aspetto di fare un po di chilometri per verificare tutto
certo non è una "specialissima" di quelle che hanno creato il mito nella loro epoca, ma ha una storia.
Nel restauro ho cercato di lasciare i segni che il tempo ha lasciato ma di ripristinare completamente la funzionalità di tutti i componenti.
sicuramente per il suo primo proprietario ha rappresentato un mezzo con cui compiere delle "imprese" e di cui sicuramente andare fiero. A me sta facendo conoscere la bdc (oggi il primo giro) ed il suo restauro mi ha insegnato tante cose e mi ha divertito moltissimo.
Insomma il suo lavoro lo ha fatto e lo sta ancora facendo! (mio figlio di quasi 4 anni oggi dopo averla vista finita mi ha detto che quando sarà grande la userà lui!)

Vedi l'allegato 46518

Vedi l'allegato 46519

Vedi l'allegato 46521

Vedi l'allegato 46522

Vedi l'allegato 46523

Vedi l'allegato 46524


Complimenti. Sono un fagginiano di pelle. Ne ho due una acciaio e una carbonio. La storia e la serietà artigianale Faggin è tale uguale ai marchi più blasonati.
 

ruggidn

Novellino
6 Dicembre 2010
23
0
Padova
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Bici
Faggin vintage
ho cercato di farmi fare il bullone di fissaggio del cambio in officina ma ancora niente...
per caso qualcuno ne ha uno come questo?

Limena-20110830-00570.jpg

filetto M10 x 1
diametro parte cilindrica 12 mm
h parte cilindrica 11 mm
diametro testa 15,5 mm

grazie