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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Anch'io ho letto dei consigli di Farsport ma visto che uso i tubeless non arrivo a gonfiare a 100psi.
Ieri ho provato per la prima volta le ruote su una salita di 9km al 5% che frequento abitualmente ottenendo il mio miglior secondo tempo in assoluto :)
Più che altro devo abituarmi alla discesa...facevo delle prove per capire come regolare la frenata ed il comportamento visto che sono le mie prime ruote in carbonio in assoluto.
Utilizzando i pattini forniti da Farsport....è normale che nonostante mettessi una forza doppia rispetto a quella che usavo con le ruote in alluminio non riuscissi a frenare violentemente ? Avevo letto diversi post dove alcuni utenti addirittura si lamentavano per il bloccaggio della ruota posteriore su altre ruote in carbonio, io nonostante i test non sono riuscito neanche lontanamente ad arrivare vicino ad una frenata "brusca".
Mi viene il dubbio di cosa potrebbe succedere nel caso di ostacolo improvviso...confido nel fatto che sia pattini che piste frenante debbano essere rodate.
Non dico che non frenino in assoluto, ma pensavo di utilizzare i freni in maniera decisa per evitare il surriscaldamento delle piste ed invece non frenano in maniera "decisa".
conta abbastanza se hai i freni tradizionali anche il profilo. cioè una ruota da 25 mm frena un po' peggio perché i pattini sono abbastanza aperti e hanno poca leva per pinzare. shimano con le nuove ruote tubo da 28 mm dovrebbe avere fatto dei pattini speciali per ovviare al problema dei pattini tutti aperti.

per quel che ho notato io con i vari porfili che ho avuto in carbonio 25 23 20.5 quelle da 20.5 (il profilo tradizionale sempre meno usato) frenano meglio.

in ogni caso il carbonio frena di solito peggio dell'alu sull'aciutto. molto peggio sul bagnato.
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
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...per quel che ho notato io con i vari porfili che ho avuto in carbonio 25 23 20.5 quelle da 20.5 (il profilo tradizionale sempre meno usato) frenano meglio.

in ogni caso il carbonio frena di solito peggio dell'alu sull'aciutto. molto peggio sul bagnato.

a parte la frenata, che conta e tanto, quanto ad assorbimento delle irregolarità dell'asfalto, secondo la tua esperienza, è meglio un cerchio da 23 o da 25? o la differenza è insignificante?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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a parte la frenata, che conta e tanto, quanto ad assorbimento delle irregolarità dell'asfalto, secondo la tua esperienza, è meglio un cerchio da 23 o da 25? o la differenza è insignificante?
Largo in effetti is better (piu' stabile...) ma la differenza la fa la copertura. Ossia se hai intenzione di montare i 28 (mai provati) vai su 25. Se poi monti i 25 puoi andare di 23 se sei grammo maniaco. Senno' vaindi 25.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
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Diy
Mi domando come facciano ad ssere arrivati fino alla cina per poi essere rivenduti fuori parliamo di marchi che si 'vantando' di essere rigorosamente 'made in paese di origine' es dt swiss, carbon ti, tune, chris king,

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Sinceramente faccio fatica a capire il tuo ragionamento...
Cioè se io azienda cinese ho bisogno di mozzi dt o raggi sapim contatto il dealer locale o direttamente l'azienda per avere la fornitura! Cos'è che non ti torna?
 

Boooooo

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da corsa :)
Che non ci credo queste aziende hanno bisogno di andare a vendere in cina (tra l altro probabilmente a un prezzo minore del prezzo proposto agli occidentali) per poi vedere i loro pezzi montati su cerchi di sconosciuta fattura, ma era più probabile che questi mozzi nascessero già in cina...Allora deve essere che vendono semplicemente a chiunque basta che paga e stupido io a pensare che ci 'tenessero' a dove andava a finire montato il loro prodotto
Es. coppia di mozzi da 400 euro dt swiss 240s vanno a finire nelle ruote dt swiss spline bla bla da 2000 eur come nelle cinesi da 700, si vede che sono contenti così ecco a questo non ci credevo

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sheik yerbouti

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Che non ci credo queste aziende hanno bisogno di andare a vendere in cina (tra l altro probabilmente a un prezzo minore del prezzo proposto agli occidentali) per poi vedere i loro pezzi montati su cerchi di sconosciuta fattura, ma era più probabile che questi mozzi nascessero già in cina...Allora deve essere che vendono semplicemente a chiunque basta che paga e stupido io a pensare che ci 'tenessero' a dove andava a finire montato il loro prodotto
Es. coppia di mozzi da 400 euro dt swiss 240s vanno a finire nelle ruote dt swiss spline bla bla da 2000 eur come nelle cinesi da 700, si vede che sono contenti così ecco a questo non ci credevo

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non capisco proprio dov'e' il problema, https://www.bdc-mag.com/visita-a-dt-swiss-2/
 
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golias

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Non dico che non frenino in assoluto, ma pensavo di utilizzare i freni in maniera decisa per evitare il surriscaldamento delle piste ed invece non frenano in maniera "decisa".
Con cerchi in carbonio l'abbinata cerchio>pattini è decisamente molto più importante che non il classico alluminio, prova i corima o gli aztec che di solito sono i migliori (dipende dal tipo di riporto della pista frenante... anche se non avrai mai la stessa mordenza che si ha con il cerchio in alluminio)
 

gasht

Maglia Amarillo
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Che non ci credo queste aziende hanno bisogno di andare a vendere in cina (tra l altro probabilmente a un prezzo minore del prezzo proposto agli occidentali) per poi vedere i loro pezzi montati su cerchi di sconosciuta fattura, ma era più probabile che questi mozzi nascessero già in cina...Allora deve essere che vendono semplicemente a chiunque basta che paga e stupido io a pensare che ci 'tenessero' a dove andava a finire montato il loro prodotto
Es. coppia di mozzi da 400 euro dt swiss 240s vanno a finire nelle ruote dt swiss spline bla bla da 2000 eur come nelle cinesi da 700, si vede che sono contenti così ecco a questo non ci credevo

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cioé un'azienda cinese vuole comprare i mozzi dt e questi gli dicono a te non lo vendo perché hai il cerchio economico???


spettacolo.
 

sheik yerbouti

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Ieri ho provato per la prima volta le ruote su una salita di 9km al 5% che frequento abitualmente ottenendo il mio miglior secondo tempo in assoluto :)
Più che altro devo abituarmi alla discesa...facevo delle prove per capire come regolare la frenata ed il comportamento visto che sono le mie prime ruote in carbonio in assoluto.
Utilizzando i pattini forniti da Farsport....è normale che nonostante mettessi una forza doppia rispetto a quella che usavo con le ruote in alluminio non riuscissi a frenare violentemente ? Avevo letto diversi post dove alcuni utenti addirittura si lamentavano per il bloccaggio della ruota posteriore su altre ruote in carbonio, io nonostante i test non sono riuscito neanche lontanamente ad arrivare vicino ad una frenata "brusca".
Mi viene il dubbio di cosa potrebbe succedere nel caso di ostacolo improvviso...confido nel fatto che sia pattini che piste frenante debbano essere rodate.
Non dico che non frenino in assoluto, ma pensavo di utilizzare i freni in maniera decisa per evitare il surriscaldamento delle piste ed invece non frenano in maniera "decisa".
se vuoi la frenata brusca prova i pattini swissstop,
 

kmer71

Cronoman
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Con cerchi in carbonio l'abbinata cerchio>pattini è decisamente molto più importante che non il classico alluminio, prova i corima o gli aztec che di solito sono i migliori (dipende dal tipo di riporto della pista frenante... anche se non avrai mai la stessa mordenza che si ha con il cerchio in alluminio)
se vuoi la frenata brusca prova i pattini swissstop,
Grazie per le risposte, in effetti ho ordinato gli swissstop black prince se non altro perchè sono dati in dotazione come opzionali direttamente da farsport e quindi sono in qualche modo "supportati" dalla casa.
Oggi ho fatto la seconda discesa ed, a parte la prima curva dove sono andato quasi dritto :), credo sia una questione più psicologica che altro.
Nel senso che per tanti anni ho guidato sapendo che oltre una certa pressione le ruote tendevano a bloccarsi, mentre adesso devo tirare molto di più per avere una discreta frenata.
Il dubbio è se comunque sia meglio una frenata di questo tipo, modulata ma senza acuti, oppure una più nervosa. Considerando il fatto che sono un pessimo discesista direi che l'unica cosa da fare sarà provare ;)
A parte questo le ruote sono veramente fantastiche ;) Compreso il fatto che finalmente, dopo anni di mozzi shimano, ho finalmente una ruota libera che fa un casino pazzesco :==:==
 

kmer71

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se vuoi la frenata brusca prova i pattini swissstop,
Arrivati e provati....sinceramente è un altro mondo :)
La frenata però non la definirei brusca...anzi è modulare come per gli altri pattini ma riesco ad ottenere una frenata paragonabile all'alluminio.
Noto, inoltre, con piacere che per entrambi i pattini non ottengo fischi o rumori strani.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
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Ciao a tutti, sono in procinto di valutare un acquisto per delle ruote farsport disc..
Volevo porvi dei quesiti:
- mozzi: sarei orientato sui dtswiss, differenza tra i 180 Carbon ceramic (ammesso ci siano sul sito) ed i 240?
Optassi per i 240, Classic o 240s? (S=straightpull?)
- raggi: quanti all anteriore e quanti al posteriore? Quali raggi scegliere?
Cerco un profilo 50 copertoncino e tubeless Ready, qualora mi venisse la smania di provare appunto i tubeless.
Vedo sul sito 50*23 e 50*25, 23 e 25 cosa indicano? La misura del copertoncino?
Quanto misura il canale interno dei cerchi farsport? È possibile montare appunto i 25 o 28?
Grazie a tutti :)