Fare Fondo

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
if 0,65 per 2-3 ore dovrebbe essere un'uscita di recupero attivo o poco più...quindi direi che si, sei stato ottimista con la ftp :mrgreen:
Anche perchè se stai cotto o le gambe non girano te ne accorgi ad intensità più alte non tanto quando sei in z2. Come ti è venuto fuori i lvalore di ftp di riferimento?
Test 20" su salita regolare

un riscaldamento di 20';

3x (1' a 100 rpm + 1' di recupero ad andatura aerobica);

5 minuti di andatura aerobica;

5' al massimo;

10' di recupero;

TEST: 20' di prova massimale;

20' di defaticamento.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Test 20" su salita regolare

un riscaldamento di 20';

3x (1' a 100 rpm + 1' di recupero ad andatura aerobica);

5 minuti di andatura aerobica;

5' al massimo;

10' di recupero;

TEST: 20' di prova massimale;

20' di defaticamento.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

20 minuti che hai fatto a circa 365w giusto?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
20 minuti che hai fatto a circa 365w giusto?
Yess

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
d65ddd64a3774e669c6f150ca022e14d.jpg
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
una info dai più esperti...
il protocollo seguito per la FTP è lo stesso che ho fatto io.
Però nei 20 minuti ci sono 3 momenti (rotonde con qualche auto tra i piedi) che hanno fatto crollare la potenza a 0 (non ho pedalato).
Ne devo tenere conto?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
una info dai più esperti...
il protocollo seguito per la FTP è lo stesso che ho fatto io.
Però nei 20 minuti ci sono 3 momenti (rotonde con qualche auto tra i piedi) che hanno fatto crollare la potenza a 0 (non ho pedalato).
Ne devo tenere conto?

la np (dei 20 minuti) dovrebbe averne risentito molto poco, puoi considerare quella
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Yess

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
d65ddd64a3774e669c6f150ca022e14d.jpg

Sono i dati dell'uscita del test o un ripilogo?
a giudicare da questo, se sono prestazioni massimali o quasi, hai un'ottima resistenza proprio sui 20 minuti (fai cronoscalate?) e altri valori in linea con una ftp più bassa. Forse ti conviente togliere 10-15w dalla ftp.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sono i dati dell'uscita del test o un ripilogo?
a giudicare da questo, se sono prestazioni massimali o quasi, hai un'ottima resistenza proprio sui 20 minuti (fai cronoscalate?) e altri valori in linea con una ftp più bassa. Forse ti conviente togliere 10-15w dalla ftp.
Test poi ho rallentato.
Qualche cronoscalata e qualche cicloturistica

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Luftair

Novellino
12 Febbraio 2018
5
0
33
Mo
Visita sito
Bici
Focus
Salve ragazzi,da gennaio ho deciso di allenarmi con cognizione ed ho acquistato il libro di Tendola.
Prima invece uscivo 2/3 volte a settimana a "sensazione" con giri di 50-100 km misti e solo ora mi sono reso conto che in pianura ma soprattutto in salita viaggiavo in soglia ed oltre con rapporti troppo duri alternando momenti di recupero "forzato" in cui facevo scendere i battiti di 40-50 pulsazioni.
Vi allego i miei range:
-soglia 174-178
-lento lungo 132-146 battiti, lungo salita 146-155
-medio 155-162
-veloce 162-170
-soglia pianura 170-173,soglia salita 174-180

Detto ciò in questi mesi(gennaio-febbraio-marzo) mi sto dedicando alle classiche uscite di fondo sul piano. Per la penultima uscita (foto 1) ad esempio ho mantenuto una frequenza cardiaca media di 141 battiti
Ho però due quesiti da porvi:
-la domenica si parla di giro libero o "lungo".Ho capito che in questo giro non devo superare la mia frequenza di fondo medio (155-162) ma questo giro su che percorso deve esser fatto? Mi spiego meglio:
1) se lo faccio sul piano non ci sono problemi...ma tre mesi senza una salita è davvero snervante!
2) se lo faccio sul piano + leggeri dislivelli riesco a restare nel range lungo-medio
3) se ci inserisco una salita lunga 5 km al 5-7% (come fanno tutte le comitive qui in zona) come ho fatto ad esempio la scorsa settimana (foto allegate 2,3) in salita (fatta a freni tirati staccandomi e a velocità imbarazzanti) la mia frequenza cardiaca andava oltre il medio non appena mi alzavo sui pedali (diciamo nel range veloce- soglia cioè circa 170 battiti) mentre restava sul range massimo del medio (circa 162 battiti) se stavo seduto con il 36x25...sono deleteri questi percorsi e quindi devo rinunciarvi?
4) se lo faccio su un sali e scendi cioè con strappetti al 6-8% di qualche centinaio di metri e discese la frequenza cardiaca si impenna ancora di più (foto allegata 4) ovvero sforo in meno di un minuto raggiungendo il veloce e poi la soglia,viceversa in una salità più lunga e costante sono riuscito a mantenermi nel medio per gran parte del tempo
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    61,1 KB · Visite: 84
  • 2.JPG
    2.JPG
    65,2 KB · Visite: 71
  • 3.JPG
    3.JPG
    51,8 KB · Visite: 70
  • 4.JPG
    4.JPG
    57,2 KB · Visite: 73
  • 5.JPG
    5.JPG
    58,3 KB · Visite: 68
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarebbe molto complicato spiegare il tutto, vediamo se nella discussione si inserisce qualcuno...

Io per ora comincio con il dirti che questa cosa del fare il fondo ad una FC determinata è una fesseria. Per lo meno, è una cosa antiquata e che ormai non si usa più. Sinceramente non capisco il senso di farsi migliaia di km senza poter toccare salite oppure farle pianissimo per non far salire la FC...

Ormai, con il giusto abbigliamento, si possono fare salite tutto l'anno (io abito in provincia di BG e ho fatto salite tutto l'inverno, con dislivelli anche significativi). Cambiano il modo con cui le fai. Ad esempio: in questo periodo non cercherai di fare salite da 1h a tutta dall'inizio alla fine ma magari le fai ad un ritmo tranquillo oppure ci inserisci dei lavori di forza o delle variazioni di ritmo brevi, ecc...

Ma è una cosa difficile secondo me da liquidare in poche righe. Forse affidarsi ad un preparatore ti farebbe bene...