Fare Fondo

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Niente.... l’ortopedico ha confermato che è una condropatia. La soluzione è la palestra..... ho omesso di dirvi che negli ultimi 15 anni non ho fatto attività fisica, x cui rileva uno scompenso muscolare che provoca il disallineamento della rotula.... speriamo bene....
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Buon pomeriggio,
domandone sul Fondo.
Premetto che sono ancora legato alla regola del "1000km prima di fare salite", ma quest'anno direi che non mi sono "fermato" o meglio ...
Si dice che la bici è propedeutica allo scialpinismo e viceversa quindi quest'anno ho iniziato a fare salite (seppur corte) già dai primi giri, secondo voi è una buona idea???
Finora all'attivo con gli sci ho 520km e 44.000m di dislivello quindi direi che la salita almeno con gli sci la ho !!!
Ora vorrei capire se per la bici posso già iniziare ad attaccare qualche classica qui in Trentino o no!!!
Grazie
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Buon pomeriggio,
domandone sul Fondo.
Premetto che sono ancora legato alla regola del "1000km prima di fare salite", ma quest'anno direi che non mi sono "fermato" o meglio ...
Si dice che la bici è propedeutica allo scialpinismo e viceversa quindi quest'anno ho iniziato a fare salite (seppur corte) già dai primi giri, secondo voi è una buona idea???
Finora all'attivo con gli sci ho 520km e 44.000m di dislivello quindi direi che la salita almeno con gli sci la ho !!!
Ora vorrei capire se per la bici posso già iniziare ad attaccare qualche classica qui in Trentino o no!!!
Grazie

Secondo me la regola dei mille chilometri lascia il tempo che trova. Personalmente non l'ho mai rispettata. Non ho mai smesso di uscire e nei periodi di scarico mi limitavo ad andare piano (fondo, in pratica). Ovvio che con pochi chilometri sfondarsi di salite non ha molto senso. Più che stancarsi ci si distrugge, si allunga il recupero e si rischia di imballarsi muscolarmente.
Secondo me, quello che conta è il come non quanto. Se vuoi fare fondo il ritmo non deve essere elevato e ti deve permettere di gestire la fatica in tutta tranquillità.
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Secondo me la regola dei mille chilometri lascia il tempo che trova. Personalmente non l'ho mai rispettata. Non ho mai smesso di uscire e nei periodi di scarico mi limitavo ad andare piano (fondo, in pratica). Ovvio che con pochi chilometri sfondarsi di salite non ha molto senso. Più che stancarsi ci si distrugge, si allunga il recupero e si rischia di imballarsi muscolarmente.
Secondo me, quello che conta è il come non quanto. Se vuoi fare fondo il ritmo non deve essere elevato e ti deve permettere di gestire la fatica in tutta tranquillità.

Immaginavo fosse così, infatti mi sembrava un metodo arcaico.
Per il posto in cui abito non si può fare quello che dici tu, spesso qui si va sotto 0 e le strade sono meno che impraticabili per la bdc, per non parlare dei mezzi spargi sale/ghiaia quindi l'inverno per questo motivo sono diventato uno scialpinista.
Il periodo di fondo per me (quello che tu chiami scarico) è ai primi caldi, quindi da 2 settimane a sta parte, però appunto ci metto dentro anche delle salite, per questo facevo la domanda.

Quindi dici che per il fondo ci vuole un ritmo non evelevato, ma io quando faccio fondo e in generale quasi sempre cerco di mantenere i 90rpm nel piano e non scendere sotto i 60 in salita, ma mi accorgo sicuramente di sbagliare, perchè giro sempre così senza nessun'altro criterio e infatti a questo "problema" intendo ovviare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi dici che per il fondo ci vuole un ritmo non evelevato, ma io quando faccio fondo e in generale quasi sempre cerco di mantenere i 90rpm nel piano e non scendere sotto i 60 in salita, ma mi accorgo sicuramente di sbagliare, perchè giro sempre così senza nessun'altro criterio e infatti a questo "problema" intendo ovviare.

Ci sono diversi tipi di fondo ed ognuno di essi ha il proprio scopo. Fare sempre fondo, alla lunga, non porta da nessuna parte ad eccezione migliorare... il fondo, vale a dire l'attitudine a stare in sella e migliorare la resistenza. Una volta raggiunto un certo livello, determinato dalle ore di allenamento, non si progredisce più. Per migliorare bisogna fare altri esercizi e lì si apre un mondo, perché bisogna vedere dove si vuole migliorare.
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Ci sono diversi tipi di fondo ed ognuno di essi ha il proprio scopo. Fare sempre fondo, alla lunga, non porta da nessuna parte ad eccezione migliorare... il fondo, vale a dire l'attitudine a stare in sella e migliorare la resistenza. Una volta raggiunto un certo livello, determinato dalle ore di allenamento, non si progredisce più. Per migliorare bisogna fare altri esercizi e lì si apre un mondo, perché bisogna vedere dove si vuole migliorare.
dici proprio bene, " e li si apre un mondo ", che ancora non conosco!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Una volta raggiunto un certo livello, determinato dalle ore di allenamento, non si progredisce più. Per migliorare bisogna fare altri esercizi e lì si apre un mondo, perché bisogna vedere dove si vuole migliorare.
sempre in considerazione dell'età.... Oltre i 50, purtroppo, si deve lottare e fare esercizi non per migliorare ma per non peggiorare... Fenomeni a parte, parlo dei comuni mortali dotati di un fisico normale...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ho una domanda... Attualmente la domenica mattina, visto anche il tempo ristretto, sto facendo uscite a bassa intensità di 1.30-1.45 a digiuno, come suggerito da vari allenatori per poter mettere una pezza sulla mia mancanza di tempo.

Ora viene la domanda, io non a digiuno in sedute pomeridiane, quando voglio stare in z2, mi oriento sul restare in un intervallo compreso tra 130 e 140bpm, avendo 192-194bpm di fcmax e una frequenza di soglia attorno ai 170-175bpm.

In queste prime uscite mattutine a digiuno sto puntando a un intervallo compreso tra 125 e 130bpm. Secondo voi va bene o sarebbe meglio spingermi anche a tipo 135bpm (di base da quel che so, a parità di spinta se si è a digiuno il cuore sale di meno)?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho una domanda... Attualmente la domenica mattina, visto anche il tempo ristretto, sto facendo uscite a bassa intensità di 1.30-1.45 a digiuno, come suggerito da vari allenatori per poter mettere una pezza sulla mia mancanza di tempo.

Ora viene la domanda, io non a digiuno in sedute pomeridiane, quando voglio stare in z2, mi oriento sul restare in un intervallo compreso tra 130 e 140bpm, avendo 192-194bpm di fcmax e una frequenza di soglia attorno ai 170-175bpm.

In queste prime uscite mattutine a digiuno sto puntando a un intervallo compreso tra 125 e 130bpm. Secondo voi va bene o sarebbe meglio spingermi anche a tipo 135bpm (di base da quel che so, a parità di spinta se si è a digiuno il cuore sale di meno)?
per le uscite a digiuno, forse, troverai maggior attenzione, in funzione dello scopo che intendi fare,
qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/uscita-a-digiuno.62747/
o qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/pedalare-a-digiuno-per-bruciare-i-grassi.85259/

oppure in una di queste:
https://www.bdc-mag.com/forum/search/5051315/?q=digiuno&o=relevance&c[title_only]=1&c[node]=73
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
70% frequenza di soglia circa, 100, 110 rpm (non obbligatorio, ma consigliato)
Consigliato dopo sedute di potenziamento (palestra che a te piace, sfr)
Condizionamento della capacità aerobica, agilizzazione del gesto.
Si condiziona l'apparato circolatorio a lavorare a ritmi blandi per un alto numero di contrazioni muscolari.
Ergo si migliora il consumo d'ossigeno.
Quando poi ci vai a mettere dentro i watt (potenza aerobica) e scenderai di rpm dovresti volare.
Non si dimagrisce una fava, al contraio delle dicerie di molti.
Al contrario di quanto dicono i più, secondo me, non basta mai; anche chi va facilmente forte e rifiuta di effettuare questi noiosi allenamenti farebbe bene a considerarli meglio.
E non è vero che bisogna stare fuori 2000 ore per il fondo, certo più sono meglio è, però io esco anche dalle 2 ore alle 4.
Noiosi si, ma con la musica o compagnia risolvi.
una domanda sfr o potenziamento in palestra nei periodi di fondo che solitamente e' nel periodo invernale? secondo me sfr in bici vanno effettuale da Marzo a Aprile . Forse meglio palestra e trasformazione della forza in agilita' con un uscita post potenziamento agli attrezzi
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
una domanda sfr o potenziamento in palestra nei periodi di fondo che solitamente e' nel periodo invernale? secondo me sfr in bici vanno effettuale da Marzo a Aprile . Forse meglio palestra e trasformazione della forza in agilita' con un uscita post potenziamento agli attrezzi
Marzo e aprile si è già nel pieno della stagione agonistica (perlomeno per gli amatori che gareggiano tutto l'anno o quasi). È tardi per fare lavori di forza, in quel periodo si deve andare a lavorare soprattutto su vo2max e capacità anaerobica. Semmai si fa un richiamo di sfr ogni tanto (tipo una seduta ogni 15/20gg) ma non sono il fulcro della programmazione.
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Marzo e aprile si è già nel pieno della stagione agonistica (perlomeno per gli amatori che gareggiano tutto l'anno o quasi). È tardi per fare lavori di forza, in quel periodo si deve andare a lavorare soprattutto su vo2max e capacità anaerobica. Semmai si fa un richiamo di sfr ogni tanto (tipo una seduta ogni 15/20gg) ma non sono il fulcro della programmazione.
Quindi in questo caso si sceglie una preparazione dove si vuole essere al top nei mesi di Aprile Maggio e richiamo forma Luglio/Agosto ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi in questo caso si sceglie una preparazione dove si vuole essere al top nei mesi di Aprile Maggio e richiamo forma Luglio/Agosto ?

In questi due anni ho sempre fatto:
- prime gare a marzo/aprile in cui cerco solo di mettere ritmo, senza ossessione del risultato,
- la stagione clou normalmente per me inizia con la Gimondi a maggio e finisce con una gara alpina a fine giugno (anno scorso Sportful lunga, quest'anno Coppi lunga, passando per Stelvio e Sportful in cui ho fatto però i medi)
- a luglio faccio uscite "di piacere"
- ad agosto riprendo programmazione cercando il secondo picco a settembre.
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
In questi due anni ho sempre fatto:
- prime gare a marzo/aprile in cui cerco solo di mettere ritmo, senza ossessione del risultato,
- la stagione clou normalmente per me inizia con la Gimondi a maggio e finisce con una gara alpina a fine giugno (anno scorso Sportful lunga, quest'anno Coppi lunga, passando per Stelvio e Sportful in cui ho fatto però i medi)
- a luglio faccio uscite "di piacere"
- ad agosto riprendo programmazione cercando il secondo picco a settembre.
Allora nel tuo caso sfo da febbraio a meta'aprile per andare forte a meta' maggio giugno (7 settimane picco di forma)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora nel tuo caso sfo da febbraio a meta'aprile per andare forte a meta' maggio giugno (7 settimane picco di forma)
Non necessariamente. Quest'anno le facevo già a metà dicembre. Non è che quello che fa uno va bene per tutti, sono tante le variabili in gioco (km annuali in primis, obiettivi, età, forma fisica, caratteristiche individuali, ecc...) che è impossibile generalizzare.

Poi la questione del picco di forma per quanto mi riguarda è discutibile, diciamo che quello che bisognerebbe inseguire non è la prestazione "monstre" di un giorno ma il miglioramento costante nel corso dei mesi. Perlomeno io la penso così...
 
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Non necessariamente. Quest'anno le facevo già a metà dicembre. Non è che quello che fa uno va bene per tutti, sono tante le variabili in gioco (km annuali in primis, obiettivi, età, forma fisica, caratteristiche individuali, ecc...) che è impossibile generalizzare.

Poi la questione del picco di forma per quanto mi riguarda è discutibile, diciamo che quello che bisognerebbe inseguire non è la prestazione "monstre" di un giorno ma il miglioramento costante nel corso dei mesi. Perlomeno io la penso così...
la forza
Non necessariamente. Quest'anno le facevo già a metà dicembre. Non è che quello che fa uno va bene per tutti, sono tante le variabili in gioco (km annuali in primis, obiettivi, età, forma fisica, caratteristiche individuali, ecc...) che è impossibile generalizzare.

Poi la questione del picco di forma per quanto mi riguarda è discutibile, diciamo che quello che bisognerebbe inseguire non è la prestazione "monstre" di un giorno ma il miglioramento costante nel corso dei mesi. Perlomeno io la penso così...
Concordo sulle variabili, ma dalle mie esperienze , esercizi specifici come sfr, sfo, posssono migliorare molto la prestazioni di un atleta ma vanno centellinate solo in certi periodi (1 )perche' stimolano muscolatura non piu' di 10 settimane ( 2 allenamenti a settimana sfo sfr ) . Dopo le 10 settimane non si migliora piu' , inutile continuare a spremere muscoli inutilmente . (2) esercizi di potenziamento sono come il jolly nel gioco delle carte , lo puoi giocare una volta ... mi spiego, se fai potenziamento in Inverno in primavera questi esercizi saranno sicuramente meno efficaci se non inutili, perche' il nostro corpo ha gia memorizzato quel tipo di sforzo gia'in inverno (3) la potenza deve essere traformata sui pedali insieme a resistenza e agilita' , ed e'quello il motivo per cui vanno inserite alcuni mesi prima delle competizioni . Questo e' il mio parere ma ognuno e' libero di impostare il modo di allenarsi secondo le proprie convinzioni , la scienza dell'allenamento ha delle certezze ma anche molti aspetti che vanno interpretati secondo le esperienze personali ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sottobaffo

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Che ognuno si cucia un allenamento su' se stesso e' ormai chiaro, pero' sulla linea guida dell'agilizzazione in inverno mi porta qualche dubbio.
Un utente non ricordo nome e in quale topic diceva che la forza c'entra sempre... quindi se io vado agile, forza non ne esprimo e quindi la mia gamba arrivera' ai lavori di forza debole. Si dice vai in palestra... errore!
Avete letto quanto dice Omar Beltran sulla specificita' dell'allenamento?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non ho letto quanto scrive Beltran mi baso sulla mia esperienza, quando percorrevo con li pignone fisso più di 1000 km perdevo la forza pur acquisendo una grande agilità fino a che non decisi di alternare le uscite fisso libero, così facendo mi trovai nettamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1