Fare Fondo

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Nel mondo del running il fare fondo è stato abbandonato da quasi tutti gli allenatori per il fatto che è vero che si costruiva una ottima base aerobica ma si deallenava la forza, quindi nella fase di costruzione aerobica inseriscono sempre dei richiami per la forza tipo allunghi alla fine del lavoro o fartlek.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buonasera avrei bisogno di una delucidazione sul fare fondo oggi ho fatto questo tipo di uscita : 41km in 2 ore 486 D+ velocità media 20, frequenza media 144 quella max 172, cadenza di pedalata media 73, watt medi 110, in allegato ci sono le zone di frequenza cardiaca, questo tipo di allenamento va bene per fare fondo oppure sto sbagliando tutto?
090c9d7640c3a1c113a9487cd1041d55.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Buonasera avrei bisogno di una delucidazione sul fare fondo oggi ho fatto questo tipo di uscita : 41km in 2 ore 486 D+ velocità media 20, frequenza media 144 quella max 172, cadenza di pedalata media 73, watt medi 110, in allegato ci sono le zone di frequenza cardiaca, questo tipo di allenamento va bene per fare fondo oppure sto sbagliando tutto?
090c9d7640c3a1c113a9487cd1041d55.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao, non sono così esperto ma il fondo lo fai tra l’80 e l’87% della tua frequenza di soglia anaerobica....e se non erro hai fatto quasi metà allenamento oltre i 148 bpm mi viene da pensare che sei andato oltre.... a meno che tu non abbia la soglia a 190bpm.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao, non sono così esperto ma il fondo lo fai tra l’80 e l’87% della tua frequenza di soglia anaerobica....e se non erro hai fatto quasi metà allenamento oltre i 148 bpm mi viene da pensare che sei andato oltre.... a meno che tu non abbia la soglia a 190bpm.
La mia soglia max indicativamente è sui 184

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Temo tu abbia le idee un po’ confuse tra FCmax, soglia e altro
Fai una ricerca, ora non riesco a linkarti i riferimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo.... se hai una soglia di 184 bpm ( grosso modo la soglia di Moscon) vuol dire che arrivi tranquillamente a 200/203 bpm massimi.... e se così fosse saresti in linea con i ritmi per fare fondo....
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusa ma 41 km che fondo sarebbero? È una sgambatina.
Anche se sei principiante (lo capisco dai 20 di media pure con impegno abbastanza elevato e frequenza cardiaca alta) il fondo si fa almeno 3 ore. Ma almeno.
Guarda, ti do un consiglio spassionato: sei principiante, pensa solo ad uscire più che puoi e facendo i giri più lunghi che puoi. Senza troppi dati controlli, "teorie" varie. Hai probabilmente la muscolatura completamente da creare, così come la capacità aerobica. Ci vorrà un paio di anni di costanza e impegno.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Scusa ma 41 km che fondo sarebbero? È una sgambatina.
Anche se sei principiante (lo capisco dai 20 di media pure con impegno abbastanza elevato e frequenza cardiaca alta) il fondo si fa almeno 3 ore. Ma almeno.
Guarda, ti do un consiglio spassionato: sei principiante, pensa solo ad uscire più che puoi e facendo i giri più lunghi che puoi. Senza troppi dati controlli, "teorie" varie. Hai probabilmente la muscolatura completamente da creare, così come la capacità aerobica. Ci vorrà un paio di anni di costanza e impegno.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Quindi il consiglio è fare tanti km [emoji106]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro per cominciare ad allenarsi ? Non ho molto tempo .. ma vorrei cominciare a farmi un idea dell allenamento . GraIe


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Ma devi solo uscire e pedalare con rapporti agili e poi devi cercare di fare uscite da almeno un paio d’ore minimo, in pianura all’inizio. Io almeno non ho mai letto libri che mi aiutassero.


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, un libro con le tabelle di allenamento e i principi di allenamento basati sulla misurazione di potenza richiede appunto questo strumento, oltre che una buona esperienza generale.
Per un utente che chiede consigli per "cominciare" ad allenarsi, non mi sembra la strada adatta.
Allenarsi con tabelle e misurazione della potenza richiede convinzione, impegno meticoloso, metodicità, consapevolezza delle proprie prestazioni e del proprio corpo, oltre che l'esperienza per saper seguire le indicazioni sulla potenza. Tutte caratteristiche che mancano in un principiante (lo ritengo tale uno che "comincia" ad allenarsi, come dice lui stesso).
Io consiglierei di fare tante uscite allungando progressivamente i km ed il dislivello, fino ad arrivare a 10 ore settimanali, e di variare percorsi, caratteristiche dell'impegno, iniziando prima di tutto a capire quali siano i propri limiti, e quindi imparare a gestire il proprio ritmo su salite, tratti piani, vallonato, in gruppo o da soli.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Mah, un libro con le tabelle di allenamento e i principi di allenamento basati sulla misurazione di potenza richiede appunto questo strumento, oltre che una buona esperienza generale.
Per un utente che chiede consigli per "cominciare" ad allenarsi, non mi sembra la strada adatta.
Allenarsi con tabelle e misurazione della potenza richiede convinzione, impegno meticoloso, metodicità, consapevolezza delle proprie prestazioni e del proprio corpo, oltre che l'esperienza per saper seguire le indicazioni sulla potenza. Tutte caratteristiche che mancano in un principiante (lo ritengo tale uno che "comincia" ad allenarsi, come dice lui stesso).
Io consiglierei di fare tante uscite allungando progressivamente i km ed il dislivello, fino ad arrivare a 10 ore settimanali, e di variare percorsi, caratteristiche dell'impegno, iniziando prima di tutto a capire quali siano i propri limiti, e quindi imparare a gestire il proprio ritmo su salite, tratti piani, vallonato, in gruppo o da soli.

Probabilmente 10 ore non le potrò mai fare in una settimana . Detto ciò credo nn cambi il principio di conoscenza a prescindere ... esco in bici da anni ma nn ho molto tempo . Il pm ce L ho . Comunque grazie per la spiegazione .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma devi solo uscire e pedalare con rapporti agili e poi devi cercare di fare uscite da almeno un paio d’ore minimo, in pianura all’inizio. Io almeno non ho mai letto libri che mi aiutassero.

E che risultati hai ottenuto con il tuo metodo? Hai qualche tempo di riferimento nelle GF maggiori (tipo 9colli, MDD o Sportful)? Così, giusto per curiosità.