Fare Fondo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Probabilmente 10 ore non le potrò mai fare in una settimana . Detto ciò credo nn cambi il principio di conoscenza a prescindere ... esco in bici da anni ma nn ho molto tempo . Il pm ce L ho . Comunque grazie per la spiegazione .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ah ok avevo capito male dai tuo "cominciare" ad allenarmi. Credevo fossi uno che iniziava.
Scusa ma fino ad ora come hai fatto?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
E che risultati hai ottenuto con il tuo metodo? Hai qualche tempo di riferimento nelle GF maggiori (tipo 9colli, MDD o Sportful)? Così, giusto per curiosità.

I risultati , sono passati 12anni e nemmeno stare a descrivere, in compenso le poche (che poi non erano poche ) che ho fatto sono state tutte entro i termini di orari e mi sono divertito un sacco . [emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E che risultati hai ottenuto con il tuo metodo? Hai qualche tempo di riferimento nelle GF maggiori (tipo 9colli, MDD o Sportful)? Così, giusto per curiosità.
Penso che anche lui sia stato "ingannato" dal termine "cominciare" ad allenarsi usato nella domanda. Ha risposto infatti dando un consiglio utile per un principiante.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ah ok avevo capito male dai tuo "cominciare" ad allenarmi. Credevo fossi uno che iniziava.
Scusa ma fino ad ora come hai fatto?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Tranquillo .. il
Mio cominciare sarà sempre cominciare . Non ho tempo causa lavoro e famiglia ma m piace . M piace informarmi .. e sono curioso . Sto anno ho fatto si è no 1600 km per vari motivi , ciò non toglie che nelle poche uscite che posso fare m piacerebbe avere un attimo di cognizione di causa . Sono io a chiedere scusa per nn essermi spiegato bene .
Ho
Però una mtb full da Xc e diciamo più d una bdc [emoji23]. Buone pedalate a tutti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In questo periodo molti fanno "fondo", penso si possa dire che lavorano al lento - medio guardando alla FC. Io ho già cominciato qualche salita al veloce più degli scatti da bassa velocità e delle serie da un minuto a manetta. Troppo presto? Meglio fare tanta strada andando più piano e più regolari? L'anno scorso ho fatto quello che faccio adesso ma da un mese più tardi, ma mi sono trovato che a fine marzo ero ancora a corto di lavori in soglia e per qualche motivo ho raggiunto il picco di forma a settembre (e ho avuto un forte calo in estate). Alla Gf di casa che è a fine marzo infatti sono scoppiato nonostante non sia nulla di particolarmente impegnativo rispetto a molte altre

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il "ricominciare" la preparazione con il fondo e "mettere in cascina" tanti km, ha senso dopo un periodo di stop...
Ma un amatore si ferma COMPLETAMENTE con la bici, in autunno, come fanno i professionisti?
Io personalmente proprio no, perché andare in bici mi piace e non vedo perché dovrei rinunciarvi per qualche settimana in autunno...
Quindi secondo me molti si fanno mille pippe mentali su cosa fare, come allenarsi... che hanno certamente un valore in chi fa agonismo ad un certo livello... Ma per un amatore da 10000km o giù di lì... direi che la cosa migliore da fare è allenarsi sempre, senza smettere, anche per non rischiare di aumentare di peso, e fare i giri che si desidera (perché mai se piace fare salite bisognerebbe "non farle" in ragione della teoria del fondo lento?).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il "ricominciare" la preparazione con il fondo e "mettere in cascina" tanti km, ha senso dopo un periodo di stop...
Ma un amatore si ferma COMPLETAMENTE con la bici, in autunno, come fanno i professionisti?
Io personalmente proprio no, perché andare in bici mi piace e non vedo perché dovrei rinunciarvi per qualche settimana in autunno...
Quindi secondo me molti si fanno mille pippe mentali su cosa fare, come allenarsi... che hanno certamente un valore in chi fa agonismo ad un certo livello... Ma per un amatore da 10000km o giù di lì... direi che la cosa migliore da fare è allenarsi sempre, senza smettere, anche per non rischiare di aumentare di peso, e fare i giri che si desidera (perché mai se piace fare salite bisognerebbe "non farle" in ragione della teoria del fondo lento?).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Io non mi sono proprio fermato ma ho rallentato per staccare un po' perché comunque quest'anno ho fatto tanto. Vedo che diverse persone che hanno fatto tanto stanno facendo fondo, magari anche salite ma sempre a bassi giri. È un po' una rottura mi sa, non so se ci riuscirei...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho letto varie pagine di questo topic infinito e cerco solo chiarimenti.

Essendo la mia FC MAX di 180 bpm la mia frequenza di soglia è 168 bpm?

Di conseguenza:

Fondo Lento 118 - 126
Fondo Lungo 127 - 135
Fondo Medio 136 - 145

La zone 146 - 168 come si chiama?
La zona 169 - 180 come si chiama?

E' tutto corretto o sbagli qualcosa?

Grazie
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Ho letto varie pagine di questo topic infinito e cerco solo chiarimenti.

Essendo la mia FC MAX di 180 bpm la mia frequenza di soglia è 168 bpm?

Di conseguenza:

Fondo Lento 118 - 126
Fondo Lungo 127 - 135
Fondo Medio 136 - 145

La zone 146 - 168 come si chiama?
La zona 169 - 180 come si chiama?

E' tutto corretto o sbagli qualcosa?

Grazie
Io ti rispondo sul fare fondo e cosa sia il fondo in base alla mia esperienza di 30 anni di ciclismo. Innanzitutto in inverno via powermeter, via, cardio, via qualsiasi attrezzo che ci aiuti ma sia diseducativo. Impariamo ad andare con le sensazioni, fare fondo significa fare ore (non km) ad u ritmo che ci imponga quella fatica piacevole dove l' impegno ci tiene sul pezzo ma che ci sia la sensazione di buon equilibrio respiratorio . Anche se non sempre e' cosi' ( dipende da tanti fattori) bisogna tornare a casa con della forza nelle gambe ( nel migliore dei casi ) o non troppo stanchi. Questa e' cio che chiamavano'" fare sella" fondamntale per protrarre poi nella stagione agonistica , le basi per prestazioni di 5 /6 ore di bici

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Io ti rispondo sul fare fondo e cosa sia il fondo in base alla mia esperienza di 30 anni di ciclismo. Innanzitutto in inverno via powermeter, via, cardio, via qualsiasi attrezzo che ci aiuti ma sia diseducativo. Impariamo ad andare con le sensazioni, fare fondo significa fare ore (non km) ad u ritmo che ci imponga quella fatica piacevole dove l' impegno ci tiene sul pezzo ma che ci sia la sensazione di buon equilibrio respiratorio . Anche se non sempre e' cosi' ( dipende da tanti fattori) bisogna tornare a casa con della forza nelle gambe ( nel migliore dei casi ) o non troppo stanchi. Questa e' cio che chiamavano'" fare sella" fondamntale per protrarre poi nella stagione agonistica , le basi per prestazioni di 5 /6 ore di bici

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
Ps dimenticavo non bisogna avere fretta , mai preoccuparsi se in Inverno ci passano davanti . Calma e sangue freddo, in primavera tocchera' a chi si e'allenato bene sverniciare le bici di chi in Inverno ti e' passato davanti [emoji6]

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io ti rispondo sul fare fondo e cosa sia il fondo in base alla mia esperienza di 30 anni di ciclismo. Innanzitutto in inverno via powermeter, via, cardio, via qualsiasi attrezzo che ci aiuti ma sia diseducativo. Impariamo ad andare con le sensazioni, fare fondo significa fare ore (non km) ad u ritmo che ci imponga quella fatica piacevole dove l' impegno ci tiene sul pezzo ma che ci sia la sensazione di buon equilibrio respiratorio . Anche se non sempre e' cosi' ( dipende da tanti fattori) bisogna tornare a casa con della forza nelle gambe ( nel migliore dei casi ) o non troppo stanchi. Questa e' cio che chiamavano'" fare sella" fondamntale per protrarre poi nella stagione agonistica , le basi per prestazioni di 5 /6 ore di bici

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app

Ps dimenticavo non bisogna avere fretta , mai preoccuparsi se in Inverno ci passano davanti . Calma e sangue freddo, in primavera tocchera' a chi si e'allenato bene sverniciare le bici di chi in Inverno ti e' passato davanti [emoji6]

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
Io ti rispondo sul fare fondo e cosa sia il fondo in base alla mia esperienza di 30 anni di ciclismo. Innanzitutto in inverno via powermeter, via, cardio, via qualsiasi attrezzo che ci aiuti ma sia diseducativo. Impariamo ad andare con le sensazioni, fare fondo significa fare ore (non km) ad u ritmo che ci imponga quella fatica piacevole dove l' impegno ci tiene sul pezzo ma che ci sia la sensazione di buon equilibrio respiratorio . Anche se non sempre e' cosi' ( dipende da tanti fattori) bisogna tornare a casa con della forza nelle gambe ( nel migliore dei casi ) o non troppo stanchi. Questa e' cio che chiamavano'" fare sella" fondamntale per protrarre poi nella stagione agonistica , le basi per prestazioni di 5 /6 ore di bici

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
Innanzitutto ti ringrazio del tuo consiglio e ne prenderò atto e lo sto già attuando! Non ho nessun interesse ad allenarmi per gareggiare, sono solo un amatore. Mi piacerebbe sapere però se ciò che ho scritto è corretto e se le mie domande hanno una risposta! Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ti rispondo sul fare fondo e cosa sia il fondo in base alla mia esperienza di 30 anni di ciclismo. Innanzitutto in inverno via powermeter, via, cardio, via qualsiasi attrezzo che ci aiuti ma sia diseducativo. Impariamo ad andare con le sensazioni, fare fondo significa fare ore (non km) ad u ritmo che ci imponga quella fatica piacevole dove l' impegno ci tiene sul pezzo ma che ci sia la sensazione di buon equilibrio respiratorio . Anche se non sempre e' cosi' ( dipende da tanti fattori) bisogna tornare a casa con della forza nelle gambe ( nel migliore dei casi ) o non troppo stanchi. Questa e' cio che chiamavano'" fare sella" fondamntale per protrarre poi nella stagione agonistica , le basi per prestazioni di 5 /6 ore di bici

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app

Bene, ma semmai la questione che pongo io (e che poneva @Mini4wdking ) è che uno che non stacca mai ma semplicemente pedala per un mesetto "ad libitum", come riprende ufficialmente la preparazione non ha la necessità di "fare sella". Da qui allora ben venga inserire lavori intermittenti (non esasperati eh) da subito. Perlomeno, parlo da amatore "discreto" che fa 20.000 km annui. Sono seguito da preparatore e già da ora qualcosina (tipo 3x6' on/off a 15"/15" oppure 6x1' Z6 con ampio recupero (5-6'), ecc...) lo stiamo facendo. Weekend fondo, 4-5h, se capitano le salite si fanno relativamente a sensazione ma con cervello (ad esempio, scorsa settimana: da lunedì a venerdì rulli (2gg di Z1 di scarico, 1gg di Z2, 2gg con lavoretti soft (simili a quelli sopra) in Z5/Z6/Z7, sabato 4h con una salita da 35' a CP; domenica 4h30 con due salite (30' e 20') a SS). E così via...

"Via powermeter e via cardio" lo direi in off season. Quando si inizia la preparazione secondo me è invece utile monitorarsi sempre. Magari ci sta non visualizzare la potenza sulla schermata del ciclocomputer ma al termine dell'allenamento vedere quanto è stato il TSS è fondamentale per calibrare i giorni successivi. Perché con 5/6 ore di bici fare 300 punti TSS è semplice. Fanne 4 il sabato, 5 la domenica e 2-3h un paio di volte in settimana e scopri che a novembre carichi quasi quanto a maggio :wacko:
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Personalmente in inverno diminuisco le uscite in bici (per maltempo, per freddo eccessivo, perchè fa buio presto) ma in compenso faccio 2-3 ore di nuoto ogni settimana e mi trovo molto bene, oltre a mantenere allenata la resistenza fisica tonifica tutta la muscolatura aiutando a riassestare fisico e schiena logorati dalle ore ed ore passate curvo in bici durante la bella stagione.

A questo aggiungo 2-3 uscite in bici a settimana, generalmente brevi e senza troppe pretese quando capita l'occasione giusto per non perdere troppo tono muscolare alle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Personalmente in inverno diminuisco le uscite in bici (per maltempo, per freddo eccessivo, perchè fa buio presto) ma in compenso faccio 2-3 ore di nuoto ogni settimana e mi trovo molto bene, oltre a mantenere allenata la resistenza fisica tonifica tutta la muscolatura aiutando a riassestare fisico e schiena logorati dalle ore ed ore passate curvo in bici durante la bella stagione.

A questo aggiungo 2-3 uscite in bici a settimana, generalmente brevi e senza troppe pretese quando capita l'occasione giusto per non perdere troppo tono muscolare alle gambe.
Si per me fai bene , 3 uscite al
a settimana ti fanno mantenere il gesto e la muscolatura. Novembre non e' cosi'importante per il fondo come Gennaio , Febbraio, Marzo

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Bene, ma semmai la questione che pongo io (e che poneva @Mini4wdking ) è che uno che non stacca mai ma semplicemente pedala per un mesetto "ad libitum", come riprende ufficialmente la preparazione non ha la necessità di "fare sella". Da qui allora ben venga inserire lavori intermittenti (non esasperati eh) da subito. Perlomeno, parlo da amatore "discreto" che fa 20.000 km annui. Sono seguito da preparatore e già da ora qualcosina (tipo 3x6' on/off a 15"/15" oppure 6x1' Z6 con ampio recupero (5-6'), ecc...) lo stiamo facendo. Weekend fondo, 4-5h, se capitano le salite si fanno relativamente a sensazione ma con cervello (ad esempio, scorsa settimana: da lunedì a venerdì rulli (2gg di Z1 di scarico, 1gg di Z2, 2gg con lavoretti soft (simili a quelli sopra) in Z5/Z6/Z7, sabato 4h con una salita da 35' a CP; domenica 4h30 con due salite (30' e 20') a SS). E così via...

"Via powermeter e via cardio" lo direi in off season. Quando si inizia la preparazione secondo me è invece utile monitorarsi sempre. Magari ci sta non visualizzare la potenza sulla schermata del ciclocomputer ma al termine dell'allenamento vedere quanto è stato il TSS è fondamentale per calibrare i giorni successivi. Perché con 5/6 ore di bici fare 300 punti TSS è semplice. Fanne 4 il sabato, 5 la domenica e 2-3h un paio di volte in settimana e scopri che a novembre carichi quasi quanto a maggio :wacko:
Si sottinteso che il fondo sara'indispensabile da Gennaio in poi

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Innanzitutto ti ringrazio del tuo consiglio e ne prenderò atto e lo sto già attuando! Non ho nessun interesse ad allenarmi per gareggiare, sono solo un amatore. Mi piacerebbe sapere però se ciò che ho scritto è corretto e se le mie domande hanno una risposta! Grazie
Figurati per quello che posso sapere , do volentieri la mia opinione .Sui numeri e tabelle sono la persona piu' sbagliata per dare consigli

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app