Fare Fondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri ho visto un'uscita su Strava di Elettrico debominata "3h30" a 120 bpm. Incuriosito, gli ho chiesto e mi ha risposto che delle basi di fondo sono fondamentali e proseguirà così ancora un po'
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ieri ho visto un'uscita su Strava di Elettrico debominata "3h30" a 120 bpm. Incuriosito, gli ho chiesto e mi ha risposto che delle basi di fondo sono fondamentali e proseguirà così ancora un po'
Anch'io ho visto la sua uscita/e che sta facendo chiamandole di fondo e scrivendo 120/125/130bpm. Poi vai dentro alla sua uscita e vedi che è la media dei battiti e non costante. Io penso che si debba girare tra i 120/130 per avere una media di 125 nel suo caso e non con picchi.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anch'io ho visto la sua uscita/e che sta facendo chiamandole di fondo e scrivendo 120/125/130bpm. Poi vai dentro alla sua uscita e vedi che è la media dei battiti e non costante. Io penso che si debba girare tra i 120/130 per avere una media di 125 nel suo caso e non con picchi.
Non ho approfondito l'uscita. Comunque ha fatto anche 1000 d+... In effetti lui ha utilizzato il termine "fondo" per rendere l'idea, ma mi sembra evidente che tale concetto non esista più per come era inteso prima
 
Ultima modifica:

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Premesso, ho pochi km nelle gambe,io fare fondo a bassa intensità non riesco proprio, mi spiego, se cerco di essere agile, va a finire che frullo come Froome e mi salgono i battiti, se metto un rapporto più duro a parità di velocità i battiti sono sempre alti. Ieri ho fatto un uscita di 64 km pianeggianti, qualche su e giù, ma poca cosa, ho finito che il mio Garmin segnava che avevo fatto metà del l’allenamento in zona 5 per quanto riguarda o battiti.Io sono 1,82 per 95 kg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso, ho pochi km nelle gambe,io fare fondo a bassa intensità non riesco proprio, mi spiego, se cerco di essere agile, va a finire che frullo come Froome e mi salgono i battiti, se metto un rapporto più duro a parità di velocità i battiti sono sempre alti. Ieri ho fatto un uscita di 64 km pianeggianti, qualche su e giù, ma poca cosa, ho finito che il mio Garmin segnava che avevo fatto metà del l’allenamento in zona 5 per quanto riguarda o battiti.Io sono 1,82 per 95 kg

Zona 5 vuol dire andare fuorisoglia in pianura :azz mi sembra strano riuscire a non controllarsi così tanto...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
So
Premesso, ho pochi km nelle gambe,io fare fondo a bassa intensità non riesco proprio, mi spiego, se cerco di essere agile, va a finire che frullo come Froome e mi salgono i battiti, se metto un rapporto più duro a parità di velocità i battiti sono sempre alti. Ieri ho fatto un uscita di 64 km pianeggianti, qualche su e giù, ma poca cosa, ho finito che il mio Garmin segnava che avevo fatto metà del l’allenamento in zona 5 per quanto riguarda o battiti.Io sono 1,82 per 95 kg
Sono impostate correttamente le zone?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso di sì, ma io ho sempre avuto battiti alti, sicuramente il poco allenamento è una componente, ma non credo sia solo quello
Hai le zone sballate, fare tutto quel tempo in zona 5 vuol dire pedalare a ritmo gara e arrivare alla fine devastato con la lingua a penzoloni
Secondo me la frequenza di soglia è decisamente troppo bassa sul garmin
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allora ragazzi, ho 43 anni, ok mettiamo che le soglie siano sballate, quello che non riesco a capire è come fare un fondo lento se ho sempre questi battiti un po’ altini, anche perché la velocità che ho fatto in pianura come potete vedere è molto bassa....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora ragazzi, ho 43 anni, ok mettiamo che le soglie siano sballate, quello che non riesco a capire è come fare un fondo lento se ho sempre questi battiti un po’ altini, anche perché la velocità che ho fatto in pianura come potete vedere è molto bassa....

Alti vuol dire nulla se non hai la frequenza di soglia come riferimento, o almeno la frequenza massima ma provata in bici non con le formule che non servono a una mazza
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fai un test per la soglia, è la cosa migliore da fare per capire un po' le tue zone, anche perché se risulta che la tua frequenza di soglia è, ad esempi, intorno ai 170 battiti a 158 non sei troppo oltre il fondo mi pare...