Fare Fondo

Ok.

Teniamo il topic sui toni per favore.
Discutiamo con coerenza, ognuno porta la sua senza prenderla per assoluta.
Così possiamo trarre vantaggio e non andare a finire al solito.

Quanto asserisce mrindy è giusto in parte, io credo, e mi sembra che abbia le idee abbastanza chiare che si voglia riferire al miglior utilizzo di ossigeno.
In quanto per valore di Vo2max ha ragione Stefano, cioè Ciclettico...Senza arrabbiarsi.
Ho qui sotto il mio test e il valore di Vomax pari a 50 ml/kg/min è riferito alla Fcmax di 192 bpm; quindi non sarà certo il consumo di ossigeno al medio, non sarà li che ci sarà il miglior scambio e la migliore contrazione muscolare.
Quello è riferito allo sforzo massimale, come detto da Ciclettico.
Alla soglia anaerobica di 172 bpm ho un consumo di ossigeno Vo2 e non Vo2max di 40 ml/kg/min...Al medio sarà ben al di sotto del Vo2max.

la materia finalmente prende un aspetto chiaro qui sul forum, pensiamo, riflettiamo e poi scriviamo.
Siamo coerenti con noi stessi e se abbiamo dubbi chiariamoceli, se non si sa abbastanza non scriviamo per forza.
Mi ci metto per primo.
o-o

Volevo aggiungere che evidenziando un Vo di 40 ml alla soglia ed essendo minore al medio, si capirà bene quanta importanza ha il condizionamento della capillarizzazione e del consumo di ossigeno mediante il fondo lungo.
Poi si potrebbe parlare di capacità e di potenza aerobica la medio, ma questo potrebbe essere già un altro topic, ben più complicato...
Intanto visto che l'inverno è alle porte facciamo fondo!
:-)
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
my.php
Ecco Una Tabellina Interessante

my.php
vo2maxcs9.jpg
 

Allegati

  • vo2max.JPG
    vo2max.JPG
    29,5 KB · Visite: 219
La letterattura che si trova in giro, nella gran parte, è affetta da "errori" e io, almeno questo è il mio parere, non la do per oro colato.
In questo caso la tabella è incorente con quello che abbiamo asserito fin qui:

la colonna Vo2max dovrebbe chiamarsi Vo2 e basta, e per quanto scritto fin qui, la finalità delle prime due percentuali di FC sono sbagliate!
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
folinhouse ha scritto:
La letterattura che si trova in giro, nella gran parte, è affetta da "errori" e io, almeno questo è il mio parere, non la do per oro colato.
In questo caso la tabella è incorente con quello che abbiamo asserito fin qui:

la colonna Vo2max dovrebbe chiamarsi Vo2 e basta, e per quanto scritto fin qui, la finalità delle prime due percentuali di FC sono sbagliate!
La colonna si chiama percentuale vo2max e indica le varie percentuali e i rapporti con le % di fc , non ci vedo niente di strano, per quanto riguarda le finalità delle prime due percentuali anche a mè sembrano sbagliate nel senso che a quelle percentuali non fai dimagrimento ... il dimagrimento imho si ha nel range 70-75 % ... sempre imho o-o
 

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
scusate se forse vado un pochino off topic ma tutte le volte che ho fatto i test conconi mi dava una certa soglia perchè lo facevo dopo un paio di giorni di riposo attivo, ma poi negli allenamenti normali sentivo che era sempre di circa 10 battiti più bassa perchè ero un po' più stanco.. come faccio in questo caso a fare lavori specifici se la soglia varia sempre a seconda del grado di stanchezza?
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
franchino89 ha scritto:
scusate se forse vado un pochino off topic ma tutte le volte che ho fatto i test conconi mi dava una certa soglia perchè lo facevo dopo un paio di giorni di riposo attivo, ma poi negli allenamenti normali sentivo che era sempre di circa 10 battiti più bassa perchè ero un po' più stanco.. come faccio in questo caso a fare lavori specifici se la soglia varia sempre a seconda del grado di stanchezza?
I pro usano srm anche per questo.
Comunque la soglia, a rigore, la puoi tenere anche per 1h ininterrotta. In allenamento farai comunque ripetute più brevi, no?
 
FABIANO ha scritto:
STRAQUOTO LA TABELLA, MAGOO E CICLETTICO, IL LORO E' ANCHE IL MIO PENSIERO, CHE PERO' FOLINHOUSE E MRINDY NN VOGLIONO ASCOLTARE.@Folinhouse. Mi sembra anche un pò azzardato dichiarare false tabelle ecc ecc........:prega:

Personalmente sno sempre pronto a mettere in dubbio ciò che dico, non è ver che non ascolto, oi.
Non ho scritto che la tabella è falsa, attenzione, ho scritto che non è coerente con quanto abbiamo asserito fin'ora.
Avevamo raggiunto di comune accordo che con il lungo, lento, fondo...Come lo volete chiamare non si dimagrisce (se non per individui sedentari che iniziano e quind hanno un'innalzamento del metabolismo) e questa è anche la mia opinione, soprattutto per esperienza personale.
ora stiamo (con la tabella) facendo un'inversione di tendenza e torniamo indietro a bomba, direi.
Allora, rileggiamo, parliamo di fondo senza mettere in mezzo il vomax per un attimo, parliamo di una cosa alla volta, perchè facciamo confusione.
Che ne dite?
Ao

:-o o-o
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
@ Mago: io ti rigiro il Mortacci (specchio riflesso come dicevamo da piccoli) perchè la tua tabella ed i link mi mettono in crisi. O sbagliano tutti loro o il mio concetto di VOmax è cannato.
Sulla tabella debbo dire che trovo parecchie cose sconcertanti, ad esempio il 100% del Vomax è identificato con l'utilizzo del Ctreatinfosfato. Ora mi chiedo: ma come viene utilizzato l'ossigeno? ;nonzo% Voglio dire: dopo 2 o 3 secondi di sforzo, il muscolo esaurisce tutta l'energia ricavabile dalla rottura di un legame con uno dei gruppi fosfato di ogni molecola di ATP. Per trasformare nuovamente l'ADP (AdenosinaDiFosfato p=ph=f) in ATP (AdenosinaTriFosfato) si utilizza CP (CreatinFosfato appunto) che è possibilie immagazzinare in quantità molto maggiori nel muscolo). Quindi l'organismo scinde un gruppo fosfato da CP e lo lega all'adenosina avendo ATP può produrre nuova energia (CP si esaurisce comunque in max 15").
Il massimo consumo di ossigeno (VO2max) dovrebbe essere la massima capacità dell'organismo di utilizzare ossigeno, giusto? Ma se è così non ha senso individuarlo a FC nelle quali lavorano meccanismi anaerobici, o sbaglio? Infatti i praticanti di sport di velocità (dove i meccanismi aerobici hanno scarsa importanza) hanno valori di Vomax sovraponibili a quelli di un sedentario. Astrand (Astrand 70, riportato in Manno 89) ricorda che Mike Burton (vincitore dei 400 a Roma 60) aveva Vo2max di 3,73 L/m contro valori di oltre 7L/m registrati in atleti di fondo. E parliamo di valore assoluto: immagino che in rapporto al peso la differenza fosse ancora maggiore.
Sui link: mi pare che molti di essi siano dedicati al fitness o roba del genere. é normale che trattino allora il problema dal punto di vista del dimagrimento. Non credo contengano informazioni sbagliate, ma forse non è il punto di vista che interessa a noi;nonzo%
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
folinhouse ha scritto:
Abbi pazienza serpe, ma è scritto all'inizio del topic.
Sei liberissimo naturalmente di nin essere d'accordo, ci mancherebbe.
Ma se rifletti è un errore.

abbi pazienza tu, ma quel post me l'ero perso :roll:

ci rifletto, e sinceramente non vedo dov'è l'errore. Semplifichiamo, uscita di 4 ore, 1600 KCal, ok? 70% dai grassi -> 1120 KCal di lipidi bruciati -> 1120/8 (come dici tu, in realtà non sono così convinto che il rendimento sia così elevato, cmq) = 140 g di cicciazza persa. Dov'è che non funziona il ragionamento scusa?

ovvio che se poi mangi quei grassi li reimmetti e non hai perso nulla.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
folinhouse ha scritto:
Avevamo raggiunto di comune accordo che con il lungo, lento, fondo...Come lo volete chiamare non si dimagrisce (se non per individui sedentari che iniziano e quind hanno un'innalzamento del metabolismo) e questa è anche la mia opinione, soprattutto per esperienza personale.

non sono assolutamente d'accordo. Perchè non si dimagrisce scusa?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
mrindy ha scritto:
Siamo d'accordo e ti rimando a quanto ho appena postato. Però guarda che FC basse, quelle del metabolismo basale quindi 50/60bpm, l'organismo brucia esclusivamente carboidrati, altrimenti deperiremmo a vista d'occhio.

mah, io sapevo che la termogenesi - che è poi quella che ti fa consumare la maggior parte delle calorie a riposo - funziona prevalentemente coi grassi. ;nonzo%
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
mrindy ha scritto:
@ Mago: io ti rigiro il Mortacci (specchio riflesso come dicevamo da piccoli) ...
:smile::smile:

mrindy ha scritto:
Sui link: mi pare che molti di essi siano dedicati al fitness o roba del genere. é normale che trattino allora il problema dal punto di vista del dimagrimento. Non credo contengano informazioni sbagliate, ma forse non è il punto di vista che interessa a noi;nonzo%
Effettivamente anche il tuo ragionamente sui meccanismi di trasformazione dell'energia non fanno una grinza (cioè si vede che sei ferrato in materia e non oso ribattere) ... ma il discorso su %vo2max e %fcmax uguali se ci pensi non è sbagliata ... cioè ... come dici tu sarai ad un regime anaerobico ... ma appunto questo scaturisce perchè il tuo fisico fa fuori tutto l'ossigeno che gli arriva, ne vuole ancora e ancora e tu non riesci a fornirgliene e percio poi comincia tutto il discorso di acido lattico in eccesso e non piu smaltito e compagnia bella ... cioè anaerobico si ma non è che smetti di respirare ed immetere ossigeno in circolazione e nei muscoli ... meccanismi anaerobici perchè l'ossigeno non basta più ... ma sicuramente (IHMO) al 100% della fcmax sara il momento che consumerai la massima quantità di ossigeno ... poi che questa quantità rispetto a quello che ti chiede il corpo non basta e vai in anaerobico è un altro discorso ... o??? provo a ragionare con te non m'ammazza eh... in poche parole ... aò se sbaglio non t'incazza eh :mrgreen: o-o
 
Magoo ha scritto:
Perchè dovresti consumare meno anche di carboidrati?? mi son perso un passaggio ;nonzo%

Perchè consumi meno in totale?
Dallo scorso anno io ho una differenza di consumo di circa 400 cal (non può essere assoluto, perchè ci sono troppo pochi dati per fare una media), su 4 ore di fondo.
Quindi anche meno grassi.
Quindi non dimagrisco.
Sono variazioni non così evidenti, numericamente, secondo me, ma avvertibili di fatto nella condizione che si ha pedalando.