farsi una bici in acciaio - aiuto

bettudraive

Novellino
31 Gennaio 2018
1
0
42
notfound
Visita sito
Bici
da costruire
Buonasera a tutti.
Come da titolo del post sto cercando di costruirmi una bici in acciaio.

Porgo a voi dei quesiti:

1)LA DIMA. Ho realizzato un progetto che è in corso di preventivazione. E' una dima tipo quella classica di Patelli con la differenza che oltre ad avere un'asta per fissare il tubo sella al MC ne ho piazzata una sull'anteriore e per il tubo piantone.
sul web trovo però modelli di dima autocostruita di tutti i tipi. Quelle che vanno per la maggiore sono fatte con profilati estrusi di alluminio ma non riesco a capire quale fra i due modelli è la più pratica, facile da realizzare e precisa.

2) CONGIUNZIONI. Non riesco a capire le combinazioni fra angoli che le varie ditte offrono. vedo che in commercio ci sono poche combinazioni di angoli ma mi chiedevo se con quella scelta riesco a coprire "qualsiasi esigenza del su misura"

C'è una tolleranza per la quale un tubo può essere forzato di qualche decimo di grado per ricercare l'inclinazione esatta? Esempio: se volessi fare un telaio 54x54...e poco dopo cambio idea e voglio farlo un po' più lungo quindi 54x54.5...ecco..le congiunzioni che mi andavano bene nel primo caso vanno bene anche nel secondo?
3)DUMMY AXLE.Scusate ma in italiano non ho trovato una locuzione specifica per identificare tecnicamente il perno che montato sulla dima regge i forcellini posteriori e li tiene allineati.
qualcuno conosce un produttore di tali elementi oppure li devo fare in officina?


grazie a tutti vi stresserò con altre domande!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, non è carino, lo so, nei confronti di bdc-forum ma ti conviene andare su altri lidi,

https://www.bikeforums.net/framebuilders/

per risposte brevi, io di telai non ne ho mai fatti anche se mi piacerebbe:

1) i profilati (tipo rexroth per citarne uno) sono comodissimi perchè permettono grande flessibilità, dove lavoro io ne usiamo a chilometri, ovviamente per altri scopi ma sono veramente comodissimi, ne compri due barre da 6 metri, una scatola di inserti qualche squadra e ci fai praticamente tutto quello che può servirti
2) si c'è margine

3) barra filettata dei pezzi di tubo per fare distanziali, rondelle e dadi.

F
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se la dima la fai con i profilati di alluminio, e da quanto ho capito userai le congiunzioni, occhio con la fiamma del cannello, potresti involontariamente scaldare e deformare la dima che essendo in alluminio si comporterà diversamente che una medesima dima fatta in ferro.