Fastidi durante pedalate lunghe

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ciao a tutti,

vado in bici da qualche anno con una media di circa 5k km l'anno. Tendo a fare dei giri lunghi (sopra i 120 km con un dislivello superiore ai 1500m) e mi piace fare delle randonee. Ho notato che nell'ultima randonee (da 400km) ho faticato a terminarla per via dei fastidi ai piedi ed al di sotto. Le scarpe sono uno delle shimano rp5 (con tacchette Look quelle rosse) che uso da un anno e mezzo e che ultimamente nei giri lunghi tendono a formarsi dei dei piccoli lividi sotto l'unghia dell'alluce DX. In merito ai fastidi al di sotto, ho una sella SMP extra gel che a detta del mio biomeccanico, è la più indicata per me vista l'imbottitura al gel. Preciso che sono stato messo in sella dal biomeccanico e che le scarpe al momento ha le tacchette finite, o meglio è finito l'antiscivolo. Può essere che le tacchette delle scarpe possono crearmi questi fastidi?

Dal mio biomeccanico ci sono andato già due volte per la verifica della posizione in sella a seguito dell'acquisto delle nuove scarpe e della nuova sella. Tuttavia, nonostante questi cambiamenti la situazione non è migliorata tanto. Al momento sono indeciso se sia il caso:
* andare da un altro biomeccanico e vedere che mi dice
* limitarmi a comprare una sella nuova e delle scarpe nuove e andare dallo stesso biomeccanico per limitare la spesa

Che cosa mi suggerite di fare? I dubbi nascono perchè ho in mente di cambiare bici, prima o poi e non vorrei spendere altre 150€ per una visita dal biomeccanico per poi rifarla a breve.

Grazie
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Scarpe e sella purtroppo per non avere problemi bisogna usarle spesso, e più ore si fanno più ci si adatta, non saranno mai una più comoda dell'altra.....bisogna farci il callo... come si suol dire...anche a me davano problemi di surriscaldamento plantare, ma poia furia di macinare km e km e fare spesso lunghi il piede si abitua a certe condizioni.....
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Scarpe e sella purtroppo per non avere problemi bisogna usarle spesso, e più ore si fanno più ci si adatta, non saranno mai una più comoda dell'altra.....bisogna farci il callo... come si suol dire...anche a me davano problemi di surriscaldamento plantare, ma poia furia di macinare km e km e fare spesso lunghi il piede si abitua a certe condizioni.....
In estate meglio scarpe leggermente abbondanti e con suola ben areata.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Scarpe e sella purtroppo per non avere problemi bisogna usarle spesso, e più ore si fanno più ci si adatta, non saranno mai una più comoda dell'altra.....bisogna farci il callo... come si suol dire...anche a me davano problemi di surriscaldamento plantare, ma poia furia di macinare km e km e fare spesso lunghi il piede si abitua a certe condizioni.....

capito grazie speravo che 10k km fossero sufficienti, anche le due rando da 400km che ho fatto, muscolarmente parlando ho tenuto botta, ma i fastidi non mi permettevano di spingere.