Fastidioso rumore alla ruota posteriore

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ciao a tutti, ho un problema....

La mia ruota posteriore, solo quando sono in sella e solo dopo un po' di chilometri... inizia a fare un rumore: tak, tak, tak...... Rumore che se mi fermo e faccio girare la ruota non fa più.....
Ho pensato che possa essere un raggio.... Che dopo un po' di chilometri si "scalda" ed inizia a far rumore.... non mi è venuto in mente altro...
Inoltre non noto cali di prestazione e di sicurezza....
Che faccio?? mi preoccupo o no???
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
che ruote hai?????
Scusa se ti faccio questa domanda, ma a me è capitato con le ksyrium ed io ed il mio meccanico ci abbiamo perso il sonno anche perchè dopo qualche uscita andava via.
Alla fine abbiamo scoperto che poiche avevo lavato la bici in modo maniacale l'attacco dei raggi sul mozzo faceva rumore, un po' d'olio e tutto ok???
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
toccatina per quanto riguarda i "cuscinetti del mozzo andati".... Spero proprio di no!!!

La ruota è una gibiemme 1,55 special edition con il mozzo in carbonio e i raggi sottili e piatti.
Son da quando le ho comprate che mi danno problemi..... sigh.....

Spero siano solo i raggi da oliare o la camera d'aria!!! Domani provvedo a lubrificare e spero si risolva tutto!!!

Ps: Ma se fossero i cuscinetti del mozzo andati non dovrebbe darmi problemi di tenuta?? Ma soprattutto, il rumore non dovrebbe essere costante??? Inizia a far rumore solo dopo un po' che vado. almeno una ventina di chilometri.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Se lo fa solo quando sei in sella, potrebbe essere dovuto allo sfregamento dei raggi nei punti di incrocio lato cassetta, i quali sotto carico, sfregano uno sull'altro producendo il fastidioso rumore. Non è un difetto delle ruote, anche se non è piacevole sentirlo, molte lo fanno, e anche da fermo se si stringe con la mano due raggi incrociati, si sente lo stesso rumore.
Prova a lubrificare gli incroci e vedi come va.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho un problema....

La mia ruota posteriore, solo quando sono in sella e solo dopo un po' di chilometri... inizia a fare un rumore: tak, tak, tak...... Rumore che se mi fermo e faccio girare la ruota non fa più.....
Ho pensato che possa essere un raggio.... Che dopo un po' di chilometri si "scalda" ed inizia a far rumore.... non mi è venuto in mente altro...
Inoltre non noto cali di prestazione e di sicurezza....
Che faccio?? mi preoccupo o no???
I raggi non si scaldano amico, almeno che tu non viaggi a 100 all'ora ma dubito.

Controlla bene di dove arriva il tac perchè potrebbe essere il QR, un raggio ma anche un pedale o altro.

Purtroppo l'amplificazione di un telaio è una vera rogna, bisogna prestare molta attenzione di dove arrivano.

Per fugare ogni dubbio prova a cambiare ruota, oltretutto che ruote sono ??
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Se lo fa solo quando sei in sella, potrebbe essere dovuto allo sfregamento dei raggi nei punti di incrocio lato cassetta, i quali sotto carico, sfregano uno sull'altro producendo il fastidioso rumore.

Può essere, anche se dove incrocia i raggi le ruote hanno una piccola "fascetta" "guaina" non son come chiamarla.... in gomma.

I raggi non si scaldano amico, almeno che tu non viaggi a 100 all'ora ma dubito.

per questo è scritto tra virgolette.... però se succede solo dopo un po' che son partito qualche componente della ruota si scalderà no?? O forse è solo un caso... è solo da due uscite che sento sto rumore.

Controlla bene di dove arriva il tac perchè potrebbe essere il QR, un raggio ma anche un pedale o altro.

Con QR non so che intendi. Un pedale di sicuro no perchè il rumore c'è anche quando non pedalo. Quindi nemmeno il cambio. E più vado veloce più il rumore si ripete....
Sono delle gipiemme 1.55 special edition
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Mmmmhhhh.......
Dopo aver gonfiato bene la gomma, era un'atmosfera e mezzo in meno del solito, ha smesso di far quel rumore. Probabilmente era proprio la valvola che con la minor pressione faceva rumore......

oppure è qualcosa che si è risolto da se... chi lo sa.... l'importante è che abbia smesso!!!
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
A volte capita di avere uno o piu' raggi un po' molli e allora la ruota diventa rumorosa perche' i nipple corrispondenti acquistano un leggerissimo gioco nella loro sede, sufficiente a farti percepire il rumore durante la rotazione.
E' possibile che gonfiando di piu' tu abbia in qualche modo rimediato, ma ti suggerirei comunque di far dare una controllata ai raggi.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
I cuscinetti della mia Zipp post erano andati e sentivo un tic ritmico quando mi alzavo sui pedali....

Scusate se mi inserisco, capita da un pò di tempo anche a mè.

Se mi alzo sui pedali e la bici ondeggia sento il tak tak solo che non ho le Zip :mrgreen: ma delle oneste Zonda di ormai 3 anni di onorata carriera :cassius:.

Saranno i mozzi allora?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A volte capita di avere uno o piu' raggi un po' molli e allora la ruota diventa rumorosa perche' i nipple corrispondenti acquistano un leggerissimo gioco nella loro sede, sufficiente a farti percepire il rumore durante la rotazione.
E' possibile che gonfiando di piu' tu abbia in qualche modo rimediato, ma ti suggerirei comunque di far dare una controllata ai raggi.
Quando si gonfia il carico radiale aumenta e la raggiatura tende ad allentarsi no a stringersi, dunque se fosse stato un raggio gonfiando il rumore sarebbe aumentato
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao io avevo un problema quasi simile con le mie Fulcrum R1 2Way-Fit.
Il problema stava nell'innesto dei raggi piatti sul mozzo.
Risolto il ticchettio, che era presente solo quando ero seduto sulla sella, mettendo non olio, in quanto essendo liquido con la forza centrifuga tende ad essere sparato fuori verso l'esterno della ruota e rischia di imbrattare la pista frenante del cerchio, ma un grasso spray della Tunap, che utilizziamo in officina auto, che è un grasso spray di derivazione sintetica ad altissima pentrazione, resistentissimo al caldo/freddo agli agenti atmosferici e soprattutto non cola.
La cosa bella oltretutto è che una volta applicato ha una colorazione tipo viola-fluorescente per cui si vede benissimo la zona dove è stato applicato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se lo fa solo quando sei in sella, potrebbe essere dovuto allo sfregamento dei raggi nei punti di incrocio lato cassetta, i quali sotto carico, sfregano uno sull'altro producendo il fastidioso rumore. Non è un difetto delle ruote, anche se non è piacevole sentirlo, molte lo fanno, e anche da fermo se si stringe con la mano due raggi incrociati, si sente lo stesso rumore.
Prova a lubrificare gli incroci e vedi come va.

Siccome penso di avere questo tipo di problema, qualcuno può dirmi che tipo di lubrificante usare? Ci vuole del grasso, basta del sapone o cos'altro?;nonzo%
Il rumore si sente soprattutto in salita e le ruote sono le Mavic SL. Grazie .