Fastidioso rumore alla ruota posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le mavic non sono incrociate sovrammesse ma sono ininterferenti a livello di raggiatura.

Dunque parlare di sfregamento della raggiatura la vedo davvero dura.

In ogni caso un goccio e ripeto un goccio , puoi provare a darlo dove la raggiatura si innesta nel mozzo, ma non credo sia li il problema

2wdystj.jpg
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le mavic non sono incrociate sovrammesse ma sono ininterferenti a livello di raggiatura.

Dunque parlare di sfregamento della raggiatura la vedo davvero dura.

In ogni caso un goccio e ripeto un goccio , puoi provare a darlo dove la raggiatura si innesta nel mozzo, ma non credo sia li il problema

2wdystj.jpg

secondo te da cosa potrebbe dipendere?
premetto che la ruota è perfettamente centrata e i raggi tirati a dovere, io ho il timore che "sfreghino" tra loto vicino il mozzo dove si incrocia la parte arrotondata dei raggi, ma non ne sono sicuro. Farò dei tentativi....
PS: cosa devo usare?
 

Antonio84

Pignone
13 Febbraio 2013
112
8
Visita sito
Bici
Orbea Orca
quindi il profilo e' medio/alto circa 32mm??
avvalora ancor di piu la mia tesi della valvola che va a sbattere


Ciao, io ho le ruote alto profilo e specificatamente un paio di FSA k wing, praticamente le sorelle gemelle delle vision t 42

domanda

Anche io sono vittima di questo maledettissimo tintinnio che a volte c'è e non c'è, avrò smontato e rimontato mozzi tirato raggi oleato qualsiasi cosa ma continua a farmelo, mi fai solo capire sto discorso della camera d'aria perchè allora mi sta sorgendo un dubbio cvisto che tempo fa bucai e misi una camera d'aria con la valvoa più corta non da 60 come al solito e prorpio ora ho notato che la stessa non coimbacia perfettamente con il cerchio e se la muovo inizia a ticchettare . . possibile che sia questo il famoso ticchettio. . . tu cosa ne pensi e cosa nel caso si può fare??
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao, io ho le ruote alto profilo e specificatamente un paio di FSA k wing, praticamente le sorelle gemelle delle vision t 42

domanda

Anche io sono vittima di questo maledettissimo tintinnio che a volte c'è e non c'è, avrò smontato e rimontato mozzi tirato raggi oleato qualsiasi cosa ma continua a farmelo, mi fai solo capire sto discorso della camera d'aria perchè allora mi sta sorgendo un dubbio cvisto che tempo fa bucai e misi una camera d'aria con la valvoa più corta non da 60 come al solito e prorpio ora ho notato che la stessa non coimbacia perfettamente con il cerchio e se la muovo inizia a ticchettare . . possibile che sia questo il famoso ticchettio. . . tu cosa ne pensi e cosa nel caso si può fare??
penso che sia proprio li' il problema,scommetto che lo senti quando magari fai delle rotonde
facci un giro di nastro attorno alla valvola ,se non riesci infilaci qualcosa
io per esempio ho preso un elastico l'ho tirato leggermente e spinto all'interno con un cacciavite
ochio a questa operazione di non forzare sulle pareti del buco
rilasciato l'elastico ho continuato a spingerlo con il cacciavite
quando mi sembrava che fosse suff lo ho tagliato rimettendolo un pochetto in tensione
altrimenti con della stagnola
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, io ho le ruote alto profilo e specificatamente un paio di FSA k wing, praticamente le sorelle gemelle delle vision t 42

domanda

Anche io sono vittima di questo maledettissimo tintinnio che a volte c'è e non c'è, avrò smontato e rimontato mozzi tirato raggi oleato qualsiasi cosa ma continua a farmelo, mi fai solo capire sto discorso della camera d'aria perchè allora mi sta sorgendo un dubbio cvisto che tempo fa bucai e misi una camera d'aria con la valvoa più corta non da 60 come al solito e prorpio ora ho notato che la stessa non coimbacia perfettamente con il cerchio e se la muovo inizia a ticchettare . . possibile che sia questo il famoso ticchettio. . . tu cosa ne pensi e cosa nel caso si può fare??

smontare camera d'aria e mettere nastro isolante intorno a valvola e metterla dentro e vedere se lo spazio è stato "riempito"...se si rimontare il tutto altrimenti aggiungere nastro finche non c'è piu spazio virtuale tra buco x valvola del cerchione e valvola stessa. o-o
 

borgiona

Novellino
31 Agosto 2010
46
1
Cagli (PU)
Visita sito
Bici
switch
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
ho una coppia di Mavic Ksyrium SL SSC un po' datate ma che andavano molto bene x allenamento, è da qualche tempo che quando mi alzo sui pedali o quando spingo un po' di + anche da seduto, la posteriore fa un ticchettio molto simile al rumore che si sente quando si tendono i raggi, ho ingrassato gli sganci rapidi e ho provato a serrarle di + ma forse il rumore è peggiorato, cosa potrebbe essere e ancora si trovano i ricambi x queste ruote?
Attendo suggerimenti
Grazie
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Le mavic non sono incrociate sovrammesse ma sono ininterferenti a livello di raggiatura.

Dunque parlare di sfregamento della raggiatura la vedo davvero dura.

In ogni caso un goccio e ripeto un goccio , puoi provare a darlo dove la raggiatura si innesta nel mozzo, ma non credo sia li il problema

2wdystj.jpg
Salve, prima di riportare la ruota al si vende, volevo sentire la tua opinione, sempre che la discussione sia attiva. ruote nuove fulcrum 3, tic ad ogni giro con me sopra, la ruota gira bene. lo fa sempre allo stesso punto, la valvola è sopra, non so se c'entra. E' la seconda volta che lo fa, o che me ne accorgo..La prima volta ho sgonfiato e rigonfiato ed è andato via. Oggi, tornando, prima giornata calda, ha ricominciato. Se ne è accorto un mio compagno di passeggiata,è un rumoretto. Arrivato a casa ho sgonfiato un po' e non lo ha più fatto. Le ruote hanno due mesi...che mi consigli di fare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, prima di riportare la ruota al si vende, volevo sentire la tua opinione, sempre che la discussione sia attiva. ruote nuove fulcrum 3, tic ad ogni giro con me sopra, la ruota gira bene. lo fa sempre allo stesso punto, la valvola è sopra, non so se c'entra. E' la seconda volta che lo fa, o che me ne accorgo..La prima volta ho sgonfiato e rigonfiato ed è andato via. Oggi, tornando, prima giornata calda, ha ricominciato. Se ne è accorto un mio compagno di passeggiata,è un rumoretto. Arrivato a casa ho sgonfiato un po' e non lo ha più fatto. Le ruote hanno due mesi...che mi consigli di fare?
I tic ciclici sono spesso dati dalla valvola, difficlle intuire ed anche vederla perchè la ruota gira ad una velocità tale che a fare mezzo giro ci mette niente.
Tutto ciò che provoca questo solitamente è o la valvola o la parte interna coprinipple, se invece fosse tubolare allora riguarda sempre l'incollaggio nella sede valvola
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
I tic ciclici sono spesso dati dalla valvola, difficlle intuire ed anche vederla perchè la ruota gira ad una velocità tale che a fare mezzo giro ci mette niente.
Tutto ciò che provoca questo solitamente è o la valvola o la parte interna coprinipple, se invece fosse tubolare allora riguarda sempre l'incollaggio nella sede valvola
Non credo possa essere la valvola, praticanente da fermo, facendo avanti e dietro di mezzo metro, con il peso sopra fa il tic e la valvola è in alto..l la parte interna coprinipple nelle fulcrum 3 è coperta. il canale interno è liscio. Un goccio di olio o spray al silicone sulla giunzione raggio mozzo? Boh, speriamo che sparisca con il rigonfiaggio come la volta precedente.....comunque grazie per la risposta immediata. Se risolvo, posto, do speranza a qualche altro sfigato
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
E' la valvola, purtroppo quando si pedala viene spesso chiamata in causa, un nastro adesivo,tagli un pezzetto lo buchi al centro e lo inserisci ,blocchi la valvola, e lo fissi al cerchio, io ho risolto, ma ogni tot lo devo cambiare, ...
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
E' la valvola, purtroppo quando si pedala viene spesso chiamata in causa, un nastro adesivo,tagli un pezzetto lo buchi al centro e lo inserisci ,blocchi la valvola, e lo fissi al cerchio, io ho risolto, ma ogni tot lo devo cambiare, ...
A questo punto lo spero, ma il rumore lo fa quando la valvola passa in alto, mi sembra improbabile..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non ci si crede, il meccanico del rivenditore ha messo il nastro adesivo e, almeno nei movimenti brevi della ruota, il rumore è sparito..la sensazione era più di una aderenza che si stacca piuttosto che il tubicino della valvola che sbatte sul bordo, ma tant'è, speriamo che la strada confermi il risultato. Comunque, per chi ci ricapita, il tac si sentiva con la valvola nel punto più alto della rotazione...davvero sorprendente per me. Grazie a SCR1 e ad abarthkit, un bel sollievo, non trovavo più nemmeno lo scontrino fiscale...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non ci si crede, il meccanico del rivenditore ha messo il nastro adesivo e, almeno nei movimenti brevi della ruota, il rumore è sparito..la sensazione era più di una aderenza che si stacca piuttosto che il tubicino della valvola che sbatte sul bordo, ma tant'è, speriamo che la strada confermi il risultato. Comunque, per chi ci ricapita, il tac si sentiva con la valvola nel punto più alto della rotazione...davvero sorprendente per me. Grazie a SCR1 e ad abarthkit, un bel sollievo, non trovavo più nemmeno lo scontrino fiscale...
Te l'avevo detto, io su tutte le ruote uso questo sistema, funziona, sono contento per te che hai risolto, siamo apposta sul forum per scambiarci idee, opinioni, se si può aiutare ben venga!! :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Te l'avevo detto, io su tutte le ruote uso questo sistema, funziona, sono contento per te che hai risolto, siamo apposta sul forum per scambiarci idee, opinioni, se si può aiutare ben venga!! :ola:
Domattina prova su strada….vi faccio sapere! Sulla ruota anteriore ho una valvola con la rondellina che si avvita, secondo voi risolve?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
:doh: Dopo una mezz'oretta di silenzio, tutto come prima! Ma mi do pace, in fondo si sente solo in salita sotto i 10 km/h...vedo di andare più forte o abbozzo….quando buco provo con una camera con rondella. Per il resto la ruota va alla grande
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao, ti disturbo ancora, però forse aggiungo un tassello alle tue conoscenze ciclistiche: oggi splendida passeggiata, ma dopo un'oretta, con il caldo, solito cric alla ruota posteriore ai massimi livelli. A casa mi incaponisco scopro che su un preciso punto dello pneumatico, stringendo con due dita, fa il maledetto rumore, la valvola è dalla parte opposta e stavolta sembra non entrarci nulla, provo a postare il video
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao, ti disturbo ancora, però forse aggiungo un tassello alle tue conoscenze ciclistiche: oggi splendida passeggiata, ma dopo un'oretta, con il caldo, solito cric alla ruota posteriore ai massimi livelli. A casa mi incaponisco scopro che su un preciso punto dello pneumatico, stringendo con due dita, fa il maledetto rumore, la valvola è dalla parte opposta e stavolta sembra non entrarci nulla, provo a postare il video
Niente da fare, il video, 30 mb, è troppo grosso. Comunque, se stringo lo pneumatico con le due dita in un preciso punto, scrocchia esattamente come in corsa, un cm dopo o prima niente...secondo te che può essere?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.567
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Niente da fare, il video, 30 mb, è troppo grosso. Comunque, se stringo lo pneumatico con le due dita in un preciso punto, scrocchia esattamente come in corsa, un cm dopo o prima niente...secondo te che può essere?
Potrebbe anche essere la copertura che non è andata bene in sede, potresti fare una prova.. smonti la copertura e bagni i talloni con acqua saponata, poi rimonti magari evitando il montaggio nella stessa posizione.