Fastidioso rumore alla ruota posteriore

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Potrebbe anche essere la copertura che non è andata bene in sede, potresti fare una prova.. smonti la copertura e bagni i talloni con acqua saponata, poi rimonti magari evitando il montaggio nella stessa posizione.
In effetti il meccanico ha sgonfiato, pulito la zona, (proprio in quel punto c'è la giuntura del cerchio. potrebbe essere un indizio..), Rigonfiato a 7,5 ed è sparito il rumore, prima bastava spingere lo pneumatico con due dita..forse era andato un po' giù di pressione...bo! Staremo a vedere, se lo rifà mandano la ruota alla fulcrum, è in garanzia, dal controllo visivo non hanno riscontrato difetti e il raggio non è lento. Il rumore c'era evidente, lo hanno sentito entrambe le volte,adesso non c'è più, speriamo che smontando e rimontando si siano assestati pneum e camera, l'altra volta ha funzionato per poco, Cerco di tenere la ruota bella gonfia, peso 80 kg la posteriore la posso tenere a 7,5 ,il max consentito...grazie per le risposte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ti disturbo ancora, però forse aggiungo un tassello alle tue conoscenze ciclistiche: oggi splendida passeggiata, ma dopo un'oretta, con il caldo, solito cric alla ruota posteriore ai massimi livelli. A casa mi incaponisco scopro che su un preciso punto dello pneumatico, stringendo con due dita, fa il maledetto rumore, la valvola è dalla parte opposta e stavolta sembra non entrarci nulla, provo a postare il video
Potrebbe essere se hai un copertoncino , il paranippli interno.
Devi provare a toglierlo e metterne un altro
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Potrebbe essere se hai un copertoncino , il paranippli interno.
Devi provare a toglierlo e metterne un altro
Il fatto è che la r3 non ha paranippli. Il canale interno è liscio. Peccato che non si possano caricare video, il filmato era tra l'orrido, per noi ciclisti, e il comico!
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ecco il link de video che descrive il problema alla ruota. E' peggiorato, e ora per sentirlo da fermo basta premere con due dita il cerchione all'altezza di un determinato raggio. Domani vado per la terza volta al negozio e chiedo di spedirlo alla fulcrum

 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Si vede il video o ho sbagliato le impostazioni di visualizzazione? Io lo vedo, e sento, perfettamente. Secondo voi di che si tratta? Ruota acquistata tre mesi fa….
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
SI si vede e si sente.. ma a dire il vero non ho mai visto una cosa simile, posso solo ipotizzare ci sia una fessurizzazione nel cerchio (che magari da fuori non si vede ma smontando la copertura si potrebbe vedere all'interno) oppure che non sia ben posizionato un nipplo e quando si forza il cerchio il nipplo si muove.
Difficile cmq dirlo così a distanza e tramite un video.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
SI si vede e si sente.. ma a dire il vero non ho mai visto una cosa simile, posso solo ipotizzare ci sia una fessurizzazione nel cerchio (che magari da fuori non si vede ma smontando la copertura si potrebbe vedere all'interno) oppure che non sia ben posizionato un nipplo e quando si forza il cerchio il nipplo si muove.
Difficile cmq dirlo così a distanza e tramite un video.
Oggi la ruota è stata rispedita alla fulcrum dal negozio con il video. Il meccanico mi ha riferito che, se non si vede niente, si limitano ad un controllo della tensionatura e la rimandano. Purtroppo a freddo il rumore è meno evidente. Il problema è che se si leva la copertura dei nippli si perde la garanzia...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi la ruota è stata rispedita alla fulcrum dal negozio con il filmato. Il meccanico mi ha riferito che, se non si vede niente, si limitano ad un controllo della tensionatura e la rimandano. Purtroppo a freddo il rumore è meno evidente. Il problema è che se si leva la copertura dei nippli si perde la garanzia...
Bene.. ci farai sapere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Bene.. ci farai sapere ;-)
Mi conforta parzialmente continuare a condividere: dopo una decina di giorni la fulcrum ha segnalato al negozio che alla mia fulcrum 3 verranno sostituiti cerchione e 4 raggi…:azzma non farebbero prima a darmene una nuova? Boh! Comunque tutto in garanzia...Quando la avrò provata, penso non prima di una quindicina di giorni, vi faccio sapere.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi è stata riconsegnata la ruota, dal referto "medico" della fulcrum si conferma la sostituzione del cerchio e di ben 6 raggi! Alla pressione, da fermo, sembra tutto a posto, d'altronde l'intervento è stato radicale...Probabilmente si è trattato di una micro lesione che si è creata transitando su una buca, dove per altro ho pure pizzicato la camera d'aria, forse con l'uso si stava allargando, se no non avrebbero sostituito il cerchione, penso...spero e credo che ora la ruota vada bene.

Provata anche su strada, la ruota va benissimo. La fine di un incubo….assistenza fulcrum ok.
 
Ultima modifica:

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, mi aggiungo a questa discussione.
Ho acquistato una coppia di ruote csc (disc, profilo 50, canale esterno 25) per la mia Cervèlo R3 (2020) ed ho notato dopo qualche uscita che la ruota posteriore emette un fastidioso rumore. Non è il classico ticchettio ma sembra un fastidioso sfregamento di ferraglia (non è il rotore disco che sfrega). Ho provato a sostituire le ruote ed il rumore sparisce. Da cosa potrebbe dipendere? Raggi poco/troppo tensionati? Sfregamento nell'incrocio dei raggi? (ho messo un filo di grasso negli incroci). La valvola è fissata al cerchio con nastro e blocca valvola. Il perno passante è stato ingrassato.
Con la bici ferma, neanche a dirlo, il rumore sparisce.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, mi aggiungo a questa discussione.
Ho acquistato una coppia di ruote csc (disc, profilo 50, canale esterno 25) per la mia Cervèlo R3 (2020) ed ho notato dopo qualche uscita che la ruota posteriore emette un fastidioso rumore. Non è il classico ticchettio ma sembra un fastidioso sfregamento di ferraglia (non è il rotore disco che sfrega). Ho provato a sostituire le ruote ed il rumore sparisce. Da cosa potrebbe dipendere? Raggi poco/troppo tensionati? Sfregamento nell'incrocio dei raggi? (ho messo un filo di grasso negli incroci). La valvola è fissata al cerchio con nastro e blocca valvola. Il perno passante è stato ingrassato.
Con la bici ferma, neanche a dirlo, il rumore sparisce.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia
Ruota libera, cuscinetti?
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi aggiungo anche io, che ho problemi di ticchettii. Sono ciclici, ma sulla pedalata. Pensavo al movimento centrale, ma poi ho notato che li sento anche se smetto di pedalare e mi "agito" sulla bici. Forse la sella (o reggisella) o a qualcosa alla ruota, che sulla spinta della pedalata viene "forzata".
La ruota e' una Miche Reflex con 2000km. Magari devo controllare i raggi (ho letto di alcuni che si lamentavano di allentamento della tensione). Non pensavo i cuscinetti dopo solo 2000km.
 

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Mi aggiungo anche io, che ho problemi di ticchettii. Sono ciclici, ma sulla pedalata. Pensavo al movimento centrale, ma poi ho notato che li sento anche se smetto di pedalare e mi "agito" sulla bici. Forse la sella (o reggisella) o a qualcosa alla ruota, che sulla spinta della pedalata viene "forzata".
La ruota e' una Miche Reflex con 2000km. Magari devo controllare i raggi (ho letto di alcuni che si lamentavano di allentamento della tensione). Non pensavo i cuscinetti dopo solo 2000km.
Potrebbero anche essere i cuscinetti invece, specie se lavi spesso la bici con getto a pressione o se ultimamente hai preso tanta pioggia!

Alle volte lo scricchiolio è il reggisella e viene confuso come rumore dalla ruota
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ruota libera non saprei.
cuscinetti ho la sensazione che non siano.
E un rumore strano: non è ticchettio e neanche cigolio; sembra come sfregamento di metallo
Ticchettii sono,, o i cuscinetti o gli appoggi sul telaio, da ingrassare , gli stessi tendono a sfrigolare.
Dunque devi prima ingrassare le battute sul telaio se continua devi controllare la cinematica del mozzo e se sono quelle con piste in alluminio e copertura in carbonio, va visto se non sia proprio la copertura in carbonio che se si fosse distaccata può emettere tali suoni