Favero Assioma

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi è capitato sporadicamente un altro paio di volte, sempre in situazioni simili e che mettono "in crisi" gli accelerometri anche di altri PM: improvvise vibrazioni/buche.
Essendo stato tra i primissimi a ricevere in "test" questo prodotto e quindi utilizzandolo da tempo (sempre in parallelo ad altri PM) non posso che confermarne la bontà e il miglioramento di tutti i punti critici rispetto al suo predecessore (bePRO).
A me è successo quasi sempre in situazioni normalissime, no vibrazioni o altro, spessissimo indoor anche prendendo le precauzioni del caso, praticamente ad ogni uscita, ecco perchè parlo di un problema, altrimenti non ci avrei proprio pensato.

Comunque sono d'accordo sulla bontà del prodotto, magari è solo il mio che è sfigato in tal senso o magari è il mio 520 a esserlo ancora di più, mah...ormai non sò più cosa pensare

Grazie per l'intervento
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
io resto dell'idea che sarebbe interessante vedere un tracciato dei dati rilevati ....
una cosa è vedere il garmin che va a zero un'altra è vedere il tracciato ...


dalla mia recensione (causa più che probabile interferenza, in altri successivi alla recensione e MOLTO più brevi, buche o vibrazioni)http://www.massarob.info/2017/08/favero-assioma-il-test-giorno-per-giorno.html

In quasi un mese di utilizzo quotidiano la registrazione del dato ha avuto un'unica (e brevissima, 9 secondi) interruzione. La evidenzio in grafico Strava qui sotto, più "chiaro" rispetto a GC.
Le cause possono essere multiple dalla strada sconnessa (qui in particolare) a qualche interferenza.

firefox_2017-08-29_20-56-29.png
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
A me è successo quasi sempre in situazioni normalissime, no vibrazioni o altro, spessissimo indoor anche prendendo le precauzioni del caso, praticamente ad ogni uscita, ecco perchè parlo di un problema, altrimenti non ci avrei proprio pensato.

Indoor è assai più frequente (e ancora meno replicabile per la molteplicità di device) un problema di interferenze con reti.
Qui alcune regole basilari da rispettare: https://kb.zwiftriders.com/zwift-dropping-signal (pur essendo per Zwift, le indicazioni sono ovviamente valide per ogni collegamento ANT+ indoor).

Outdoor è meno probabile avere problemi di interferenze, lo sono di più quelli di situazioni con accelerometro (e quindi calcolo componente coppia torcente) che registra un dato anomalo e di riflesso una variazione rispetto al reale (esempio in questo caso "numerico" nel link recensione sopra postato). Che il problema di un singolo PM sia negli accelerometri di quel singolo PM non significa che tutti i prodotti di quella serie siano affetti dal medesimo problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che il problema di un singolo PM sia negli accelerometri di quel singolo PM non significa che tutti i prodotti di quella serie siano affetti dal medesimo problema.
Assolutamente, infatti ad oggi non mi sembra che ci siano notizie diffuse del medesimo problema degne di nota.
Può succedere di beccare il pezzo sfigato (a me succede spessissimo :mrgreen:) questo non inficia la bontà del prodotto, come mi sembra di aver ribadito alla nausea.
Ma a maggior ragione, se il problema è solo mio, io ho agito nel modo più corretto possibile e spero che qualora venisse appurato dall'assistenza che il problema riguarda esclusivamente i miei pedali, vengano sostituiti in garanzia.

Per il momento mi hanno contattato solo per avvisarmi di aver preso nota, vediamo se interverranno pubblicamente come richiesto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho comprato un primo paio di pedali, subito dopo mi sono accorto dell’anomalia dei picchi di cadenza, ma non mi ero mai accorto di drop outs (quindi nessuna segnalazione in tal senso); così me li hanno sostituiti con un paio nuovo, perché pensavano ad un difetto esclusivamente dei miei; poi così non è stato, visto che hanno già pronto un aggiornamento (che mi hanno già fatto provare e avevo tenuto caricato fino al 16 gennaio appunto sulla seconda coppia di pedali).

I secondi pedali li ho utilizzati un paio di volte con l’aggiornamento originale (senza accorgermi di drop outs e chi ci faceva caso!), aspettavo che mi mandassero quello che risolveva i picchi.
Arrivato l’aggiornamento beta l’ho caricato e da lì, probabilmente per casualità, ho iniziato a rilevare questi drop outs, alcuni anche piuttosto importanti di 5-6 secondi.
Così è iniziato uno scambio di email è mi hanno fatto fare diverse prove, mandandomi anche altri aggiornamenti. I drop outs li hanno visti in maniera chiara dai numerosi file che gli ho mandato (li ho tutti caricato su Garmin Connect, quindi se necessario li posso rendere pubblici, per il momento evito)
Diverse volte credevo di aver individuato il problema, ma poi alla fine non è stato così.
È per me incomprensibile perché non succeda sempre, ma quando succede è parecchio fastidioso.
.

Quindi loro i pedali non li hanno provati, peccato.

PS. Su stages il problema era (ed per alcuni modelli e ancora) molto invadente con il Garmin messo outfront ci sono drop out continui e non roba di qualche secondo ogni ora, come mi pare sia il problema che hai tu... che comunque è un problema fastidioso.
Ps2. Se uno il pm lo usa in modo "serio", i drop out li nota sicuramente anche sulla potenza 3".
Ps3. Se hai uno smartphone ant+, puoi fare una prova registrando anche con lui
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Buongiorno @Braccio,

Grazie per aver scritto.

Ci teniamo a ribadire che la tue segnalazioni sono sempre state accolte con la dovuta attenzione. Di fatto, ogni segnalazione è sempre benaccetta perché ci permette di verificare e garantire il corretto funzionamento del nostro prodotto nel tempo, anche al variare delle combinazioni di dispositivi utilizzati (es. ciclocomputer, app e altri sensori); a volte molto specifiche.

In secondo luogo, ti ringraziamo perché, nonostante il nostro intervento sembri non aver soddisfatto le tue attese, ci hai sempre riconosciuto che sin dall'inizio siamo stati molto disponibili nel cercare di capire quale fosse l'anomalia riscontrata e a collaborare per trovare una soluzione al caso specifico.

Nonostante dai report non si riscontrasse nessun guasto tecnico relativo ai sensori, per fugare ogni dubbio di un possibile malfunzionamento della tua coppia di Assioma DUO, li abbiamo tranquillamente sostituiti con una nuova coppia; questo ci ha permesso anche di condurre direttamente in sede test approffonditi sulla coppia ritenuta malfunzionate. Questo per ribadire che Investiamo molto nel trattare tutte le richieste dei clienti finali con la dovuta attenzione; per questo siamo particolarmente contenti quando il nostro impegno ci viene riconosciuto. Quindi ti ringraziamo per averlo fatto presente anche nei messaggi in questo forum.

Ci fa ugualmente piacere sapere che sia stato riconosciuto il fatto che il persistere dell'anomalia (sopratutto indoor) potrebbe essere causata da fattori esterni sui quali oggettivamente non siamo noi a poter intervenire (es. possibile problema di ricezione di modello specificio di ciclocomputer o specifico fattore disturbante ambientale in loco).

Detto questo, ci tengo a precisare che continuano a invitare qualsiasi persona riscontrasse una qualsiasi possibile anomalia di funzionamento a contattarci senza esitazioni. Saremo felici di potervi aiutare.
Ricordo che tutti gli utenti Assioma hanno a disposzione un canale di comunicazione rapido e diretto con il nostro supporto tecnico: https://cycling.favero.com/support#request

Buona giornata,
Andrea | Favero Electronics
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Finirà come avevo previsto che alla fine i pedali non hanno niente....
Sabato uscita di 4h con un garmin 1000 e nessun drop outs
Ieri 1h di rulli e anche qui nessun problema.
Al momento tutti i drop outs li ho beccati con il mio 520 e un paio sempre con un altro 520.
Probabilmente una casualità e quasi certamente il problema non è pertanto di Assioma

Quindi si, probabilmente hai ragione, sono stato eccessivamente pignolo, ma mi è sembrato giusto comportarmi così, quando si parla di spendere diverse centinaia di euro, credo che al minimo dubbio ci si debba comportare come ho fatto io, altrimenti poi si finisce per lamentarsi (giustamente) di aver preso una fregatura.

Sono ben felice che Assioma funzioni bene e anche nel mio interesse.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
mi ero un po' spaventato leggendo di questi problemi ma invero non ho avuto nessun riscontro con i miei assioma che uso ormai da quasi un mese.

piu' che altro visto che Favero legge , le chiedo cortesemente di fare in modo che il mio computerino sportek T100 si calibri con gli assioma.
ho anche un garming 520 e non ci sono problemi di calibrazione. per fortuna per ora i due apparecchi , pur non potendo calibrare il primo, restituiscono la medesima potenza
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Proprietario dei Duo da fine novembre, posso dire che sono fantastici. Dei veri e propri plug&play, ho più bici, strada e crono, in 30 sec abbondanti cambio da una bici all’altra, calibrazione facilissima in un amen, sistema di ricarica senza pile da cambiare, senza prese aperte, senza problemi di umidità, la ricarica dura tantissimo, il corpo del pedale lo trovo molto ben fatto, la molla ha una bella presa, pesano meno dei Vector, costano meno dei Vector, mi pare che il post vendita valga mille volte quello di Garmin ( e i suoi casini colossali con la batteria del 520, per esempio...). Si, ogni uscita leggo un picco di cadenza inverosimile, ma niente buchi nella rilevazione della potenza. Perfetti e consigliati.
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
mi ero un po' spaventato leggendo di questi problemi ma invero non ho avuto nessun riscontro con i miei assioma che uso ormai da quasi un mese.

piu' che altro visto che Favero legge , le chiedo cortesemente di fare in modo che il mio computerino sportek T100 si calibri con gli assioma.
ho anche un garming 520 e non ci sono problemi di calibrazione. per fortuna per ora i due apparecchi , pur non potendo calibrare il primo, restituiscono la medesima potenza

Buongiorno @steu60,

Sì, frequentiamo con piacere questo forum. Quando possibile, rispondiamo alle domande degli utenti se ci interpellano direttamente o se vediamo che possiamo apportare qualche informazione in più (o più corretta ;) ) sul nostro misuratore di potenza per bici.

Come ricordavo però nel messaggio precedente, questo non è propriamente un canale di supporto tecnico; quindi non assicuriamo la stessa velocità e lo stesso dettaglio di spiegazione che invece forniamo con il form di contatto rapido che si trova nel nostro sito: https://cycling.favero.com/support#request

Detto questo, ti ringrazio di aver scritto e, nel caso non l'avessi già fatto, ti consiglio di inoltrare la richiesta sul modello specifico di ciclocomputer anche attraverso il canale uffficale sopracitato; in questo modo i miei colleghi del Supporto potranno tenere traccia della richiesta e, se ci sono novità a rigurado, ti sapranno sicuramente aiutare.

Buona pedalata,
Andrea |Favero Electronics
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sabato uscita di 4h con un garmin 1000 e nessun drop outs
Ieri 1h di rulli e anche qui nessun problema.
Al momento tutti i drop outs li ho beccati con il mio 520 e un paio sempre con un altro 520.
Probabilmente una casualità e quasi certamente il problema non è pertanto di Assioma

Quindi si, probabilmente hai ragione, sono stato eccessivamente pignolo, ma mi è sembrato giusto comportarmi così, quando si parla di spendere diverse centinaia di euro, credo che al minimo dubbio ci si debba comportare come ho fatto io, altrimenti poi si finisce per lamentarsi (giustamente) di aver preso una fregatura.

Sono ben felice che Assioma funzioni bene e anche nel mio interesse.
Hai messaggi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

TG608

Novellino
27 Luglio 2016
18
7
Visita sito
Bici
Crespi
A parer mio i drops out non sono sicuramente da imputare ad assioma ma molto piu probabile al Garmin 520, al mio accade spesso con la Fascia cardio e saltuariamente al sensore di cadenza (Tutti e due originali), probabilmente è un Bug del Garmin
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and sagatme

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Buongiorno @steu60,

Sì, frequentiamo con piacere questo forum. Quando possibile, rispondiamo alle domande degli utenti se ci interpellano direttamente o se vediamo che possiamo apportare qualche informazione in più (o più corretta ;) ) sul nostro misuratore di potenza per bici.

Come ricordavo però nel messaggio precedente, questo non è propriamente un canale di supporto tecnico; quindi non assicuriamo la stessa velocità e lo stesso dettaglio di spiegazione che invece forniamo con il form di contatto rapido che si trova nel nostro sito: https://cycling.favero.com/support#request

|Favero Electronics

Vi cito, approfittando di questa occasione per fare una domanda.
Sono in procinto di acquistare mio primo PM. Gli Assioma mi attirano tantissimo, sembrano avere quello che cerco.

Solo una cosa, è in programma lo sviluppo delle "dinamiche di pedalata" di Garmin anche per gli Assioma? Visto che da quel che ho letto Garmin ha "liberalizzato" questa cosa...
(Scusate il gergo poco tecnico)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Mi è arrivato il pm assioma 2.
Ho motatato i pedali, fatto calibrazione e pure il pairing con il garmin 510.
Mi chiedo .. per la cadenza? Devo accoppiare lo stesso id inserito del sensore potenza? O come prende le pedalate?
Qualcuno mi puo illuminare? Purtroppo in queste cose sono "leggermente" negato
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Mi è arrivato il pm assioma 2.
Ho motatato i pedali, fatto calibrazione e pure il pairing con il garmin 510.
Mi chiedo .. per la cadenza? Devo accoppiare lo stesso id inserito del sensore potenza? O come prende le pedalate?
Qualcuno mi puo illuminare? Purtroppo in queste cose sono "leggermente" negato
Dovrebbe bastare fare una ricerca dispositivi e vengono rilevati automaticamente anche come sensore di cadenza. Io non ricordo di aver fatto nulla di particolare a parte la calibrazione sul mio 810.
Li hai provati? Magari è già tutto a posto.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Mi è arrivato il pm assioma 2.
Ho motatato i pedali, fatto calibrazione e pure il pairing con il garmin 510.
Mi chiedo .. per la cadenza? Devo accoppiare lo stesso id inserito del sensore potenza? O come prende le pedalate?
Qualcuno mi puo illuminare? Purtroppo in queste cose sono "leggermente" negato

basta collegarli come sensore potenza , automaticamente rileva e visualizza anche cadenza