Favero Assioma

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Grazie ragazzi!
Provati oggi tutto perfetto!
Preso potenza e cadenza automaticamemte.
L'unica cosa è che il mio ftp ( trainer road) fatto con rullo tacx flux è 247 , ora sono a maspalomas in vacanza fatto una salita di 6 km e salivo tra 260 e 300 watt..
Forse l'ftp è da rifare meglio.
Per il resto per ora contentissimo.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Grazie ragazzi!
Provati oggi tutto perfetto!
Preso potenza e cadenza automaticamemte.
L'unica cosa è che il mio ftp ( trainer road) fatto con rullo tacx flux è 247 , ora sono a maspalomas in vacanza fatto una salita di 6 km e salivo tra 260 e 300 watt..
Forse l'ftp è da rifare meglio.
Per il resto per ora contentissimo.

penso sia piu' veritiero il valore dei pedali, cmq dalla app puoi sempre inserire una percentuale di correzione.
prova a fare una attività sul rullo e misurare la potenza media fornita dai pedali e dal rullo cosi vedi se ci sono differenze da correggere.
io provato elite drivo, stages xtr , e favero assioma due tutti perfettamente in linea....
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
penso sia piu' veritiero il valore dei pedali, cmq dalla app puoi sempre inserire una percentuale di correzione.
prova a fare una attività sul rullo e misurare la potenza media fornita dai pedali e dal rullo cosi vedi se ci sono differenze da correggere.
io provato elite drivo, stages xtr , e favero assioma due tutti perfettamente in linea....
Di che percentuale si discostano?

A me su degli intervalli da 20' a potenza costante gli Assioma hanno rilevato 280w e il tacx Neo 290w.

Si tratta del 3.5% di differenza! ... non poco! :-(
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Di che percentuale si discostano?

A me su degli intervalli da 20' a potenza costante gli Assioma hanno rilevato 280w e il tacx Neo 290w.

Si tratta del 3.5% di differenza! ... non poco! :-(

Non ti lamentare, io con il Direto ho un 12,5% di differenza. Se penso che i miei miseri 235W sul Direto in realtà potrebbero essere solo 210W come da misura Assioma mi deprimo
Appena posso faccio un test su strada, così capisco qual’è la misura reale.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Di che percentuale si discostano?

A me su degli intervalli da 20' a potenza costante gli Assioma hanno rilevato 280w e il tacx Neo 290w.

Si tratta del 3.5% di differenza! ... non poco! :-(

su un ora di allenamento favero e drivo 0,3 watt drivo e stages xtr 1 watt.....
prima avevo anche stages su bdc e con quello invece le differenze erano di circa 10 watt , nuovo sostituito in garanzia, quindi con stages va un po a fortuna...
quando ho cambiato stages per bdc ho scelto assioma proprio per la possibilità di inserire percentuale di correzione via app....unico al momento che io sappia
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Non ti lamentare, io con il Direto ho un 12,5% di differenza. Se penso che i miei miseri 235W sul Direto in realtà potrebbero essere solo 210W come da misura Assioma mi deprimo
Appena posso faccio un test su strada, così capisco qual’è la misura reale.

tra test ftp indoor e test ftp outdoor c'è gia dal 5 al 10% di differenza in piu all'esterno, ne ho fatti piu di uno ai miei compagni di squadra...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Di che percentuale si discostano?

A me su degli intervalli da 20' a potenza costante gli Assioma hanno rilevato 280w e il tacx Neo 290w.

Si tratta del 3.5% di differenza! ... non poco! :-(

Anche io ho Assioma e Neo.
Nella mia esperienza la percentuale di scostamento varia, mantenendo costante la potenza, in funzione del rapporto che utilizzo alla trasmissione (quindi della velocità del "volano" del Neo).

Ad esempio: sessione in ERG mode a 270w costanti.

- rapporto 34x19 : Neo 270w, Assioma 262w (assioma -3%)
- rapporto 34x13 : Neo 270w, Assioma 266w (assioma -2,5%)
- rapporto 50x13 : Neo 270w, Assioma 273w (assioma +1%)

Secondo me hanno ragione gli Assioma ma è solo una mia sensazione e non ho elementi oggettivi per sostenerlo:
da quando ho il Neo ho sempre trovato molto difficile / duro da pedalare quando il "volano" gira veloce. La differenza col rullo precedente che invece aumentando la velocità alla ruota dava una sensazione di minor fatica per me è evidente.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Secondo te è giusto allenarsi indoor con la FTP rilevata fuori? O è meglio fare doppio test per i periodi di transizione indoor/outdoor?
È più comune il contrario, FTP test fatto indoor e utilizzato come valori di riferimento anche per allenarsi outdoor (fare un test indoor è più semplice, a meno di non avere la possibilità di farlo in un velodromo)
In teoria outdoor si dovrebbero raggiungere wattaggi più alti... In teoria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 17mirko17

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
È più comune il contrario, FTP test fatto indoor e utilizzato come valori di riferimento anche per allenarsi outdoor (fare un test indoor è più semplice, a meno di non avere la possibilità di farlo in un velodromo)
In teoria outdoor si dovrebbero raggiungere wattaggi più alti... In teoria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Però così si avrebbe una ftp sottostimata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Anche io ho Assioma e Neo.
Nella mia esperienza la percentuale di scostamento varia, mantenendo costante la potenza, in funzione del rapporto che utilizzo alla trasmissione (quindi della velocità del "volano" del Neo).

Ad esempio: sessione in ERG mode a 270w costanti.

- rapporto 34x19 : Neo 270w, Assioma 262w (assioma -3%)
- rapporto 34x13 : Neo 270w, Assioma 266w (assioma -2,5%)
- rapporto 50x13 : Neo 270w, Assioma 273w (assioma +1%)

Secondo me hanno ragione gli Assioma ma è solo una mia sensazione e non ho elementi oggettivi per sostenerlo:
da quando ho il Neo ho sempre trovato molto difficile / duro da pedalare quando il "volano" gira veloce. La differenza col rullo precedente che invece aumentando la velocità alla ruota dava una sensazione di minor fatica per me è evidente.
Belle osservazioni!

Il Neo lo uso semplicemente tenendo l'applicativo su Slope a 0% => quindi simula la resistenza della bici sul piano perfetto.
La simula bene poiche' per 39km/hr riportati bisogna stare a 300w. (Questo in accordo con vari calcolatori che si trovano...)
Io tengo il 50-13 o il 50-14.

Cmq le prove che lessi sia sul Neo che sugli Assioma rilevavano scarti di circa l' 1% per entrambi nel confronto dei riferimenti. (... ed ora non mi ricordo questi riferimenti...)

Io alla prima prova (e si tratta di 20' a potenza costante) ho rilevato 3.5%! :-(
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Belle osservazioni!

Il Neo lo uso semplicemente tenendo l'applicativo su Slope a 0% => quindi simula la resistenza della bici sul piano perfetto.
La simula bene poiche' per 39km/hr riportati bisogna stare a 300w. (Questo in accordo con vari calcolatori che si trovano...)
Io tengo il 50-13 o il 50-14.

Cmq le prove che lessi sia sul Neo che sugli Assioma rilevavano scarti di circa l' 1% per entrambi nel confronto dei riferimenti. (... ed ora non mi ricordo questi riferimenti...)

Io alla prima prova (e si tratta di 20' a potenza costante) ho rilevato 3.5%! :-(
Per un rullo non è affatto male. considera inoltre che potrebbero essere benissimo in range entrambi e dare una differenza del 3-4%
.
Se non ricordo male entrambi dichiarano una tolleranza di +/- 2%.
Se ad esempio assioma è a -2% (limite infieriore della tolleranza) e il rullo a +2% (limite superiore della tolleranza) capisci bene che tra i 2 c'è un 4 % di differenza anche se entrambi sono in tolleranza dichiarata.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Disponibile nuovo firmware.

  • Totale compatibilità con corone ovali.
  • Ottimizzazione per diversi sistemi di resistenza dei rulli/trainer.
  • Ottimizzazione per uso con cadenze elevate (es. uso su pista).
  • Ottimizzazione per pedalate non uniformi (es. in piedi o “a stantuffo”).
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Disponibile nuovo firmware.

  • Totale compatibilità con corone ovali.
  • Ottimizzazione per diversi sistemi di resistenza dei rulli/trainer.
  • Ottimizzazione per uso con cadenze elevate (es. uso su pista).
  • Ottimizzazione per pedalate non uniformi (es. in piedi o “a stantuffo”).
Cosa vorrà dire: ottimizzazione per diversi sistemi di resistenza dei rulli/trainer. Io li sto usando montati su rullo Elite Direto mi cambierebbe qualcosa? Nel dubbio ho aggiornato, sabato provo
 
Ultima modifica: