Favero Assioma

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno, sono interessato agli assioma e leggo i vari post. Attualmente sulla bicicletta ho montato gli speedplay e se decido di prendere gli assioma devo cambiare anche le scarpe.Attualmente ho le lake 401.Ho il bacino ruotato a dx e sicuramente una differenza di spinta fra le due gambe. Potrebbero aiutarmi gli assioma nel correggere la spinta eseguendo esercizi specifici? Qualcuno di voi era nelle mie condizioni? Si accettano consigli. Buone pedalate
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
io uso gli ASSIOMA DUO da oltre 2mesi senza problemi, ma oggi per la prima volta mentre rientravo dall'allenamento di 3 ore, tutto perfetto fino a 15km da casa quando I pedali all'improvviso hanno smesso di trasmettere la Potenza o la trasmettevano bassissima (3-4watt) o la trasmettevano (presumibilmente corretta) solo quando mi alzavo sui pedali. Mi sembra al quanto strano. La carica della batteria dei pedali è ancora carica. Può essersi scasinata la calibrazione durante l'allenamento? possibile?
A qualcuno di voi è capitato?
Buona giornata
Antonio
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Buongiorno a tutti. A me sono arrivati gli Assioma Duo lunedì. Non ho mai avuto PM se non quello del rullo (Tacx Flux). Usati su strada martedì, tutto bene nonostante abbia avuto l'impressione di esprimere più watt rispetto al rullo. Ieri sera testati sui rulli. In una sessione di allenamento di 40' gli assioma hanno rilevato una potenza media di 283 W mentre i rulli pari a 252W. Mi sarei aspettato una differenza di potenza tra i due PM ma non del 11%. Mentre pedalavo ho notato che I maggiori scostamenti si presentano sopra i 300w. Ovviamente entrambi i PM sono stati calibrati prima di iniziare l'allenamento. A cosa può essere imputata questa significativa differenza? Quale dei due sarà il più preciso?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
A cosa può essere imputata questa significativa differenza? Quale dei due sarà il più preciso?

strumenti differenti, locazione di "lettura" coppie torcenti differenti, differenti (con possibile errore sommato) margini di errore strumentale.

2 strumenti differenti daranno 2 valori potenzialmente differenti e tale differenza può essere più o meno marcata o ridotta in determinati "spettri" del dato potenza. Motivo per cui appunto il solo valore medio non è esaustivo per una comparazione. Es. un rullo/smart trainer GENERALMENTE tenderà a sottostimare valori di picco mentre tenderà a riallinearsi su valori di potenza più "stazionaria". In uno scenario del genere la sottostima valori massimali amplierà la differenza media più di quanto in realtà avviene sul dato stazionario prossimo al valore medio. A x W "costanti", non in situazioni di estremo spettro potenza probabilmente il divario è tra il ~5% +/- 2% (e rientra ancora nella somma degli estremi del margine di errore, in particolare per i due strumenti menzionati +/-3% e +/-2% ).
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Concordo, bravo roberto.
Io aggiungerei pure di non fissarsi sul dato relativo ai watt se sono reali o meno ma sull'allenamento che vado a fare quindi variazioni e non se 200w corrisponde realmente a 200.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
se vuoi avere stessi valori per comodità di allenamento puoi inserire tramite l'app una percentuale di correzione del valore rilevato da assioma...
uno dei motivi per cui ho scelto questo pm....
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Buongiorno a tutti. A me sono arrivati gli Assioma Duo lunedì. Non ho mai avuto PM se non quello del rullo (Tacx Flux). Usati su strada martedì, tutto bene nonostante abbia avuto l'impressione di esprimere più watt rispetto al rullo. Ieri sera testati sui rulli. In una sessione di allenamento di 40' gli assioma hanno rilevato una potenza media di 283 W mentre i rulli pari a 252W. Mi sarei aspettato una differenza di potenza tra i due PM ma non del 11%. Mentre pedalavo ho notato che I maggiori scostamenti si presentano sopra i 300w. Ovviamente entrambi i PM sono stati calibrati prima di iniziare l'allenamento. A cosa può essere imputata questa significativa differenza? Quale dei due sarà il più preciso?
Sicuramente gli Assioma sono più precisi...solo i rulli di alta gamma hanno il misuratore di potenza preciso...o i cicloergometri di un certo livello...quindi tranquillo i tuoi pedali funzionano benissimo!
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Buongiorno a tutti, un'informazione su questi pedali che vorrei prendere: la calibrazione va fatta prima di ogni uscita? Se si in che modo?
Grazie.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Vanno calibrati ad ogni istallazione/montaggio e periodicamente quando si necessita della massima precisione, quindi non necessariamente ad ogni uscita.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
1bBIEUl.png
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ho usato ieri sera gli assioma duo con il rullo tacx Flux, contrariamente a quanto era successo nei recenti utilizzi (sempre con il rullo) che quanto rilevato dai pedali in termine di potenza era praticamente analogo al rullo, ieri sera la rilevazione era in linea fino ai 150 watt per poi arrivare ai 250 con circa una 20 di watt di differenza.
Nella fase di scarico tra un blocco e l'altro (allenamento con trainerroad) mi sono fermato ed ho provato ad effettuare una calibrazione.. risultato: finito i minuti di scarico il blocco successivo a 240/250 watt è stato rilevato un dato praticamente uguale tra i pedali e il rullo, però fatta successiva fase di scarico e nuovo blocco a 240/250 watt sono tornato ad avere una rilevazione con delta di 20/25 watt.
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Ho usato ieri sera gli assioma duo con il rullo tacx Flux, contrariamente a quanto era successo nei recenti utilizzi (sempre con il rullo) che quanto rilevato dai pedali in termine di potenza era praticamente analogo al rullo, ieri sera la rilevazione era in linea fino ai 150 watt per poi arrivare ai 250 con circa una 20 di watt di differenza.
Nella fase di scarico tra un blocco e l'altro (allenamento con trainerroad) mi sono fermato ed ho provato ad effettuare una calibrazione.. risultato: finito i minuti di scarico il blocco successivo a 240/250 watt è stato rilevato un dato praticamente uguale tra i pedali e il rullo, però fatta successiva fase di scarico e nuovo blocco a 240/250 watt sono tornato ad avere una rilevazione con delta di 20/25 watt.


Uso il tuo messaggio per condividere le mie considerazioni con chi ha precedentemente scritto.
Avevo riportato il dato della potenza media perché, in questo caso, mi sembra un valore sintetico significativo ( Nonostante sia un filo fuori alla somma dei due Delta di margine errore riportati da @Roberto Massa (6%+4%)) purtroppo però non ho avevo specificato che tipo di allenamento stavo facendo. Per allenarmi ho seguito una traccia gps su un percorso vallonato. Ogni 10' prendevo fiato per 2-3'. Nei tratti dove spingevo pedalavo in modo costante (senza fare scatti). Gli assioma mi fornivano valori tra i 340-360w (con picchi a 320 -380) mentre il Flux tra i 290-310. Altra considerazione (questa dovuta a mia inesperienza e quindi potrebbe essere corretto) i valori di potenza dati dagli assioma erano più ballerini rispetto al tacx. Mi spiego con un esempio . Nel giro di pochi secondi, a parità di sforzo, passavano da 360 a 320 370 w mentre con i flux notavo uno scostamento più ridotto (circa di 10w). Immagino che queste differenze siano dovute agli aspetti descritti in precedenza da roberto (forza torcente.. etc degli assioma vs watt calcolati rispetto a stime dei flux) . Tornando sul tema che più mi stupisce (ribadendo il fatto che per me questo è un mondo nuovo), mi sembra significativa la differenza dei valori che ieri sera stavo leggendo "live" tra i due strumenti. Nonostante le spiegazioni oggettive date da Roberto mi sembra comunque marcato un Delta di circa 50w (considero i tacx flux un buon prodotto, non di alta gamma ma al tempo stesso neppure un entry level). Alla fine un conto è pensare di pedalare costantemente a 300 w un altro a 350w.

@giorgio65 quando hai tempo riesci a fare un test? Fare una simulazione di circa 3/4' a potenza costante sopra i 300w? Questo per capire se la differenza che noti live anche tu si amplifica a potenze costanti più elevate. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il flux sottostima i valori di potenza alti?!

Concordo con quanto detto da @kewin34 ma visto che d'ora in poi voglio allenarmi prendendo di riferimento anche i valori di potenza, rischio di allenarmi in modo sbagliato visto che pensavo di montare sul rullo il muletto (con pedali normali) e sulla bici ufficiale gli assioma. Se ho queste notevoli differenze debbo seguire il consiglio di @17mirko17 ma mi da fastidio dover toccare le impostazioni per far forzatamente quadrare i due strumenti.

Visto il pessimo meteo per il week prevedo ennesime sessioni di allenamento indoor. Son curioso di vedere se ho ancora queste differenze.

Grazie a tutti per le risposte.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Uso il tuo messaggio per condividere le mie considerazioni con chi ha precedentemente scritto.
Avevo riportato il dato della potenza media perché, in questo caso, mi sembra un valore sintetico significativo ( Nonostante sia un filo fuori alla somma dei due Delta di margine errore riportati da @Roberto Massa (6%+4%)) purtroppo però non ho avevo specificato che tipo di allenamento stavo facendo. Per allenarmi ho seguito una traccia gps su un percorso vallonato. Ogni 10' prendevo fiato per 2-3'. Nei tratti dove spingevo pedalavo in modo costante (senza fare scatti). Gli assioma mi fornivano valori tra i 340-360w (con picchi a 320 -380) mentre il Flux tra i 290-310. Altra considerazione (questa dovuta a mia inesperienza e quindi potrebbe essere corretto) i valori di potenza dati dagli assioma erano più ballerini rispetto al tacx. Mi spiego con un esempio . Nel giro di pochi secondi, a parità di sforzo, passavano da 360 a 320 370 w mentre con i flux notavo uno scostamento più ridotto (circa di 10w). Immagino che queste differenze siano dovute agli aspetti descritti in precedenza da roberto (forza torcente.. etc degli assioma vs watt calcolati rispetto a stime dei flux) . Tornando sul tema che più mi stupisce (ribadendo il fatto che per me questo è un mondo nuovo), mi sembra significativa la differenza dei valori che ieri sera stavo leggendo "live" tra i due strumenti. Nonostante le spiegazioni oggettive date da Roberto mi sembra comunque marcato un Delta di circa 50w (considero i tacx flux un buon prodotto, non di alta gamma ma al tempo stesso neppure un entry level). Alla fine un conto è pensare di pedalare costantemente a 300 w un altro a 350w.

@giorgio65 quando hai tempo riesci a fare un test? Fare una simulazione di circa 3/4' a potenza costante sopra i 300w? Questo per capire se la differenza che noti live anche tu si amplifica a potenze costanti più elevate. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il flux sottostima i valori di potenza alti?!

Concordo con quanto detto da @kewin34 ma visto che d'ora in poi voglio allenarmi prendendo di riferimento anche i valori di potenza, rischio di allenarmi in modo sbagliato visto che pensavo di montare sul rullo il muletto (con pedali normali) e sulla bici ufficiale gli assioma. Se ho queste notevoli differenze debbo seguire il consiglio di @17mirko17 ma mi da fastidio dover toccare le impostazioni per far forzatamente quadrare i due strumenti.

Visto il pessimo meteo per il week prevedo ennesime sessioni di allenamento indoor. Son curioso di vedere se ho ancora queste differenze.

Grazie a tutti per le risposte.

sicuramente il flux sottostima....io tra assioma duo e elite drivo meno di un 1 watt di differenza su un'ora....
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Uso il tuo messaggio per condividere le mie considerazioni con chi ha precedentemente scritto.
Avevo riportato il dato della potenza media perché, in questo caso, mi sembra un valore sintetico significativo ( Nonostante sia un filo fuori alla somma dei due Delta di margine errore riportati da @Roberto Massa (6%+4%)) purtroppo però non ho avevo specificato che tipo di allenamento stavo facendo. Per allenarmi ho seguito una traccia gps su un percorso vallonato. Ogni 10' prendevo fiato per 2-3'. Nei tratti dove spingevo pedalavo in modo costante (senza fare scatti). Gli assioma mi fornivano valori tra i 340-360w (con picchi a 320 -380) mentre il Flux tra i 290-310. Altra considerazione (questa dovuta a mia inesperienza e quindi potrebbe essere corretto) i valori di potenza dati dagli assioma erano più ballerini rispetto al tacx. Mi spiego con un esempio . Nel giro di pochi secondi, a parità di sforzo, passavano da 360 a 320 370 w mentre con i flux notavo uno scostamento più ridotto (circa di 10w). Immagino che queste differenze siano dovute agli aspetti descritti in precedenza da roberto (forza torcente.. etc degli assioma vs watt calcolati rispetto a stime dei flux) . Tornando sul tema che più mi stupisce (ribadendo il fatto che per me questo è un mondo nuovo), mi sembra significativa la differenza dei valori che ieri sera stavo leggendo "live" tra i due strumenti. Nonostante le spiegazioni oggettive date da Roberto mi sembra comunque marcato un Delta di circa 50w (considero i tacx flux un buon prodotto, non di alta gamma ma al tempo stesso neppure un entry level). Alla fine un conto è pensare di pedalare costantemente a 300 w un altro a 350w.

@giorgio65 quando hai tempo riesci a fare un test? Fare una simulazione di circa 3/4' a potenza costante sopra i 300w? Questo per capire se la differenza che noti live anche tu si amplifica a potenze costanti più elevate. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il flux sottostima i valori di potenza alti?!

Concordo con quanto detto da @kewin34 ma visto che d'ora in poi voglio allenarmi prendendo di riferimento anche i valori di potenza, rischio di allenarmi in modo sbagliato visto che pensavo di montare sul rullo il muletto (con pedali normali) e sulla bici ufficiale gli assioma. Se ho queste notevoli differenze debbo seguire il consiglio di @17mirko17 ma mi da fastidio dover toccare le impostazioni per far forzatamente quadrare i due strumenti.

Visto il pessimo meteo per il week prevedo ennesime sessioni di allenamento indoor. Son curioso di vedere se ho ancora queste differenze.

Grazie a tutti per le risposte.
Io ho un Elite Direto e per allineare i valori di Assioma ho dovuto impostare una correzione di +12% sui pedali. Oggi tra l’altro ho fatto la prima uscita con un test FTP20 su strada, da un confronto dei dati Assioma con quelli di un secondo GPS non associato ai pedali, quindi usando la potenza stimata di Strava, posso affermare che i miei rulli sovrastimano molto! Assioma ha un valore simile a Strava, leggermente superiore, , considerando che è una misura a pedale è molto credibile.
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io ho un Elite Direto e per allineare i valori di Assioma ho dovuto impostare una correzione di +12% sui pedali. Oggi tra l’altro ho fatto la prima uscita con un test FTP20 su strada, da un confronto dei dati Assioma con quelli di un secondo GPS non associato ai pedali, quindi usando la potenza stimata di Strava, posso affermare che i miei rulli sovrastimano molto! Assioma ha un valore simile a Strava, leggermente superiore, , considerando che è una misura a pedale è molto credibile.


Che differenza! Se non sbaglio il Direto monta un misuratore di potenza, non ha un algoritmo che la stima!