Favero Assioma

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il direto ha un power meter ottico, ma non è affatto "basico".
Semplicemente è un sistema che può funzionare bene solo su un trainer e non su strada... ma se lo azzeri almeno una volta, deve funzionare bene, come da multiple recensioni.
In certe condizioni funziona anche "meglio" di un misuratore "vero" che viene usato male (azzerato durante una forte escursione termica, o proprio non azzerato)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il direto ha un power meter ottico, ma non è affatto "basico".
Semplicemente è un sistema che può funzionare bene solo su un trainer e non su strada... ma se lo azzeri almeno una volta, deve funzionare bene, come da multiple recensioni.
In certe condizioni funziona anche "meglio" di un misuratore "vero" che viene usato male (azzerato durante una forte escursione termica, o proprio non azzerato)
Veramente le recensioni che ho letto io dicono che funziona "abbastanza bene" ovviamente se calibrato sempre (non almeno una volta... altrimenti addio... Provare per credere).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Per dare suguito al mio precedente post. Ieri sera ho eseguito un test FTP. Ovviamente prima di iniziare ho calibrato gli Assioma e il Flux. Ho iniziato con circa 20' di riscaldamento.. come la volta precedente su un percorso vallonato gli Assioma mi dava valori di circa 30 w superiori al Flux (330 vs 300)
. GAP inferiore rispetto alla volta precedente.
Successivamente ho eseguito il test. Ho impostato la resistenza al 6%. Contrariamente alle aspettative in tutta la fase del test il Flux mi ha dato valori di Watt superiori agli Assioma. Chiudo il test con 350 w medi con Il Flux e 329 con gli Assioma.
Direi che è proprio il Flux che sui percorsi vallonati fornisce valori stimati poco in linea con i valori reali mentre in situazioni più semplici (salita continua al 6% per 20') è più vicino alla realtà anche se prob sovrastima un po'.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Per dare suguito al mio precedente post. Ieri sera ho eseguito un test FTP. Ovviamente prima di iniziare ho calibrato gli Assioma e il Flux. Ho iniziato con circa 20' di riscaldamento.. come la volta precedente su un percorso vallonato gli Assioma mi dava valori di circa 30 w superiori al Flux (330 vs 300)
. GAP inferiore rispetto alla volta precedente.
Successivamente ho eseguito il test. Ho impostato la resistenza al 6%. Contrariamente alle aspettative in tutta la fase del test il Flux mi ha dato valori di Watt superiori agli Assioma. Chiudo il test con 350 w medi con Il Flux e 329 con gli Assioma.
Direi che è proprio il Flux che sui percorsi vallonati fornisce valori stimati poco in linea con i valori reali mentre in situazioni più semplici (salita continua al 6% per 20') è più vicino alla realtà anche se prob sovrastima un po'.

Confrontando i valori del mio rullo Elite Direto ho watt medi allineati ai dati del mio Assioma Duo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A che temperatura pedali di solito?
Io sto pensando che il mio Direto sovrastimi perché lo uso al freddo, infatti nel periodo di gran freddo il Delta Assioma/Direto era aumentato.
Prova a fare ogni volta la calibrazione sia del powemeter sia del rullo e vedrai che andrà molto meglio.
Pretendere di calibrare "ogni tanto" come qualcuno qui dice e avere dati corretti è utopistico....
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Uso il tuo messaggio per condividere le mie considerazioni con chi ha precedentemente scritto.

@giorgio65 quando hai tempo riesci a fare un test? Fare una simulazione di circa 3/4' a potenza costante sopra i 300w? Questo per capire se la differenza che noti live anche tu si amplifica a potenze costanti più elevate. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il flux sottostima i valori di potenza alti?!
.

Causa diluvio universale ieri ho fatto allenamento sui rulli, ho effettuato blocchi da 300 watt e da 320 watt, (tacx flux), i dati rilevati sono in linea perfetta ancora una volta fino ai 150 watt, stessa rilevazione trai rulli e assioma duo, mentre a salire ho notato che si ha una differenza di 10 e a volte 20 watt in meno registrati da assioma.
Ho letto nei precedenti post cose diverse, ribadisco che mel mio caso è assioma che da un dato più basso.
Ho anche notato però che a rpm da 85 a 90 il dato sia a 250 che 300 e oltre watt è molto simile tra i 2 sistemi, mentre abbassando gli rpm da 75 a 80 il delta era quanto ho scritto, da 10 a 20 watt in meno di assioma.
(ho calibrato il tutto prima dell'allenamento)
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Rientrati oggi i pedali, come detto sensore del pedale destro sostituito in garanzia... ho provato ad aggiornare il firmware ma se mentre per il sinistro non ho avuto problemi, invece per il destro non mi trova l'aggiornamento disponibile... Vedi l'allegato 159636 Vedi l'allegato 159636 Vedi l'allegato 159637 .. come posso fare secondo voi ???


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ciao Gau,

in questi casi, non esitate a contattarci usando il canale ufficiale del Supporto: https://cycling.favero.com/support#request
Probabilmente è solo una mancanza di comunicazione facilmente risolvivibile da remoto.

Buona serata,
Andrea | Favero Electronics
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Causa diluvio universale ieri ho fatto allenamento sui rulli, ho effettuato blocchi da 300 watt e da 320 watt, (tacx flux), i dati rilevati sono in linea perfetta ancora una volta fino ai 150 watt, stessa rilevazione trai rulli e assioma duo, mentre a salire ho notato che si ha una differenza di 10 e a volte 20 watt in meno registrati da assioma.
Ho letto nei precedenti post cose diverse, ribadisco che mel mio caso è assioma che da un dato più basso.
Ho anche notato però che a rpm da 85 a 90 il dato sia a 250 che 300 e oltre watt è molto simile tra i 2 sistemi, mentre abbassando gli rpm da 75 a 80 il delta era quanto ho scritto, da 10 a 20 watt in meno di assioma.
(ho calibrato il tutto prima dell'allenamento)
Sicuro il dato corretto è quello degli Assioma...il Flux per quanto possa essere un ottimo rullo...non ha la precisione nel rilevamento watt degli assioma. Inoltre tutti i rulli hanno la tendenza a bassa cadenza a sovrastimare i watt reali.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti,sono indeciso tra un usato Bepro a doppio sensore, che mi darebbero a 400 € ,oppure AssiomaUno a 499 € nuovo...cosa mi consigliereste e perchè?Grazie