Favero Assioma

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Si. O le loro o le look. Io uso quelle grigie da 4.5*
Con le tacchette grigie Look (nuove)

ho dovuto limare uno spessore minimo della tacchetta, nella zona che va in battuta sulla zona cromata del pedale, altrimenti non si agganciavano. Penso sia questione di tolleranza di fabbricazione della plastica della tacchetta, visto che ho tolto meno di mezzo millimetro.

ho letto di aggiornamento fw recente. vi torna?

Non saprei, vedo appena sono a casa.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Con le tacchette grigie Look (nuove)

ho dovuto limare uno spessore minimo della tacchetta, nella zona che va in battuta sulla zona cromata del pedale, altrimenti non si agganciavano. Penso sia questione di tolleranza di fabbricazione della plastica della tacchetta, visto che ho tolto meno di mezzo millimetro.



la durezza dello sgancio credo sia dovuto alle tacchette, almeno nel mio caso, ho due paia di scarpe, una ho messo le tacchette look nuove e lo sgancio risulta abbastanza duro, mentre le altre hanno tacchette look un pò più usate e lo sgancio è molto meno duro
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi assioma duo appena arrivat,montati,sembra che funzionino,non ho capito perche li ha trovati sul garmin edge1030 come ble e non ant+,comunque non capisco bene alcuni passaggi tipo a che serve l'app sul cellulare,qualcuno che ha il mio stesso ciclocomputer mi può dare una mano?una mezza infarinata?
Intanto è normale che mi trova 3 voci come sensori?guardate un po’
b03c41829b38461ab777e0b1a95e4a1c.jpg
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Vorrei cominciare ad allenarmi con i watt sono orientato come tipologia sui Assioma ma indeciso sulle due versioni.
Voi cosa mi consigliate? Bastano i uno oppure per dei dati più affidabili e completi sono indispensabili i duo?Grazie in anticipo

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Mia opinione da felice possessore della versione UNO: dipende

1) se ce l hai a budget meglio il duo perchè nessuno ha gambe che pedalano simmetricamente al 50% ma soprattutto questa asimmetria non è regolare. quindi magari a 75% ftp c'è un 2% di differenza e a FTP se quasi a 0% (ti ho citato quello che capita a me). quindi il dato del doppio sarà sempre più affidabile perchè non puoi manco usar la compensazione che ti da l app in quanto appunto l 'imprecisione' non è costante.

2) però parliamo di pochi watt e se non hai mai avuto il PM (come nel mio caso che lo avevo solo indoor) anche il valore aggiunto di un solo pedale è enorme...e puoi sempre programmare il secondo pedale in un secondo momento...perdendoci ovviamente dei soldi.

3) dipende anche dalle tue necessità agonistiche...io preparo gare di triathlon in cui è richiesta molta regolarità. ora che so che a 190W ne sto in realtà facendo 195 sono più che a posto. uno che fa delle gare molto dislivellate e che esplora un po tutte le zone per me si trova meglio col doppio e a quello deve puntare ...potendo.

insomma non vedo una risposta certa. ma semplicemente cercare di capire cosa si vuol fare e che necessità si hanno.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao Vorrei cominciare ad allenarmi con i watt sono orientato come tipologia sui Assioma ma indeciso sulle due versioni.
Voi cosa mi consigliate? Bastano i uno oppure per dei dati più affidabili e completi sono indispensabili i duo?Grazie in anticipo

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
oltre a quanto detto da @N3bbia , c'è da capire che tipo di ciclista sei:
per un agonista credo che il doppio sia fondamentale, per un amatore, magari anche in età, francamente con il singolo riesci ad allenarti meglio che con altri metodi (cardio in primis), ma sai anche bene che è più un ulteriore "giocare" con il proprio hobby che una necessità ineludibile... ;-)
 

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
ragazzi assioma duo appena arrivat,montati,sembra che funzionino,non ho capito perche li ha trovati sul garmin edge1030 come ble e non ant+,comunque non capisco bene alcuni passaggi tipo a che serve l'app sul cellulare,qualcuno che ha il mio stesso ciclocomputer mi può dare una mano?una mezza infarinata?
Intanto è normale che mi trova 3 voci come sensori?guardate un po’
b03c41829b38461ab777e0b1a95e4a1c.jpg
Consiglio: spendi qualche minuto per leggere le istruzioni in dotazione...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware mi è capitato di notare dei picchi di potenza di qualche secondo.. ad esempio su una salita che definirei costante salendo sui 280 wat vedo sul garmin una potenza di circa un centinaio di watt in più che non sembrano giustificati dallo sforzo..poi tutto torna sulla potenza che stavo tenendo..
Sicuramente la gamba "gira" molto meglio ultimamente e forse su una salita abbastanza ripida salire di watt non è un'impresa..però a me sembra una cosa un po' anomala... anche se la mia prima esperienza con il pm.
Per la cronaca calibro gli assioma abbastanza frequentemente anche se non tutte le uscite...
Che ne pensate??
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Per la durezza dello sgancio oltre a ridurre la resistenza della molla utilizzate le tacchette Favero, nonostante l'aggancio risulti ben saldo lo sgancio diverrà più rapido.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Consiglio: spendi qualche minuto per leggere le istruzioni in dotazione...
grazie,ho rifatto la procedura di ricerca sensori e ho collegato l'assioma in ant+,adesso va tutto ok,ieri pomeriggio provati per la prima volta in strada,tutto ok,molto stabili come misurazione,posso sbilanciarmi nel dire che a oggi,avendoli avuti entrambi,non c'è paragone tra vector3S e assioma
 

difre

Novellino
24 Agosto 2012
7
1
Copparo
Visita sito
Bici
Scott CR1
Salve a tutti, sto seguendo la discussione, perchè ho in preventivo di acquistare gli assioma uno per integrare il mio metodo di allenamento, e mi viene una domanda (forse banale..): se durante l'installazione dei pedali metto (esempio) due rondelle di spessore sul pedale sx dove c'è il sensore, poi le devo mettere ugualmente anche su quello destro, anche se non ha il sensore, per eguagliare la distanza dei due pedali dalla pedivella???

Grazie mille a chi mi risponderà.
Buona giornata
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve a tutti, sto seguendo la discussione, perchè ho in preventivo di acquistare gli assioma uno per integrare il mio metodo di allenamento, e mi viene una domanda (forse banale..): se durante l'installazione dei pedali metto (esempio) due rondelle di spessore sul pedale sx dove c'è il sensore, poi le devo mettere ugualmente anche su quello destro, anche se non ha il sensore, per eguagliare la distanza dei due pedali dalla pedivella???

Grazie mille a chi mi risponderà.
Buona giornata
Boh, dipende da te. Tipicamente per 2mm non cambia niente.
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Buongiorno amici, se a qualcuno che si ritrova nelle mie condizioni posso chiedere aiuto....ho i Favero Assioma Uno ed un garmin 820 con firmware 8.8 sincronizzati e perfettamente funzionanti oramai da oltre 2 mesi mai un problema. Ora Garmin ha rilasciato un aggiornamento firmware per il 820 con la versione 9.1 ma ho letto che ci sono problemi continui di disconessione degli Assioma con il 820 durante un'attività.
Ora prima di procedere all'aggiornamento volevo avere qualche testimonianza del caso.
Grazie
 

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
298
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Buongiorno amici, se a qualcuno che si ritrova nelle mie condizioni posso chiedere aiuto....ho i Favero Assioma Uno ed un garmin 820 con firmware 8.8 sincronizzati e perfettamente funzionanti oramai da oltre 2 mesi mai un problema. Ora Garmin ha rilasciato un aggiornamento firmware per il 820 con la versione 9.1 ma ho letto che ci sono problemi continui di disconessione degli Assioma con il 820 durante un'attività.
Ora prima di procedere all'aggiornamento volevo avere qualche testimonianza del caso.
Grazie
Con 820 e firmware 9.0 nessun problema.
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Con 820 e firmware 9.0 nessun problema.
Ciao Manurosso, grazie per la risposta ma posso chiederti se ci sono modifiche sostanziale tra il firmware 8.8 e la versione 9 ed ora anche il nuovo 9.1? Perche nel caso le modifiche siano minime sono dell'idea di rimanere con il firmware attuale 8.8 visto che funziona tutto . Grazie anticipatamente
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Salve, avrei qualche domanda.
C'è compatibilità con le tacchette look? Sarebbe consigliabile acquistare solo il singolo? Ho il Garmin 1000 come strumento di rilevazione mi basta solo cercarli come dei sensori classici? Credete che debba regolare un pò l'assetto con questi pedali? Al momento ho i KEO BLADE, Grazie.


Ah, come costo dove avete acquistato a meno?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Salve, avrei qualche domanda.
C'è compatibilità con le tacchette look? Sarebbe consigliabile acquistare solo il singolo? Ho il Garmin 1000 come strumento di rilevazione mi basta solo cercarli come dei sensori classici? Grazie.


Ah, come costo dove avete acquistato a meno?

Ti consiglierei la versione solo pedale sinistro se tu fossi sicuro di avere la stessa spinta da entrambi i lati ovvero avessi un bilanciamento 50%-50% allora la rilevazione di un solo pedale sarebbe attendibile, diversamente, la scelta ricadrebbe sugli Assioma Duo che ti fornirebbero informazioni complete sul tuo modo di pedalare.

Le tacchette sono compatibili con le look e, credo, anche con le xpeedo.

I pedali vanno cercati come qualsiasi altro sensore e una volta accoppiati l'unica procedura che io opero ogni volta che prendo la bici é la calibrazione statica che avviene in automatico, dopo aver posizionato le pedivelle perpendicolari al suolo.

Per quanto riguarda il costo, fa ricerche online ma attento e ripeto attento a chi te li vende ad un prezzo troppo basso... Io ho avuto una pessima esperienza con un venditore titolare di un sito online che vendeva i BeProS ad un prezzo allettante ma non li aveva materialmente in casa ed ho aspettato molto tempo prima che io li ricevessi nonostante i continui solleciti... Una persona famosa dentro al forum per le segnalazioni fatte dagli utenti ma che io ho letto troppo tardi.

O ti affidi alla Favero e spendi il richiesto o a ditte online affidabili ma, alla fine, anche il prezzo pieno per gli Assioma Duo sono soldi ben spesi per un misuratore di potenza davvero affidabile e ben fatto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti consiglierei la versione solo pedale sinistro se tu fossi sicuro di avere la stessa spinta da entrambi i lati ovvero avessi un bilanciamento 50%-50% allora la rilevazione di un solo pedale sarebbe attendibile, diversamente, la scelta ricadrebbe sugli Assioma Duo che ti fornirebbero informazioni complete sul tuo modo di pedalare.

Le tacchette sono compatibili con le look e, credo, anche con le xpeedo.

I pedali vanno cercati come qualsiasi altro sensore e una volta accoppiati l'unica procedura che io opero ogni volta che prendo la bici é la calibrazione statica che avviene in automatico, dopo aver posizionato le pedivelle perpendicolari al suolo.

Per quanto riguarda il costo, fa ricerche online ma attento e ripeto attento a chi te li vende ad un prezzo troppo basso... Io ho avuto una pessima esperienza con un venditore titolare di un sito online che vendeva i BeProS ad un prezzo allettante ma non li aveva materialmente in casa ed ho aspettato molto tempo prima che io li ricevessi nonostante i continui solleciti... Una persona famosa dentro al forum per le segnalazioni fatte dagli utenti ma che io ho letto troppo tardi.

O ti affidi alla Favero e spendi il richiesto o a ditte online affidabili ma, alla fine, anche il prezzo pieno per gli Assioma Duo sono soldi ben spesi per un misuratore di potenza davvero affidabile e ben fatto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Salve, avrei qualche domanda.
C'è compatibilità con le tacchette look? Sarebbe consigliabile acquistare solo il singolo? Ho il Garmin 1000 come strumento di rilevazione mi basta solo cercarli come dei sensori classici? Credete che debba regolare un pò l'assetto con questi pedali? Al momento ho i KEO BLADE, Grazie.


Ah, come costo dove avete acquistato a meno?

dico anche la mia.

possessore della versione UNO. credo siano molto rari se non unici i casi di spinta simmetrica degli arti e se quelli sono rari..sono quasi impossibili i casi in cui la differenza di spinta sia costante. su di me la cosa si azzera quasi all approssimarsi della ftp. difficile dirlo ma per quello che sto vedendo ora direi che nel range 80-90% ftp ho una spinta piuttosto simmetrica, sotto spingo meno di sx, quindi l assioma a intensità basse da qualche watt in meno.

per direi ieri ad una media di 80% ftp la NP tra assioma e direto è stata identica e 3W di differenza nella Avg P. quindi ben dentro i limiti strumentali . a complicare il quadro il fatto che la spinta può cambiare anche a seconda delle RPM (salita vs piano ad esempio)


Però bisogna vedere quale è lo scopo dell acquisto. se ti serve per aver dei watt il più possibile 'reali' (posto che si possa definirli reali) allora sei obbligato in pratica al duo. se ti serve uno strumento che dia un dato ripetibile per i tuoi test, allenamenti e gare allora l UNO ti basta e avanza perchè a te non è detto che serva sapere che ad esempio sei a 250W reali ma che sei a 250W segnati dallo stesso strumento con cui hai fatto il test FTP.

Sono solo esempi ma è per dire che ci sono casi, come il mio, in cui il secondo pedale non è indispensabile. lo avevo già messo in preventivo come futuro acquisto il kit di aggiornamento ma al momento sono convinto che mi terrò i soldini avendo capito (dopo N prove) come funzionano le mie gambe.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sono solo esempi ma è per dire che ci sono casi, come il mio, in cui il secondo pedale non è indispensabile. lo avevo già messo in preventivo come futuro acquisto il kit di aggiornamento ma al momento sono convinto che mi terrò i soldini avendo capito (dopo N prove) come funzionano le mie gambe.
abbiamo necessità diverse e punti di arrivo diversi, ma le conclusioni sono simili anche per coloro che come me vogliono avere un po' più di oggettività per capire come vanno e non solo come si allenano.

Un esempio banale: Sabato ho fatto un giro con parecchia altimetria e salite impegnative. Sin dalla partenza sentivo che non ero in giornata, ma analizzando i battiti cardiaci e la velocità non avrei avuto chiaro ciò che accadeva. Guardando invece il dato di potenza mi sono reso conto immediatamente che salivo a 20-25 watt in meno delle mie abitudini, quindi ho smesso di "dannarmi" l'anima e ho pensato di continuare per riuscire a tornare a casa senza tribolare oltre il dovuto (infatti dovevo farmi 35 km di piana da solo e probabilmente col vento non amico).

Ecco in questo il power meter è impagabile e assolutamente oggettivo, ma il DUO non mi avrebbe dato nulla in più dell'UNO...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
abbiamo necessità diverse e punti di arrivo diversi, ma le conclusioni sono simili anche per coloro che come me vogliono avere un po' più di oggettività per capire come vanno e non solo come si allenano.

Un esempio banale: Sabato ho fatto un giro con parecchia altimetria e salite impegnative. Sin dalla partenza sentivo che non ero in giornata, ma analizzando i battiti cardiaci e la velocità non avrei avuto chiaro ciò che accadeva. Guardando invece il dato di potenza mi sono reso conto immediatamente che salivo a 20-25 watt in meno delle mie abitudini, quindi ho smesso di "dannarmi" l'anima e ho pensato di continuare per riuscire a tornare a casa senza tribolare oltre il dovuto (infatti dovevo farmi 35 km di piana da solo e probabilmente col vento non amico).

Ecco in questo il power meter è impagabile e assolutamente oggettivo, ma il duo non mi avrebbe dato nulla in più dell'uno...

concordo. a me i primi giri col PM han cambiato la vita anche perchè sono uno che viaggia molto basso col cuore. uscite da Z3 piena mi finiscono sempre con medie BPM in Z2 bassa. è un altro modo di lavorare. quando si passa al PM si è già fatto il 95% del salto...poi se uno prende il doppio va u po più in la.